Postiamo qui i nostri Sub Doxa e discutiamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,194
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 29/2/2024, 21:54) 
    Ok, chiaro ora.

    Io però non lo vedo così assurdo come è stato poc'anzi definito, non l'avevo per nulla valutato come un problema.

    Non so se si possa o meno definire un problema ma a me ad esempio non piace per niente. Risulta come se l'orologio abbia un lug-to-lug maggiore.

    Faccio anche notare il dettaglio del raccordo tra il finale e l'ansa nella vista laterale.
    IMG_20240301_092037


    Sub 300T
    IMG_20240229_222207


    Sub 1200T
    IMG_20240229_222438

    Edited by caribbean76 - 1/3/2024, 09:21
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suant @ 29/2/2024, 20:54) 
    Fatta salva la scatoletta di chiusura che anche io trovo ingombrante ma in fin dei conti comoda, sui finali proprio no, non ci siamo.

    Non si è mai visto un finale che sporge dalla cassa di un orologio e "blocca" l articolazione col bracciale ad un angolo assurdo, tale da mostrare lo spessore della maglia sporgente da ambo le parti della cassa nella vista frontale. Non c è una ragione estetica ne tecnica, tanto più se si considera che il 300T è in pratica un 1200T (stessa cassa). Avevano gia un buon bracciale e dei buoni finali nel 1200T, se proprio volevano farlo "tapered" avrebbero dovuto studiarlo meglio. Critica quasi unanime, cosi come anche quella relativa al lume, visto che citi le profondità marine.

    Siamo tra estimatori (almeno credo) del Doxa Sub, non c è bisogno di mettere la testa sotto la sabbia.

    Non ho interesse ad alimentare una disputa per me poco utile, come ho già detto per me le soluzioni adottate dalla casa sul 300T vanno esenti da critiche, e non per questo mi debbo sentire dire che metto la testa sotto la sabbia.
    È del tutto evidente che non hai colto minimamente il senso del mio precedente intervento se insisti a ritenere un errore quello che invece per altri non lo è.
    E ti dirò che il finale con minore snodo lo trovo più comodo sul mio polso da 18,5/19 perché l'orologio è più stabile, visto che ha una cassa di un certo peso.
    Sul lume, poteva essere più intenso? può anche darsi, ma per le mie esigenze va bene così per cui sono più che soddisfatto.
    Me lo godo e lo consiglio perché è unico ed originale.
    Buona serata
     
    Top
    .
  3. Occultis
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caribbean76 @ 29/2/2024, 21:41) 
    Qui si vede bene.
    A sinistra il Sub 300T, a destra il Sub 1200T.
    caribbean8


    Sub 300T
    IMG_20240229_213409


    Sub 1200T
    IMG_20240229_213422

    Non so se nel frattempo l'articolazione tra finale e prima maglia nel Sub 300T è stata cambiata o è ancora questa.
    Comunque ognuno può decidere quale dei due preferisce. Magari dando un giudizio anche su ghiera e corona.

    Su ghiera e corona mi ero gia' espresso qualche pagina dietro, ghiera piu' spessa percio' a mio avviso piu' solida e con minor effetto cappello e corona con logo in rilievo e non con la lacca che col tempo se ne va, aggiungo anche il fondello inciso e non serigrafato al laser, morale se Doxa invece di inventarsi il Clive Clusser riproponeva il 1200T tanti appassionati lo avrebbero acquistato, Il 300t Poseidon ed. limitata aveva queste caratteristiche. Detto cio' stiamo parlando purtroppo di cose che non ci sono piu' e bisogna andare avanti.......il 300t rimane un bellissimo orologio e i suoi difettucci sono relativi, la forma della ghiera e' per riprendere il modello del passato mentre il 1200T riprendeva il vecchio 1000T o qualcosa di simile. Doxa sta riproponendo le forme dei 2 modelli piu' noti del 67 e del 69, tutte le altre versioni uscite dopo al momento non sono considerate.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Occultis @ 29/2/2024, 22:59) 
    Su ghiera e corona mi ero gia' espresso qualche pagina dietro, ghiera piu' spessa percio' a mio avviso piu' solida e con minor effetto cappello e corona con logo in rilievo e non con la lacca che col tempo se ne va, aggiungo anche il fondello inciso e non serigrafato al laser, morale se Doxa invece di inventarsi il Clive Clusser riproponeva il 1200T tanti appassionati lo avrebbero acquistato, Il 300t Poseidon ed. limitata aveva queste caratteristiche. Detto cio' stiamo parlando purtroppo di cose che non ci sono piu' e bisogna andare avanti.......il 300t rimane un bellissimo orologio e i suoi difettucci sono relativi, la forma della ghiera e' per riprendere il modello del passato mentre il 1200T riprendeva il vecchio 1000T o qualcosa di simile. Doxa sta riproponendo le forme dei 2 modelli piu' noti del 67 e del 69, tutte le altre versioni uscite dopo al momento non sono considerate.

    Chiedo a te perché vedo che sei sul pezzo😁
    La cassa del 1200T è uguale a quella del 300T attuale o un po’ più grossa/ spessa?
    Se diversa è per caso uguale/ simile a quella del 1500T?
    E ultima domanda: il 300T LE Poseidon quindi è in tutto e per tutto uguale al 1200T? cambia solo il quadrante?
     
    Top
    .
  5. Occultis
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (black sheep @ 1/3/2024, 00:02) 
    Chiedo a te perché vedo che sei sul pezzo😁
    La cassa del 1200T è uguale a quella del 300T attuale o un po’ più grossa/ spessa?
    Se diversa è per caso uguale/ simile a quella del 1500T?
    E ultima domanda: il 300T LE Poseidon quindi è in tutto e per tutto uguale al 1200T? cambia solo il quadrante?

    le casse sono uguali. la cassa del 1000T venne usata per il 300T prima versione senza valvola ad elio, la cassa del 1200T per il 300T odierno,
    il 1200T risulta piu' spesso di 1mm a causa del vetro bombato e probabilmente per la ghiera piu' massiccia e forse ma non ne sono sicuro per
    il fondello leggermente piu' pronunciato. Sottili differenze piu' che altro estetiche.
    Il 300t Poseidon e' identico al 1200T e solamente giallo con logo Poseidon e qualche serigrafia diversa sul fondello.
    Il 1500T non c'entra nulla e' un diametro 45 spesso 16 e passa, altra storia.
    Sotto vedi la foto delle casse a confronto del 300T, 1200T e sotto il 300T vintage, dalla foto si nota la somiglianza tra il 300T vintage e il nuovo 300T

    casse%20doxa
     
    Top
    .
  6. Occultis
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra cosa interessante che Piumach ha possibilita' di confermare e' che la clasp della prima serie 300t senza valvola era piu' gentile, arrotondata
    in apparenza piu' stretta e in linea col bracciale:

    IMG_4964

    IMG_0671
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Occultis @ 1/3/2024, 00:33) 
    le casse sono uguali. la cassa del 1000T venne usata per il 300T prima versione senza valvola ad elio, la cassa del 1200T per il 300T odierno,
    il 1200T risulta piu' spesso di 1mm a causa del vetro bombato e probabilmente per la ghiera piu' massiccia e forse ma non ne sono sicuro per
    il fondello leggermente piu' pronunciato. Sottili differenze piu' che altro estetiche.
    Il 300t Poseidon e' identico al 1200T e solamente giallo con logo Poseidon e qualche serigrafia diversa sul fondello.
    Il 1500T non c'entra nulla e' un diametro 45 spesso 16 e passa, altra storia.
    Sotto vedi la foto delle casse a confronto del 300T, 1200T e sotto il 300T vintage, dalla foto si nota la somiglianza tra il 300T vintage e il nuovo 300T

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13499966/...%20doxa.jpg)

    Grazie! Tutto chiaro 👍
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 29/2/2024, 18:10) 
    l'estensione della muta non deve essere considerata microregolazione, sono 2 cose diverse

    👍 Perfettamente d'accordo, ma è l'unico modo di regolare con precisione il bracciale...in alternativa, come nel mio caso, si deve ricorrere a modifiche tipo quella che ho utilizzato io
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Ciao,
    confermo in toto, la clasp con estensione muta a scatti prima serie è più lunga e stretta, ma anche un filo più alta.
    Al polso ho preferito tenere quella attuale.

    CITAZIONE (Occultis @ 1/3/2024, 00:55) 
    Altra cosa interessante che Piumach ha possibilita' di confermare e' che la clasp della prima serie 300t senza valvola era piu' gentile, arrotondata
    in apparenza piu' stretta e in linea col bracciale:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13499966/IMG_4964.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13499966/IMG_0671.jpg)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 1/3/2024, 00:33) 
    le casse sono uguali. la cassa del 1000T venne usata per il 300T prima versione senza valvola ad elio, la cassa del 1200T per il 300T odierno,
    il 1200T risulta piu' spesso di 1mm a causa del vetro bombato e probabilmente per la ghiera piu' massiccia e forse ma non ne sono sicuro per
    il fondello leggermente piu' pronunciato. Sottili differenze piu' che altro estetiche.
    Il 300t Poseidon e' identico al 1200T e solamente giallo con logo Poseidon e qualche serigrafia diversa sul fondello.
    Il 1500T non c'entra nulla e' un diametro 45 spesso 16 e passa, altra storia.
    Sotto vedi la foto delle casse a confronto del 300T, 1200T e sotto il 300T vintage, dalla foto si nota la somiglianza tra il 300T vintage e il nuovo 300T

    casse%20doxa

    Domanda: lo spessore dei vetri e dei fondelli differisce fra 300T e 1200T?

    Edited by Recon59 - 1/3/2024, 07:43
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Titor @ 1/3/2024, 07:26) 
    Io vieterei proprio la vendita di un ricambio non previsto per la referenza in tuo possesso.
    Hai il 1200T? Non puoi acquistare un bracciale per il 300T

    Il mio bracciale del 1200T è stato acquistato da un amico (che me lo ha poi venduto) direttamente da Doxa. Evidentemente le loro politiche aziendali sono meno restrittive di altre maison più blasonate...(e meno male)!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Non nascondo che, a volte, mi viene voglia di modificare i finali originali limando la parte interna per eliminare il blocco che ne impedisce lo snodo e far sì che le alette laterali delle prime due maglie possano avvolgere meglio il polso...poi però mi blocco di fronte al fatto che sarebbe una modifica irreversibile.
    Che dite...procedo o desisto?

    20230701_130543-17092970206821


    CITAZIONE (John Titor @ 1/3/2024, 13:26) 
    Resta il fatto che hai realizzato un accrocchio che a me non piace affatto
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Titor @ 1/3/2024, 13:26) 
    Resta il fatto che hai realizzato un accrocchio che a me non piace affatto

    Ognuno per me deve essere liberissimo di modificare il proprio orologio come più gli aggrada ma deve essere chiaro che chi preferisce lasciare l’orologio come nasce, esprimendo dubbi sulle modifiche, non può essere criticato dal “modificatore seriale” di turno…

    Mio pensiero dopo la lettura di alcuni interventi volti a far passare certe modifiche come migliorie.

    😊
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (piumach @ 1/3/2024, 13:44) 
    Non nascondo che, a volte, mi viene voglia di modificare i finali originali limando la parte interna per eliminare il blocco che ne impedisce lo snodo e far sì che le alette laterali delle prime due maglie possano avvolgere meglio il polso...poi però mi blocco di fronte al fatto che sarebbe una modifica irreversibile.
    Che dite...procedo o desisto?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4871175/2...92970206821.jpg)

    Poiché ritengo che il bracciale sia un accessorio, originale o meno non fa differenza, per me ci sta di modificarlo, anche in modo irriversibile. Oltretutto è in produzione ed acquistabile separatamente quindi è sempre possibile rimediare.
    Diverso il discorso in caso di modifica all’orologio vero e proprio (cambio di inserti ghiera a parte, quello è un gioco).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,908
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piumach @ 1/3/2024, 13:44) 
    Non nascondo che, a volte, mi viene voglia di modificare i finali originali limando la parte interna per eliminare il blocco che ne impedisce lo snodo e far sì che le alette laterali delle prime due maglie possano avvolgere meglio il polso...poi però mi blocco di fronte al fatto che sarebbe una modifica irreversibile.
    Che dite...procedo o desisto?

    sei certo che l'operazione non peggiori magari un altro aspetto del bracciale? ho letto tutto senza intervenire ma non ho potuto fare a meno di chiedermi se Doxa lo abbia prodotto così per un motivo preciso oppure è solo una svista progettuale e dopo averne ordinati millemila a chi glieli produce non può buttarli e allora li monta lo stesso :UHM: boh...
     
    Top
    .
1540 replies since 9/7/2022, 17:27   84857 views
  Share  
.