Postiamo qui i nostri Sub Doxa e discutiamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Un bel NATO e passano tutte le paure😁
    E aggiungo che a quel punto tanto vale considerare anche i vintage!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Mi sembra, ma non ne sono sicuro che dalle ultime referenze sul 300t hanno modificato quel problema sui finali rendendo il bracciale snodabile come il tuo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    No, NATO no, grazie :lol: Personalmente mai piaciuti e uso un pallido eufemismo 😁

    I Doxa Sub vintage certo sono straordinariamente belli però ovviamente un orologio di nuova produzione ti dà una tranquillità nell'utilizzo che il vintage non ti può dare.
    Beati quelli che collezionano certi orologi e li usano anche. E non parlo necessariamente di una questione economica ma di una attitudine mentale.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Si usa dire "lamierino" in ricordo di alcuni bracciali del passato, la clasp di Doxa old stile ha una lamiera inox spessa 1,5 mm. Neanche con 2 pinze riesci a piegarla, è solo puramente una questione estetica o se vogliamo pratica per la comodità di apertura e allungamento. Riguardo all'apertura involontaria se il bracciale è in buono stato non si apre se non premi contemporaneamente i 2 pulsanti, certo manca la sicura ma non era possibile aggiungerla.
    20240228_235144
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (caribbean76 @ 28/2/2024, 23:40) 
    No, NATO no, grazie :lol: Personalmente mai piaciuti e uso un pallido eufemismo 😁

    I Doxa Sub vintage certo sono straordinariamente belli però ovviamente un orologio di nuova produzione ti dà una tranquillità nell'utilizzo che il vintage non ti può dare.
    Beati quelli che collezionano certi orologi e li usano anche. E non parlo necessariamente di una questione economica ma di una attitudine mentale.

    Beh certo il bracciale è sempre meglio.
    Su certi vintage dove il bracciale non c’è più e trovarne un altro è un impresa il cinturino è d’obbligo 🤷‍♂️
    Personalmente preferisco un NATO anche per la sicurezza a gommoni, Tropic, pelle, ecc
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (black sheep @ 29/2/2024, 00:08) 
    Beh certo il bracciale è sempre meglio.
    Su certi vintage dove il bracciale non c’è più e trovarne un altro è un impresa il cinturino è d’obbligo 🤷‍♂️
    Personalmente preferisco un NATO anche per la sicurezza a gommoni, Tropic, pelle, ecc

    il NATO si sa e' il cinturino piu' sicuro in assoluto, l'unico difetto che ha e' che in caso di impiglio diventa pericoloso per l'articolazione,
    diventa un laccio che puoi solo tagliare sperando di avere un coltello a portata di mano.
    Ma qui si apre una discussione che va fuori Topic e direi di non proseguirla.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 29/2/2024, 00:03) 
    Si usa dire "lamierino" in ricordo di alcuni bracciali del passato, la clasp di Doxa old stile ha una lamiera inox spessa 1,5 mm. Neanche con 2 pinze riesci a piegarla, è solo puramente una questione estetica o se vogliamo pratica per la comodità di apertura e allungamento. Riguardo all'apertura involontaria se il bracciale è in buono stato non si apre se non premi contemporaneamente i 2 pulsanti, certo manca la sicura ma non era possibile aggiungerla.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13499966/...0228_235144.jpg)

    Per quanto riguarda l'apertura con i due soli pulsanti del Sub 300T e tanti altri diver moderni con bracciale, ha probabilmente una sua logica nel senso che se fosse necessario sganciare l'orologio che si è impigliato da qualche parte e non è possibile fare altrimenti, si premono i due pulsanti e via. Anche con i guanti alle mani. Con la chiusura di sicurezza in certe situazioni o condizioni sarebbe difficile o magari impossibile. A quel punto rimarrebbe solo l'opzione strattone e sperare che si rompa una delle ansette. Però mi sembrano delle situazioni veramente ipotetiche. Sarebbe interessante se qualcuno riportasse qualche disavventura occorsa con orologi braccialati per cui è stato necessario sganciare l'orologio dal polso e magari dirgli bye bye.

    Per quanto riguarda la chiusura di sicurezza su certe clasp piene, sono d'accordo che non sia possibile metterla oppure dovrebbero farla talmente grossa da risultare ridicola. Poi ci sono anche clasp piene con chiusura di sicurezza che hanno dimensioni umane.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Da possessore di entrambi, mi permetto di dissentire.
    Alla prova dei fatti, il bracciale del 300T ha nel suo allargamento alle anse e nel mancato snodo completo con i finali i suoi punti negativi più evidenti.
    Il primo aspetto a mio avviso non risalta la forma a cuscino della cassa, bensì la rende un continuum con il bracciale, di fatto facendo percepire una forma diversa; con il vecchio bracciale di forma tradizionale lo stacco è netto e alla vista è ben chiara la forma di entrambi.
    Il discorso snodo ai finali incompleto, invece, è un grave limite per tutti coloro che hanno polsi medio piccoli, in quanto una volta al polso le prime maglie dopo i finali non avvolgono bene le sue forme rimanendo sollevate e, complice anche il fatto di essere più larghe, risultano un pugno in un occhio; questo è un aspetto parzialmente risolvibile con una piccola modifica ai finali, ma è irreversibile e pertanto non l'ho mai presa realmente in considerazione.
    Un ultimo aspetto, la clasp. Sicuramente quella stock del 300T è di ottima fattura e l'estensione rapida una gran comodità, ma continuo comunque a trovare quella del 300 più azzeccata come stile, forma e dimensioni per questa cassa vintage, tant'è che sono alla ricerca di una vecchia clasp del 1200T di tipo tradizionale per chiudere il cerchio.
    Allego alcune foto a supporto:

    20230701_130543-17091866910000

    20230701_131002-17091866914174

    20230710_203440-17091866918996

    20230710_203509-17091866922988

    20230710_203522-17091866926167

    20230710_203609-17091866930766

    20230711_090050


    CITAZIONE (Lunat @ 28/2/2024, 22:44) 
    invece per me è molto meglio quello originale del 300T.

    Intanto per la forma dei finali svasati che accompagna la cassa e richiamano quello storico, poi per la chiusura con regolazione rapida più solida e comoda degna di un diver moderno.

    La cassettina in lamierino manco su orologi da 100€ la adottano più
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Io ho un polso cda 17cm, che definisco medio, e non solo il doxa 300t me lo sono comprato, ma mi piace anche molto.
    Però credimi che il fenomeno che tu non noti sul mio polso, come puoi vedere dalle foto che ho postato, si vede eccome.
    Il bracciale del 1200T che Doxa mi ha inviato non era dotato della vecchia chiusura a scatoletta, bensì di un'altra clasp già con regolazione rapida dell'estensione ma precedente come design e costruzione all'attuale del 300T, questo l'unico motivo per cui ho fatto lo swap.
    Essendo le casse di 300T e 1200T di fatto le stesse, parlare di accrocchio direi sia quantomeno fuori luogo.
    Togliere il bracciale e montare un isofrane o un tropic è accrocchio anche quello?
    Se poi tu ti trovi bene con il bracciale stock...beh, mi fa piacere per te. Ricorda però che in questa passione come in tante altre cose della vita le verità assolute non esistono 😉

    CITAZIONE (Lunat @ 29/2/2024, 07:09) 
    Chi ha polsi medio/piccoli non compra di certo un Doxa 300T ;)

    E io che ho un polso da 18 abbondante, tutti sti problemi infatti non ce li ho

    Onestamente non mi piace, non amo gli accrocchi nei vintage, figuriamoci nei moderni, e non amo modificare un orologio uscito così dalla fabbrica, piuttosto compro altro.

    per quanto riguarda la chiusura...dici molto, ma intanto la chiusura del bracciale del 1200T che hai acquistato, l'hai sostituita con quella del 300T
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Lunat, qui se c'è qualcuno che da contro non sono certo io. A meno che il portare avanti un proprio punto di vista differente sia considerabile dare contro a chi non la pensa così.
    Inoltre, sicuramente non c'è nessun intento di far apparire gli altri meno esperti, al contrario si sta solo discutendo sullo stato di fatto di un orologio.

    CITAZIONE (Lunat @ 29/2/2024, 07:33) 
    Appunto...a quanto pare la verità assoluta pensano spesso di averla chi da contro a coloro che lasciano l'orologio com'è, facendoli apparire meno esperti perché non apportao le mille modifiche spesso inutili.

    Per poi spesso capire dopo tempo che la soluzione ideale è quella più semplice, e se le case, gente che lavora da decenni nel settore, hanno adottato un sistema, quello è probabilmente il più comodo per la maggior parte delle persone
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    Sui poveri finali e l'articolazione degli stessi c è davvero poco da
    dire. Anche semplicemente il fatto di sporgere dalla cassa li rende indifendibili. Purtroppo confermo.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    110
    Location
    terni
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno, un anno fa' ho preso un sub300 a discapito del 300t proprio per il bracciale, avendo un polso da 17 lo vedevo fasciare meglio il polso.
    Inoltre secondo me la scatoletta la reputo piu' in linea con lo stile dell'orologio.
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 29/2/2024, 08:22) 
    Chiunque può esprimere un'opinione.

    Ma da parte di chi vuole apparire esperto, sofisticato, quello che si accorge dei mille difetti, raramente ho letto..."per me"

    Se per qualcuno è così, si puo accettare il fatto che per altri non lo sia?

    O dobbiamo attenerci alle critiche sminuendo il parere di chi apprezza l'orologio semplicemente per com'è?

    Doxa fa orologi da una vita, in questo ambito può insegnare a molti.

    Per me è perfetto così, e non capisco chi si mette a fare mille modifiche o compra un orologio e poi lo critica ogni volta per ogni minimo particolare

    Io al loro posto comprerei altro, ma contenti loro, contenti tutti

    La cosa però dovrebbe valere per tutti.
    Non mi pare di aver letto "per me" nei tuoi commenti precedenti quando hai usato parole come "orribili", "accrocchio" o giudizi come "pare una cineseria" oppure "il lamierino manco più sugli orologi da €100". Di fatto sminuendo in maniera inutilmente tranciante, con giudizi apparentemente oggettivi ma che sono puramente personali, le scelte di altri utenti che hanno acquistato e che acquistano quegli orologi, nuovi o usati, e le scelte della stessa rinascita Doxa, passata e presente.

    Le foto postate precedentemente da piumach mostrano chiaramente quello che lui e tanti altri utenti italiani e stranieri giudicano una pecca estetica e funzionale. È un argomento noto di cui si parla e si discute e si continuerà a parlare e a discutere. D'altronde anche il titolo di questa discussione invita a farlo. Ognuno con le sue argomentazioni.
    piumach ha voluto cambiare il bracciale con quello del 1200T? Per me ha fatto bene e comunque rimane una sua scelta. Dovrebbe comprare altro invece che modificare un orologio? E perché? Gli piace il Sub 300T, lo ha acquistato e ha voluto migliorarlo secondo il suo punto di vista. Vuole montare la clasp in lamier(one) del 1200T? Se questo gli farà apprezzare ancora di più l'orologio, fa bene a farlo. Tanto più che sono operazioni immediatamente reversibili e che non modificano in maniera permanente l'orologio (e anche se fosse, non ci sarebbe nulla di male dato che ognuno con i suoi orologi ci fa quello che vuole). Sono appunto orologi, ognuno con i suoi pregi e difetti di cui si può discutere e anzi si deve discutere. Non sono moderni idoli pagani per i quali valga la pena fare chissà quali battaglie con elmo e scudo addosso.

    Alcuni utenti nella scelta di questi benedetti bracciale puntato tutto su determinate valutazioni, tipo clasp piena, spessori e diametri maggiori, altri utenti fanno altre scelte e valutazioni ma non possono essere bollate come seconde scelte o addirittura scelte sbagliate.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Lunat @ 29/2/2024, 07:09) 
    Chi ha polsi medio/piccoli non compra di certo un Doxa 300T ;)

    E io che ho un polso da 18 abbondante, tutti sti problemi infatti non ce li ho

    Onestamente non mi piace, non amo gli accrocchi nei vintage, figuriamoci nei moderni, e non amo modificare un orologio uscito così dalla fabbrica, piuttosto compro altro.

    per quanto riguarda la chiusura...dici molto, ma intanto la chiusura del bracciale del 1200T che hai acquistato, l'hai sostituita con quella del 300T

    Per me è perfetto così, lascio ad altri le millemila pippe mentali

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...91911061492.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...91911070090.jpg)

    Ok il “per me”👍
    Ma che gli altri abbiano “pippe mentali” perché riscontrano difetti “secondo loro” non è molto corretto😁
    Senza “per me”: l’orologio perfetto non esiste.
    Punto.
    Ognuno è libero di apportare modifiche, se crede, ai propri segnatempo. Tanto più se sono reversibili e oltretutto riguardano un accessorio, perché il bracciale quello è.
    E per tua info io con polso 16,5 quindi medio-piccolo ho acquistato il Sub 300T e oltretutto l’ho fatto a scatola chiusa quando non c’erano ancora gli AD e si poteva comprare solo sul sito Doxa. E ho riscontrato subito il problema di resa estetica dei finali, tanto che ho sempre indossato l’orologio con il cinturino.
    Il che è un peccato perché parliamo di un pezzo che ha un lug to lug di 44/45 mm che è adattissimo anche a polsi piccoli ma che con quei finali diventa 50 di lug to lug🤷‍♂️
    Poi perché chi ha polso piccolo non dovrebbe acquistare un 300T?
    Gli IWC Big Pilot e i Panerai da 47 sono sdoganati e un Sub Doxa da 42 no? :UH:

    Edited by black sheep - 29/2/2024, 10:36
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,359
    Location
    CUSIO provincia Verbania
    Joined
    28/8/2012

    Status
    Offline
    Se posso .... PER ME il difetto della scatoletta del 300t è l'assenza delle regolazioni .... poi esteticamente anch'io preferisco quella minimal del 300.
     
    Top
    .
1539 replies since 9/7/2022, 17:27   84722 views
  Share  
.