Rolex Chronomètre, c.d. “Disco Volante”, ref. 2948

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,149
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginobi @ 31/7/2022, 23:28) 
    Ciao Marco , referenza rara la 2948 , al pari della sua quasi omologa 2849 , complimenti per lo stato eccelso , la foto della secondina con la doppia SWISS è veramente notevole .
    Ne avevo visto finora solo uno , ma era un 9 kt .

    Nella seconda metà degli anni '30 molte Maison si sono cimentate nella costruzione dei cosiddetti "Dischi Volanti" , tra i molti Omega , Longines , Zenith , AP , VC ... era la moda dell'epoca.
    La Rolex non da meno ne aveva in catalogo almeno 3 o 4 varianti , dalla 2948 alla 2849 ed ancora 3029 e 3190 , questo tuo è un raro esemplare giunto fino ai giorni nostri in condizioni eccezionali, basta guardare il fondello con ancora la corona ed i numeri perfettamente leggibili .

    Ti rinnovo i complimenti ed ancora grazie per avercelo mostrato.


    Ciao, Gino

    Aggiungo solo un paio di informazioni:

    - i dischi volanti Omega sono molto apprezzati sul mercato avendo una dimensione di molto superiore a quelle di questo Rolex (39 mm vs 33 mm) e cassa in acciaio

    - anche Eberhard ha prodotto un disco volante in variante con cassa piccola e grande. Quello con cassa grande particolarmente raro ed affascinante

    Ritengo questo design dei "flying saucer" davvero notevole ed esemplificativo di quanto gli anni 30 fossero avanti come sperimentazione; casse con questa forma e dimensioni così grandi in quegli anni erano davvero "avanti", tanto da essere portabilissime ai giorni nostri.

    Aggiungo qualche immagine a corollario di quanto scritto:

    Screenshot_20220712-223149_Samsung_Internet_0
    20220727_160948_0
    IMG_20220618_152528

    Ah, dimenticavo, complimenti sinceri, orologio davvero splendido!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WorkInProgress @ 4/8/2022, 07:05) 
    Aggiungo solo un paio di informazioni:

    - i dischi volanti Omega sono molto apprezzati sul mercato avendo una dimensione di molto superiore a quelle di questo Rolex (39 mm vs 33 mm) e cassa in acciaio

    - anche Eberhard ha prodotto un disco volante in variante con cassa piccola e grande. Quello con cassa grande particolarmente raro ed affascinante

    Ritengo questo design dei "flying saucer" davvero notevole ed esemplificativo di quanto gli anni 30 fossero avanti come sperimentazione; casse con questa forma e dimensioni così grandi in quegli anni erano davvero "avanti", tanto da essere portabilissime ai giorni nostri.

    Aggiungo qualche immagine a corollario di quanto scritto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13154249/..._Internet_0.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13154249/...27_160948_0.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13154249/...0618_152528.jpg)

    Ah, dimenticavo, complimenti sinceri, orologio davvero splendido!

    Grazie mille per il contributo e per l’apprezzamento :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    483
    Location
    Ravenna
    Joined
    23/9/2011

    Status
    Offline
    Orologio bellissimo, complimenti!!!
    Grazie per aver condiviso un oggetto non comune e grazie a tutti per le informazioni aggiuntive che avete inserito nella discussione …. Sempre interessantissime.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    Non si finisce mai di scoprire referenze ad i più sconosciuti, complimenti, orologio in conduzione stupenda
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    I Dischi Volanti sono tra i miei orologi preferiti, di Omega ad esempio ne esistono tantissime tipologie.

    Ne ho avuti e/o commerciati diversi negli anni, tutti diversi ma fascinosi uguali.

    Ps. Anche Audemars Piguet e Vacheron hanno fatto diversi modelli di Disco Volante negli anni, veramente belli anche loro, mi piacerebbe molto averne uno nella mia collezione prima o poi.

    Questo L'Omega Disco Volante più bello che ho avuto... (con calibro 30t2, rarissimo)

    DSCF0058

    DSCF6893_0
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PYCCY @ 6/8/2022, 11:50) 
    I Dischi Volanti sono tra i miei orologi preferiti, di Omega ad esempio ne esistono tantissime tipologie.

    Ne ho avuti e/o commerciati diversi negli anni, tutti diversi ma fascinosi uguali.

    Ps. Anche Audemars Piguet e Vacheron hanno fatto diversi modelli di Disco Volante negli anni, veramente belli anche loro, mi piacerebbe molto averne uno nella mia collezione prima o poi.

    Questo L'Omega Disco Volante più bello che ho avuto... (con calibro 30t2, rarissimo)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875483/DSCF0058.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875483/DSCF6893_0.jpg)

    Orologio spettacolare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frc @ 5/8/2022, 18:42) 
    Orologio bellissimo, complimenti!!!
    Grazie per aver condiviso un oggetto non comune e grazie a tutti per le informazioni aggiuntive che avete inserito nella discussione …. Sempre interessantissime.

    Grazie per l’apprezzamento! 😊🙏🏻


    CITAZIONE (limited @ 6/8/2022, 10:38) 
    Non si finisce mai di scoprire referenze ad i più sconosciuti, complimenti, orologio in conduzione stupenda

    Grazie per l’apprezzamento! 😊🙏🏻

    CITAZIONE (PYCCY @ 6/8/2022, 11:50) 
    I Dischi Volanti sono tra i miei orologi preferiti, di Omega ad esempio ne esistono tantissime tipologie.

    Ne ho avuti e/o commerciati diversi negli anni, tutti diversi ma fascinosi uguali.

    Ps. Anche Audemars Piguet e Vacheron hanno fatto diversi modelli di Disco Volante negli anni, veramente belli anche loro, mi piacerebbe molto averne uno nella mia collezione prima o poi.

    Questo L'Omega Disco Volante più bello che ho avuto... (con calibro 30t2, rarissimo)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875483/DSCF0058.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875483/DSCF6893_0.jpg)

    Grazie Pyccy per il contributo! L’Omega davvero bello e anche quelli di WorkInProgress 👍🏻

    Edited by socio77 - 6/8/2022, 22:10
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    Ricollegandomi all’intervento di WorkInProgress, nel quale metteva in evidenza il fatto che le dimensioni fossero svariate, dai più comuni 32/33mm (di cui anche quello oggetto del topic) ai 39mm, mi è caduto l’occhio su quello postato da Pyccy ed in particolare sull’Estratto d’Archivio, dove si vede scritto 30mm, quindi, ma correggetemi se sbaglio, di dimensioni ancora più ridotte. Davvero curioso notare come la moda e il gusto dell’epoca, come debitamente fatto notare, fossero così diversi da quelli odierni (ad eccezione dei citati “Disco Volanti” da 39mm, certamente più “attuali”). Sia chiaro, personalmente e per il mio polso esile, le “vecchie” dimensioni non rappresentano un problema, tant’è che amo tantissimo e trovo straordinari, ad esempio molti ovetti dell’epoca 👍🏻
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,149
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (socio77 @ 7/8/2022, 13:41) 
    Ricollegandomi all’intervento di WorkInProgress, nel quale metteva in evidenza il fatto che le dimensioni fossero svariate, dai più comuni 32/33mm (di cui anche quello oggetto del topic) ai 39mm, mi è caduto l’occhio su quello postato da Pyccy ed in particolare sull’Estratto d’Archivio, dove si vede scritto 30mm, quindi, ma correggetemi se sbaglio, di dimensioni ancora più ridotte. Davvero curioso notare come la moda e il gusto dell’epoca, come debitamente fatto notare, fossero così diversi da quelli odierni (ad eccezione dei citati “Disco Volanti” da 39mm, certamente più “attuali”). Sia chiaro, personalmente e per il mio polso esile, le “vecchie” dimensioni non rappresentano un problema, tant’è che amo tantissimo e trovo straordinari, ad esempio molti ovetti dell’epoca 👍🏻

    Devo correggerti; quello di Pyccy monta il calibro (per l'epoca nuovo, appena presentato) 30T2 che è appunto 30 mm di diametro, ma la cassa è sempre la medesima da 39 mm.

    In altre parole quello da lui postato e quello da me postato hanno la stessa cassa, lo stesso quadrante tropicale (rarissimo), entrambi estratto degli archivi (difficile da ottenere, perché in un incendio molte pagine di quegli anni sono andate distrutte) ma diverso calibro; uno il 30T2, uno il 26.5 SOB, dove in entrambi o casi le cifre identificano il diametro del calibro.

    Ah, dimenticavo, entrambi 1939...era appena iniziata la seconda guerra mondiale...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (socio77 @ 7/8/2022, 13:41) 
    Ricollegandomi all’intervento di WorkInProgress, nel quale metteva in evidenza il fatto che le dimensioni fossero svariate, dai più comuni 32/33mm (di cui anche quello oggetto del topic) ai 39mm, mi è caduto l’occhio su quello postato da Pyccy ed in particolare sull’Estratto d’Archivio, dove si vede scritto 30mm, quindi, ma correggetemi se sbaglio, di dimensioni ancora più ridotte. Davvero curioso notare come la moda e il gusto dell’epoca, come debitamente fatto notare, fossero così diversi da quelli odierni (ad eccezione dei citati “Disco Volanti” da 39mm, certamente più “attuali”). Sia chiaro, personalmente e per il mio polso esile, le “vecchie” dimensioni non rappresentano un problema, tant’è che amo tantissimo e trovo straordinari, ad esempio molti ovetti dell’epoca 👍🏻

    è il calibro che è 30mm, non la cassa.

    CITAZIONE (WorkInProgress @ 7/8/2022, 13:59) 
    Devo correggerti; quello di Pyccy monta il calibro (per l'epoca nuovo, appena presentato) 30T2 che è appunto 30 mm di diametro, ma la cassa è sempre la medesima da 39 mm.

    In altre parole quello da lui postato e quello da me postato hanno la stessa cassa, lo stesso quadrante tropicale (rarissimo), entrambi estratto degli archivi (difficile da ottenere, perché in un incendio molte pagine di quegli anni sono andate distrutte) ma diverso calibro; uno il 30T2, uno il 26.5 SOB, dove in entrambi o casi le cifre identificano il diametro del calibro.

    Ah, dimenticavo, entrambi 1939...era appena iniziata la seconda guerra mondiale...

    :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    Ho capito, ringrazio entrambi 👍🏻
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2017

    Status
    Offline
    Complimenti, orologio spettacolare :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrono 79 @ 9/8/2022, 10:54) 
    Complimenti, orologio spettacolare :I:

    Grazie mille per l’apprezzamento 😊 🙏🏻
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    Decisamente raro e particolare. Complimenti 👍
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Brescia
    Joined
    3/4/2020

    Status
    Offline
    Ricordo che anche U.G. ha prodotto casse " disco volante " in misure diverse
    Questo è il mio:
    - Ref. 7245
    - Cronografo in acciaio da 39mm con quadrante rame
    - Anno di produzione 1938 circa

    Complimenti all'opener ed a tutti gli intervenuti per gli splendidi orologi presentati

    Edited by DoctorSteel - 25/8/2022, 23:36
    Attached Image
    Screenshot_2017-11-03-09-51-24-1

     
    Top
    .
67 replies since 31/7/2022, 12:20   5620 views
  Share  
.