Casio GW M5610 vs GW 5000

ma sono proprio uguali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Parma
    Joined
    30/7/2021

    Status
    Anonymous
    EFAA91E0-B3E2-434C-B0D9-5A6269E52EB4

    Il kit del mio preso direttamente in Jap
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Certo, questo è il modello con vecchio modulo :)

    Il dubbio era sul nuovo modulo visto che sia la versione giapponese che quella europea provengono dalla stessa fabbrica
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Roma
    Joined
    16/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolexvi @ 11/9/2022, 13:42) 
    Allora aspetto l'anno prossimo...😁👍🏻

    Magari rifacessero il 5600C (Speed) con cassa in metallo, fondello a vite, senza radiocontrollo e senza trattamento DLC.
     
    Top
    .
  4.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    30,488
    Location
    U.S.A.
    Joined
    23/6/2005

    Status
    Offline
    Io sono sempre stato un fan del 5610, infatti ne ho tre, sia nella versione originale che nella versione U, ma ho preso si recente anche il GW-5000U-1JF.
    Non so se e` stato gia` fatto notare ma il 5610 (o 5610U) ed il GW-5000U hanno anche dimensioni leggermente diverse. Non di molto ma sufficienti per magari far preferire un modello sull'altro al di la` delle caratteristiche tecniche. Io ho un polso abbastanza grande e onestamente porto bene entrambe i modelli se hanno il cinturino originale, ma per fare un esempio il cinturino Casio a maglie montato sul 5610 stona un po` perche` le prime e le seconde maglie non riescono a seguire bene la curvatura del mio polso. Con il GW-5000U, piu` grande, invece si adatta benissimo. Il 5000 e` anche piu` spesso, ovviamente e anche quello puo` influire nella preferenza di un modello o l'altro.

    Questo appunto e l'ultimo arrivato.

    IMG_9125

    IMG_9128
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Questo GW-5000 è davvero un bel orologio. Non ha nulla a che vedere con la referenza GW-M5610 (che ho posseduto per diversi anni e che ho venduto recentemente per acquistare l'altro).

    È il G-Shock definitivo per chi vuole possedere un unico Casio in collezione.

    IMG_20221023_094902_0
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    30,488
    Location
    U.S.A.
    Joined
    23/6/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (montecristonumerodue @ 10/11/2022, 16:45) 
    Io sono sempre stato un fan del 5610, infatti ne ho tre, sia nella versione originale che nella versione U, ma ho preso si recente anche il GW-5000U-1JF.
    Non so se e` stato gia` fatto notare ma il 5610 (o 5610U) ed il GW-5000U hanno anche dimensioni leggermente diverse. Non di molto ma sufficienti per magari far preferire un modello sull'altro al di la` delle caratteristiche tecniche. Io ho un polso abbastanza grande e onestamente porto bene entrambe i modelli se hanno il cinturino originale, ma per fare un esempio il cinturino Casio a maglie montato sul 5610 stona un po` perche` le prime e le seconde maglie non riescono a seguire bene la curvatura del mio polso. Con il GW-5000U, piu` grande, invece si adatta benissimo. Il 5000 e` anche piu` spesso, ovviamente e anche quello puo` influire nella preferenza di un modello o l'altro.

    ......

    il 5000U a fianco del 5610U, non e` una grossa differenza in dimensioni ma al poso si può notare.

    IMG_9172
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    727
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Ho avuto il 5610 e poi sono passato al 5000U.
    È vero che le dimensioni soprattutto in spessore sono leggermente maggiori nel 5000U, così come lo è il peso.
    Ma le differenze sono davvero impercettibili e quello che si percepisce di più è la qualità costruttiva e la finitura decisamente più elevata del 5000.
    Non tornerei mai indietro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Roma
    Joined
    16/10/2018

    Status
    Anonymous
    La cassa in acciaio e il fondello a vite sono gli elementi iconici che decretarono il successo dei primi g- shock.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Innegabili i miglioramenti della cassa e bracciale, ma forse ( li ho ancora tutti e due e li alterno) preferivo l'illuminazione e la lingua inglese del modulo precedente
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Naviglio Martesana e dintorni
    Joined
    21/9/2009

    Status
    Offline
    Dopo parecchie settimane di tentenni, ieri mi sono deciso a dare ascolto alla mia scimmia e ho finalmente avuto occasione di provare al polso il GW-5000U-1ER.

    Confermo tutte le impressioni positive lette in questo post, in particolare è palese l'impressione di maggiore sostanza dell'orologio in sé e della consapevolezza di avere a che fare con una riedizione del capostipite che ha fatto la storia dei G-Shock...

    Ma, in tutte queste belle parole c'è anche un però...

    Analizzando razionalmente la cosa, facendo un confronto tra il GW-5000U-1ER oggetto della prova al polso ieri in negozio ed il GW-5610U-1ER in resina in mio possesso da qualche tempo, mi viene spontanea qualche riflessione in merito alla differenza sull'esborso di ben 170 euro di listino che differenzia i due modelli. Di fatto, senza andare troppo per il sottile, le due referenze si equivalgono, per il mio modestissimo parere, per almeno al 60%.

    La mia domanda, di conseguenza e senza polemizzare con i più puristi, è la seguente: vale davvero la pena questo upgrade solo per (minimizzando...) un case in acciaio ed un "Made in Japan" a corredo...?

    Gradito il commento da chi su questo dubbio ci è passato e ci ha riflettuto prima di me...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    Il bracciale è molto più confortevole, il modulo per quanto molto simile come caratteristiche ha il giorno della settimana e la data in italiano, e un'illuminazione totalmente diversa, più chiara e più luminosa. che dovrebbero, per la maggior parte degli utenti, essere un plus: Purtuttavia, in per alcune sfumature romantiche forse preferisco il modulo originale.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,171
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Se la cassa in acciaio con fondello avvitato rispetto ad una in resina con un coperchio fissato da 4 minuscole viti ti pare una differenza da poco prendi pure il 5610.

    Io l’appartamento che ho avuto col 5000 non l’avevo mai raggiunto col modello “standard”-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    30,488
    Location
    U.S.A.
    Joined
    23/6/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mava @ 13/11/2022, 17:23) 
    …, il modulo per quanto molto simile come caratteristiche ha il giorno della settimana e la data in italiano, e un'illuminazione totalmente diversa, più chiara e più luminosa. che dovrebbero, per la maggior parte degli utenti, essere un plus: Purtuttavia, in per alcune sfumature romantiche forse preferisco il modulo originale.

    Chiedo scusa ma forse mi sono perso. Il 5610U ed il 5000U hanno esattamente lo stesso modulo N. 3495.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fiordaliso @ 13/11/2022, 15:25) 
    Dopo parecchie settimane di tentenni, ieri mi sono deciso a dare ascolto alla mia scimmia e ho finalmente avuto occasione di provare al polso il GW-5000U-1ER.

    Confermo tutte le impressioni positive lette in questo post, in particolare è palese l'impressione di maggiore sostanza dell'orologio in sé e della consapevolezza di avere a che fare con una riedizione del capostipite che ha fatto la storia dei G-Shock...

    Ma, in tutte queste belle parole c'è anche un però...

    Analizzando razionalmente la cosa, facendo un confronto tra il GW-5000U-1ER oggetto della prova al polso ieri in negozio ed il GW-5610U-1ER in resina in mio possesso da qualche tempo, mi viene spontanea qualche riflessione in merito alla differenza sull'esborso di ben 170 euro di listino che differenzia i due modelli. Di fatto, senza andare troppo per il sottile, le due referenze si equivalgono, per il mio modestissimo parere, per almeno al 60%.

    La mia domanda, di conseguenza e senza polemizzare con i più puristi, è la seguente: vale davvero la pena questo upgrade solo per (minimizzando...) un case in acciaio ed un "Made in Japan" a corredo...?

    Gradito il commento da chi su questo dubbio ci è passato e ci ha riflettuto prima di me...

    Quando alcuni anni fa (2018) acquistai di importazione il 5000 lo pagai il doppio di quanto sia ora: già allora le critiche non si contavano ma decisi di prendermi 'il' G e non un 'normale' 5610.
    Se devi entrare nel mondo degli squared, entraci dalla porta principale.
    Capovolgo la tua domanda: perché prendere il 5610 se (ora) con pochi euro in più puoi avere il 5000 ?
    Se condividono il 60% di componenti (in verità solo il modulo e poco altro), allora la tua domanda davvero ha poco senso e la scelta è vincolata :EM14:
    È un bellissimo omaggio di Casio al primo G di quarant'anni fa: perfezione costruttiva nipponica e materiali premium sconosciuti nella gamma di Made in Thailandia.
    Lo 'pesi' al polso, lo utilizzi con soddisfazione e ti stampa un sorriso in volto.
    Dal 2018 ho acquistato-utilizzato-regalato o venduto almeno una dozzina di orologi, quasi tutti RMW: lui c'è sempre e mai me ne separerei.
    Lo uso raramente e se si danneggiasse lo riprenderei subito.
    E non sono certo un collezionista di Casio...

    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fiordaliso @ 13/11/2022, 15:25) 
    Dopo parecchie settimane di tentenni, ieri mi sono deciso a dare ascolto alla mia scimmia e ho finalmente avuto occasione di provare al polso il GW-5000U-1ER.

    Confermo tutte le impressioni positive lette in questo post, in particolare è palese l'impressione di maggiore sostanza dell'orologio in sé e della consapevolezza di avere a che fare con una riedizione del capostipite che ha fatto la storia dei G-Shock...

    Ma, in tutte queste belle parole c'è anche un però...

    Analizzando razionalmente la cosa, facendo un confronto tra il GW-5000U-1ER oggetto della prova al polso ieri in negozio ed il GW-5610U-1ER in resina in mio possesso da qualche tempo, mi viene spontanea qualche riflessione in merito alla differenza sull'esborso di ben 170 euro di listino che differenzia i due modelli. Di fatto, senza andare troppo per il sottile, le due referenze si equivalgono, per il mio modestissimo parere, per almeno al 60%.

    La mia domanda, di conseguenza e senza polemizzare con i più puristi, è la seguente: vale davvero la pena questo upgrade solo per (minimizzando...) un case in acciaio ed un "Made in Japan" a corredo...?

    Gradito il commento da chi su questo dubbio ci è passato e ci ha riflettuto prima di me...

    Nel campo dell’orologeria, e non solo, spesso differenze anche minime vengono fatte pagare parecchio in più quindi si tratta di decidere in base al proprio sentimento

    È ovvio che la differenza di prezzo non corrisponda alla reale differenza in termini di valore tra una mescola piuttosto che un altra, tra un fondello a vite ed uno con viti, tra un modulo piuttosto che un altro ecc, sono upgrade che vengono fatti pagare salatamente perché devono rappresentare la differenza tra modello base ed un modello di punta e di conseguenza fare la scrematura tra il cliente casuale e l’appassionato
     
    Top
    .
372 replies since 16/8/2022, 14:19   24606 views
  Share  
.