Tim, contestazione fatture e Associazione a tutela dei consumatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,945
    Location
    Torino
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Non perdere tempo, vai subito associazione consumatori, costa un fisso di una cinquanta di euro e fanno partite la pratica, sai che esperienza hanno, avranno seguito molti casi come il tuo.
    Porta tutta la documentazione fotocopiata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bologna
    Joined
    19/5/2019

    Status
    Offline
    Anni fa mi ritrovai anche io in una situazione simile, per un contratto di linea telefonica e ADSL. Risolsi tramite ricorso al Corecom che attiva un’apposita camera di conciliazione che tenta di raggiungere un accordo stragiudiziale alla controversia. Feci tutto on line, anche la seduta di conciliazione. Proverei così….
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ovetto73 @ 2/9/2022, 11:11) 
    Anni fa mi ritrovai anche io in una situazione simile, per un contratto di linea telefonica e ADSL. Risolsi tramite ricorso al Corecom che attiva un’apposita camera di conciliazione che tenta di raggiungere un accordo stragiudiziale alla controversia. Feci tutto on line, anche la seduta di conciliazione. Proverei così….

    Anche se ho già pagato tutto ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bologna
    Joined
    19/5/2019

    Status
    Offline
    Nel mio caso, si… qualche dettaglio: era un problema di doppia fatturazione in concomitanza con un cambio operatore di telefonia fissa e ADSL. In sostanza, per 8 mesi, mi era toccato pagare le fatture del vecchio operatore e del nuovo di mia scelta, per un disguido tra loro. Risultato: mediazione di 20 minuti (mezz’ora massimo a disposizione) on line tra me, i rappresentanti dei due operatori di telefonia coinvolti e il mediatore (funzionario regionale Emilia Romagna). Valutata la documentazione da me prodotta (si carica sul portale del Corecom) il mediatore suggerì il rimborso totale delle fatture non dovute per il “vecchio provider” e 100€ di indennizzo; al nuovo suggerì sconto in fattura per i mesi seguenti. Nel giro di 30 minuti avevo il testo dell’accordo sottoscritto da tutte le parti sul mio PC.
    Non ha rimborsato le decine di telefonate a entrambi i call center coinvolti e il fegato bilioso che mi ero fatto, ma per il portafogli e’ stato un pareggio.
    Il Corecom, su base regionale, e’ fatto apposta per questi problemi. Informati sui siti regionali, e’ tutto chiaro e spiegato. Lascerei perdere le associazioni di consumatori, aggiungono solo una attore in più, da pagare.

    Ovviamente ho poi ottenuto i rimborsi e lo sconto in fattura….
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Grazie del chiarimento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    172
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/8/2019

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di fare la domanda di conciliazione che trovi direttamente sul sito e che puoi inviare tramite pec o a/r e anticiparla tramite fax. Allega tutte le fatture errate e il documento di riconoscimento. Così si risolve
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cortomaltese88 @ 2/9/2022, 13:04) 
    Il mio consiglio è di fare la domanda di conciliazione che trovi direttamente sul sito e che puoi inviare tramite pec o a/r e anticiparla tramite fax. Allega tutte le fatture errate e il documento di riconoscimento. Così si risolve

    Il tutto anche se loro mi hanno già riconosciuto il rimborso di parte del debito ?

    Il fatto è che in sei mesi non ho visto un euro.

    Io ora non ho debiti con loro, ho già pagato persino la bolletta in scadenza il 12/9.

    Sono loro ancor di più dalla parte del “torto”.

    Il mio primo interesse è bloccare tutte le future fatture, poi avere la certezza che tutta la mia posizione con loro contrattualmente sia chiusa. Non che arrivino altre fatture a sorpresa tra mesi e si riparta da capo.

    Poi c’è la questione che mi devono dare i soldi che mi hanno riconosciuto come pagati erroneamente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    172
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/8/2019

    Status
    Offline
    Con quel modulo saranno Tim e l’associazione a parlarsi e a risolvere la questione, dopo ovviamente aver parlato con te. Ti verranno rimborsati i soldi non dovuti e verrà risolta la questione. A tutti i miei clienti a cui l’ho fatta è sempre andata a buon fine…difficile pensarlo con Tim ma è così :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,580
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    Io mi sono trovato due contatti intestati prima di Tim e poi di Fastweb in una località che nemmeno conosco.

    Qualche migliaio di euro entrambe le volte. In una mi hanno fornito anche il file audio del contratto stipulato al telefono di un tizio che in realtà confermava i dati che gli venivano dettati dall'operatore.

    In entrambi i casi Co.re.com e tutto annullato. Ti lasciano anche un verbale immediato da dare a chi ti scoccia tipo recupero crediti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Grazie anche a te ;)

    Attendo la risposta al mio reclamo telefonico poi mando la lettera di conciliazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Giusto per tenervi aggiornati, questa è la risposta che mi hanno scritto oggi.

    "Sono stati predisposti rimborsi per le fatture dalla xxx del 22/12/2021 alla xxx del 16/09/2022, riceverai documentazione con i dettagli entro 90 giorni dalla presente, ti invito a scrivermi quando riceverai la prossima fattura per procedere con l'annullamento...".

    Ora o mi fido ed aspetto o inizio con la trafila della conciliazione, che comunque mi occuperà altri mesi, nel frattempo ho ovviamente, con fastidio, pagato anche la fattura in scadenza ad ottobre.

    Quindi in buona sostanza dovrò pagare tutte le fatture sino a dicembre perché la loro geniale procedura non le può bloccare ora e poi me le dovrebbero rimborsare.

    Che azienda... :UH:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,538
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Ho studiato per bene questi sistemi e queste metodologie di lavoro e sono giunto alla conclusione che sono modi per avere prestiti gratuiti, facili e senza costi immediatamente.
    Sei ci pensate bene l'azienda ha soldi liquidi subito, sui quali non pagherebbe eventuali interessi come con un prestito bancario e te li restituisce quando vuole lei.
    Insomma una furbata, non pensate che siano sviste o intoppi burocratici.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Concordo che possa essere una strageia per avere prestiti a costo quasi zero.

    Ma devono anche sottopagare un gregge di dipendenti che deve rispondere al telefono a gente che li riempie di insulti tutto il giorno...

    Poi il recupero credito che gli cmprerà il credito al 50% ? di più di meno ?

    Alla fine tra costi e danno di immagine e reputazionale non so quanto valga questo "giochetto".

    Avete dato un'occhiata alla loro pagina Fb ?
    Sono solo lamentele ed insulti.

    Non è che sia una gran pubblicità.

    Io ad esempio non tornerei in Tim neppure mi facessero tutto gratis per due anni !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,538
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Oggettivamente in qualunque pagina di social di qualunque azienda pubblica o semi pubblica o che ti fa pagare qualcosa, non è che ci siano mai dei gran complimenti. Inoltre qualcuno che quei soldi non li chiede ci sarà sempre e questo va a loro vantaggio.
    Ti faccio un esempio: mio babbo aveva internet con TIM e con il loro modem dedicato di cui pagava un canone di 2€ al mese. Ha cambiato la tariffa, cambiato il modem con quello di proprietà, restituito il modem alla telecom come da istruzioni e per 14 mesi si è visto addebito i 2 euro nella bolletta.
    I primi mesi non se ne è nemmeno accorto poi ci ha messo di mezzo l'avvocato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Lucca
    Joined
    29/5/2010

    Status
    Offline
    Con Tim l’ unico rimedio per risolvere la questione è cambiare gestore anche rimettendoci dei soldi. Ne guadagni in salute!!!!
     
    Top
    .
51 replies since 1/9/2022, 05:34   1605 views
  Share  
.