50.000 EURO di quarzi Seiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,403
    Location
    Málaga - Spain
    Joined
    28/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniz81 @ 7/10/2022, 17:30) 
    Nel più importante forum americano c'è la sezione dedicata ai quarzi di fascia alta, ma evidentemente là c'è gente con più larghe vedute.

    Ricordo ancora un commento ridicolo di utente del nostro forum che affermava che per un Grand Seiko 9F non pagherebbe, se non sbaglio, più di 150 euro.

    Sono sicuro che qui moltissimi utenti preferirebbero un orologio con NH36 ad un Grand Seiko al quarzo, giusto perché meccanico è "migliore". È la solita diatriba da cui non se ne esce.

    Soprattutto con la frase che ho messo in grassetto...hai detto tutto!👏👏👏✌️
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Bellissimo bellissimo post, molto interessante, anche io sto studiando i quarzi e devo dire che è molto difficile reperire notizie sia sui vari forum sia su internet, perché tra gli appassionati la fa da padrone l’orologeria meccanica, inoltre quando incappi in qualche post che riguarda orologi quartz o si parla di orologi che hanno almeno 10/20 anni o pezzi di fascia RMW poco o niente che riguardi pezzi nuovi, insomma predomina anche qua il fattore valore economico a discapito magari di veri gioielli di tecnica dai rapporti qualità prezzo eccezionali. Le esperienze personali o le recensioni di orologi al quarzo latitano sui forum di orologi, negando secondo me l’approfondimento ai neofiti di una delle branche dell’orologeria e relegandoli agli orologi cinesi o di plastica che costano niente e valgono meno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    366
    Location
    Tokyo
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 7/10/2022, 17:32) 
    E allora, non dico spinto - perché sono da sempre grande estimatore dei Seiko Quartz vintage - ma ulteriormente stimolato da questo topic, mi sono deciso e dopo breve trattativa ho appena comprato questo Seiko King Quartz 9223

    Screenshot_20221007-172801_eBay

    Non resta che attendere che arrivi

    Complimenti per la scelta! E quel quadrante è davvero splendido.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,907
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Io riflettevo su un fatto storico: il primo GP Laureato era al quarzo. Questa è una cosa che aiuta a riflettere su come un orologio sia espressione dei tempi in cui è nato. Lo stesso potrebbe valere per l'Oysterquartz o per i vari Beta 21. È bello sapere che sono esistiti (a ancor più bello sarebbe averli)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,940
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Bella collezione, complimenti per la passione e la ricerca.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,771
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Mala Tempora @ 7/10/2022, 17:32) 
    E allora, non dico spinto - perché sono da sempre grande estimatore dei Seiko Quartz vintage - ma ulteriormente stimolato da questo topic, mi sono deciso e dopo breve trattativa ho appena comprato questo Seiko King Quartz 9223

    Screenshot_20221007-172801_eBay

    Non resta che attendere che arrivi

    hai fatto benissimo...bel pezzo ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,771
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (daniz81 @ 7/10/2022, 17:30) 
    Nel più importante forum americano c'è la sezione dedicata ai quarzi di fascia alta, ma evidentemente là c'è gente con più larghe vedute.

    Ricordo ancora un commento ridicolo di utente del nostro forum che affermava che per un Grand Seiko 9F non pagherebbe, se non sbaglio, più di 150 euro.

    Sono sicuro che qui moltissimi utenti preferirebbero un orologio con NH36 ad un Grand Seiko al quarzo, giusto perché meccanico è "migliore". È la solita diatriba da cui non se ne esce.

    Grand Seiko a 150 euro ne prendo 10...un utente che afferma cio'lascia il tempo che trova senza offesa chiaramente...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suant @ 7/10/2022, 15:22) 
    Ma da davanti o da dietro?

    Ma che ce fate co sti orologi?

    Muoio dalle risate 😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Secco @ 7/10/2022, 17:55) 
    Complimenti per la scelta! E quel quadrante è davvero splendido.

    Detto da te è un onore 🤗
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 7/10/2022, 17:32) 
    E allora, non dico spinto - perché sono da sempre grande estimatore dei Seiko Quartz vintage - ma ulteriormente stimolato da questo topic, mi sono deciso e dopo breve trattativa ho appena comprato questo Seiko King Quartz 9223

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13101925/...172801_eBay.jpg)

    Non resta che attendere che arrivi

    Complimenti, davvero bellissimo 😍😍
     
    Top
    .
  11. sublime
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Startingover @ 7/10/2022, 17:40) 
    Non è neanche un incentivo o un elogio comunque ciò che hai scritto...
    La frase finale è "pessimista", che toglie importanza ai calibri di certi quarzi, che avrebbero invece il diritto di essere presi più in considerazione e messi più in risalto, a mio avviso.
    Di ciò che pensano la maggior parte dei forumisti o della tendenza degli "appassionati" non mi importa sinceramente.
    Chi si intende di orologi sa apprezzare, al di là delle mode o delle tendenze.
    Se si vuole alzare il livello di conoscenza e di giusta importanza, si dovrebbe anche mettere in evidenza e far risaltare i pregi di questi orologi.
    Quindi per questo, sebbene il tuo commento sia sicuramente realistico, mi sembra fuori luogo davanti ad una collezione così importante.
    Anche perché invece a mio avviso andrebbe inserita una sezione per i calibri al quarzo di alto livello. Anche perché, da queste discussioni o nuove sezioni, si potrebbero attingere importanti informazioni, per coloro che già lo posseggono o chi magari desidera comprarsi un quarzo di livello medio - alto.
    Questo comunque è solo un mio pensiero, di uno che non segue la massa.

    Non è la mia frase che “ toglie importanza ai calibri di certi quarzi” (che poi già parlare di “certi quarzi” presuppone che ce ne siano altri non degni di importanza…..) ma l’ignoranza che su questi regna sovrana. Questo perchè la stragrande maggioranza di appassionati di orologeria (o sedicenti tali) detesta i quarzi e quindi non ha interesse a documentarsi.

    Eppure le informazioni ci sono, anche in italiano ed anche in questo forum, basta cercarle (ad esempio, senza andare troppo lontano, lo stesso opener ha aperto almeno un paio di discussioni tecniche e storiche sugli Astron 35SQ in sezione “Vintage”, discussioni, ovviamente, che contano una decina di interventi in totale e tutti alla stregua di “bravo”, “bel post”, “complimenti”, etc.).

    Questi sono dati di fatto, non è pessimismo.

    Altro dato di fatto è che poi compare questa discussione dal titolo “clickbate” ed ecco che, magicamente, siamo a pagina 9 e 5000 visualizzazioni in due giorni (ovviamente senza nemmeno uno straccio di intervento tecnico sugli orologi presentati).

    Sulla base di queste constatazioni già vedo la nuova sezione sui quarzi piena di post con i “complimenti per l’acchiappo” e con la richiesta di stime, coltivando magari la segreta speranza che il vecchio quarzo del babbo possa valere qualche bel soldino (perchè, si sa, la passione per “l’investimento” supera di gran lunga quella per l’orologeria)
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    401
    Joined
    10/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sublime @ 7/10/2022, 19:40) 
    Non è la mia frase che “ toglie importanza ai calibri di certi quarzi” (che poi già parlare di “certi quarzi” presuppone che ce ne siano altri non degni di importanza…..) ma l’ignoranza che su questi regna sovrana. Questo perchè la stragrande maggioranza di appassionati di orologeria (o sedicenti tali) detesta i quarzi e quindi non ha interesse a documentarsi.

    Eppure le informazioni ci sono, anche in italiano ed anche in questo forum, basta cercarle (ad esempio, senza andare troppo lontano, lo stesso opener ha aperto almeno un paio di discussioni tecniche e storiche sugli Astron 35SQ in sezione “Vintage”, discussioni, ovviamente, che contano una decina di interventi in totale e tutti alla stregua di “bravo”, “bel post”, “complimenti”, etc.).

    Questi sono dati di fatto, non è pessimismo.

    Altro dato di fatto è che poi compare questa discussione dal titolo “clickbate” ed ecco che, magicamente, siamo a pagina 9 e 5000 visualizzazioni in due giorni (ovviamente senza nemmeno uno straccio di intervento tecnico sugli orologi presentati).

    Sulla base di queste constatazioni già vedo la nuova sezione sui quarzi piena di post con i “complimenti per l’acchiappo” e con la richiesta di stime, coltivando magari la segreta speranza che il vecchio quarzo del babbo possa valere qualche bel soldino (perchè, si sa, la passione per “l’investimento” supera di gran lunga quella per l’orologeria)

    Discorso condivisibile...
    Non c'è la cultura del quarzo. Ma soprattutto ancora prevale il pregiudizio verso il quarzo.
    Credo che in pochi sappiano cosa sia un quarzo VFA. Ed è un peccato, perché è un capolavoro tecnologico...
     
    Top
    .
  13.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    366
    Location
    Tokyo
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 7/10/2022, 11:23) 
    Complimenti, da sempre apprezzo i quarzi Seiko degli anni '70 e i cronografi delle serie 7A28/7A38.
    Non per farmi gli affari tuoi, ma come sei entrato in possesso degli Astron? È un impresa da Indiana Jones

    Il Quartz-Astron è raro ma non introvabile, ogni anno ne appaiono sul mercato almeno un paio.

    Tempo fa c'era la diffusa convinzione che ne fossero stati prodotti solo 100 o 200 in totale, con questi numeri riportati anche da Hodinkee e per assurdo dalla stessa Seiko.

    In realtà, come spiego qui, ne furono prodotte alcune centinaia.
    Qui invece parlo delle sue caratteristiche e della sua storia.

    Quando mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria il Quartz-Astron è stato l'orologio che più di tutti mi ha affascinato.
    Questo mi ha spinto a studiarne la storia e fare una ricerca approfondita, che mi ha portato a trovarne diversi (ora non ho più tutti questi in foto).
    quartz-astron-7
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 7/10/2022, 15:57) 
    Per me di serie C, sono solo i collezionisti che non apprezzano tali qualità

    Applausi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,931
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Lettura interessante. Grazie Andrea
     
    Top
    .
160 replies since 6/10/2022, 17:28   8838 views
  Share  
.