Problema con orologiaio. Che fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Ti dico quello che mi ha detto lui al telefono, "non lho aperto per cambiare il vetro ho fatto il lavoro da davanti e basta"
    La cassa è Epsa supercompressor.

    20221012_145325_0
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    a me sembra un po strana come situazione a dirla tutta....vetro cambiato senza smontare il movimento,al momento consegna non funziona e non prova a vedere se e'la batteria....quanto meno provava e se in questo caso la causa fosse la batteria evitava la figura di dire al cliente che l orologio non funziona....ci rimetteva una batteria da 2 euro,o al massimo se la faceva pure pagare..
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Per cambiare il vetro a quel tipo di orologio con ghiera girevole interna si deve necessariamente estrarre il movimento e premere il vetro dall'interno, non ci sono altri modi, salvo che che non l'abbia fatto saltare con l'aria compressa, cosa per altro assurda in questo caso
    Se tuttavia così fosse, volendo credere alla sua dichiarazione, si può presumere che l'aria abbia spostato qualche contatto interno.
    Ci sono movimenti con lamelle filiformi molto sottili che potrebbero ad esempio essersi spostate compromettendo il funzionamento.
    Tutto dipende dal calibro che monta.
    Per quanto riguarda l'atteggiamento preso dall'orologiaio, lo trovo fuori luogo...
    Prova ad indagare sul come ha rimosso il vetro e vedi cosa ti dice, poi al limite ritira l'orologio e portalo da un professionista che sappia su cosa mette le mani...che non è sempre così scontato!
     
    Top
    .
  4. Incabloc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 18/10/2022, 13:54) 
    Per cambiare il vetro a quel tipo di orologio con ghiera girevole interna si deve necessariamente estrarre il movimento e premere il vetro dall'interno, non ci sono altri modi, salvo che che non l'abbia fatto saltare con l'aria compressa, cosa per altro assurda in questo caso
    Se tuttavia così fosse, volendo credere alla sua dichiarazione, si può presumere che l'aria abbia spostato qualche contatto interno.
    Ci sono movimenti con lamelle filiformi molto sottili che potrebbero ad esempio essersi spostate compromettendo il funzionamento.
    Tutto dipende dal calibro che monta.
    Per quanto riguarda l'atteggiamento preso dall'orologiaio, lo trovo fuori luogo...
    Prova ad indagare sul come ha rimosso il vetro e vedi cosa ti dice, poi al limite ritira l'orologio e portalo da un professionista che sappia su cosa mette le mani...che non è sempre così scontato!

    Quoto tutto. Già il fatto che asserisca di aver cambiato il vetro senza aprire l'orologio mi sa di panzana...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Oggi pomeriggio ci passo e vedo di capirci qualcosa , vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,718
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Monta un R184 da trattare con competenza
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (horanova @ 18/10/2022, 15:02) 
    Monta un R184 da trattare con competenza

    competenza o meno l orologiaio doveva cambiare un vetro.....
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Sono stato dall'orologiaio . Ha cambiato il vetro senza rimuovere il movimento. Adesso sostiene che l'orologio non andava e già quando l'ho portato , lo avevo al polso , salvo poi dire che lo ha preso in mano stamani e non andava . Ha detto di non sapere minimamente come trattare quel movimento ( non lo poteva dire prima?)
    Adesso l'ho ritirato. L'ho portato dal mio solito orologiaio ,maledicendomi per aver preferito la fretta alla diligenza, che dopo averlo aperto e controllato pensa di poterlo riparare. Vediamo cosa succede. Spero di poter capire anche l'origine del danno non fosse solomper sapere la verità.

    Edited by Claustro - 18/10/2022, 16:39
     
    Top
    .
  9. Incabloc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claustro @ 18/10/2022, 15:27) 
    Sono stato dall'orologiaio . Ha cambiato il vetro senza rimuovere il movimento. Adesso sostiene che l'orologio non andava e già quando l'ho portato , lo avevo al polso , salvo poi dire che lo ha preso in mano stamani e non andava . Ha detto di non sapere minimamente come trattare quel movimento ( non lo poteva dire prima?)
    Adesso l'ho ritirato. L'ho portato dal mio solito orologiaio ,maledicendomi per aver preferito la fretta alla diligenza, che dopo averlo aperto e controllato pensa di poterlo riparare. Vediamo cosa succede. Spero di poter capire anche l'origine del danno non fosse solomper sapere la verità.

    Hai fatto benissimo a riprenderti l'orologio, visti i preamboli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    18/1/2021

    Status
    Offline
    mi dispiace molto per l'accaduto, ti invito caldamente a fare una bella recensione su google... tanto per bilanciare quell presenti positive e fornire un warning ad altri potenziali clienti a rischio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 18/10/2022, 13:54) 
    Per cambiare il vetro a quel tipo di orologio con ghiera girevole interna si deve necessariamente estrarre il movimento e premere il vetro dall'interno, non ci sono altri modi,

    Ciao Davide. Posso chiederti perche’? Se non erro questo tipo di orologi monta un aquatic (con scalino interno per permettere la rotazione della ghiera interna), Vetri che mi e’ capitato di togliere con il “ragno” Bergeon senza troppe difficolta’ per poi rimontare un vetro nuovo… in cosa sbaglio o ricordo male? Grazie. Ciao.

    Ps: per l’opener, non e’ che il vetro montato “semplicemente” tocca le sfere impedendone il funzionamento?

    Edited by brico74 - 19/10/2022, 22:54
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (brico74 @ 19/10/2022, 22:33) 
    Ciao Davide. Posso chiederti perche’? Se non erro questo tipo di orologi monta un aquatic (con scalino interno per permettere la rotazione della ghiera interna), Vetri che mi e’ capitato di togliere con il “ragno” Bergeon senza troppe difficolta’ per poi rimontare un vetro nuovo… in cosa sbaglio o ricordo male? Grazie. Ciao.

    Ps: per l’opener, non e’ che il vetro montato “semplicemente” tocca le sfere impedendone il funzionamento?

    Se hai esperienza diretta in merito a questo modello, sicuramente è come dici, il mio discorso era più a carattere generale operando senza ragno!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brico74 @ 19/10/2022, 22:33) 
    Ciao Davide. Posso chiederti perche’? Se non erro questo tipo di orologi monta un aquatic (con scalino interno per permettere la rotazione della ghiera interna), Vetri che mi e’ capitato di togliere con il “ragno” Bergeon senza troppe difficolta’ per poi rimontare un vetro nuovo… in cosa sbaglio o ricordo male? Grazie. Ciao.

    Ps: per l’opener, non e’ che il vetro montato “semplicemente” tocca le sfere impedendone il funzionamento?

    No no movimento libero fuori cassa fermo. Ho chiesto al mio vecchio orologiaio , oltre alla riparazione , anche il suo parere su come possa essersi originato il danno . Sarò il primo a porgere le mie scuse e saldare quanto dovuto visto che non ho pagato la sostituzione del vetro , nel caso mi confermi che effettivamente l'orologio si sia fermato autonomamente nei tre giorni dopo la consegna per motivi non sicuramente attribuibili a un danno provocato dal tecnico .
    Io posso solo parlare per probabilità , orologio che non ha dato problemi fino a quando è stato consegnato per una riparazione che per pura coincidenza si ferma proprio nei tre giorni che è in laboratorio. Tutto può essere ma non posso avere certezze.

    Anche perché , e qui la cosa mi sembra davvero strana , l'orologiaio dice che io gli ho consegnato il segnatempo già fermo e che lui non ci ha fatto caso perché credeva fosse un automatico (!).
    Fermo restando che l'ha mosso per 3 o 4 minuti buoni per vedere e misurare il vetro e quindi fosse stato davvero un automatico sarebbe partito anche lo avessi portato da lui in un teca antivibrazioni, mi chiedo: è mai possibile che un artigiano si prenda in laboratorio un orologio che ti viene consegnato come funzionante senza accertarsi che lo sia davvero? E poi, senza porsi domande per quale motivo un cliente voglia sostituire il vetro ad un orologio fermo proceda tranquillamente alla sostituzione salvo poi telefonarmi dicendomi " io il vetro l'ho cambiato ma lo sa che l'orologio non cammina?"

    Mah sono senza parole . Vi farò sapere l'evoluzione di questa strana storia
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claustro @ 20/10/2022, 00:15) 
    No no movimento libero fuori cassa fermo. Ho chiesto al mio vecchio orologiaio , oltre alla riparazione , anche il suo parere su come possa essersi originato il danno . Sarò il primo a porgere le mie scuse e saldare quanto dovuto visto che non ho pagato la sostituzione del vetro , nel caso mi confermi che effettivamente l'orologio si sia fermato autonomamente nei tre giorni dopo la consegna per motivi non sicuramente attribuibili a un danno provocato dal tecnico .
    Io posso solo parlare per probabilità , orologio che non ha dato problemi fino a quando è stato consegnato per una riparazione che per pura coincidenza si ferma proprio nei tre giorni che è in laboratorio. Tutto può essere ma non posso avere certezze.

    Anche perché , e qui la cosa mi sembra davvero strana , l'orologiaio dice che io gli ho consegnato il segnatempo già fermo e che lui non ci ha fatto caso perché credeva fosse un automatico (!).
    Fermo restando che l'ha mosso per 3 o 4 minuti buoni per vedere e misurare il vetro e quindi fosse stato davvero un automatico sarebbe partito anche lo avessi portato da lui in un teca antivibrazioni, mi chiedo: è mai possibile che un artigiano si prenda in laboratorio un orologio che ti viene consegnato come funzionante senza accertarsi che lo sia davvero? E poi, senza porsi domande per quale motivo un cliente voglia sostituire il vetro ad un orologio fermo proceda tranquillamente alla sostituzione salvo poi telefonarmi dicendomi " io il vetro l'ho cambiato ma lo sa che l'orologio non cammina?"

    Mah sono senza parole . Vi farò sapere l'evoluzione di questa strana storia

    Mi hai tolto le parole di bocca quando hai parlato di probabilità, io quando mi trovo in difficoltà mi affido alla matematica per darmi una mano, nel senso che davvero quante probabilità c'erano che un orologio che va bene si sia rotto in quei giorni? Pochissime a essere largi.... Poi mettici che poche non sono zero e capisci che tutto può succedere e che alla fine devi cercare una soluzione ragionevole con l'orologiaio sperando che lui sia ragionevole
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,924
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    A me pare abbastanza probabile che l'imperizia dell'orologiaio abbia causato il fermo. Non ti crucciare, sono cose che capitano e con un intervento piu' sapiente sono certo risolverai.
     
    Top
    .
31 replies since 18/10/2022, 08:16   2301 views
  Share  
.