Gli orologi homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,055
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 5/11/2022, 00:30) 
    Poi sul mercato hanno cominciato ad apparire orologi che somigliavano sempre più agli originali ed è allora che è iniziato lo scontro odio-amore.
    Come si è detto, il mercato è cambiato, gli utenti sono cambiati, i gusti sono cambiati e - a parer mio - sempre di meno ci si scandalizza.

    però se segui il mondo dei produttori di homage vedi che la cosa sta subendo un'ulteriore evoluzione, marchi che prima copiavano pari pari una referenza di successo ora qualche volta si cimentano in design proprio, magari ispirato certamente, ma non copiato pari pari dall'ennesimo omega/rolex/patek/fai te.

    prendi San martin, abbastanza curato come prodotto nella sua fascia di pertinenza, omaggiava molto e continua a farlo, però ora propone anche qualcosa di diverso:

    c74cacb127d149015ba338dc0c90a409_1080x

    cc81fcc1dcf9fd7b8e60ea79f2652105_1080x

    sono variazioni sul tema, ma non copie carbone.

    insomma, qualcosa si muove, qualcuno anche dei cinesi prova a cimentarsi un attimo con il design, che piaccia o no è un altro discorso

    amien il listino su marchi come steeldive conta relativamente, devi vedere l'offerta del momento, e quale venditore ti fa le migliori codizioni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..del resto molti grandi artisti figurativi che sono ora cristallizzati nella storia dell'arte si facevano le ossa, in età giovanile e non solo, esercitandosi anche a copiare altre note opere

    (Rubens copiava Tiziano, Cézanne copiava Rubens, Velázquez copiava Raffaello, Manet copiava Velázquez...)

    todd80, le migliori condizioni sono quasi raddoppiate sugli stessi identici orologi proposti qualche anno fa.. e lo so bene perché ne ho qualcuno presi allora
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Ma di cosa stiamo parlando ?????? 0012e45a-ebae-4551-b477-580897809256
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 5/11/2022, 13:18) 
    ..del resto molti grandi artisti figurativi che sono ora cristallizzati nella storia dell'arte si facevano le ossa, in età giovanile, esercitandosi anche a copiare altre note opere

    Peró a paragonare una Pagani Design o una Addiesdive ad una giovane Patek o Jaeger Le Coultre ci vuole simpatico e ammirevole coraggio….

    Apprezzabile il tentativo ma secondo me, affermazione coraggiosa per affermazione coraggiosa, se sparissero dalla circolazione alcuni marchi, qui continueremmo a vedere gli stessi homage.

    😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..esiste pure la selezione naturale con l'origine delle specie del buon darwin, non coraggiosamente applicata anche agli orologi

    si dia tempo al tempo e un bel orologio per ogni polso

    (mutuando ford.. henry ford non alan ford -_- )
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freemax59 @ 5/11/2022, 13:44) 
    Peró a paragonare una Pagani Design o una Addiesdive ad una giovane Patek o Jaeger Le Coultre ci vuole simpatico e ammirevole coraggio….

    Però ricorderai che il fenomeno era diffuso e secondo me più grave, tutti copiavano parimenti il datejust. Invece i cinesi si sa, copiano...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,055
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 5/11/2022, 13:18) 
    todd80, le migliori condizioni sono quasi raddoppiate sugli stessi identici orologi proposti qualche anno fa.. e lo so bene perché ne ho qualcuno presi allora

    mmhh, attento che per gli acquisti dalla Cina, un annetto fa sono cambiate le condizioni (credo per tutti gli acquisti extra ue), e ora paghi l'Iva al momento dell'acquisto. prima andavi a fortuna sul controllo, se lo svicolavi, era finito li e il prezzo era più basso. però se oggi -e ti basta una veloce ricerca- trovi uno steeldive a una determinata cifra, ancora al di sotto dei cento, non è che in passato fosse a 40-50, io perlomeno non ce li ho mai visti.
    poi si, c'è stata inflazione su tutto, e pure gli orologi homage non ne saranno stati esenti, ma diciamo che ci vuole più attenzione e più pazienza, ma qualcosa si può trovare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    State sconfinando.
    Se si comincia a parlar di soldi si puó anche chiudere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,709
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Appunto ...
     
    Top
    .
  10.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Tempi che cambiano, sostanza che resta immutata ma che viene ridefinita a livello lessicale. Vuoi perchè il linguaggio si evolve con il tempo, vuoi perchè abbiamo bisogno, qualsivoglia sia il settore di riferimento, di definire, ovvero dare definizioni, per fissare, comprendere e confrontare fenomeni, fatti e idee.

    Mi permetto di citarmi come memoria storica, visto che questa Sezione ho contribuito a crearla. Fu Schirra, ricordo, a portare l'idea in Amministrazione, tra lo stupore di alcuni e il deciso ostracismo di altri. Fu un parto difficile, lungo e travagliato. Quello degli homage, nonostante non fosse una novità nel campo dell'orologeria, agli albori di questa Stanza non era ancora diventato un fenomeno di costume come lo vediamo oggi. C'era dunque il legittimo timore da parte di molti amici che aprendo una Sezione dedicata si potesse concretamente correte il rischio di sdoganare l'impossibile, falsi compresi. Ricorda bene infatti Luigi (Nowhere_man) che a quei tempi OP era un forum molto diverso da oggi. Non c'era certo timore delle novità ma il suo background era dato dall'esperienza e dalla competenza di utenti che con i loro studi nel settore soprattutto vintage, avevano reso il nostro forum già un punto di riferimento a livello internazionale. C'era insomma il timore di "svilire" il loro lavoro.

    Ma il dado era già stato tratto. PMW era nata poco prima e, nonostante le perplessità di alcuni, riuscimmo a creare questa nuova Sezione. Ma con dei paletti ben precisi. Alcuni dei quali ancor oggi svettano come dinosauri anacronistici in cima ad alcune sezioni: quì non si parla di Marchi come Parnis, Tiger-Concept...... Tentammo cioè di disciplinare i brands e gli argomenti che potessero essere trattati puntando su quelli con maggiore credibilità e affidabilità (anche nell'assistenza dei loro prodotti). Schirra e io fummo incaricati di moderare la neonata Sezione ma....questa è un'altra storia.

    Ho parlato di anacronismi. La tabella di cui si discute è, oggi, anacronistica. Non lo era allora ed infatti fu il manifesto della Sezione. I presupposti erano, brevemente, che un homage, per definirsi tale e poter essere accettato in Sezione, doveva avere determinate caratteristiche. Prime tra tutte: ispirarsi a modelli iconici del passato non più -o mai- in produzione e apportare migliorie tecniche al modello originario. Come ricordato da Claudio (Ex Lansdalefan), Sato e Yao furono presi come modello. Erano appassionati che quasi a livello artigianale avevano prodotto, in pochissimi esemplari, Tributi con la T maiuscola di Rolex molto affascinanti. Ma nè Sato nè Yao nè la Sezione potevano stare al passo di una concorrenza sleale e frenetica: il Tempo. Perchè di lì a poco un fenomeno quasi di nicchia a quel tempo, nonostante fosse abbondantemente conosciuto, divenne di "costume", o di moda, se preferite. Per ragioni prevalentemente di business e grazie ad un marketing prepotente che fu abile a sfruttare le nuove vie di comunicazione, il mercato iniziò ad essere invaso da decine di modelli di brands di cui fino a poco prima non si sapeva nulla.
    Ricordo che il primo "problema" che dovemmo affrontare fu il Caso Steinhart, tanto per farvi capire di cosa parlo. Nel frattempo altri fora internazionali avevano deciso di assecondare il fenomeno e noi facemmo lo stesso perchè se un comportamento umano diventa abituale è impossibile non tenerne conto. E così nacque anche la Sezione riservata agli smartwatch.

    Che cos'è dunque oggi ( e non negli anni '80) un homage? Un orologio come tanti. Che se fatto bene, con una buona distribuzione e un'ottima assistenza, ha tutto il diritto di essere valutato e acqustato. E criticato.

    Io li ho comprati, li ho studiati, li ho smontati e rimontati, non sempre con successo :D . Li ricomprerei? No, ma questa è un'altra storia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Ciao Lele; ti si legge poco, ma è sempre un piacere ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,709
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lelekas69 @ 6/11/2022, 16:58) 
    Ricordo che il primo "problema" che dovemmo affrontare fu il Caso Steinhart

    Posso immaginare la situazione :)

    La tabella andrebbe, diciamo così, quantomeno aggiornata.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,055
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    ...ma anche la famosa "black list" di sezione andrebbe rivista, e faccio un esempio concreto: il marchio che è la prima lettera dell'alfabeto greco (e che io sappia produce solo homage dei rolex, ma non l'ho mai approfondito troppo) qua è innominabile, però viene regolarmente venduto da un importante negozio italiano. ma la cosa non finisce qui, perchè suddetto negozio è presente nella vetrina commercianti del forum, con il quale collabora attivamente, proponendo anche codici sconto per i forumisti.

    quindi uno si troverebbe nella paradossale situazione di poter comprare un homage anche grazie al forum di Oep, ma di non poterlo presentare o anche solo nominare in queste pagine.

    non vuole essere una critica, il forum è grande e magari qualcosa sfugge, e non tutto lo staff si può occupare di tutte le sezioni, il mio è più un suggerimento per svecchiare un attimo certe regole di tanti anni fa.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    9,176
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Anonymous
    Stai forse dicendo che il forum dovrebbe aggiornarsi!? :EM10:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Recentemente nella sezione stime e valutazioni c'è stato un sondaggio sugli homage https://orologi.forumfree.it/?t=79356392&st=45 che ha indicato che il 30% dei partecipanti era interessato agli homage ed il 70% no.
    Quello che mi ha favorevolmente colpito è stato il clima tranquillo della discussione pur svolgendosi "fuori area"; ognuno esponeva con pacatezza le proprie preferenze senza scadere nella diatriba personale o nel dileggio.
    Mi sembra un segno di maturità sul problema.
     
    Top
    .
109 replies since 30/10/2022, 15:37   4162 views
  Share  
.