Ebel El Primero, 1982-1994, una piccola storia senza foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 30/1/2024, 10:15) 

    Ottimo articolo questo di Logan Baker... certo le piccole inesattezze non mancano, per esempio pretendere che un quadrante nero con indici applicati, trizio e corona millerighe sia "early" solo perché ha un bracciale wave, francamente... Che poi... nella foto dove lo si paragona a uno con quadrante bianco a indici dipinti, quello non ha le sfere nere, ma acciaio, che secondo ma, a naso, sono di fornitura successiva, ma magari sbaglio (per non parlare del fatto che entrambi i bracciali wave sono scassati (la prima maglia non si piega così tanto verso l'esterno, se non quando è slabbrata...

    Questa è la foto per intenderci:

    9134901-9134901-373fc9ec-b544-430d-ba4b-3f28f50132e3_s1800x0_q80_noupscale

    Sempre dallo stesso sito, questo è l'effetto della prima maglia slabbrata quando lo si indossa (la prima "onda" è finta: il finale ne prende due, solo la terza è la vera seconda maglia...):

    ebel2-ab1d5450-539c-4261-936c-663ef4a1086f_s1800x0_q80_noupscale

    quell'apertura che vedete tra prima e seconda maglia non deve esserci ma, di converso, quando appoggiate l'orologio col wave aperto su un tavolo, la testa deve risultare rialzata in quanto il bracciale non ha quella flessibilità...

    Insomma: considerando che Phillips è una grande e celebra casa d'aste e che questo è un superesperto, onestamente ne sappiamo forse più qui tra noartri che in casa Phillips (ma del resto, quante inesattezze vedete nei cataloghi delle case d'aste?... discorso già fatto...)

    Comunque sicuramente un grande articolo, anche se forse ancora più utile è un altro che si trova in uno dei link segnalato, questo di Ben Dunn:

    www.watchbrotherslondon.com/articl...el-chronographs

    Quest'ultimo articolo mi pare veramente molto interessante perché prova a fare quello che modestamente ho provato a fare anch'io in questo post, e cioè definire una traiettoria cronologica per distinguere le epoche dei vari Ebel El Primero. Tra l'altro, anche lui ha notato l'evoluzione dei seriali che avevo segnalato in un altro post, e cioè che quando passano a 8 cifre solo le ultime 4 rappresentano un seriale vero e proprio, mentre le prime rappresentano un codice, e ci spiega anche quale, le prime due cifre sono sempre 64, che indicano un crono, mentre la terza e la quarta indicano il materiale (10 = yellow gold, 20 = rose gold, 30 = white gold, 50 = steel, 60 = steel and gold, 70 = platinum), e solo le ultime quattro sono il seriale vero e proprio. Certo, un errore per me c'è anche qui,
    ma di cui le prime 4 non sono un numero progressivo, ma ma sono un codice... Peccato però che la secondo me un errore lo fa anche lui, quando pretende che i due tipi di corone siano contemporanee... dice esattamente:

    "It is often thought that the hexagonal crown came first however both have been spotted on early examples in catalogs and in person. Both appear to be correct and likely down to supplier/ available stock at the time."

    A mio modesto avviso, è innegabile che la corona esagonale sia precedente, se non altro per il semplice fatto che la cassa, prima di metterci il crono, conteneva un solotempo al quarzo ultrapiatto con fondello chiuso che è stata introdotta nel 1977 e che esisteva solo ed unicamente con la corona esagonale. La corona millesima è stata introdotta negli anni '80, e sicuramente per questioni legate alla facilità di utilizzo (a mio avviso esteticamente è meno bella, e se non altro - poiché i gusti sono opinabili - rappresenta comunque un allontanarsi dall'originale design dell'orologio)... azzardo come ipotesi che possa essere stata introdotta quando la linea è stata ribattezzata 1911, cioè nel 75° anniversario della casa, ma è al momento un'ipotesi. Che si trovino dopo quella data esemplari con corona esagonale è un fatto indiscutibile, come abbiamo appurato in altri post, ma che si trovino esemplari del 1982 mi rimaneggiati con corona millerighe al momento deve essere ancora dimostrato (non basta evidentemente un esemplare, che potrebbe aver avuto la corona sostituita, ma ci vuole un catalogo o una foto pubblicitaria a dimostrarlo e quello, fino a prova contraria non è stato dimostrato...

    Quello che scrive sui codici poi secondo me vale solo per gli orologi recenti, perché il catalogo speciale di cui dispone è quello e non si applica ai più vecchi, come dimostra il fatto che tutti i quadranti hanno il logo più piccolo e spesso (i più vecchi invece hanno un font più grande e sottile... immagino che la foto del quadrante "01", che ha il vecchio logo, sia semplicemente una vecchia foto... o ci devo pensare...)... Comunque, secondo questo catalogo, tra l'altro, il quadrante avorio con indici dipinti non sarebbe mai esistito (cosa che io onestamente sospetto)... Comunque sia, vale la pena di riflettere su questa pubblicazione, rarissima e destinata chiaramente ai concessionari, ma della quale purtroppo ci mette solo tre foto, che qui copio:



    -



    -



    altra inesattezza secondo me i seriali prodotti: non sono meno di 9.999 in tutto perché credo che ogni tipo di cassa abbia una suo seriale col suo numero, come spero di mostrare a breve... a proposito: il mio post ha più di un anno e non l'ho mai aggiornato, ma credo che a breve lo aggiornerò, con tutte le cose nuove scoperte... e con le foto magari!...
     
    Top
    .
64 replies since 19/12/2022, 15:05   4304 views
  Share  
.