Grand Slam - Australian Open 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    A me non piace il concetto di tennista dietro nadal, ma anche qui è gusto personale.

    Un parametro che a mio parere sposta gli equilibri è anche l'arco temporale in cui si manifesta e perdura un talento nonostante il ricambio generazionale ed i nuovi avversari.

    inutile discutere troppo, quei tre hanno fatto categoria a parte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,430
    Location
    Brescia
    Joined
    17/10/2007

    Status
    Anonymous
    Federer più bello da vedere, nessun dubbio;
    Djokovic titoli ATP più pesanti.
    Federer ha bilanci negativi, come match, sia con Nole che Rafa;
    solo con Murray è 14-11
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,079
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 29/1/2023, 15:09) 
    Ci hai beccato alla grandissima nella previsionw della finale e del risultato, complimenti!.

    Infatti era una domanda retorica :woot:
    Dando per scontato che avrebbe perso al 99%, l'unica cosa da chiedersi era se perdeva 3:0, oppure allungava per 1 o 2 set.

    Edited by PureBlue - 30/1/2023, 15:12
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,765
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 29/1/2023, 12:51) 
    I numeri parlano chiaro



    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 30/1/2023, 21:33) 

    Com’era , ne deve fare ancora di strada :woot: … un genio contro un vincente , prendo il genio. I numeri , sopratutto se li si legge alla svelta , dicono invece poco . Borg ha vinto 11 slam giocando fino a 27 anni se avesse giocato fino a 40 ? Il tennis ha vissuto epoche di professionismo dove i migliori giocatori non giocavano gli open. Insomma , a mio avviso fare paralleli solo con il numero degli slam significa relativamente poco. D’altronde anche Wilander ha vinto quanto McEnroe ma che significa ? C’era un’abisso tennisticamente parlando. Per me sancire certezze assolute in fatto di goat (che nn può esistere peraltro) solo in base a qualche titolo in più od in meno (allora sarebbe Connors il numero 1 All time) è una leggerezza . Ma resta il mio misero parere .

    Edited by LOSCIACALLO78 - 30/1/2023, 21:52
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,018
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Mai detto che è il GOAT del tennis, semplicemente il miglior tennista dell’era moderna, post 2000.
    Uno che ha vinto nell’era di Nadal e Federer, che a fine carriera probabilmente avrà vinto più di loro, se non è lui il migliore post 2000 allora chi lo è?
    Invece come ce le spegniamo le 15 sconfitte su 16 partite contro i top 5 di Sinner? Pure quello sono numeri che vanno interpretati? :P
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,765
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 30/1/2023, 22:13) 
    Mai detto che è il GOAT del tennis, semplicemente il miglior tennista dell’era moderna, post 2000.
    Uno che ha vinto nell’era di Nadal e Federer, che a fine carriera probabilmente avrà vinto più di loro, se non è lui il migliore post 2000 allora chi lo è?
    Invece come ce le spegniamo le 15 sconfitte su 16 partite contro i top 5 di Sinner? Pure quello sono numeri che vanno interpretati? :P

    Beh io resto dell’idea che a giocare a tennis è più bravo Federer indipendentemente dai titoli. Su Sinner direi che, a parte il gusto polemico gratuito che spesso si percepisce in Italia quando si parla di atleti nostrani , se si analizzano le sconfitte nei Major sempre contro finalista o vincitore , sempre al quinto set ed a volte con match point a favore , data l’età ed il margine tecnico ancora abbondante, io starei un po’ più abbottonato a darlo per un flop, la figura de peracottaro è dietro l’angolo. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,875
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Nessuno come lui: Djokovic il più forte di sempre! 7 volte numero al mondo.
    93 i titoli vinti in singolare, davanti a lui: Lendl (94), Federer (103) e Connors (109).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Viterbo
    Joined
    12/10/2020

    Status
    Offline
    Sinceramente la questione del GOAT non la trovo molto interessante.
    Djokovic, Nadal e Federer sono e saranno dei grandissimi tennisti della loro epoca e, per quanto riguarda Nole, continua a vincere grazie alla sua esperienza e forza mentale. Quello che invece trovo più interessante e parlare di chi prenderà il loro posto perché di giovani fortissimi ce ne sono molti ma purtroppo, a parte forse Alcaraz e Rune, nessuno ha la "presunzione" di dire "io posso vincere".
    Si è visto anche nella finale AO 2023, Tsitsipas il primo set era praticamente un fantasma(ha addirittura lisciato una palla). Ora mi chiedo: se invece di Djokovic ci fosse stato un Alcaraz o un Medvedev, avrebbe giocato così male dall'inizio? Secondo me soffrono tutti di un timore reverenziale che li porta a fare troppo o troppo poco.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    Roma
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 10:48) 
    Sinceramente la questione del GOAT non la trovo molto interessante.
    Djokovic, Nadal e Federer sono e saranno dei grandissimi tennisti della loro epoca e, per quanto riguarda Nole, continua a vincere grazie alla sua esperienza e forza mentale. Quello che invece trovo più interessante e parlare di chi prenderà il loro posto perché di giovani fortissimi ce ne sono molti ma purtroppo, a parte forse Alcaraz e Rune, nessuno ha la "presunzione" di dire "io posso vincere".
    Si è visto anche nella finale AO 2023, Tsitsipas il primo set era praticamente un fantasma(ha addirittura lisciato una palla). Ora mi chiedo: se invece di Djokovic ci fosse stato un Alcaraz o un Medvedev, avrebbe giocato così male dall'inizio? Secondo me soffrono tutti di un timore reverenziale che li porta a fare troppo o troppo poco.

    Ma è normale e giusto che sia così.
    Difronte aveva uno tra i tennisti più forte di tutti i tempi.
    Succede in tutti gli sport.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Viterbo
    Joined
    12/10/2020

    Status
    Offline
    Certo che è normale ma ricordiamoci che quando Nole aveva 20 anni e giocava contro Federer aveva una "cattiveria" tale da poter competere e poi vincere.
    È quello che manca in parecchi tennisti giovani
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,018
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 11:00) 
    Certo che è normale ma ricordiamoci che quando Nole aveva 20 anni e giocava contro Federer aveva una "cattiveria" tale da poter competere e poi vincere.
    È quello che manca in parecchi tennisti giovani

    Più che altro a 20 anni oggi si rompono tutti abbastanza facilmente e perdono continuità.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 11:00) 
    Certo che è normale ma ricordiamoci che quando Nole aveva 20 anni e giocava contro Federer aveva una "cattiveria" tale da poter competere e poi vincere.
    È quello che manca in parecchi tennisti giovani

    ma infatti nole è nole...
    qui giustamente se ogni volta ed in ogni condizione becchi sonori 3-0 è pure giusto parlare concretamente di categorie.
    nonostante tsitsipas sia un tennista fortissimo, rispetto all'attuale nole è molto, molto ma molto indietro.
    Non credo sia una questione di sudditanza sai...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    Roma
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 11:00) 
    Certo che è normale ma ricordiamoci che quando Nole aveva 20 anni e giocava contro Federer aveva una "cattiveria" tale da poter competere e poi vincere.
    È quello che manca in parecchi tennisti giovani

    Probabilmente perché tra loro ci sono 6 anni di differenza quindi non coetanei ma poco ci manca.
    Tra Djokovic e Tsitsipas ce ne sono 11, quindi la differenza è più marcata.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Viterbo
    Joined
    12/10/2020

    Status
    Offline
    Non lo so sinceramente, ad esempio in Alcaraz vedo molto di più questo tipo di capacità, anche in Rune. Quel pizzico di presunzione che aiuta ad affrontare certe situazioni
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,765
    Location
    Cuneo
    Joined
    10/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 10:48) 
    Sinceramente la questione del GOAT non la trovo molto interessante.
    Djokovic, Nadal e Federer sono e saranno dei grandissimi tennisti della loro epoca e, per quanto riguarda Nole, continua a vincere grazie alla sua esperienza e forza mentale. Quello che invece trovo più interessante e parlare di chi prenderà il loro posto perché di giovani fortissimi ce ne sono molti ma purtroppo, a parte forse Alcaraz e Rune, nessuno ha la "presunzione" di dire "io posso vincere".
    Si è visto anche nella finale AO 2023, Tsitsipas il primo set era praticamente un fantasma(ha addirittura lisciato una palla). Ora mi chiedo: se invece di Djokovic ci fosse stato un Alcaraz o un Medvedev, avrebbe giocato così male dall'inizio? Secondo me soffrono tutti di un timore reverenziale che li porta a fare troppo o troppo poco.

    Spunto interessante, per me Alcaraz se non si perde per strada è in grado di fare la differenza su tutti gli altri e potrà , come si confà ai tempi moderni, essere lui a dominare la scena dei prossimi , almeno, 10 anni. Lo vedo in buon Sampras ecco , con qualche antagonista alternato , spero Sinner più che Rune.

    CITAZIONE (step77it @ 1/2/2023, 11:31) 
    Più che altro a 20 anni oggi si rompono tutti abbastanza facilmente e perdono continuità.

    Non tutti hanno fisici eccezionali come Nole o Rafa o anche Roger, e poi secondo me anche nella preparazione atletica bisogna trovare la giusta quadra soggettiva per ognuno e la cosa non è così scontata imho.

    CITAZIONE (Angel01982 @ 1/2/2023, 11:00) 
    Certo che è normale ma ricordiamoci che quando Nole aveva 20 anni e giocava contro Federer aveva una "cattiveria" tale da poter competere e poi vincere.
    È quello che manca in parecchi tennisti giovani

    In realtà anche Nole aveva avuto qualche vuoto ad inzio carriera , certamente più di Nadal che invece è stato precocissimo come Alcaraz oggi .
     
    Top
    .
179 replies since 14/1/2023, 09:55   2604 views
  Share  
.