Vorrei acquistare un Moonwatch

budget esiguo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Salerno
    Joined
    14/11/2022

    Status
    Offline
    Ho letto molto a riguardo, sono insaziabile. In molti topic, a chi abbia acquistato prima di chiedere sul forum, viene domandato “sempre chiedere prima”; in altrettante situazioni tra quelle dove, invece, l’acquirente chiede prima, viene spesso fatto notare che tanto il venditore potrebbe inviare qualunque cosa che non sia necessariamente corrispondente alle foto.

    Come regolarsi?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,647
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Ovvio che il dubbio ti rimarrà finché non avrai ricevuto l'orologio, ma chiedendo prima consigli a chi ha le competenze minime per dare un opinione ridurrai di molto il rischio di eventuali fregature, da cui comunque comprando su piattaforme affidabili tipo Chrono24 sei abbastanza al riparo in quanto godi di buona protezione dell'acquisto.
    Se poi compri sul mercatino del forum dovresti stare ancora più tranquillo (anche se le truffe non sono mancate neanche qua)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Macallock @ 25/1/2023, 12:17) 
    Lascia perdere la svalutazione su orologi come il Moon...con i listini sempre in aumento e gli sconti sempre più bassi o nulli è davvero bassa.
    Tolto questo il tuo approccio mi sembra buono ma chiederei anche prima di bloccare i soldi almeno un parere generale sul forum, così riduci i rischi

    Diciamo pure che sul Moon nel medio lungo periodo la svalutazione non esiste proprio, porto il mio esempio di uno 005 comprato nel 2015 quando si trovavano da concessionario a 3200€ e che adesso si può vendere usato tranquillamente a 4500-5000€
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Curiosamente, le frasi "voglio un Moonwatch" e "voglio un orologio automatico" sono mutuamente esclusive, quindi bisogna capire meglio le priorita'. Detto questo, una domanda: sei mai andato in concessionario a provarlo? Te lo chiedo x un motivo molto semplice: l'orologio in questione e' iconico, ha tanta storia, e tantissimi appassionati nel mondo (e su questo forun)...ma questo non implica che ti piaccia quando lo provi.
    Ad esempio a me non dice niente (a parte l'ora :D ) se lo metto al polso. Eppure da appassionato sono ben consapevole di che orologio sia...
    Quindi provalo, chiarisciti le idee, e se alla fine decidi che lo vuoi, risparmia ancora ;)

    :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Salerno
    Joined
    14/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sealab @ 25/1/2023, 14:24) 
    Curiosamente, le frasi "voglio un Moonwatch" e "voglio un orologio automatico" sono mutuamente esclusive, quindi bisogna capire meglio le priorita'. Detto questo, una domanda: sei mai andato in concessionario a provarlo? Te lo chiedo x un motivo molto semplice: l'orologio in questione e' iconico, ha tanta storia, e tantissimi appassionati nel mondo (e su questo forun)...ma questo non implica che ti piaccia quando lo provi.
    Ad esempio a me non dice niente (a parte l'ora :D ) se lo metto al polso. Eppure da appassionato sono ben consapevole di che orologio sia...
    Quindi provalo, chiarisciti le idee, e se alla fine decidi che lo vuoi, risparmia ancora ;)

    :B):

    Ti sembrerà incredibile, ma non ritengo fondamentale che mi stia bene al polso.

    Non compro un orologio del genere perché mi stia semplicemente bene, lo faccio per piacere collezionistico; nei pochi mesi passati dall’inizio della mia collezione, ho acquistato diversi orologi, la maggior parte dei quali perché mi piace come mi stanno. Non credo sia assolutamente necessario acquistare un orologio che superi i… 2k? per avere un segnatempo bellissimo e di assoluto valore meccanico. Tutto ciò che va oltre, per quanto riguarda il mio pensiero, sposta di molto l’ago della bilancia dalla funzionalità al collezionismo puro.

    Se mi è consentito il paragone con l’arte, credo che un gran bel orologio da 1,5k sia assimilabile ad un’incisione a tiratura limitata di un noto artista, alcuni Rolex/Omega/Zenith (e similari) ad un pezzo unico di un artista moderno, mentre alcune referenze dei marchi supertop le avvicinerei a degli inestimabili capolavori di artisti passati.

    Io credo che gli orologi possano essere acquistati anche solo per possederli ed ammirarli. Tutte opinioni molto personali.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,094
    Location
    Trento-Mazunte
    Joined
    8/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 25/1/2023, 14:17) 
    Ovvio che il dubbio ti rimarrà finché non avrai ricevuto l'orologio, ma chiedendo prima consigli a chi ha le competenze minime per dare un opinione ridurrai di molto il rischio di eventuali fregature, da cui comunque comprando su piattaforme affidabili tipo Chrono24 sei abbastanza al riparo in quanto godi di buona protezione dell'acquisto.
    Se poi compri sul mercatino del forum dovresti stare ancora più tranquillo (anche se le truffe non sono mancate neanche qua)

    Preso 2 mesi fa su ch24 in Japan in 4 giorni era al polso speso meno della cifra da te indicata 👍

    20220916-145139

    jpg
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gippo @ 25/1/2023, 15:01) 
    Preso 2 mesi fa su ch24 in Japan in 4 giorni era al polso speso meno della cifra da te indicata 👍

    20220916-145139

    jpg

    hai saltato l'iva ? :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,094
    Location
    Trento-Mazunte
    Joined
    8/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrAccutron @ 25/1/2023, 15:14) 
    hai saltato l'iva ? :lol:

    No 👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano
    Joined
    14/10/2022

    Status
    Anonymous
    Ti posso dire la mia esperienza, visto che ne ho appena comprato uno sul noto sito e sto aspettando che mi arrivi. Penso che devi aggiungere almeno 500 euro al tuo budget iniziale di 4k per trovare qualcosa di buono e comprare in relativa sicurezza.

    Mi ero posto questi paletti:

    - condizione buone/ottime
    - venduto da commerciante professionista DE o IT
    - con protezione aquirenti e deposito in garanzia
    - con documenti
    - bracciale della misura giusta (ho il polso grandicello)

    Dopo un mesetto di ricerca ne ho trovato uno, venduto da commerciante italiano che offre 2 anni di garanzia. Mi è venuto a costare 4,5k spedizione assicurata compresa. Fondamentale il contatto col venditore, che deve essere convincente, cordiale ed esaustivo.

    Ho preso una referenza 3570.50.00 messa abbastanza bene, in vendita ce ne sono tanti stra-lucidati o con imperfezioni qua e là. Il punto è farsi un po' di esperienza per riconoscere eventuali magagne/incongruenze dalle foto.

    Ora incrocio le dita e aspetto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirale @ 25/1/2023, 14:22) 
    Diciamo pure che sul Moon nel medio lungo periodo la svalutazione non esiste proprio, porto il mio esempio di uno 005 comprato nel 2015 quando si trovavano da concessionario a 3200€ e che adesso si può vendere usato tranquillamente a 4500-5000€

    Volevo concedere il beneficio del dubbio in caso di esplosione globale o di rivendita immediata. Però no, la svalutazione non esiste proprio! Pure io che l'ho preso a ottobre 2019 ci guadagnerei a rivenderlo visto che nuovo l'ho pagato 3.8k da concessionario.
    Diciamo che come orologio da tenere a lungo e rivendere solo per upgrade importanti in collezione o per necessità di recuperare il capitale fa il suo lavoro...anche se sinceramente non me ne frega molto di questa cosa.
     
    Top
    .
  11.     -3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,449
    Location
    Bulåggna
    Joined
    30/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideTR @ 24/1/2023, 23:50) 
    Quelli che ho visto su internet sono abbastanza vecchietti se sotto i 5k, vale la pena oppure conviene puntare modelli nuovi aspettando di ridimensionare il budget al rialzo?

    I nuovi hanno un calibro discretamente aggiornato e un bracciale di buona qualità, se già spendere 7k per un orologio a carica manuale con quadrante stampato, vetro plastica e smistamento a camme è pura follia (brava Omega per essere capace di vendere un prodotto del genere a questo prezzo!) lo è ancora di più spendere 5k per uno di 20 anni fa con un calibro Lemania base o poco più che trovi su orologi da 1000 euro nei mercatini, un bracciale con una regolazione obsoleta, un corredo da orologino economico e magari anche da revisionare. Fai tu, se proprio ti fa impazzire punterei sul nuovo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (= Kars = @ 25/1/2023, 16:36) 
    I nuovi hanno un calibro discretamente aggiornato e un bracciale di buona qualità, se già spendere 7k per un orologio a carica manuale con quadrante stampato, vetro plastica e smistamento a camme è pura follia (brava Omega per essere capace di vendere un prodotto del genere a questo prezzo!) lo è ancora di più spendere 5k per uno di 20 anni fa con un calibro Lemania base o poco più che trovi su orologi da 1000 euro nei mercatini, un bracciale con una regolazione obsoleta, un corredo da orologino economico e magari anche da revisionare. Fai tu, se proprio ti fa impazzire punterei sul nuovo.

    ..che discorsi sono....dovresti scartare non solo il Moon col vecchio calibro, ma anche un buon 90% degli orologi attualmente - e non solo - in commercio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (= Kars = @ 25/1/2023, 16:36) 
    I nuovi hanno un calibro discretamente aggiornato e un bracciale di buona qualità, se già spendere 7k per un orologio a carica manuale con quadrante stampato, vetro plastica e smistamento a camme è pura follia (brava Omega per essere capace di vendere un prodotto del genere a questo prezzo!) lo è ancora di più spendere 5k per uno di 20 anni fa con un calibro Lemania base o poco più che trovi su orologi da 1000 euro nei mercatini, un bracciale con una regolazione obsoleta, un corredo da orologino economico e magari anche da revisionare. Fai tu, se proprio ti fa impazzire punterei sul nuovo.

    Sul discorso della parte cronografica posso anche darti ragione ma la mia più grande perplessità è il discorso corredo: okay che il vecchio corredo degli 1861 e 861 non è la scatola grande ma non è che la concorrenza offra spesso corredi più forniti del mero orologio, una scatola e un pannetto.
    Per dire: il mio Pelagos aveva il secondo cinturino e okay ma l'IWC c'era l'orologio e la sua scatola. Fine! Tra l'altro la scatola principale è in cartone e solo per contenere l'orologio c'è quella in pelle. E parliamo di 5.800€ di orologio, non di una robetta da 50€.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Salerno
    Joined
    14/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (= Kars = @ 25/1/2023, 16:36) 
    I nuovi hanno un calibro discretamente aggiornato e un bracciale di buona qualità, se già spendere 7k per un orologio a carica manuale con quadrante stampato, vetro plastica e smistamento a camme è pura follia (brava Omega per essere capace di vendere un prodotto del genere a questo prezzo!) lo è ancora di più spendere 5k per uno di 20 anni fa con un calibro Lemania base o poco più che trovi su orologi da 1000 euro nei mercatini, un bracciale con una regolazione obsoleta, un corredo da orologino economico e magari anche da revisionare. Fai tu, se proprio ti fa impazzire punterei sul nuovo.

    Non credi che questa linea di pensiero allora potrebbe portarti a dire anche che ti stanno gabbando se ti vendono un Royal Oak a 30-40k? Dopotutto è un pezzo d’acciaio con un meccanismo iper ammortato ed un design vecchio di 40 anni?

    Ho comprato alcuni orologi dal rapporto qualità/prezzo veramente sbalorditivo, ma non mi aspetto che abbiano il fascino di un Moonwatch o di uno Zenith Original, così come non mi aspetto che un Moonwatch abbia necessariamente materiali, lavorazioni e finiture migliori di uno dei Christopher Ward che già posseggo, o magari di un Nomos.

    Sono oggetti di un livello tale di lusso -credo sia già un gran lusso un orologio da 1k, dal momento che si può comprarne di ottimi a partire dai 150 Euro- che il valore non lo si trova certamente nei materiali o nel meccanismo.

    My 2 cents.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (= Kars = @ 25/1/2023, 16:36) 
    I nuovi hanno un calibro discretamente aggiornato e un bracciale di buona qualità, se già spendere 7k per un orologio a carica manuale con quadrante stampato, vetro plastica e smistamento a camme è pura follia (brava Omega per essere capace di vendere un prodotto del genere a questo prezzo!) lo è ancora di più spendere 5k per uno di 20 anni fa con un calibro Lemania base o poco più che trovi su orologi da 1000 euro nei mercatini, un bracciale con una regolazione obsoleta, un corredo da orologino economico e magari anche da revisionare. Fai tu, se proprio ti fa impazzire punterei sul nuovo.

    🤦🏻‍♂️
     
    Top
    .
36 replies since 24/1/2023, 23:50   2000 views
  Share  
.