Dedicato agli sfegatati dell'abolizione del contante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 6/2/2023, 16:04) 
    Si, ma in quello che hai allegato non mi pare ci sia scritto, né se ne fa menzione.
    Anzi, c'è scritto che per trasferimenti ad altra persona non si può usare il contante sopra i 5.000€ ma strumenti tracciabili.

    ho fatto uno screen shot solo della parte che interessava per comodità, mi rendo conto che così non si comprende , hai ragione..ma poi c'è tutta la spiegazione di come fare ....



    ssssssssssssssssssssssss
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francolift @ 6/2/2023, 14:46) 
    Amico mio...anch'io ho card e bancomat anche se il secondo non l'ho mai usato in vita mia, se non per controllare quell'unica volta il saldo...ma non entro mai in un negozio se non ho in tasca abbastanza contante per pagare il conto...primo perchè ho rispetto del prossimo e non voglio far perdere tempo a nessuno, caso mai ci fosse qualche problema con la carta...e secondo perchè ogni 4×2 inverto i numeri del pin e finisce che mi do del pirla da solo.
    E pensa te che invece a contare i soldi non sbaglio un colpo.

    concordo. Sempre con un piano b.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,088
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaxPower78 @ 6/2/2023, 13:36) 
    Veramente negli Usa se evadi le tasse vieni schifato dal resto della comunità, da noi invece ti fanno un applauso.
    Finiamola con certi paragoni.

    Per il resto la discussione è stucchevole a vari livelli: mi limito solo a dire che in linea di massima oggi un esercente paga spesso e volentieri solo la commissione dei circuiti che non la banca. Spese che comunque ci sarebbero lo stesso tra scritture contabili (non tutti i conti le hanno illimitate) e costo del denaro, che tutti paghiamo ma solo in pochi conoscono.

    il fatto che in Italia si guardi male a certe pratiche o categorie è semplicemente (giusto o sbagliato che sia) perchè il lavoratore dipendente viene salassato all'origine e devolve allo stato somme importanti del proprio stipendio.
    E se io non lo posso evitare, vedere il ginecologo di turno che intasca 200€ puliti puliti, girando magari con il Mercedes, mentre io non posso evitare un euro e magari giro con una vecchia auto, consentitemi ma mi fa girare le balle.
    E' solo la punta dell'iceberg? Verissimo, ma è sempre parte del problema.
    Per fortuna non avendo troppi problemi in tal senso pago sempre con bancomat e pretendo la fattura; una delle due condizioni viene a mancare? Pazienza, andrò altrove.

    Io devo poter essere libero, evasione o meno, di dimenticare il portafogli a casa e continuare tranquillo la mia giornata. Cosa che per fortuna accade sempre più spesso, sono poche in assoluto le volte che devo tirar fuori il portafogli per pagare.

    e...però...l'esempio del ginecologo...allora non è una questione di principio? Si tratta di invidia sociale? Spero di no...sarebbe triste, no?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    Non so se fosse l’invidia sociale a muovere chi ha scritto il post certo è che il simpatico ginecologo drena risorse a tutti noi, fosse anche 1 centesimo o meno a testa non va bene
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Non ho mai sentito di un ginecologo che rifiuta una ricevuta se richiesta... Se non fa la fattura ad evadere sono in due
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,088
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fede9 @ 6/2/2023, 21:55) 
    Non so se fosse l’invidia sociale a muovere chi ha scritto il post certo è che il simpatico ginecologo drena risorse a tutti noi, fosse anche 1 centesimo o meno a testa non va bene

    quello che voglio dire è che messa così sembra che non sia ingiusto che il ginecologo evade, ma che il.dipendente non possa evadere..sono certo che il forumista intendeva altro, però assicuro che è una cosa che hk già sentito, più volte e nei germini da me espressi.

    CITAZIONE (Ilbescio @ 6/2/2023, 22:21) 
    Non ho mai sentito di un ginecologo che rifiuta una ricevuta se richiesta... Se non fa la fattura ad evadere sono in due

    ma si, nemmeno io, ma tant'è..😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (Ilbescio @ 6/2/2023, 22:21) 
    Non ho mai sentito di un ginecologo che rifiuta una ricevuta se richiesta... Se non fa la fattura ad evadere sono in due

    Ah beh questo ovvio 😅 e direi che è pure peggio chi non la pretende
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilbescio @ 6/2/2023, 22:21) 
    Non ho mai sentito di un ginecologo che rifiuta una ricevuta se richiesta... Se non fa la fattura ad evadere sono in due

    bah, domenica ero a fare una passeggiata con una delle persone più ligie al dovere che conosca... esempio di rettitudine che una Santa Maria Goretti al confronto è uno scaricatore portuale libertino. Si stava parlando di psicologi e relative parcelle, al che mi salta fuori dicendo "a me fa un prezzo speciale perchè la pago in nero". Giuro che mi è cascato il mondo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,088
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (todaro @ 6/2/2023, 23:36) 
    bah, domenica ero a fare una passeggiata con una delle persone più ligie al dovere che conosca... esempio di rettitudine che una Santa Maria Goretti al confronto è uno scaricatore portuale libertino. Si stava parlando di psicologi e relative parcelle, al che mi salta fuori dicendo "a me fa un prezzo speciale perchè la pago in nero". Giuro che mi è cascato il mondo.

    e si...perché l'evasione in argomento si fa in 2. Il cattivo venditore a partita iva è il povero dipendente immacolato, che poi alla fine è quello che ci guadagna.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,680
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 6/2/2023, 23:48) 
    e si...perché l'evasione in argomento si fa in 2. Il cattivo venditore a partita iva è il povero dipendente immacolato, che poi alla fine è quello che ci guadagna.

    Veramente l'amico forumista non mi pare abbia detto che il suo conoscente sia un lavoratore dipendente. Magari è avvocato. Perché parlare di "povero dipendente"?
    Poi nel caso descritto, e in quello del ginecologo, non è vero che "l'evasione si fa in due".
    Ginecologo e psicologo svolgono professioni sanitarie e nelle loro fatture non applicano Iva, poiché sono prestazioni esenti.
    Il loro cliente, quindi, non evade proprio nulla e l'evasione la fa uno solo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Location
    Piemonte
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sirswatch @ 5/2/2023, 17:41) 

    "Secondo il MLS, l'iniziativa è sostenuta anche dall'Unione Democratica Federale (UDF), dai Democratici Svizzeri (DS), nonché dagli oppositori alle misure federali per contrastare il coronavirus e dai critici della telefonia 5G. Il Movimento aveva anche precedentemente lanciato un'iniziativa popolare federale contro la vaccinazione obbligatoria."

    Oremus flag_schweiz roflmao
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blow Up @ 6/2/2023, 23:59) 
    Veramente l'amico forumista non mi pare abbia detto che il suo conoscente sia un lavoratore dipendente. Magari è avvocato. Perché parlare di "povero dipendente"?
    Poi nel caso descritto, e in quello del ginecologo, non è vero che "l'evasione si fa in due".
    Ginecologo e psicologo svolgono professioni sanitarie e nelle loro fatture non applicano Iva, poiché sono prestazioni esenti.
    Il loro cliente, quindi, non evade proprio nulla e l'evasione la fa uno solo.

    allora, specifichiamo: la persona in questione è dipendente, statale, e prima che mi diciate che la legge non ammette ignoranza ha pure l'aggravante di essere laureato, appunto, in legge. L'evasione la farà uno solo, ma l'altro ne è complice, visto che si intasca lo sconto. E vi assicuro che sentirmi dire "lo pago in nero così risparmio" da una persona che è di una noia mortale da quanto è perfettina, precisa e pignola, oltre che al mondo mi ha fatto scarare anche qualcosa d'altro. Perchè è inutile che menate il torrone, quando si tratta di palanche siete tutti uguali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Online
    Vorrei vedere chi sostiene l'evasione, se un giorno le cose gli girassero male e diventasse povero, se, dovendo vivere di sussidi o dovendo dormire in dormitori pubblici, avrebbe ancora il coraggio di difendere l'evasione. E, se si trovasse davanti ad un evasore, gli farebbe un sorrisino del tipo "sei un grande", oppure se rinsavirebbe e gli direbbe che è un ladro e che sta rubando il pane e la dignità a chi è più sfortunato.
    Abbiate almeno un po' di sana ipocrisia: l'ipocrisia è il prezzo che il vizio paga alla virtù. Almeno questo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,252
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirswatch @ 5/2/2023, 20:26) 
    l'evasione è un falso problema
    Forse che a newyork si stracciano le vesti per i guidatori di jellow cab prendono solo il cash per non dichiarare nulla ?

    Il vero problema dell'italia è la corruzione a tutti i livelli e le spese allegre. Il gettito fiscale aumenta ogni anno, e con lui il debito. Però i servizi diminuiscono. Mistero tutto italiano

    Ma dove gli “ yellow cabs “ ( dai su parliamo come mangiamo , i taxi ) non prendono la carta? Sono appena tornato da un viaggio di lavoro di cui 4 giorni spesi a NY , ho dovuto prendere 19 taxi tutti regolarmente pagati con carta , mancia inclusa.

    Mi hanno semplicemente applicato una commissione , dovrei guardare le ricevute ma dovrebbe essere circa il 5% (totalmente a mio carico quindi, per restare in tema ) che personalmente pago volentieri per usufruire di un servizio che mi fa risparmiare un mare di tempo .

    E così è sempre stato per tutte le altre volte che ci sono stato , idem California , idem stati del sud in generale .

    Edited by Alespiro - 7/2/2023, 04:54
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,252
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 7/2/2023, 00:27) 
    Vorrei vedere chi sostiene l'evasione, se un giorno le cose gli girassero male e diventasse povero, se, dovendo vivere di sussidi o dovendo dormire in dormitori pubblici, avrebbe ancora il coraggio di difendere l'evasione. E, se si trovasse davanti ad un evasore, gli farebbe un sorrisino del tipo "sei un grande", oppure se rinsavirebbe e gli direbbe che è un ladro e che sta rubando il pane e la dignità a chi è più sfortunato.
    Abbiate almeno un po' di sana ipocrisia: l'ipocrisia è il prezzo che il vizio paga alla virtù. Almeno questo

    Purtroppo , e lo dico con enorme rammarico, l Italia è l’emblema dell’individualismo .

    Tutti pensano ai fatti propri e a difendere i propri piccoli interessi a discapito degli altri e della società , senza nemmeno accorgersi che si stanno scavando la fossa da soli e se non la propria fossa sicuramente quella dei propri figli o nipoti .

    PS per tornare in topic: sempre di piu' tutto sara' connesso , il cosiddetto " internet delle cose " avanza e si stanno cominciando a concretizzare tanti scenari inimmaginabili fino a poco tempo fa , basti pensare alle macchine a guida autonoma che per forza di cosa devono essere connesse alle infrastrutture sia localmente che globalmente per funzionare . Questo rende necessario un potenziamento delle reti che saranno sempre piu' stabili e sicure e avranno dei back up in caso di malfunzionamenti perche' semplicemente non sara' ammissibile che si possano spegnere ... questo per dire che un caso piu' unico che raro di un singolo operatore che ha subito un down a mio parere non fa molto testo e che in futuro anche questi casi statisticamente improbabili diventeranno sempre piu' rari .

    per i nostalgici del contante nessun problema mi pare che nessuno gli vieti di pagare il caffe' con le monetine ... resta comunque oggettivo che le monetine e i contanti si stiano estinguendo " naturalmente " , sono invece d'accordo che il costo del denaro digitale non dovrebbe ricadere sull'esercente , ma anche in tal senso la competizione ormai e' talmente elevata tra banche e servizi privati (varie app di pagamento) che presumo a breve anche in Italia come in tanti altir posti del mondo questo servizio non gravera' piu' su nessuno .

    resta buona cosa tenersi qualche centinaia di euro per le emergenze nascosti nel portafogli seppure i miei siano li credo da 5 anni ormai , e io i contanti non ricordo l'ultima volta che li ho maneggiati (solo per dire che di emergenze non ne capitano poi cosi spesso...) .

    alcuni dati interessanti relativi alla Euro-zona :

    - utilizzo del cash nel 2019 vs 2022 : 72% delle transazioni / 59% delle transazioni
    - percentuale acquisti online vs acquisti totali 2019 vs 2022 : 6% / 19%
    - percentuale pagamenti elettronici presso negozi fisici 2019 vs 2022 : 9% / 34%

    fonte : BCE

    ci sono paesi come la Svezia che sono digitali pressoche' al 100%

    i paesi emergenti hanno saltato la fase consumistica a contanti e sono gia' proiettati fortemente verso il digitale , un esempio e' l'India che nonostante i grossi problemi di infrastrutture e connessioni gia' oggi conta circa il 40% delle transazioni totali in digitale .

    direi che il futuro e' abbastanza tracciato .

    Edited by Alespiro - 7/2/2023, 04:57
     
    Top
    .
320 replies since 5/2/2023, 17:21   8704 views
  Share  
.