Rolex Gmt 16753 “nipple dial” virato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    567
    Location
    Palermo
    Joined
    5/7/2022

    Status
    Offline
    a parte il dubbio della ghiera, mi sembra messo bene, bellissimo ....
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,977
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2015

    Status
    Online
    grazie....soprattutto a MarcoFranky....
    tornando all'oggetto del topic.... come chiesto sopra la mia domanda riguardava anche l'aspetto economico...su quanto può influire su questo oggetto la mancanza del corredo? e soprattutto mi chiedo se ne vale la pena a 14k...
    ...ed anche da un punto di vista collezionistico quanto la mancanza del corredo "pregiudica" (se pregiudica)? e se questo potrebbe essere considerato un Vero oggetto da collezione...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pazardo @ 11/2/2023, 22:40) 
    si ho visto quello in vendita ma era con il quadrante tutto rovinato sui bordi (scolorito...come se avesse preso acqua o umido...)

    ...ma è un orologio raro? da collezione?, quanti ne avranno fatti?

    No, non è un orologio raro. Quello che hai postato è bello anche se rimesso tutto a nuovo. Bracciale molto bello, per me un po’ caro…

    CITAZIONE (pazardo @ 13/2/2023, 13:41) 
    grazie....soprattutto a MarcoFranky....
    tornando all'oggetto del topic.... come chiesto sopra la mia domanda riguardava anche l'aspetto economico...su quanto può influire su questo oggetto la mancanza del corredo? e soprattutto mi chiedo se ne vale la pena a 14k...
    ...ed anche da un punto di vista collezionistico quanto la mancanza del corredo "pregiudica" (se pregiudica)? e se questo potrebbe essere considerato un Vero oggetto da collezione...

    Non so cosa intendi per vero oggetto da collezione, ma era un acciaio e oro parecchio comune all’epoca, come già detto ne sono stati fatti tanti. Se stai cercando un pezzo da Collezione, guarderei altro.
    Per me questo è un orologio da prendere a meno. 14 non sono pochi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    In realta è piu raro in acciaio ed oro specie brown che in acciaio e questo ha il plus del quadrante. Per me la lunetta va bene essendo 16753.
    Pagarlo meno forse è possibile considerando il bracciale Mexico ma se da reseller non credo tolga più di tanto.
    Secondo me è un pezzo da collezione avendo comunque più di 40 anni non sara' il pezzo più importante ma ha comunque un suo perché.
    Mi pare che nel vintage i pezzi a posto continuino a suscitare abbastanza interesse.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 13/2/2023, 16:42) 
    In realta è piu raro in acciaio ed oro specie brown che in acciaio e questo ha il plus del quadrante. Per me la lunetta va bene essendo 16753.
    Pagarlo meno forse è possibile considerando il bracciale Mexico ma se da reseller non credo tolga più di tanto.
    Secondo me è un pezzo da collezione avendo comunque più di 40 anni non sara' il pezzo più importante ma ha comunque un suo perché.
    Mi pare che nel vintage i pezzi a posto continuino a suscitare abbastanza interesse.

    Ma io infatti in acciaio non lo considero un orologio minimamente raro, questo anche non credo si possa considerare un orologio raro, il che non vuol dire che non sia collezionabile o bello.

    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2019

    Status
    Offline
    Smarcando il dubbio della ghiera, mi sembra messo bene, personalmente mi piace, io mi spingerei fino ai 12/13 massimo
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    Dipende come definiamo il concetto di “rarità”.

    Per esempio, il 6239 è oggettivamente raro, un 6263 PN è oggettivamente rarissimo, ecc.

    Ora, in generale un 16753 non è un orologio raro, però: l’occhio di tigre è più raro del classico nero, inoltre trovare un nipple dial perfetto è veramente difficile.

    Ergo, nel vintage sono le condizioni/i viraggi/il corredo, che fanno la reale rarità del pezzo.

    Parlare è facile, ma la realtà è -per fortuna-diversa quando si tratta di trovare i pezzi belli.
    Sarei curioso di sapere dove si possono trovare dei nipple dial brown integri a prezzo da discount visto che quelli che vedo costano quasi come un Datejust :P

    pazardo quel 16753 è bello e affascinante e sicuramente avrà il suo futuro collezionistico pur considerando il fatto che il fratello in acciaio sarà sempre più appetibile, come per gli altri professionali Rolex.
    Con 14k sui vetro plastica hai poche alternative: un bel 5513 bicchierini magari.
    Trovo però che l’occhio di tigre abbia molto più fascino ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,977
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2015

    Status
    Online
    giusto per chiarezza....quando chiedo in merito alla collezionabilità mi riferisco solo al 16753 vetro plastica e "eyes of tiger", quindi quadrante marrone e ghiera bicolor e nipple dial....non agli altri con inserto nero o quadrante nero o ai ai successivi vetro zaffiro.... oltretutto il mio avrebbe anche un viraggio particolare al rosso.... non conosco i numeri di produzione di questa referenza specifica rispetto agli altri ed anche rispetto alla versione 16750 pallettoni....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,977
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2015

    Status
    Online
    Solo una precisazione… a fronte di questa discussione il vintagista che mi ha dato questo “occhio di tigre “ - anche a testimonianza della sua buona fede - mi ha proposto, se lo preferivo, di mettere anche un inserto precedente che aveva su altro orologio più vecchio ( però un 1675)…. Pur dicendomi che quello che monta attualmente è il suo originale - che tra l’altro io preferisco- ; a questo punto posso scegliere.
    Posto una foto comparativa del mio orologio con su i due inserti…
    45E7D05F-677A-4C22-AD59-EF9FBDE06BA0
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Firenze
    Joined
    3/2/2023

    Status
    Offline
    Anche secondo me costa un po tanto valutando un po tutto
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Sapor @ 13/2/2023, 01:20) 
    Io preferirei vedere questa grafica:

    IMG_20230213_011206IMG_20230213_011144

    Non credo però sia un dettaglio fondamentale per questa referenza, su cui non c'è (ancora) tanta attenzione neanche al colore del retro degli inserti, al contrario del cugino acciaio. Se dovessi giocare un centesimo, direi tra l'altro che il retro dell'inserto che monta, non è giallo...
    Per quanto riguarda il corredo: quello che compri, quello ti trovi. Per me non sarebbe un problema su un orologio 80s.
    Ciao

    La ghiera root beer da te postata non e’ da 16753 ma da 1675

    Quella che monta è corretta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Roma
    Joined
    24/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zabbor @ 14/2/2023, 15:33) 
    La ghiera root beer da te postata non e’ da 16753 ma da 1675

    Quella che monta è corretta.

    C'è una tabella condivisa e riconosciua o lo dici tu?
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Sapor @ 14/2/2023, 16:01) 
    C'è una tabella condivisa e riconosciua o lo dici tu?

    Le grafiche e soprattutto i colori sono sdoganati da tempo in quanto di esemplari sopravvissuti negli anni 80 se ne sono visti moltissimi.

    Come ti diceva anche Marcofranky quei colori (e relativa grafica) che hai postato si sono sempre visti su esemplari a 4 cifre. I 16753 avevano cromìe diverse.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pazardo @ 11/2/2023, 20:19) 
    ...bracciale messicano...mi chiedono 14k

    troppo secondo me, visto anche il bracciale, 12k è corretto tra privati....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Roma
    Joined
    24/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zabbor @ 14/2/2023, 16:06) 
    Le grafiche e soprattutto i colori sono sdoganati da tempo in quanto di esemplari sopravvissuti negli anni 80 se ne sono visti moltissimi.

    Come ti diceva anche Marcofranky quei colori (e relativa grafica) che hai postato si sono sempre visti su esemplari a 4 cifre. I 16753 avevano cromìe diverse.

    Io su esemplari primissimi 80 resto della mia opinione (anche per le considerazioni di cui su). Magari sbagliando per carità... Da grossomodo metà 80s mi allineo invece a questa opinione.
    Ciao
     
    Top
    .
58 replies since 11/2/2023, 15:30   3423 views
  Share  
.