Militare mai visto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,684
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 15/2/2023, 21:56) 
    Ma non è stata fatta, dai, non ci perdiamo, ricordiamoci che c'è sempre una parola in inglese nel quadrante, è un accrocco su.

    ..francamente dissento in pieno in quanto l'orologio ha incontrovertibili caratteristiche militari russo/sovietiche scritta DIVER a parte...IMHO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Se è davvero radio, mi sto facendo l'idea che il quadrante appartenesse in origine a qualche altro strumento, tipo una vecchia sveglietta. Non vorrei che qualche buontempone russo o dell'est Europa abbia fatto incetta di questi quadranti completi di movimento di tipo svegliarino, li abbia modificati nella grafica interna e abbia potuto così creare un sorta di Zlatoust homage. Abbastanza indicativo quell'altro esemplare solo tempo con piccoli secondi a ore 9 postato in precedenza: in quel caso il quadrante è stato pesantemente modificato per inserire la secondina ed è stato forato per poter essere fissato alla platina dato che i piedini originali non potevano più essere utilizzati per quel movimento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,019
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    @trbslv :

    ma Tarabella lo ha testato con il rilevatore o no ?
    Non so se basti la lampada che hai citato, ma Roberto è un professionista, quindi ...

    In ogni caso ti mando uno strasaluto !

    Edited by Ex Lansdalefan - 16/2/2023, 13:17
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Allora, se avessero usato dei vecchi quadranti con il radio e ristampati ? Sto pensando all'assurdo.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 16/2/2023, 06:48) 
    Cinesata no, in quegli anni ancora non "applicavano".

    Hai ragione. Allora slava.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    905
    Location
    torino
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Anonymous
    Nel 1990 c'erano già i falsi Rolex, ma i cinesi si dedicavano solo ai marchi più famosi non certo ai Russi.
    Saluti enrico
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,684
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    Non so se basti la lampada che hai citato, ma Roberto è un professionista, quindi ...



    ...di nuovo amico mio non so che rispondere infatti Roberto ha usato solo la lampada ai raggi UVA...mah :huh:
    ..un salutone ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Se è confermata la presenza del Radio, penso che la scritta "diver" sia stata apposta molto dopo. I russi, o alcuni grossi commercianti che acquistavano in blocco ricambi rimasti nei magazzini per poi "creare" peodotti di fantasia, non sono nuovi a operazioni del genere. Probabilmente è un franken, forse tedesco forse polacco, cioè un assemblaggio di pezzi originali ma di diversa provenienza ed epoca, rimaneggiato (vedi scritta "diver") per renderlo appetibile ad un pubblico più vasto.
    Qualcuno lo definirebbe un pezzo "per turisti" ma che sia realmente stato "prodotto" in un certo numero di esemplari mi sembra indubbio.
    Militare però no.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,169
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Inizio a pensare che fosse una sorta di bomba NBC (tipo mine ad esca di fantasia) spacciate per spargere radio nel mondo.

    A parte la battuta credo che siamo di fronte ad un recupero terra-terra di orologi militari da truppa.

    E comunque gli orologi militari avevano pre-requisiti importanti.
    Del tipo : precisione per sincronizzare azioni congiunte (ad esempio attacchi alla stessa ora è minuto) e orientamento dei punti cardinali.

    Ma questa è un’altra storia
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Trento
    Joined
    5/1/2023

    Status
    Offline
    Molto interessanti tutte le varie disanime dei forumisti. L orologio in questione sono convinto anch’io che non sia un militare. Attendo sviluppi per capire cosa veramente è questo orologio. Mi sto appassionando di più di questo topic che di un buon thriller. :D
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,019
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    Gli orologi " x sincronizzare azioni congiunte " devono avere la funzione " hack ".
    E nei russo-sovietici l'unico con lo stop-second resta solo lo Sturmie con 31659 senza ghiera girevole.
    Trovato anche in alcuni Sturmie ( molto rari ) con ghiera girevole interna e corona supplementare.
    In ogni caso ci sono moltissimi militari assegnati senza " hack option ".
    L'orologio dell'opener può essere tutto ( originale sovietico, non originale sovietico, russo post dissoluzione U.S.S.R., tedesco orientale, con " lume radium " o senza, assemblato o non assemblato etc etc ) ma militare assolutamente no.

    Edited by Ex Lansdalefan - 16/2/2023, 22:59
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,684
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..perdonate l'insistenza ma io credo invece che si tratti di un ex-militare ,gli affidamenti quadrante/ fondello ne attesterebbero la genesi, di certo rimaneggiato in seguito per renderlo più appetibile.IMHO
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,501
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Seguo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 17/2/2023, 10:39) 
    ..perdonate l'insistenza ma io credo invece che si tratti di un ex-militare ,gli affidamenti quadrante/ fondello ne attesterebbero la genesi, di certo rimaneggiato in seguito per renderlo più appetibile.IMHO

    Servono prove più concrete per poter affermare che siano numeri di assegnazione. Potrebbero essere semplicemente numeri di serie riportati anche su quadrante (e magari movimento) perché la costruzione era talmente artigianale che in caso di riparazione era meglio non mischiare parti provenienti da altri esemplari perché avrebbero richiesto aggiustaggi manuali per poter essere montate (problema molto comune in passato con le armi).
    Non sapendo ancora come si smonta, come è costruito, da chi è costruito, come è fatto dentro, com'è fatto il quadrante, che movimento ha, mi sembra azzardato avanzare ipotesi di assegnazione militare.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,019
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    @trbslv :

    se veramente fosse stato un " military alarm watch " ( x me assolutamente improbabile ) credo che un collezionista come Mark Gordon lo avrebbe inserito in collezione o, almeno ne avrebbe quantomeno parlato.
    La sua era una collezione enorme e dettagliatissima.
    Mentre ricordo solo un suo accenno a questo orologio e nulla +.
    I a.k.a. militari sovietici pre dissoluzione ( 1991 ) e russi post 1991 sono ormai conosciuti.
    Mai, qui in Italia, in Germania, alle convention a Londra o a Francoforte etc etc e dalle centinaia di conversazioni fatte in passato con veri esperti e collezionisti del " vintage " sovietico o russo, questo Slava ( ? ) mai ha avuto + di un piccolo commento.
    In " soldoni " definito un simpatico oggettino/oggettone.
    Cheers !

    ( il fondello riporta una cifra che non è un assegnazione.
    A mio parere è solo " matching " con la stessa cifra riportata e incisa sul quadrante.
    Possiamo comprendere chi liquida l'orologeria sovietica o russa con sufficienza, non certo io, ma vedendo la qualità e la realizzazione dei veri Zlat o dei bellissimi Sturmanskie e OKEAH oltre al magnifico progetto che ha portato ai mitici Amphibia, nel paragone non credo proprio che questo orologio possa essere stato prodotto x uso militare e anche, strasic !, assegnato )

    Ricordiamoci che l'orologeria/oreficeria in Russia ha inizio con Pietro il Grande.

    Edited by Ex Lansdalefan - 17/2/2023, 12:00
     
    Top
    .
112 replies since 12/2/2023, 18:14   4529 views
  Share  
.