VI presento il "Mostro" - Zlatoust 191-ChS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Joined
    20/3/2023

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, sono un profano, questa non è la mia sezione ma.ogni tanto do una sbirciatina, questo post mi ha incuriosito e così anche l'orologio in oggetto. Da profano perdonatemi magari la domanda banale, a a cosa serve questo tipo di corona (o copri corona )enorme ? Da coperchio ?
    Per aiutare la manualità in caso di utilizzo con i guanti ? O c'è altro?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Bologna
    Joined
    21/11/2020

    Status
    Offline
    Viene chiamata chiusura a botte , se ricordo bene si è vista in altri orologi anni 40 tipo Longines .
    Zlatoust ha prodotto questo orologio per i palombari , si parla di un 30 metri di impermeabilità , ma non ho mai trovato dati certi .
    Il “ tappo” serve dia a proteggere la corona che a garantire limprrneabilitá. lo Zlatoust 191 è stato prodotto dagli anni 50 , si trovano con diverse casse 60 mm esclusa corona e con diversi quadranti , il più raro con minuteria . Attenzione agli hommage per turisti degli anni 80 che nulla hanno a che fare con questo Tool watch e che spesso sono accompagnati da disegni nel dial o protezioni sul vetro . Raro trovarli con scatola e cinturino originale in tessuto gommato . Presenta un seriale numerico nel fondello ma non si riesce a stabilire una relazione certa tra seriale e anno di produzione. Può essere considerato fratello sovietico del Panerai Egizano.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    La profondità di utilizzo è scritta nel manuale di accompagnamento. Ora non ho la foto a disposizione, ma se interessa domani la metto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Bologna
    Joined
    21/11/2020

    Status
    Offline
    Certo 👌
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Joined
    20/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca Bologna @ 14/5/2023, 22:33) 
    Viene chiamata chiusura a botte , se ricordo bene si è vista in altri orologi anni 40 tipo Longines .
    Zlatoust ha prodotto questo orologio per i palombari , si parla di un 30 metri di impermeabilità , ma non ho mai trovato dati certi .
    Il “ tappo” serve dia a proteggere la corona che a garantire limprrneabilitá. lo Zlatoust 191 è stato prodotto dagli anni 50 , si trovano con diverse casse 60 mm esclusa corona e con diversi quadranti , il più raro con minuteria . Attenzione agli hommage per turisti degli anni 80 che nulla hanno a che fare con questo Tool watch e che spesso sono accompagnati da disegni nel dial o protezioni sul vetro . Raro trovarli con scatola e cinturino originale in tessuto gommato . Presenta un seriale numerico nel fondello ma non si riesce a stabilire una relazione certa tra seriale e anno di produzione. Può essere considerato fratello sovietico del Panerai Egizano.

    Grazie Luca
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Eccomi, non è espressa in metri ma in Kg per centimentro quadrato, ovvero in bar...... tre kg per cm quad. = 3 bar = 30mt.

    zlatoust_68_2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,528
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Online
    Informazione importante..cosa dice nel resto del manuale?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Non l'ho tradotto tutto, come vedi in questa pag al n°1 da la precisione di +/- 1 minuto ogni 24h alla temperatura...+20°+/-5°
    Poi l'indicazione in foto dei bar di utilizzo e all'ultimo punto il peso di 260gr.
    Se ti vuoi cimentare nelle traduzioni ti posto una pag alla volta.

    PS L'attestato non è mio sono foto trovate dalle inserzioni in rete che ho nei documenti, se quacuno riconosce qualcosa di suo cancello dati sensibili.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,528
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Online
    Tranquillo da parte mia nessun problema anzi stai dando informazioni secondo me molto importanti. Mi incuriosisce la precisione: +/- 1 min ogni 24 ore che, considerando il periodo e la tecnologia, non è neanche malaccio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Continuando un po' la traduzione mi sono accorto di un particolare importante, dopo l'indicazione dei bar di resistenza, l'attestato specifica che questi sono, diciamo "garantiti" per un massimo di un ora!
    Curioso, su altri diver non ho mai sentito di una tenuta per un tempo massimo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,528
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Online
    Traduci perché sai il russo?.. comunque si, è un'indicazione abbastanza particolare, che cosa avrà spinto a mettere questa indicazione?..sono curioso
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    401
    Location
    roma
    Joined
    22/4/2018

    Status
    Offline
    Precisione 1 minuto per 24 ore in temperatura +20 (+- 5 gradi).
    Riserva di carica non meno di 30 ore.
    Se non sbaglio.Resistenza alla pressione del acqua 3kg per un centimetro quadro fino a un ora.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,675
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trash72 @ 15/5/2023, 19:00) 
    Eccomi, non è espressa in metri ma in Kg per centimentro quadrato, ovvero in bar...... tre kg per cm quad. = 3 bar = 30mt.

    Tenete conto che se volete convertire la pressione in profondità va tenuto conto anche del peso della colonna d'aria sulla superficie del mare (cioè 1 bar).

    Quindi 3bar = 20mt.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 16/5/2023, 06:39) 
    Tenete conto che se volete convertire la pressione in profondità va tenuto conto anche del peso della colonna d'aria sulla superficie del mare (cioè 1 bar).

    Quindi 3bar = 20mt.

    Si hai perfettamente ragione, quelle in realtà sarebbero le ATA, ATmosfere Assolute : 1 di aria e 2 di acqua = 3 ATA = 20 mt
    Ma genericamente vengono considerate solo quelle della colonna d'acqua 1 ogni 10mt : 3 ATM = 30 mt
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    @Luca Bologna il termine " chiusura a botte " mi è, sinceramente, nuovo.
    Queste corone sono da sempre ( fin dai primi esemplari " tasca " realizzati x i mappatori inglesi all'inizio del 19esimo secolo ) chiamate " canteen type crown ".
    Ovvero corone con la struttura simile ai tappi x le borracce.
    Mitici, prima degli Zlat, gli Elgin BuShips o i grossi e rarissimi quartz Ruhla ( ma senza la catenella di aggancio ) x i " marines " della DDR ( NVA ) quasi contemporanei dei diver's watches sovietici.
     
    Top
    .
84 replies since 19/2/2023, 11:01   7798 views
  Share  
.