Qualcosa di raro: Romeo Ferraris

Un genio vivente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,260
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    Meraviglioso (tutto , non solo l’orologio)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Moniga del Garda
    Joined
    23/4/2020

    Status
    Offline
    Li avevo visti un paio di anni fa al VO Vintage a Vicena e sono rimasto davvero colpito, la qualità e la precisione delle lavorazioni sono fuori di testa, non potrò mai permettermene uno purtroppo ma sono dei veri capolavori!
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,004
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Ricordo Romeo quando facevo i mercatini a Milano ( con Piero di Ca Venezze ) tra il 1995 e il 2003.
    Veniva a cercare i calibri 22 e 23.
    Li comprava e ti rendeva le casse x poi rielabolarli con una maestria incredibile.
    Il grande De Toma gli dedicò un servizio fotografico con commenti superelogiativi.
    Mi invitò nella sua officina diverse volte.
    Prima di dedicarsi ai cronografi monopulsanti aveva realizzato una serie di orologi " 3 sfere " con quadranti con numeri " esplosi " ed una cassa molto simile ai Rolex " Brancard " ( 1998/2000 credo ) che pochissimi ricordano.
    Io ne avevo preso uno in uno scambio, ma aveva un quadrante che non mi piaceva, e Romeo, incontrato ad una 3 giorni di Novegro, mi portò un quadrante x fare la sostituzione senza chiedermi nulla.
    Altri tempi e altre, grandi, persone.

    Edited by Ex Lansdalefan - 22/3/2023, 17:38
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,861
    Location
    Topolinia
    Joined
    19/1/2005

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto la fortuna di conoscere Romero Ferraris, come orologiaio, per puro caso. Circa venti anni fa andai nella sua officina a fare "riparare" la mia auto e chiacchierando con lui il discorso finì casualmente sugli orologi. Allora mi disse che aveva allestito un laboratorio nel retto dell'officina e mi chiese se volessi vederlo: uno spettacolo, sembrava di esser in qualche valle svizzera!! Macchinari stupendi, da museo e vista su di un giardino dalle vetrate! Mi illustrò due orologi che aveva in costruzione e mi fece vedere come produceva i quadranti in smalto. Trascorsi un ora piacevolissima e la cosa che più mi stupì fu proprio il fatto che io fossi per lui un perfetto sconosciuto. Trasmetteva veramente passione per quel che faceva. Grande personaggio !!
     
    Top
    .
33 replies since 4/3/2023, 00:48   2103 views
  Share  
.