Avete provato / lo usate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, per nessuna ragione al mondo andrei in giro con entrambi
    47.40%
    91
  • Sì, utilizzo quotidianamente un meccanico a un polso e lo smartwatch all’altro
    26.04%
    50
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: smartwatch al lavoro e meccanico nei momenti liberi
    10.42%
    20
  • Altro, specificare nei commenti
    8.33%
    16
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: lo smartwatch ruba ormai la posizione sul mio polso ai miei meccanici, che prendono polvere nei loro box
    7.81%
    15
Guests cannot vote (Voters: 192)

Meccanico e smartwatch contemporaneamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Riccione
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    smart watch solo per sport, non lascerei mai il mio meccanico...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    VARESE
    Joined
    3/10/2023

    Status
    Offline
    Io non sono mai riuscito indossare orologi o bracciali, ma da quando mi hanno regalato uno smartwatch (Huawei watch gt active con circa 10 giorni di autonomia) mi sono sforzato dall' inizio per tenerlo al polso, ora dopo circa quattro anni, non riesco più a farne a meno, appassionandomi poi agli orologi meccanici è nato il dilemma, la cosa più ridicola è data dall' abitudine di leggere le notifiche dallo smartwatch, cosi anche con il meccanico quando sento il telefono vibrare, di riflesso guardo l' orologio :B): :B): :B):
    L' idea di averli entrambi non mi è mai passata per la testa, per ora sto ovviando tenendo in ufficio e durante le sessioni di allenamento lo smartwatch e per il resto della giornata e uscite l' orologio meccanico.
    Anche se cosi facendo la cosa che più mi manca è la monitorizzazione continua del battito cardiaco, ormai è diventata una droga avere sempre certi dati della salute sotto mano.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,195
    Location
    Perugia
    Joined
    17/1/2015

    Status
    Offline
    ho acquistato da poco un Garmin Forerunner 55, ho messo la visualizzazione dell’ora analogica, (non mi piace proprio il digitale) l’ho tenuto alcuni giorni. Utilissimo per quanto riguarda l’accuratezza cardio e conta passi, ma sentivo troppo la mancanza del mio fido GShock AWGM100 solare e radiocontrollato. Morale: ho fatto un tentativo spostando il FR sul polso destro ma proprio non mi ci vedo con due “orologi”.
    Ho una smart band 7 Xiaomi della compagna, l’ho provato sul polso destro ma l’accuratezza non è paragonabile al FR, per cui sono tornato felicemente al solo G Shock, e utilizzo il FR solo per corsa e mtb.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Joined
    16/9/2020

    Status
    Offline
    Io ho preso da qualche settimana un Galaxy Watch 5 Pro per il tracking della corsa e della mountain bike ed ho cominciato a portarlo spesso anche a lavoro, però nonostante la completa integrazione con lo smartphone e le tante funzioni sento che dopo un pò diventa troppo invasivo
    Nel tempo libero preferisco ancora i classici e non credo proprio che li utilizzerei entrambi, mi darebbe fastidio anche esteticamente
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Desenzano del Garda (BS)
    Joined
    23/1/2015

    Status
    Offline
    Venduto un paio di settimane fa Apple Watch.
    È il secondo che compro e poi rivendo.
    Del meccanico/quarzo mi mancava il fascino ed il piacere, e poi… già ho due telefoni in tasca, uno personale ed uno aziendale, avere un altro aggeggio che vibra e notifica mi aveva rotto le scatole letteralmente.
    Poi la batteria che dura 1 giorno non mi andava bene.
    Semmai tornerà uno smartwatch sarà un Garmin, per lo sport e l’attività fisica, con le sole notifiche necessarie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,795
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Riporto in auge la discussione: in questo weekend lungo a Firenze ho usato entrambi, Sub a sinistra e Ultra a destra. Comodissimo l’Ultra per le indicazioni dell’app Mappe al polso, sempre bellissimo da vedere il Sub.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    Ripeterò fino alla noia: portare uno ad un polso ed uno all'altro, è una cosa che ha sicuramente un senso, perché di fatto sono due strumenti differenti. SE, e sottolineo SE, uno se ne frega di tutti i super-pipponi mentali che ci facciamo soprattutto noi appassionati di orologeria, non vedo il problema.

    Io purtroppo rientro tra quelli che il problema se lo pongono e quindi devo scegliere. Ho passato periodi dove predominava al mio polso l'Apple Watch, e periodi come questo, dove l'Apple Watch lo uso solo la sera tardi quando sono a letto per monitorare il sonno e segnare "cose da fare" a volo sul watch tramite la mia app di task management, oppure lo uso per fare sport (sempre) o per spostamenti in bici/moto in città dove posso vedere a volo chi mi chiama e perfino rispondere e parlare. Insomma, in quelle occasioni in cui l'orologio tradizionale ne esce pesantemente sconfitto.

    Per il resto, non c'è storia! Chi ama gli orologi, quelli "veri", può avere un periodo di infatuazione, ma poi torna sempre all'orologio classico. Chi invece riesce ad indossare all'altro braccio anche lo smartwatch, è probabilmente il più intelligente di tutti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    solo meccanico, ho già il cellulare e se posso cerco di guardarlo anche il meno possibile, basta notifiche grazie, siamo bombardati
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Campobasso
    Joined
    11/10/2021

    Status
    Offline
    Io invece sono tra quelli che preferiscono avere una band minimale senza schermo (che Vibra alle notifiche) e l'orologio meccanico all'altro polso. Ho necessità di utilizzare il modo silenzioso e capita che non senta la vibrazione del telefono.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.martino @ 27/11/2023, 10:09) 
    solo meccanico, ho già il cellulare e se posso cerco di guardarlo anche il meno possibile, basta notifiche grazie, siamo bombardati

    Non per fare alcuna polemica, ma permettimi di chiarire il punto sulle notifiche, anche se siamo quasi off topic e, anzi, fuori contesto, in quanto ha davvero poco a che vedere con la passione per gli orologi e gli smartwatch.

    Chi è "vittima" delle notifiche o non ha dimestichezza con l'utilizzo degli smartphone e smartwatch oppure... ne ha bisogno!

    Mi spiego meglio con il mio esempio: alcune notifiche per il mio lavoro sono FONDAMENTALI, e ringrazio il progresso perché grazie allo smartphone e alle notifiche in particolare, io sono libero di stare per strada, a passeggio, viaggiare, spostarmi senza problemi, invece che restare chiuso in un ufficio come avveniva oltre 20 anni fa, a controllare determinati avvenimenti davanti al computer.

    Ho DISATTIVATO oltre il 90% delle notifiche, e di quel 10% quasi tutte sono silenziate. Le mie notifiche attive sono pochissime, quelle ESSENZIALI per il mio lavoro (per alcune devo essere più rapido possibile, e la rapidità si trasforma in incassi... non so se rendo l'idea). Di questo 10%, ancor meno sono quelle replicate sullo smartwatch il quale mi consente di essere ancor più libero in ambienti come casa mia, degli amici, palestra etc.

    Quindi direi: viva le notifiche! Ma solo quelle giuste! Ed in questo caso, averle ANCHE sullo smartwatch vuol dire essere più liberi.

    Chi è vittima di notifiche, come affermi tu (non dico che è il tuo caso, sia ben chiaro, sto generalizzando) ha un problema a livello "informatico", cioè di utilizzo dello smartphone. E questo non ha nulla a che vedere con lo smartwatch.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,497
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    Questo è vero, applicazioni inutili o non le ho o sono silenziate, i gruppi tutti silenziati, iphone silenziato e la band mi fa vedere il numero di chi chiama e posso decidere con uno sguardo se devo rispondere o meno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,795
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 27/11/2023, 10:28) 
    Chi è "vittima" delle notifiche o non ha dimestichezza con l'utilizzo degli smartphone e smartwatch oppure... ne ha bisogno!

    Su questo posso solo concordare: la grande comodità, soprattutto dei SO avanzati come quello di AW, è la grande possibilità di personalizzazione delle notifiche.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Roma
    Joined
    9/8/2021

    Status
    Online
    Posseggo un Garmin Phoenix che prende il posto dei meccanici durante l attività sportiva. Quando la seduta è più intensa del solito, una volta finito l allenamento rimetto il meccanico e sposto il Garmin sull altro polso per monitorare il recupero.Questa è l unica occasione nella quale li indosso contemporaneamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diegobn8 @ 27/11/2023, 12:46) 
    Posseggo un Garmin Phoenix che prende il posto dei meccanici durante l attività sportiva. Quando la seduta è più intensa del solito, una volta finito l allenamento rimetto il meccanico e sposto il Garmin sull altro polso per monitorare il recupero.Questa è l unica occasione nella quale li indosso contemporaneamente.

    Domanda forse ingenua: cambiando polso, non vengono minimamente alterate le rilevazioni dei parametri fisici? Chiedo perché Apple nelle impostazioni chiede su quale polso si intenda utilizzare lo smartwatch...L'eventuale mia perplessità non deriva da quale polso uno scelga di default, bensì deriva dall'alternanza...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 27/11/2023, 13:37) 
    Domanda forse ingenua: cambiando polso, non vengono minimamente alterate le rilevazioni dei parametri fisici? Chiedo perché Apple nelle impostazioni chiede su quale polso si intenda utilizzare lo smartwatch...L'eventuale mia perplessità non deriva da quale polso uno scelga di default, bensì deriva dall'alternanza...

    Direi di no. Apple lo chiede solo perché nel caso in cui indichi il polso destro, puoi quindi tenere la ghiera al lato destro, perché di fatto ruota tutta la schermata. Ma le rilevazioni sono chiaramente identiche.
     
    Top
    .
134 replies since 13/3/2023, 09:06   7140 views
  Share  
.