Avete provato / lo usate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, per nessuna ragione al mondo andrei in giro con entrambi
    47.40%
    91
  • Sì, utilizzo quotidianamente un meccanico a un polso e lo smartwatch all’altro
    26.04%
    50
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: smartwatch al lavoro e meccanico nei momenti liberi
    10.42%
    20
  • Altro, specificare nei commenti
    8.33%
    16
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: lo smartwatch ruba ormai la posizione sul mio polso ai miei meccanici, che prendono polvere nei loro box
    7.81%
    15
Guests cannot vote (Voters: 192)

Meccanico e smartwatch contemporaneamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,135
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Non ho smartwatch, smartband, ho valutato di prendere Apple Watch ma non riuscirei a portare due orologi e non posso rinunciare all’orologio classico, oltre al fatto che Watch sarebbe giusto uno sfizio dato che non saprei che farmene :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirale @ 17/3/2023, 22:11) 
    Non ho smartwatch, smartband, ho valutato di prendere Apple Watch ma non riuscirei a portare due orologi e non posso rinunciare all’orologio classico, oltre al fatto che Watch sarebbe giusto uno sfizio dato che non saprei che farmene :D

    Infatti a me L hanno regalato… non L avrei mai preso
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    377
    Location
    Toscana
    Joined
    4/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarioBros69 @ 16/3/2023, 11:12) 
    Smartband a destra e orologio a sinistra da ormai 4/5 anni, cambiando tutte le MiBand che si sono susseguite fino all’attuale 7. Nessuna notifica telefonica o messaggistica attivata e utilizzo esclusivo per la mia quotidianità, dal semplice conteggio dei passi alla camminata serale o all’uscita in bici, e per renderlo ancora meno visibile escluso anche l’accensione ruotando il polso limitando tutto al semplice scorrimento sullo schermo per poter consultare i dati. Insomma qualcosa di molto molto simile a un braccialetto in gomma per uso specifico e non come replica dello smartphone. Naturalmente immagino sia chiaro che ai giudizi dei contrari sono totalmente disinteressato. Superati i 50 ci si guadagna il diritto di fregarsene di qualsiasi cosa non si ritenga interessante o di chiunque inizi un discorso con “dovresti……..” 🤠🤠🤠🤠🤠

    Io ne ho 43 e ascolto qualsiasi suggerimento poi faccio di testa mia.
    Comunque ho fatto la tua stessa scelta, di giorno vero orologio puro al polso sinistro e smartband xiaomi al destro, di notte solo smartband (ma scollegata dal telefono a cui stacco il bluetooth) ; 4 schermate, notifiche, meteo, ora mondiale e quella principale che però è sempre sempre nera perchè oltre a disattivare la funzione di accensione con la rotazione del polso ho anche reso comunque nero lo sfondo e i caratteri tramite l'applicazione android (con ios non penso sia fattibile), risultato: se non arriva una notifica o se non la tocco io la smartband è praticamente un braccialetto nero di vetro e silicone.
    L'ora mondiale (sintonizzata su Roma) mi serve solo per controllare l'orario le poche volte che non ho all'altro polso il meccanico/quarzo di turno.
    I primi tempi mi faceva un po' strano poi mi sono abituato e ora la trovo comoda come soluzione.
    Ah, quando al polso sinistro metto lo sportwatch (Suunto Spartan Trainer) durante l'attività fisica ovviamente tolgo la smartband, secondo me sarebbe ridondante (anche perchè volendo il Suunto la sostituisce in toto).
    Buona giornata!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mb-eng @ 15/3/2023, 22:12) 
    Sono circa tre mesi che indosso due smartwatch contemporaneamente :D

    A sinistra un Garmin Enduro 2 che trovo indispensabile per lo sport.

    A destra un Apple Watch Ultra che ho comprato poco prima di Natale perché mi piace moltissimo (così come mi piace molto da sempre anche la versione classica che ho posseduto in due versioni, 4 e 7).

    Ho iniziato a portarli entrambi con la scusa di confrontarli per qualche giorno... è finita che non ho smesso... ho un problema :lol:

    Maestro 😂!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Abito vicino a Torino..ma in provincia di Cuneo...
    Joined
    23/10/2020

    Status
    Offline
    Il mio problema con lo Smart Watch , un garmin, è stato quello di una forte allergia cutanea dovuta alla plastica o si materiali di cui era fatto lo Smart Watch.
    Detto questo penso che andrò su uno smartwatch in acciaio o titanio con cinturino in tessuto o metallo.
    Buona giornata
    Paolo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scott1 @ 18/3/2023, 19:19) 
    Maestro 😂!

    :UH:

    :lol:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    Alla base di tutto, c'è un problema psicologico per la maggior parte di noi: se ho a sinistra un orologio meccanico ed a destra uno smartwatch, di fatto quest'ultimo annulla il senso del primo, perché puoi vedere l'ora sull'altro braccio... e ci si sente un po' ridicoli. Bene ovviamente chi non si pone tutti questi problemi ed indossa entrambi.

    Dal mio punto di vista, essendo lo smartwatch qualcosa che ha utilità e funzionalità ben diverse dall'orologio classico (quarzo o meccanico che sia).

    Alcuni utilizzi per me utili (magari sono suggerimenti utili per qualcuno):

    A CASA: semplicemente indosso in casa e/o in relax, con notifiche quasi completamente disattivate, tranne le poche cose che mi occorrono (in tal caso Apple Watch consente una minuziosa regolazione).

    A LAVORO: per lavoro (ufficio o smartworking) durante le riunioni, sempre molto comodo.

    PER FARE LA SPESA: trovo comodissimo non dover tenere sempre iPhone in mano e quindi uso una App apposita (Bring nel mio caso, ma ne esistono diverse) per spuntare la lista degli acquisti.

    PER LE PASSEGGIATE O CORSA: chiaramente qui l'utilizzo ha indiscutibilmente senso, per monitorare diversi parametri.

    IN PALESTRA: nel mio caso ci sono degli armadietti molto sicuri, lascio iPhone chiuso e posso allenarmi in serenità con Apple Watch senza ingombri.

    A LETTO NELLA NOTTE: con un cinturino molto comodo e leggermente allentato, lo uso per monitoraggio del sonno e per guadare l'ora con un quadrante molto leggibile.

    Per tutte le altre occasioni, indosso gli orologi meccanici che ripeto, vedo come qualcosa di completamente differente ed imparagonabile.


    Tutto il resto sono sbattimenti nostri e una stupida drasticità (sono io il primo eh!).
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    302
    Location
    Catania
    Joined
    13/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 23/3/2023, 11:33) 
    Alla base di tutto, c'è un problema psicologico per la maggior parte di noi: se ho a sinistra un orologio meccanico ed a destra uno smartwatch, di fatto quest'ultimo annulla il senso del primo, perché puoi vedere l'ora sull'altro braccio... e ci si sente un po' ridicoli. Bene ovviamente chi non si pone tutti questi problemi ed indossa entrambi.

    Dal mio punto di vista, essendo lo smartwatch qualcosa che ha utilità e funzionalità ben diverse dall'orologio classico (quarzo o meccanico che sia).

    Alcuni utilizzi per me utili (magari sono suggerimenti utili per qualcuno):

    A CASA: semplicemente indosso in casa e/o in relax, con notifiche quasi completamente disattivate, tranne le poche cose che mi occorrono (in tal caso Apple Watch consente una minuziosa regolazione).

    A LAVORO: per lavoro (ufficio o smartworking) durante le riunioni, sempre molto comodo.

    PER FARE LA SPESA: trovo comodissimo non dover tenere sempre iPhone in mano e quindi uso una App apposita (Bring nel mio caso, ma ne esistono diverse) per spuntare la lista degli acquisti.

    PER LE PASSEGGIATE O CORSA: chiaramente qui l'utilizzo ha indiscutibilmente senso, per monitorare diversi parametri.

    IN PALESTRA: nel mio caso ci sono degli armadietti molto sicuri, lascio iPhone chiuso e posso allenarmi in serenità con Apple Watch senza ingombri.

    A LETTO NELLA NOTTE: con un cinturino molto comodo e leggermente allentato, lo uso per monitoraggio del sonno e per guadare l'ora con un quadrante molto leggibile.

    Per tutte le altre occasioni, indosso gli orologi meccanici che ripeto, vedo come qualcosa di completamente differente ed imparagonabile.


    Tutto il resto sono sbattimenti nostri e una stupida drasticità (sono io il primo eh!).

    Quoto in toto il tuo discorso, ma di fatto hai riassunto gran parte della quotidianità :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma
    Joined
    22/7/2014

    Status
    Offline
    Mai e poi mai a meno che lo smart sia simil bracciale
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,071
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    sempre la smartband sottile al polso dx e l'orologio (quando lo porto) al polso sx
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank48 @ 23/3/2023, 12:10) 
    Quoto in toto il tuo discorso, ma di fatto hai riassunto gran parte della quotidianità :D

    Beh non è mica sempre vero. Nel mio caso AP sta al mio polso un 50% delle volte. Non lo porto in tante occasioni: mai in incontri di lavoro con altre persone, mai la sera, e spesso anche a casa o nei week end ne faccio a meno. Inoltre tutte le regole delle quali ho parlato prima, non sono per forza vincolanti. Altre volte preferisco comunque l'orologio meccanico.

    Per quanto mi riguarda, ci sono momenti in cui ho necessità di essere "iper-connesso" per lavoro, ma nemmeno sempre. Quando non devo esserlo, non trovo il motivo per il quale dovrei indossarlo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,084
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirale @ 17/3/2023, 22:11) 
    Non ho smartwatch, smartband, ho valutato di prendere Apple Watch ma non riuscirei a portare due orologi e non posso rinunciare all’orologio classico, oltre al fatto che Watch sarebbe giusto uno sfizio dato che non saprei che farmene :D

    Ho provato ad usare sia smartwatch che smartband (da soli, al posto dell'orologio vero). Niente da fare. La verita' e' che non me ne faccio niente, ne' della connettivita' col cellulare (se mi serve il telefono, lo prendo e basta) ne' del monitoraggio dell'attivita'. Io uso l'orologio al polso perche' mi piace e x sapere che ora e'. E x quanto mi riguarda va bene cosi, un solo orologio sul polso sinistro.
    Guardandomi intorno, e premettendo che ognuno giustamente fa come gli pare, intravedo un minimo senso nell'uso di orologio+smartband, mentre non riesco a trovare un senso (funzionale e/o estetico) nell'accoppiata orologio+smartwatch, ma ovviamente e' la mia prospettiva personale :)

    :B):
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sealab @ 24/3/2023, 08:17) 
    Guardandomi intorno, e premettendo che ognuno giustamente fa come gli pare, intravedo un minimo senso nell'uso di orologio+smartband, mentre non riesco a trovare un senso (funzionale e/o estetico) nell'accoppiata orologio+smartwatch, ma ovviamente e' la mia prospettiva personale :)
    :B):

    Ma sai, il discorso è proprio questo: dipende dal lavoro che fai e dalla tua vita privata. Magari per un periodo della vita può essere utile, per un altro no. È come hai detto: una cosa assolutamente personale, ed aggiungo, dipendente dalle situazioni che si vivono.

    Esempi di innegabile utilità: chi lavora in un negozio ed è in piedi molto tempo con il pubblico, così da poter “sbirciare” qualche notifica. Oppure se per varie ragioni ti sposti in auto non tue a noleggio o senza vivavoce e puoi parlare a mani libere. Vai a correre e vuoi stare senza telefono ma allo stesso tempo essere raggiungibile. Inoltre assolutamente da considerare chi ha problemi di salute dove avere un monitoraggio di determinati valori, possa essere importante.

    Sono solo quattro esempi banali, ma ne avrei da fare diversi che ho analizzato.

    Certo, si potrebbe anche sopravvivere senza, così come chi è nato prima del 1970 potrebbe sopravvivere senza telefono, dal momento che per una parte della vita l’ha fatto.

    E quanto alle notifiche, cerchiamo di essere chiari: chi dice che è schiavo delle notifiche, o non sa configurare lo smartphone per disattivare tutte quelle inutili, oppure soffre di “iper-connettività”, che va molto al di là del problema delle notifiche ricevute su smartphone e smartwatch.

    Personalmente ricevo pochissime notifiche sul mio Apple Watch. Solo quelle strettamente necessarie per restare in contatto con la famiglia e qualcosa davvero utile per il lavoro. Ma ci sono momenti in cui sono praticamente tutte disattivate.

    Certo, per noi appassionati di orologeria c’è un problema da gestire: per quanto lo smarwatch non abbia NULLA a che vedere con l’orologio, se non per il fatto che sia l’ennesimo modo di vedere l’ora al giorno d’oggi, occupa la stessa posizione: il nostro polso.

    Ed è questo il problema reale di noi tutti qui su questo forum, perché ci impone una scelta. Sta quindi a noi capire quando indossarlo e quando lasciarlo a casa per preferire un bell’orologio classico e vivere la vita off line magari disattivando anche quante più notifiche possibili dal nostro smartphone.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,772
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Io ieri mattina così :lol:

    CF17921A-8CE1-4CE0-964A-F750A232801C

    Devo dire che a maniche corte si nota di più sicuramente. Tuttavia, non mi è parso di vedere nessuno che mi guardava male (a eccezione della mia compagna :lol: ).
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Aldilà di quello che pensa la gente (echissenefrega), come ti sei trovato?
     
    Top
    .
134 replies since 13/3/2023, 09:06   7034 views
  Share  
.