SEIKO 5 SPORTS "5KX", molto meglio dei vecchi SKX!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/1/2016

    Status
    Offline
    Il mio 007 è segregato nei meandri di casa,qualitativamente pessimo..superarlo non era poi così difficile.
    Che poi fosse un orologio valido e affidabile è un’altro discorso
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Secco @ 14/3/2023, 17:53) 
    Mi trovi d'accordo ma non del tutto.
    Non sono solo la cassa o lo stile a unirli.
    Quello che li unisce più di ogni altra cosa a mio giudizio è il posizionamento sul mercato.

    Non è un caso che in concomitanza all'uscita di produzione degli SKX 007, 009 e 011 Seiko abbia introdotto i nuovi 5 Sports.
    Non è un caso che Seiko abbia proposto le nuove referenze in un'infinità di varianti e colorazioni.
    Non è nemmeno un caso che abbia chiamato le nuove linee "SKX".

    I nuovi 5 Sports, anche se ovviamente non sono gli eredi degli SKX 007, 009 e 011 dal punto di vista tecnico, non essendo diver professionali, vanno ad occupare la stessa posizione sul mercato.
    Chi comprava un SKX007, in 99 casi su 100, non era interessato a un orologio da portare in fondo al mare, ma piuttosto ad un "muletto" di buona qualità e a basso costo.
    Un muletto che molto spesso veniva utilizzato come base per svariate personalizzazioni, personalizzazioni che ora Seiko propone direttamente alla clientela con una lunga serie di varianti ed edizioni (non troppo) limitate.

    Giusto. Ma il posizionamento di mercato di un prodotto è una precisa scelta di marketing di un determinato brand e non sempre c'è assonanza tra le diverse tipologie che si vogliono collocare. Anzi, di solito, si sfrutta il potere "evocativo" del precedente per spingere l'attuale.

    Come è vero che la stragrande maggioranza dei possessori di SKX non ha mai fatto immersioni e ha scelto il prodotto per la oggettiva robustezza e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo (visto che l'estetica non è oggettiva).

    Che sia qui un altro equivoco? In altre parole, possibile che i nuovi 5 non trasmettano lo stesso esempio di robustezza? Ma quì andiamo sul meramente soggettivo.....
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barbarossa @ 14/3/2023, 18:01) 
    Alla fine, tenuto conto del reale utilizzo che si faceva degli skx (il bagno al mare), almeno per il 90% dei possessori, gli odierni 5 sports possono tranquillamente svolgere le stesse funzioni.

    Sono d'accordo. E non dimentichiamoci mai che un brand come Seiko che vende milioni di pezzi ogni anno, quando sceglie di collocare un nuovo prodotto sul mercato lo fa pensando a questi numeri e non alla nicchia di appassionati che si incontrano nei fora
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    366
    Location
    Tokyo
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lelekas69 @ 14/3/2023, 18:14) 
    Giusto. Ma il posizionamento di mercato di un prodotto è una precisa scelta di marketing di un determinato brand e non sempre c'è assonanza tra le diverse tipologie che si vogliono collocare. Anzi, di solito, si sfrutta il potere "evocativo" del precedente per spingere l'attuale.

    Come è vero che la stragrande maggioranza dei possessori di SKX non ha mai fatto immersioni e ha scelto il prodotto per la oggettiva robustezza e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo (visto che l'estetica non è oggettiva).

    Che sia qui un altro equivoco? In altre parole, possibile che i nuovi 5 non trasmettano lo stesso esempio di robustezza? Ma quì andiamo sul meramente soggettivo.....

    Assolutamente, entrano in gioco ragionamenti di marketing, e oggi il marketing è uno degli aspetti più rilevanti nell'orologeria.
    Quando si parla di "erede" o di "sostituto", tutti pensano alle caratteristiche tecniche di un orologio, ma il design e il posizionamento di mercato sono elementi ancora più importanti a mio parere.
    Per questo il confronto per me ha senso, nonostante le diverse caratteristiche professionali.

    Aggiungo che, se vogliamo andare ancora più a fondo, la linea SKX non era una linea dedicata esclusivamente ai diver.
    I diver all'interno della linea SKX erano alcune decine, a fronte di centinaia di modelli che presentavano le specifiche dei Seiko 5 classici.
    Non voglio fare dispetto ai moderatori rimandando a una lista di tutti i modelli conosciuti di SKX che ho completato un po' di tempo fa, ma una rapida ricerca su Google è utile anche per avere le idee più chiare su cosa fosse la vecchia linea SKX, e sui motivi delle più recenti scelte di marketing Seiko.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Secco @ 14/3/2023, 18:07) 
    Mi ero dimenticato di aver postato un link diversi mesi fa in una discussione non pertinente a questa.
    Grazie per aver indagato a fondo e aver mostrato a tutti che in passato ho involontariamente trasgredito una delle ferree regole del forum.

    Io non sto qui a perdere il mio tempo a fare l'investigatore privato sul tuo conto. E' il mio compito far rispettare le regole di questa casa virtuale.

    D'altronde mi risulta che sei stato gentilmente contattato da un global proprio per i link che hai sul tuo profilo e ad anche in quella occasione mi sembra tu ti sia comportato nella maniera che hai dimostrato nelle discussioni, tentando in ogni modo di aver ragione.

    Hai citato un prospettino creato dal marketing Seiko che dovrebbe confermare quello che hai scritto?
    Cioè:
    CITAZIONE
    Con 100 metri di impermeabilità ci puoi ovviamente nuotare, fare la doccia, i tuffi, e anche le immersioni a basse profondità.

    Continuo ad asserire che non è affatto così, le immersioni ed i tuffi con un orologio con corona non a vite non sono consigliati da nessuno che abbia un pizzico di "grano salis".
    Magari ci fai 2/10 tuffi e non succede nulla ma al 3°/11° tuffo l'acqua potrebbe entrare, cosa che con è molto più difficile accada con un orologio specificatamente subacqueo con corona a vite.
    Poi se entriamo nel campo delle possibilità un 200 atm può allagarsi lavandosi le mani ed un 3 atm non allagarsi a 70 metri di profondità, quello che conta è che per poter asserire che con un orologio è possibile farci una cosa è perché le probabilità che porti a termine quel compito senza danni è molto alta e non solo accettabile.

    L'unica differenza è che io asserisco la mia opinione solo per evidenziare che i dogmi sono pochi e difficilmente difendibili tu invece cerchi elementi non oggettivi (nello specifico una tabellina generica Seiko) per poter asserire che le tue considerazioni sono indiscutibili mentre tali, ovviamente, non sono.

    Ora chiudiamola qui anche perché la tua posizione circa le "dimenticanze" è al vaglio dell'amministrazione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,673
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Tanto per stemperare ( :asd: ) le polemiche su corone a vite, WR e immersioni si o no, quando ero ragazzo coi miei Swatch (manco Scuba) ho fatto snorkeling selvaggio, tuffi dalle barche anche con capriole e pure tuffi da uno sperone di roccia alto 3-4 mt. senza che sia mai entrata neanche una goccia...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Scusate ma se guardiamo la pubblicità di Seiko dedicata ai 5 sport, si può notare che ci sono ragazzi molto giovani su skate board, biciclette, bar o attività ludiche il che a me ha fatto pensare da subito ad un entry level per nuove generazioni, per accalappiare nuovi fans dell’orologeria meccanica per poi indirizzarla verso pezzi più preziosi e costosi, mai visto su ragazzi in barca o a pesca, quindi già si spiega tutto da se. Poi che somigli ad un vecchio diver di casa Seiko questo è innegabile, ma assomiglia, non è e non vuole esserlo.
    Mia opinione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lory @ 14/3/2023, 18:41) 
    Continuo ad asserire che non è affatto così, le immersioni ed i tuffi con un orologio con corona non a vite non sono consigliati da nessuno che abbia un pizzico di "grano salis".
    Magari ci fai 2/10 tuffi e non succede nulla ma al 3°/11° tuffo l'acqua potrebbe entrare, cosa che con è molto più difficile accada con un orologio specificatamente subacqueo con corona a vite.
    Poi se entriamo nel campo delle possibilità un 200 atm può allagarsi lavandosi le mani ed un 3 atm non allagarsi a 70 metri di profondità, quello che conta è che per poter asserire che con un orologio è possibile farci una cosa è perché le probabilità che porti a termine quel compito senza danni è molto alta e non solo accettabile

    Vero, verissimo. E lo affermo per esperienza diretta. Un WR 100 mt, anche quando prodotto da un brand serio come Seiko e nonostante tutte le tabelle più o meno ufficiali che troviamo on line, è poco più di un orologio impermeabile. Soprattutto quando deputiamo questa impermeabilità ad un solo o-ring posto sulla tiges. Per carità, non dovrebbe succedere nulla lavandosi le mani o facendo la doccia ma a patto che la normale manutenzione sulle guarnizioni venga effettuata regolarmente.

    Per quanto riguarda tuffi, snorkeling o nuoto è meglio che mi taccio perchè ne parliamo da sempre e siamo perennemente al punto di partenza.

    Un solo esempio. La forza della mia "bracciata", se nuoto in stile libero, non sarà mai identica a quella di un altro. Dipende dal peso corporeo, dall'abilità del nuotatore, dalla sua postura e così via. In altre parole c'è chi braccia dolcemente e che dà veri e propri cazzotti all'acqua. Quanti bar di pressione per cazzotto? Uno dopo l'altro? Quale tabella riporta questo dato?
    Nessuna, ovviamente. Perchè queste tabelle sono stilate su condizioni "ideali" non sempre riproducibili nella realtà (corrente contraria, altezza e forza del moto ondoso, percentuale di salinità.....).

    Edited by lelekas69 - 14/3/2023, 19:04
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    Firenze
    Joined
    7/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Secco @ 14/3/2023, 06:04) 
    E questo li rende migliori per andare a 200 metri di profondità a dire che ore sono alle sogliole.
    Per tutte le altre funzioni, i nuovi 5KX sono migliori.

    Perdonami, senza polemica: essendo gli SKX dei tool watch, quando citi le sogliole in verità parliamo del loro “vero” compito. Detto questo rispetto la tua opinione ovviamente sul gusto personale, sulle finiture non mi pronuncio perché i 5 non li ho mai maneggiati; ma, su un orologio dall’ aspetto chiaramente diver, corona a vite e relativa certificazione sono caratteristiche oggettivamente migliori. Se poi non interessano è un altro discorso, ci mancherebbe. Scusate se sono tornato sull’argomento.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (rolexAO @ 3/14/2023, 06:01 PM) 
    Ci sono parecchi microbrand che lavorano bene in effetti. Certo bisogna riconoscere a seiko anche una certa riconoscibilità del brand che è sempre storico, poi concordo che nei microbrand si trovano perle interessanti.

    Anche non microbrand. Basta fare il paragone con un banalissimo Invicta Pro Diver 8926 col NH35A. Acquistandoli entrambi dai canali piu' economici possibili, l'Invicta costa meno della meta' ed ha corona a vite (puo' essere ininfluente o meno ma e' una caratteristica aggiuntiva) tra l'altro molto fluida, e' un diver 200M e pure migliore in alcuni aspetti delle finiture (un'esempio su tutti, la ghiera).

    Poi sono d'accordo con te devi pur pagare un po' di piu' il brand Seiko ma il paragone oggettivo sul prodotto quello e'.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,558
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    Me la permettete una battuta anche per stemperare un po’ la gara skx e 5 sport ? Ammazza che Pippone che ne è uscito fuori 🤣
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,673
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (convertbile @ 14/3/2023, 20:03) 
    Me la permettete una battuta anche per stemperare un po’ la gara skx e 5 sport ? Ammazza che Pippone che ne è uscito fuori 🤣

    Data la premessa era inevitabile
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,036
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (convertbile @ 14/3/2023, 20:03) 
    Me la permettete una battuta anche per stemperare un po’ la gara skx e 5 sport ? Ammazza che Pippone che ne è uscito fuori 🤣

    Forse ci siamo cascati tutti😬
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,558
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariol @ 14/3/2023, 20:17) 
    Forse ci siamo cascati tutti😬

    Verissimo , è una conferma , seppur un po’ confusa , della passione che acchiappa un po’ tutti ma almeno i seiko sono di metallo e non bisogna fare la fila…
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (convertbile @ 14/3/2023, 20:03) 
    Me la permettete una battuta anche per stemperare un po’ la gara skx e 5 sport ? Ammazza che Pippone che ne è uscito fuori 🤣

    Finalmente..... Grande...
     
    Top
    .
150 replies since 13/3/2023, 18:55   7669 views
  Share  
.