La nuova moda: ladri a volto scoperto, quasi per lanciare una sfida alle regole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    E non parliamo del macello del dover dimostrare cosa ti hanno rubato per recuperarlo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,783
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ALE 66 @ 15/3/2023, 18:03) 
    Ancora di più con l'introduzione della legge Cartabia avremmo una sfilza di assoluzioni per mancanza di querela....

    La nuova legge è l'ennesima dimostrazione che i delinquenti qualcuno non li vuole in galera. Trovo incredibile che un Paese occidentale che ha speso decine di miliardi tra vaccini e lockdown per non parlare di altro, non trovi i soldi per potenziare le pene detentive per coloro i quali quotidianamente sputano sul nostro Stato e sulla Società che li accoglie, la stessa che poi stoltamente paga loro le cure mediche e non solo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,415
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giozh @ 15/3/2023, 17:55) 
    E' piu incivile permettere che la vittima di un furto, dopo aver denunciato, si ritrovi il giorno dopo lo stesso borseggiatore ancora all'opera.
    Il resto sono tutti sofismi.

    Sacrosanto, con questo garantismo esasperato i delinquenti non si vergognano nemmeno più di essere tali e girano a testa alta (e ovviamente, a piede libero). Le persone per bene sono sempre più esasperate ed arrabbiate. Ovvio che prima o poi a qualcuno che si trova in una situazione spiacevole (tipo quelle di cui si sente ormai quotidianamente a Milano) potrebbero girare i cosiddetti ... e potrebbe reagire in malomodo.
    Posso già immaginare le successive levate di scudi in nome del "volemose bene" e "no alla violenza" ....
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,452
    Location
    Sestu (CA) - Palermo
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 16/3/2023, 07:25) 
    Sacrosanto, con questo garantismo esasperato i delinquenti non si vergognano nemmeno più di essere tali e girano a testa alta (e ovviamente, a piede libero). Le persone per bene sono sempre più esasperate ed arrabbiate. Ovvio che prima o poi a qualcuno che si trova in una situazione spiacevole (tipo quelle di cui si sente ormai quotidianamente a Milano) potrebbero girare i cosiddetti ... e potrebbe reagire in malomodo.
    Posso già immaginare le successive levate di scudi in nome del "volemose bene" e "no alla violenza" ....

    Se reagisci in malo modo stai tranquillo che c'è sempre qualcheduno che estrapola le immagini a uso e consumo dei soliti organi di informazione sempre pronti , in nome del loro essere progressisti, a giustificare con la solita solfa.... lo stato di necessità, l'assenza dello stato ...
    https://milano.corriere.it/notizie/cronaca...a8fb0afbe.shtml
    l'Italia è un paradiso.... così come ho sempre sostenuto... molti appena mettono piede qui non credono ai loro occhi 😁
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,799
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    Sono proprio curioso di vedere cosa farà il governo per migliorare la percezione di impotenza che hanno i cittadini onesti in merito alla sicurezza personale o generale.

    In verità sono pessimista, che in politica ci stanno alcune facce che sarebbe meglio non incontrare di notte...
    Ma la presunzione di innocenza vale fino al terzo grado di giudizio per tutti...anche per coloro presi con le mani nella marmellata, mi si insegna, e alcuni politici né vanno matti, non solo della marmellata voglio dire.

    Quello che non ho mai capito è perché non si costruiscono nuove carceri, che sicuramente chi delinque abitualmente nè trarrebbe dei benefici nel senso che si starebbe più larghi.

    Cioè a pensarci bene il motivo del perché non lo fanno è abbastanza intuitivo e non credo che sia per mancanza di soldi.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 15/3/2023, 16:15) 
    Nessuno intende minimamente giustificare i reati commessi da chi borseggia in metro, ma postare sui social i video di chi borseggia per consentire a tutti di ricoprire i ladri di insulti è l'equivalente moderno della medioevale berlina, o della gogna.

    Il colpevole veniva esposto al pubblico in una gabbia o bloccato con un sistema di assi - solitamente con un cartello che ne elencava le malefatte - affinché la gente passando lo ricoprisse di insulti, di improperi e di oggetti vari tra i quali i meno pericolosi erano frutta e verdura marcia. Postare i video e raccogliere insulti è la versione moderna di questa pratica incivile.

    Ci piace andare indietro anziché avanti evidentemente


    C’è un metodo semplicissimo per evitare questa terribile gogna mediatica…smettere di rubare e vivere onestamente così la metti nel taschino a quei cattivoni che ti filmano mentre delinqui…fai piacere alla comunità e un dispetto a quest’ultimi…quando mai raggiungi due obiettivi con una sola mossa ?!?
    Assolutamente consigliato 🤭
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,808
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALE 66 @ 15/3/2023, 16:26) 
    Dovendo scelgo mille volte chi pubblica le immagini, anzi spero che continuino imperterriti nella loro azione che dovrebbe essere supportata da nomi cognomi e indirizzo di queste delinquenti....che un merito c'è l'hanno, ricordare a tutti che paese siamo .....

    effettivamente serve a poco

    vanno a volto scoperto, senza vergogna; che tipo di imbarazzo possono provare ad essere ripresi mentre delinquono? il nulla

    a cosa dovrebbe servire? a far sì che le forze dell'ordine possano individuarli e perseguirli? ma se il giorno dopo sono fuori....

    scusa lo sfogo, lo dico io in parole povere che paese siamo

    un paese che tutela i delinquenti

    un paese finito, defunto, sepolto...

    CITAZIONE (TripleDan @ 16/3/2023, 09:50) 
    C’è un metodo semplicissimo per evitare questa terribile gogna mediatica…smettere di rubare e vivere onestamente

    sì, e dirgli di andare a lavorare

    un sogno nel sogno
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (francolift @ 16/3/2023, 09:30) 
    Sono proprio curioso di vedere cosa farà il governo per migliorare la percezione di impotenza che hanno i cittadini onesti in merito alla sicurezza personale o generale.

    In verità sono pessimista, che in politica ci stanno alcune facce che sarebbe meglio non incontrare di notte...
    Ma la presunzione di innocenza vale fino al terzo grado di giudizio per tutti...anche per coloro presi con le mani nella marmellata, mi si insegna, e alcuni politici né vanno matti, non solo della marmellata voglio dire.

    Quello che non ho mai capito è perché non si costruiscono nuove carceri, che sicuramente chi delinque abitualmente nè trarrebbe dei benefici nel senso che si starebbe più larghi.

    Cioè a pensarci bene il motivo del perché non lo fanno è abbastanza intuitivo e non credo che sia per mancanza di soldi.

    Secondo me nessuno farà nulla. La criminalità è un'ottima moneta di scambio per la politica, sia per chi la "difende", sia per chi la vuole combattere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,093
    Joined
    11/4/2022

    Status
    Offline
    Beh, non è una sfida; da un lato si sa che questi "reati minori" difficilmente vengono puniti, dall'altro camminare a volto coperto attira di più l'attenzione e potrebbe ipoteticamente portare ad un controllo di polizia sulla base della legge 152 del 1975.
    E'pur vero che oggi come oggi basta un paio di occhiali da sole ed una mascherina per celarsi.

    Comunque come esperienza personale, qualche mese fa un simpaticone con lo scooter salì sul marciapiede per scippare la collanina a mia suocera; caso volle che io fossi presente, nel senso di marcia opposto e che con un calcione lo disarcionassi.
    I carabinieri lo presero in custodia per portarlo in caserma: dopo 4-5 giorni l'ho rivisto che stava per fare la stessa cosa ma appena mi ha riconosciuto è filato via, quindi sai che gliene frega girare a volto scoperto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (MaxPower78 @ 16/3/2023, 10:33) 
    Beh, non è una sfida; da un lato si sa che questi "reati minori" difficilmente vengono puniti, dall'altro camminare a volto coperto attira di più l'attenzione e potrebbe ipoteticamente portare ad un controllo di polizia sulla base della legge 152 del 1975.
    E'pur vero che oggi come oggi basta un paio di occhiali da sole ed una mascherina per celarsi.

    Comunque come esperienza personale, qualche mese fa un simpaticone con lo scooter salì sul marciapiede per scippare la collanina a mia suocera; caso volle che io fossi presente, nel senso di marcia opposto e che con un calcione lo disarcionassi.
    I carabinieri lo presero in custodia per portarlo in caserma: dopo 4-5 giorni l'ho rivisto che stava per fare la stessa cosa ma appena mi ha riconosciuto è filato via, quindi sai che gliene frega girare a volto scoperto

    Meno male che non si è fatto niente di grave, altrimenti qualcuno ti avrebbe dato del violento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giozh @ 16/3/2023, 11:28) 
    Meno male che non si è fatto niente di grave, altrimenti qualcuno ti avrebbe dato del violento.

    Sicuramente qualcuno che difende gli indifendibili c’è sempre…personalmente, visto che sto sempre dalla parte della legalità (e non dei delinquenti) , avrei fermato anchio il nostro amico forumista ma per offrirgli l’aperitivo 👍
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,808
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giozh @ 16/3/2023, 10:31) 
    Secondo me nessuno farà nulla

    beh, se "fare cose" sono leggi tipo quelle recentemente emanate siamo in una botte di ferro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,223
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    Il frutto del buonismo idiota, sta dando i suoi buoni frutti .

    La responsabilità è tutta del cittadino ligio e fiducioso nella politica.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,783
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Nei pressi di casa mia in un sottopasso, misero delle telecamere per riprendere i soli delinquenti che pisciavano e spacciavano, per poi mettere i video sui social... ovviamente tutto bloccato e telecamere tolte perché i delinquenti hanno diritto di avere privacy! 😉👍🇮🇹
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Zola Predosa
    Joined
    22/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxPower78 @ 16/3/2023, 10:33) 
    Comunque come esperienza personale, qualche mese fa un simpaticone con lo scooter salì sul marciapiede per scippare la collanina a mia suocera; caso volle che io fossi presente, nel senso di marcia opposto e che con un calcione lo disarcionassi.

    Ti faccio i miei complimenti per come hai agito, non tutti ne avrebbero avuto il coraggio. Sono anche contento che tu non ne abbia subìto alcuna conseguenza.
     
    Top
    .
32 replies since 15/3/2023, 14:00   975 views
  Share  
.