Ponte sullo Stretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Al di la della fattibilità tecnica, ma (chiedo seriamente) un’opera del genere serve? C’è così tanto traffico da giustificarla?
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 17/3/2023, 17:45) 
    Al di la della fattibilità tecnica, ma (chiedo seriamente) un’opera del genere serve? C’è così tanto traffico da giustificarla?

    Bo però ci mangeranno in tanti.....questo è sicuro
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,800
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Io so solo che tutte le volte che si progetta una grande opera c'è una fiumana di gente che dice che non serve.
    TAV, tem e brebemi qui a milano, mose a venezia etc.
    Poi magari, dopo tanto incomodo e polemiche, le opere si fanno e vengono lasciate ai posteri.

    Io francamente sono un ottimista cosmico e spero che il progresso ci porti pure a costruire un ponte che non userò mai. E sono convinto che quando verrà fatto diventerà un simbolo bellissimo dell'unità d'Italia.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,998
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 17/3/2023, 18:01) 
    Io so solo che tutte le volte che si progetta una grande opera c'è una fiumana di gente che dice che non serve.
    TAV, tem e brebemi qui a milano, mose a venezia etc.
    Poi magari, dopo tanto incomodo e polemiche, le opere si fanno e vengono lasciate ai posteri.

    Io francamente sono un ottimista cosmico e spero che il progresso ci porti pure a costruire un ponte che non userò mai. E sono convinto che quando verrà fatto diventerà un simbolo bellissimo dell'unità d'Italia.

    Meno male....disperavo ci fosse anche solo 1 che non vedesse il nero cosmico (che un po' vedo anche io per la verità).
    Ma trovare sempre il negativo in ogni cosa pur grande, complessa e non so anche io quanto utile non ci porta da nessuna parte.
    Che io sappia le fonti di finanziamento sono soprattutto europee ma temo molto ma molto le infiltrazioni mafiose!
    Intendiamoci con un opera cosi gigantesca anche fosse fatta a Milano avrei timore si potesse realizzare senza che nessuno ci mangiasse oltre misura.
    Ma non fare mai niente per timore di questo o quello è sicuramente peggiore.
     
    Top
    .
  5.     -4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,006
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Buttare miliardi per collegare due regioni che, per quanto riguarda la viabilità, stanno ancora a inizio 900.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,336
    Location
    Catania
    Joined
    11/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 17/3/2023, 19:03) 
    Buttare miliardi per collegare due regioni che, per quanto riguarda la viabilità, stanno ancora a inizio 900.

    E allora evolviamo la viabilità delle due regioni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Milano
    Joined
    23/10/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ITALIANS @ 17/3/2023, 19:13) 
    E allora evolviamo la viabilità delle due regioni

    Credo che sia come costruire una casa...di parte dalle fondazioni, nn dal tetto!
     
    Top
    .
  8.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2017

    Status
    Offline
    In tutto il mondo si fanno ponti senza troppe chiacchiere.
    Il ponte di Messina è stato ostacolato in tutti i modi solo perché l'aveva proposto il Berlusca. Avesse scoperto una medicina che sconfigge il cancro si sarebbe decantata l'utilità del tumore nel controllo della sovrappopolazione.
    Si è detto che gli appalti avrebbero arricchito la Mafia, quando la Mafia potrebbe arricchirsi anche con i traghetti.
    Si sono invocati terremoti e maremoti, quando costruiamo abusivamente sulle pendici dei vulcani. E poi l'Ingegneria antisismica ha raggiunto vertici elevatissimi.
    Si è detto che sarebbe stato di ostacolo alle rotte degli uccelli migratori, e qui non ho parole...
    Si è detto che è inutile collegarsi con la Sicilia perché ha un sistema stradale arretrato, quando sull'isola si costruiscono aeroporti.
    Si è detto che sarebbe costato troppo, quando il progetto del Berlusca contemplava il Project Financing.
    Non so se mai si realizzerà, visto che siamo in Italia...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,998
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abdulalhazred @ 17/3/2023, 19:48) 
    In tutto il mondo si fanno ponti senza troppe chiacchiere.
    Il ponte di Messina è stato ostacolato in tutti i modi solo perché l'aveva proposto il Berlusca. Avesse scoperto una medicina che sconfigge il cancro si sarebbe decantata l'utilità del tumore nel controllo della sovrappopolazione.
    Si è detto che gli appalti avrebbero arricchito la Mafia, quando la Mafia potrebbe arricchirsi anche con i traghetti.
    Si sono invocati terremoti e maremoti, quando costruiamo abusivamente sulle pendici dei vulcani. E poi l'Ingegneria antisismica ha raggiunto vertici elevatissimi.
    Si è detto che sarebbe stato di ostacolo alle rotte degli uccelli migratori, e qui non ho parole...
    Si è detto che è inutile collegarsi con la Sicilia perché ha un sistema stradale arretrato, quando sull'isola si costruiscono aeroporti.
    Si è detto che sarebbe costato troppo, quando il progetto del Berlusca contemplava il Project Financing.
    Non so se mai si realizzerà, visto che siamo in Italia...

    Beh….io condivido. Mi rimangono i timori ma, ripeto, siamo solo buoni a criticare ed ostacolare e basta.
     
    Top
    .
  10. Mr blu
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ingegner_CanePonte.....stretto.....millemila metri cubi cemento....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,728
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (PatriforWatch @ 17/3/2023, 20:23) 
    Beh….io condivido. Mi rimangono i timori ma, ripeto, siamo solo buoni a criticare ed ostacolare e basta.

    E io sono d’accordo pure se non è che l’idea del ponte mi emozioni particolarmente.
    Quindi facciamo sto ponte (se mai lo faremo), vigiliamo sulle modalità e via.
    Mi domando però se ci siano piani al Ministero Infrastrutture per potenziare ad esempio i trasporti ferroviari nel Sud (e non solo), io mi sposto molto in treno ma quando da Roma devo andare al Nord bene o male su alcune direttrici ci siamo (pure se basta uno starnuto e si accumulano ritardi) se invece devi andare al Sud, dopo Napoli è un dramma
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Ritengo una vergogna che il ponte sullo stretto ancora non sia stato fatto in particolate per i motivi che sono finora stati citati. Chi paga chissa in quanti ci mangeranno sismicita servono ben altre opere etc etc. Sulla sismicita mi pare superfluo ricordare il Golden Gate di S Francisco dove aspettano il big one.
    Abito a Monza non in sicilia a scanso di equivoci
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,182
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Online
    Finché ci sarà qualcuno che ostacolerà il progresso resteremo sempre fermi al palo! 🤷🏻‍♂️
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,679
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    Fossimo negli Stati Uniti, in Giappone , in Germania il ponte sullo stretto lo avrebbero fatto già negli anni sessanta , anzi forse negli USA già negli anni venti e adesso festeggerebbe il secolo di vita !
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaP59 @ 17/3/2023, 22:11) 
    Fossimo negli Stati Uniti, in Giappone , in Germania il ponte sullo stretto lo avrebbero fatto già negli anni sessanta , anzi forse negli USA già negli anni venti e adesso festeggerebbe il secolo di vita !

    Golden gate 1937
     
    Top
    .
1096 replies since 17/3/2023, 02:31   31025 views
  Share  
.