-
.Beh...possiamo francamente dire che se non passano sotto le navi da corciera non è un problema? Facciano pure il giro dell'isola e se il biglietto per questo costerà di più ce ne faremo una ragione.
Ma a poi al limite sarà qualche nave da crociera che non passa sotto.
Sempre che sia così perché, ripeto, i 65m del ponte rappresentano l'altezza a massimo carico...altrimenti è sopra i 70m.. -
.Ma a poi al limite sarà qualche nave da crociera che non passa sotto.
Sempre che sia così perché, ripeto, i 65m del ponte rappresentano l'altezza a massimo carico...altrimenti è sopra i 70m.
Infatti.
Invece che far passare la supermegaultra navona per quel giro ne useranno una meno mastodontica.. -
.Infatti.
Invece che far passare la supermegaultra navona per quel giro ne useranno una meno mastodontica.
mettiamo un tappo sul fondo dello stretto di Messina, e lo svuotiamo un po' se devono passare navi troppo alte. -
.Infatti.
Invece che far passare la supermegaultra navona per quel giro ne useranno una meno mastodontica.
Ci sono alcuni armatori che già oggi lanciano allarmi: sono stakeholder che legittimamente vedono scenari in cui si vedono ledere i propri interessi. -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Referenced Seller
- Posts
- 13,531
- Location
- Varese
- Joined
- 23/4/2007
- Status
- Online
mettiamo un tappo sul fondo dello stretto di Messina, e lo svuotiamo un po' se devono passare navi troppo alte
. -
.
mi sono ispirato
. -
.Questa però è una argomentazione che si usa praticamente per tutto ma non funziona, primo perché i finanziamenti sarebbero ad hoc ed in buona parte privati e secondo perché le altre cose da fare non dipendono da questa. Cioè se non facciamo il ponte non è che si fanno le altre cose purtroppo...
secondo me invece è questo il punto.
esistono vincoli di finanza per cui, allo stato attuale, non possiamo permetteci economicamente nemmeno il mantenimento delle strutture già presenti se non continuando a creare deficit, che ormai nessuno finge di voler ripagare.
i finanziamenti, per loro natura, prevedonono un ritorno tale da pagare il costo del capitale conferito scontato per un rendimento e per il tempo trascorso. e tutto dopo aver coperto i costi di manutenzione.
la possibilità che i pedaggi saranno sufficienti io temo che sia molto remota, pertanto la struttura andrà a pesare sia nella costruzione che nel mantenimento sulla fiscalità locale e nazionale.
come dimostrano tutti i cavalcavia crollati in questi anni, i guardrail che si staccano lasciando andare pullman nel fosso, le città che si allagano, gli alberi che cadono ad ogni folata di vento, le autostrade della liguria ecc... a me sembra abbastanza chiaro che la manutenzione ordinaria sia carente e non penso per la mancanza di figure competenti.
ad es io uso abbastanza delle infrastrutture come la bre-be-mi e la teem che hanno attirato molte critiche (infatti sono sottoutilizzate), per ora va bene che è anche una zona che può spendere, ma tra 40 anni non so le prospettive di manutenzione che hanno.
quindi si, io penso che un investimento simile andrebbe ad assorbire risorse che sarebbero più profiquamente spese in altro modo. poi è ovvio che se dalla prossima stagione arrivano milionate di turisti cinesi e russi a portare valanghe di denaro allora si investa pure, ci mancherebbe.. -
.
Per fare un raffronto terra terra: io abito in periferia a Roma, negli ultimi 5 anni, due ponti di piccolo cabotaggio ma di grande traffico automobilistico, entrambi completamente scevri di manutenzione da chissà quanti anni, stavano rischiando di venire giu. Solo quando sono cominciati a cadere i primi pezzi, alla fine si è intervenuto (anzi, anche abbastanza in fretta dopo che è scattata l'emergenza). Mi viene in mente la Colombo prima dell'obelisco all'Eur sempre in tema Roma, con uno dei due ponti soggetti a manutenzione straordinaria, il ponte della Magliana eccetera che era abbastanza malconcio.
Ripeto, prima di volare, bisogna imparare a camminare, facciamo fatica a manutenere, ancora siamo abbastanza divisi anche nel continente, la viabilità delle isole è un disastro. Sta cosa del ponte continua a non stare in piedi.
Mi ricorda la storia della Salerno Reggio Calabria che la politica ha completamente stravolto.. -
.
https://www.today.it/opinioni/ponte-strett...9973.1691730613 . -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Referenced Seller
- Posts
- 13,531
- Location
- Varese
- Joined
- 23/4/2007
- Status
- Online
"Un emendamento presentato nella notte dai relatori di maggioranza, sposta 2,3 miliardi dal Fondo Sviluppo e Coesione: risorse destinate a Calabria e Sicilia. Insorgono le opposizioni e si spacca anche il governo.. -
.
Per fortuna che doveva essere un volano per gli investimenti, a Reggio per via delle condutture idriche fatiscenti hanno spesso l'acqua contingentata...
Ma per tutti gli altri abitanti d'Italia che non sono di quelle zone è una infrastruttura fondamentale!. -
.
"Un emendamento presentato nella notte dai relatori di maggioranza, sposta 2,3 miliardi dal Fondo Sviluppo e Coesione: risorse destinate a Calabria e Sicilia. Insorgono le opposizioni e si spacca anche il governo.
OT
non si riesce più a star dietro a tutte le bubbole/millanterie di questo signore, ha già detto tutto ed esattamente il contrario di tutto, sinceramente per me è un mistero il fatto che ancora comandi un partito con milioni di voti e che ci sia gente che gli presti auditorio e gli dia fiducia. bah
/OT. -
.
Francamente, visto dalla mia prospettiva, non mi pare assurdo che parte dell'opera venga finanziata attingendo a risorse destinate alle due regioni.... . -
."Un emendamento presentato nella notte dai relatori di maggioranza, sposta 2,3 miliardi dal Fondo Sviluppo e Coesione: risorse destinate a Calabria e Sicilia. Insorgono le opposizioni e si spacca anche il governo.
A me invece sembra un'ottima idea.
Visto che i fondi destinati allo sviluppo delle regioni hanno finora prodotto tutto quanto denunciato dai residenti (non da me ) tipo viabilita da terzo mondo ferrovie da quarto e chi piu ne ha piu ne metta hai visto mai che con sto ponte migliori qualcosa.
Non che ci creda molto ma non si sa mai. -
.
male che va ce pagano gli straordinari per spalare la neve in agosto .