Tirando le somme… Comprare un Rolex oggi è ancora un investimento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,070
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Revilcom @ 2/4/2023, 21:50) 
    Questo è il vero punto !
    Quale è il vero costo ? Il listino oppure il listino più tutto quello che ti hanno fatto spendere in fesserie varie ?
    Se si considerano tutti i soldi spesi… quale sarebbe invece il risultato?

    Qui può rispondere solamente chi si è sentito in dovere di spendere in fesserie.
    Io non ne ho mai conosciuti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/4/2023, 21:42) 
    In realtà la parola giusta è proprio speculazione. Da un punto di vista teorico non esiste l'investimento in orologi. Specifico che non c'è nulla di male nello speculare in orologi, sia chiaro.
    L'investimento è quando si ha una sufficiente certezza di protezione del capitale e di un certo guadagno (banali esempi: btp, obbligazioni con rating elevato, azioni come Eni, Stellantis, Intesa e mille altre, appartamenti, e ancora molto altro). L'investimento dura anni, decenni. La speculazione invece, in genere, ha breve durata, il rischio è elevato, e non si ha certezza del capitale, ovviamente si può perdere molto ma anche guadagnare molto.
    Chi compra oggi certi orologi (esempi: PP, Rolex, AP), non può sapere se fra 10 anni il capitale sarà uguale e se ci sarà stato un certo guadagno. Negli ultimi anni è andata molto bene, certo. Ma il futuro, su tali acquisti, è enormemente incerto. Quindi si specula con gli orologi, non si può (sempre da un punto di vista teorico) parlare di investimento.
    Investimento e speculazione sono due cose diverse

    Ok ma se compro un professionale acciaio non ho rischi e il guadagno è certo….altro che rischio elevato.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    732
    Joined
    14/8/2019

    Status
    Offline
    Parlo solo ed esclusivamente per me: la mia passione per gli orologi tornerà quando non verranno più aperti post come questo. Nulla contro l’opener che ha il diritto di fare domande più che lecite ma purtroppo il concetto di investimento associato agli orologi ha intossicato questo mondo
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 2/4/2023, 21:48) 
    Per me la passione puo' coesistere col concetto di investimento (e non di speculazione). Un po' come comperare la casa in cui abiti! Lo fai perche' ti serve, perche' ti piace. La migliori e ci spendi soldi perche' desideri godertela e che sia bella. Ma oggettivamente e' pure un investimento e se un domani ripigli i tuoi soldi (o qualche soldo in piu') male non fa. Senza bisogno di parlare in modo dispregiativo di speculazione. Speculazione c'e' quando l'acquisto viene fatto da subito con l'intendo di guadagnarci.

    La speculazione non va disprezzata. Ma non va confusa con il termine investimento. Ci sono dei bellissimi libri, studiati nelle università, che chiariscono la differenza. Sia chi investe sia chi specula lo fa con l'intento di guadagnarci. È normale. La casa sì, è un investimento. Tra 100 anni, probabilmente, sarà ancora lì. Quanti orologi saranno ancora in funzione tra 100 anni? Tolto una manciata di marche e di modelli, acquistare un orologiaio é una operazione in perdita. Dopo averlo comprato, se lo voglio rivendere ci perdo. Ed è giusto così. È come per le automobili. Se è vecchia ed usata, perché una automobile dovrebbe valere più che da nuova?
    L'attuale momento degli orologi è simile alla bolla dei tulipani olandese del Seicento:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bolla_dei_tulipani

    Magari la bolla (già un po' sgonfiata) andrà avanti ancora decenni, ma poi si tornerà alla normalità. Le mode cambiano, le persone cambiano. E poi gli orologi da polso esistono da un centinaio di anni. Se vogliamo, sono pure un oggetto molto recente e non è detto che tra vari decenni saranno ancora molto utilizzati o apprezzati. Basta pensare a che fine hanno fatto gli orologi da taschino
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,717
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Anche lasciando stare gli investimenti pericolosi come le azioni, si può optare per le obbligazioni sicure e i titoli di stato danno finalmente discreti interessi, anche un semplice deposito vincolato ad es. la mia banca dà il 3,5 annuo .

    Chi compra per speculare rischia quindi di trovarsi con il cerino, pardon l'orologio, in mano....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Io ho 50 anni , da quando ne ho 15 che seguo appassionatamente l’orologeria di pregio , a queste domande non so dare risposta , ne mi sono mai posto il quesito , neanche oggi , sebbene sia un argomento sulla bocca di molti in questi ultimi 2/3 anni
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,484
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/4/2023, 21:42) 
    In realtà la parola giusta è proprio speculazione. Da un punto di vista teorico non esiste l'investimento in orologi. Specifico che non c'è nulla di male nello speculare in orologi, sia chiaro.
    L'investimento è quando si ha una sufficiente certezza di protezione del capitale e di un certo guadagno (banali esempi: btp, obbligazioni con rating elevato, azioni come Eni, Stellantis, Intesa e mille altre, appartamenti, e ancora molto altro). L'investimento dura anni, decenni. La speculazione invece, in genere, ha breve durata, il rischio è elevato, e non si ha certezza del capitale, ovviamente si può perdere molto ma anche guadagnare molto.
    Chi compra oggi certi orologi (esempi: PP, Rolex, AP), non può sapere se fra 10 anni il capitale sarà uguale e se ci sarà stato un certo guadagno. Negli ultimi anni è andata molto bene, certo. Ma il futuro, su tali acquisti, è enormemente incerto. Quindi si specula con gli orologi, non si può (sempre da un punto di vista teorico) parlare di investimento.
    Investimento e speculazione sono due cose diverse

    perdonami ma anche un BOT non è un investimento.

    lo prendi che ti rende un X% e in 10 anni sai che ogni anno percepisci capitale * X%....ma se l'inflazione è superiore dove sta l'investimento?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,484
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/4/2023, 22:01) 
    La speculazione non va disprezzata. Ma non va confusa con il termine investimento. Ci sono dei bellissimi libri, studiati nelle università, che chiariscono la differenza. Sia chi investe sia chi specula lo fa con l'intento di guadagnarci. È normale. La casa sì, è un investimento. Tra 100 anni, probabilmente, sarà ancora lì. Quanti orologi saranno ancora in funzione tra 100 anni? Tolto una manciata di marche e di modelli, acquistare un orologiaio é una operazione in perdita. Dopo averlo comprato, se lo voglio rivendere ci perdo. Ed è giusto così. È come per le automobili. Se è vecchia ed usata, perché una automobile dovrebbe valere più che da nuova?
    L'attuale momento degli orologi è simile alla bolla dei tulipani olandese del Seicento:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bolla_dei_tulipani

    Magari la bolla (già un po' sgonfiata) andrà avanti ancora decenni, ma poi si tornerà alla normalità. Le mode cambiano, le persone cambiano. E poi gli orologi da polso esistono da un centinaio di anni. Se vogliamo, sono pure un oggetto molto recente e non è detto che tra vari decenni saranno ancora molto utilizzati o apprezzati. Basta pensare a che fine hanno fatto gli orologi da taschino

    questa è una tua visione. la mia è diametralmente opposta. non è scritto nella pietra nessuna delle due.

    lo storico però è più a favore della mia ipotesi. e vale anche per le auto.

    la bolla, per concetto, non può andare avanti decenni.

    sul rischio di non apprezzamento futuro, concordo. tutto può essere
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    899
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franky Boy @ 2/4/2023, 21:55) 
    Ok ma se compro un professionale acciaio non ho rischi e il guadagno è certo….altro che rischio elevato.

    Ma se è così facile, allora vendi tutti i tuoi beni e comprati tutti i "professionali acciaio" che puoi! Tanto non hai rischi e il guadagno è certo! Quindi? Che aspetti? :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (agr.daniele @ 2/4/2023, 22:11) 
    perdonami ma anche un BOT non è un investimento.

    lo prendi che ti rende un X% e in 10 anni sai che ogni anno percepisci capitale * X%....ma se l'inflazione è superiore dove sta l'investimento?

    È senza dubbio un investimento. C'è sufficiente garanzia del capitale (che non può essere mai al 100%, anche gli stati falliscono), e garanzia di rendita. Poi d'accordo, rende poco. Attenzione: anche un investimento può chiudersi in perdita. La differenza tra investimento e speculazione la fa il rischio
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Tralasciando Rolex e parlando più in generale la mia impressione è che in giro ci sia diffidenza dopo la brusca flessione dei prezzi della seconda metà del 2022 e che ci sia stanchezza per certi giochini di sempre più case di puntare sulle consegne limitate, destinate ai pochi clienti migliori, con attesa di molti mesi o di molti anni
    Però è anche vero che le maison continuano a puntare molto sul concetto di orologio come investimento/speculazione creando spesso ad hoc modelli per pochi eletti o consegnando con il contagocce con ritardi di anni, montando sapienti campagne mediatiche e di influencer.
    Il futuro è incerto anche se penso che la stanchezza dei clienti aumenti e la tolleranza per certe angheria diminuisca.

    Tornando a Rolex noto due cose.
    La scelta di non introdurre gradualmente i nuovi Daytona ma di cambiare tutta la gamma di colpo tagliando tante referenze in produzione (il Green ad esempio) porterà a fare alzare i prezzi del secondo polso, a far trovare per un paio di anni pochissimi orologi sul mercato (non che prima abbondassero) ed a rendere ancora più difficile per un cliente che non sia un super cliente averlo (perché per fare un esempio tutti i clienti importanti se prima se ne stavano tranquilli avendolo da anni ora vorranno tutti il nuovo Panda).
    La seconda è che comincio a vedere appassionati del tipo Rolex è Rolex etc, che prima non riuscivi a convincerli ad occuparsi di altro, che ora vedendosi respingere dai concessionari, cominciare a prendere solo vintage o altri marchi
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,070
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ivan69 @ 2/4/2023, 22:16) 
    Ma se è così facile, allora vendi tutti i tuoi beni e comprati tutti i "professionali acciaio" che puoi! Tanto non hai rischi e il guadagno è certo! Quindi? Che aspetti? :)

    Se domani mi danno a listino 10 Daytona acciaio pure io mi vendo tutto :wub:
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan69 @ 2/4/2023, 22:16) 
    Ma se è così facile, allora vendi tutti i tuoi beni e comprati tutti i "professionali acciaio" che puoi! Tanto non hai rischi e il guadagno è certo! Quindi? Che aspetti? :)

    Ti ringrazio per il consiglio di cui terrò conto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,484
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/4/2023, 22:17) 
    È senza dubbio un investimento. C'è sufficiente garanzia del capitale (che non può essere mai al 100%, anche gli stati falliscono), e garanzia di rendita. Poi d'accordo, rende poco. Attenzione: anche un investimento può chiudersi in perdita. La differenza tra investimento e speculazione la fa il rischio

    e il lasso temporale

    poi allora è un investimento a capitale garantito (eccezione fallimento statale). esistono anche investimenti non a capitale garantito (no azioni)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franky Boy @ 2/4/2023, 21:55) 
    Ok ma se compro un professionale acciaio non ho rischi e il guadagno è certo….altro che rischio elevato.

    Così è stato solo negli ultimi anni, prima uscivi dal negozio e avevi perso denaro….
    chissà se gli orologi interesseranno le nuove generazioni e se così non dovesse essere puff svanite tutte le certezze.
     
    Top
    .
77 replies since 2/4/2023, 18:12   4350 views
  Share  
.