Omega Moonwatch Esalite: l’ultimo grande orologio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    907
    Location
    Cernobbio/Firenze
    Joined
    10/1/2021

    Status
    Offline
    E' un orologio bello, anzi di più, iconico, proporzionato, un evergreen: tutto vero quello che viene detto però la mia esperienza personale con doppio zaffiro 3573 non fu delle migliori.
    In sintesi: non reggeva la carica (nonostante seguissi alla lettera un decalogo sull'utilizzo di noto forumista su altra piattaforma).
    Lo portai subito in assistenza (era ancora in garanzia) e dopo 2 mesi mi fu restituito ma la lancetta crono non si fermava mai alle 12 nella fase di rientro/stop funzione cronografica.
    Tornai in assistenza (sempre in garanzia, quindi nei primi due anni di vita) e anche questo problema fu risolto.
    In ogni modo, queste situazioni mi fecero perdere fiducia nell'orologio e forse per transitività nella marca che non ho più ricomprato nonostante molti orologi mi piacciano.
    Alla fine l'ho venduto.
    Non finisce qui: a fine anno è arrivato lo speed a mio caro amico, andiamo a prenderlo insieme in Montenapoleone e dopo una settimana, l'orologio soffre degli stessi problemi che ho menzionato poco sopra nonostante il calibro sia diverso.
    Con quanto riferisco, infine, non voglio assolutamente dire/dedurre niente se non quanto ho circonstanziato.
    Rimane il fatto che quando lo vedevo in vetrina (perchè ora mi sa che non possono esporlo se ho ben capito), lo sguardo lo appagava, niente da dire.

    Edited by Brexin - 2/5/2023, 17:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Brexin @ 2/5/2023, 17:44) 
    E' un orologio bello, anzi di più, iconico, proporzionato, un evergreen: tutto vero quello che viene detto però la mia esperienza personale con doppio zaffiro 3573 non fu delle migliori.
    In sintesi: non reggeva la carica (nonostante seguissi alla lettera un decalogo sull'utilizzo di noto forumista su altra piattaforma).
    Lo portai subito in assistenza (era ancora in garanzia) e dopo 2 mesi mi fu restituito ma la lancetta crono non si fermava mai alle 12 nella fase di rientro/stop funzione cronografica.
    Tornai in assistenza (sempre in garanzia, quindi nei primi due anni di vita) e anche questo problema fu risolto.
    In ogni modo, queste situazioni mi fecero perdere fiducia nell'orologio e forse per transitività nella marca che non ho più ricomprato nonostante molti orologi mi piacciano.
    Alla fine l'ho venduto.
    Non finisce qui: a fine anno è arrivato lo speed a mio caro amico, andiamo a prenderlo insieme in Montenapoleone e dopo una settimana, l'orologio soffre degli stessi problemi che ho menzionato poco sopra riportato nonostante il calibro sia diverso.
    Con quanto riferisco, infine, non voglio assolutamente dire/dedurre niente se non quanto ho circonstanziato.
    Rimane il fatto che quando lo vedevo in vetrina (perchè ora mi sa che non possono esporlo se ho ben capito), lo sguardo lo appaga, niente da dire.

    Basandomi anche sulle mie esperienze e dei miei conoscenti, parliamo spesso di "qualità", ma tutta questa qualità è in gran parte solo nella nostra testa. Ci piace illuderci e vedere meraviglia e perfezione.
    C'è più qualità nello smartphone che sto usando adesso che in un orologio di lusso
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,584
    Location
    Piacenza
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2023, 17:49) 
    Basandomi anche sulle mie esperienze e dei miei conoscenti, parliamo spesso di "qualità", ma tutta questa qualità è in gran parte solo nella nostra testa. Ci piace illuderci e vedere meraviglia e perfezione.
    C'è più qualità nello smartphone che sto usando adesso che in un orologio di lusso

    Magari hai sbagliato forum dipende da ciò che intendi per qualità,magari anche in un Audi A3 c’è più qualità che su un Moon,ma se si parla di orologi meccanici il Moon è un buon orologio
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2023, 17:49) 
    Basandomi anche sulle mie esperienze e dei miei conoscenti, parliamo spesso di "qualità", ma tutta questa qualità è in gran parte solo nella nostra testa. Ci piace illuderci e vedere meraviglia e perfezione.
    C'è più qualità nello smartphone che sto usando adesso che in un orologio di lusso

    E visto che hai dichiarato

    “Comunque io agli orologi preferisco le monete. Oltretutto gli orologi da polso esistono da poco più di un secolo. Le monete esistono da millenni e la numismatica è una scienza complessa, affascinante e plurisecolare.
    Con il prezzo con cui si compra un orologio si possono comprare monete eccezionali”


    E pensa che il tuo smartphone esiste solo da pochi anni….ed ha ancora più qualità delle monetine.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (freemax59 @ 2/5/2023, 20:52) 
    E visto che hai dichiarato

    “Comunque io agli orologi preferisco le monete. Oltretutto gli orologi da polso esistono da poco più di un secolo. Le monete esistono da millenni e la numismatica è una scienza complessa, affascinante e plurisecolare.
    Con il prezzo con cui si compra un orologio si possono comprare monete eccezionali”


    E pensa che il tuo smartphone esiste solo da pochi anni….ed ha ancora più qualità delle monetine.

    Brucia anche a me riconoscerlo. Ma è la verità. Può infastidire, lo capisco, ma continua ad essere la verità. Ciò che mi piacerebbe vedere sono controlli qualità all'altezza dei prezzi pagati
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (tm300 @ 2/5/2023, 20:41) 
    Magari hai sbagliato forum dipende da ciò che intendi per qualità,magari anche in un Audi A3 c’è più qualità che su un Moon,ma se si parla di orologi meccanici il Moon è un buon orologio

    Non ho sbagliato. Certo che è un buon orologio il Moon e mi piace un sacco. Semplicemente solidarizzavo con un altro utente sul fatto che sovente i controlli qualità sono inferiori a quelli di uno smartphone. E per il settore lusso lo trovo non accettabile. Mio parere, tutto qui
     
    Top
    .
  7. TudoRolex
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2023, 21:09) 
    Non ho sbagliato. Certo che è un buon orologio il Moon e mi piace un sacco. Semplicemente solidarizzavo con un altro utente sul fatto che sovente i controlli qualità sono inferiori a quelli di uno smartphone. E per il settore lusso lo trovo non accettabile. Mio parere, tutto qui

    Purtroppo è una triste verità
    È perché ormai preferiscono investire quasi tutte le risorse in testimonial e pubblicità
    Tanto il pubblico digerisce tutto, il 99% di chi compra un orologio guarda estetica e brand
    Conta più il brand dell’orologio stesso
    E lo noto a seconda di cosa indosso
    Se hai un determinato brand qualcuno con occhio cicalino ti guarda e capisci che ti sta guardando l’orologio
    Poi che sia di qualità o no, non ha importanza, e i brand puntano più al potere del marchio che alla qualità
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,948
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Ma quando parlate di controllo qualità avete idea in cosa consiste o come tutte le affermazioni che ultimamente si leggono sul forum sono buttate la un po' a caso? No perché se andate a vedere le % di smartphone che devono essere sistemati ed invece andate a vedere orologi che funzionano da 100 anni non c' è proprio paragone.

    Il settore automotive, dove sono in essere le certificazioni IATF 16949 che sono tra le più complesse sfornano normalmente interi lotti di automobili che subiscono richiami.

    Io sono ignorante in orologeria (e l'ho scritto più volte), ma mai che ci siano interventi un po' più tecnici rispetto alla solita caciara...poi quando subentra un certo marchio si raggiungono vette impensabili...andate a leggervi dell'acciaio.... :EM14:

    Scusate il pippone e prendetelo davvero come una chiacchera da bar, siamo qui per passare un po' di tempo...ritengo tecnicamente superficiale ormai andare alla ricerca della massima precisione in un calibro, quando poi subentrano materiali sintetici come particolari plastiche quali POM stampati in serie in microiniezione, componenti sinterizzati a laser che non subiscono lavorazioni meccaniche e che semplicemente si sostituiranno in futuro al posto di essere riparati oppure silicio che si presta alla micromeccanica di precisione ma che vi obbligherà a passare da chi vi ha venduto l'orologio se ci sarà ancora, quando invece con il vero metallo ricostruirete tutto anche tra mille anni (non noi ma chi avrà la fortuna di godere di orologi di mille anni prima)

    Io parto dal presupposto che un orologio meccanico deve essere rimesso all'ora giusta in modo più o meno frequente...per la precisione senza scomodare i centri con gli orologi atomici basta un eco drive... non me ne vogliate! Personalmente poi vado in acquisto solo di meccaniche vere dove i materiali moderni non ci sono, per questo per me l'ultimo moonwatch è quello con calibro 1861.

    My two cents!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,180
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2023, 21:06) 
    Brucia anche a me riconoscerlo. Ma è la verità. Può infastidire, lo capisco, ma continua ad essere la verità. Ciò che mi piacerebbe vedere sono controlli qualità all'altezza dei prezzi pagati

    La verità è che nel tuo smartphone c’è più tecnologia che in tante altre cose di cui non puoi fare a meno.

    Infastidisce solo a te forse sapere che un dispositivo elettronico ha più giga e più colori di un orologio.

    In merito a controlli di qualità gli Smartphone ne hanno meno degli orologi che sono fatti per durare anche 50 anni a differenza del tuo dispositivo che butterai tra uno o due anni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (freemax59 @ 2/5/2023, 23:09) 
    La verità è che nel tuo smartphone c’è più tecnologia che in tante altre cose di cui non puoi fare a meno.

    Infastidisce solo a te forse sapere che un dispositivo elettronico ha più giga e più colori di un orologio.

    In merito a controlli di qualità gli Smartphone ne hanno meno degli orologi che sono fatti per durare anche 50 anni a differenza del tuo dispositivo che butterai tra uno o due anni.

    Quello degli smartphone era solo un esempio per esprimere un concetto. Ho mosso una critica al mondo degli orologi proprio perché mi piacciono. Se io critico un qualcosa è nell'ottica, in questo caso una speranza, di miglioramento. Tutto qui. Non è da vivere come un insulto.
    E gentilmente evitiamo di andare sul personale. Grazie
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    Io veramente faccio fatica a leggere certe cose, ma forse sono vecchio e superato per questo forum.

    Ho trovato però un bellissimo 145022-69 con bracciale ed estratto d'archivio. Tutto corretto, vecchio di 53 anni e non vedo l'ora di metterlo al polso.

    Questo conta, almeno per me.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    728
    Location
    Pavia
    Joined
    20/7/2019

    Status
    Anonymous
    Io ce l'ho con vetro esalite e lo ritengo un pezzo storico da avere in collezione. Bellissimo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,225
    Location
    Trento
    Joined
    27/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Revilcom @ 1/5/2023, 12:35) 
    Omega Non lo ha fatto “ancora” perché non poteva portare di colpo un orologio da 5 a 10 k di listino.
    Le politiche di restrizione delle consegne invece sono già state attuate con lo snoopy ed il 321, in maniera forse anche più “evidente” , negando l’accesso a queste referenze ai concessionari per più di 3 anni.
    Il 321 in Italia ancora è stato consegnato solo alle boutique

    L'ho visionato da un concessionario a dicembre, poco prima del ritiro da parte del cliente. Era il secondo che riceveva, stessa cosa per lo Snoopy.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    Topic ripulito , ritornate in argomento grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    Per essere forse più precisi, se mi è concesso dall'opener, parlerei di Ultima Riproposizione di un grande Orologio.

    Perché almeno dal 1964 - con l'utilizzo ufficializzato dalla NASA - l'Omega Speedmaster per innovatività storia e fascino abita l'olimpo dei Grandi Orologi.
     
    Top
    .
199 replies since 30/4/2023, 22:23   14784 views
  Share  
.