Apple Watch Ultra

Lo acquisto o no ?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova
    Joined
    21/1/2014

    Status
    Offline
    l'Ultra è un bel oggetto nel settore smart, ma andrebbe comprato al giusto prezzo, che non sono 1000 euro.
    Sicuramente in autunno avanzato lo troverai ad un prezzo più consono per via del rinnovo gamma..... sebbene l'Ultra sia da portare in estate e outdoor.
    Per altri utilizzi è troppo ingombrante a mio giudizio
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,351
    Location
    Venezia - San Michele al Tagliamento
    Joined
    4/10/2013

    Status
    Offline
    Ho un Apple Watch se da 40 mm, ho avuto modo di provare tutti gli ultimi modelli, tra cui l’ultra. Ho polso 16,5 ma è troppo grande x me, troppo sproporzionato. Va provato per via delle di,e suoni però è un ottimo prodotto se acquistato su qualche store online con sconto, a prezzo pieno costa comunque troppo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,772
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Usato oggi, per la prima volta, il mio series 4 con LTE durante la corsetta del mattino: 6 km con musica in streaming e - 30% di batteria. Se riesco a perseverare e allungo di molto le distanze, mi sa che mi tocca cambiarlo :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Mi ricollego a quanto scritto in precedenza in merito all'utilizzo dell'AWU nella pratica sportiva con un nuovo feedback.

    In questi giorni di caldo e umidita' fastiodiosi anche a queste latitudini, ho riscontrato un altro aspetto negativo (per me): Apple consiglia (come logico) di portare l'orologio sufficientemente stretto al polso per rendere le rilevazioni dei sensori piu' affidabili (e peso e dimensioni suggerirebbero di fare la stessa cosa a prescindere, per non vederlo muovere sul polso ad ogni minimo movimento). Il problema e' che portando l'orologio stretto al polso, anche per non farlo scivolare troppo per via della sudorazione, la corona batte sul polso costantemente cosi' da cambiare la schermata in modo pressoche' continuo. Cosa veramente fastidiosa in quanto si perde il controllo dell'orologio.
    Dato che la corona e' la parte fondamentale per gestire l'orologio, non e' possibile disattivarla durante l'allenamento.

    Non mi era mai successo con l'AW tradizionale.

    Ora, a me poco importa perche', pur indossandolo anche per il running, non lo uso come orologio di riferimento visto che all'altro polso ho un Garmin, pero' e' un fattore da considerare per chi volesse farne un uso sportivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,490
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Dovresti posizionarlo sopra l’osso del polso come raccomandato per le corrette rilevazioni. In questo modo la corona non arriverà a toccare il dorso della mano e, se stretto, non dovrebbe battere da nessuna parte.
    L’inconveniente io lo riscontro con giacche da moto o guanti e in questo caso lo blocco con la funzione “acqua”… non so però cosa comporti nella gestione dell’allenamento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 20/6/2023, 19:11) 
    Dovresti posizionarlo sopra l’osso del polso come raccomandato per le corrette rilevazioni. In questo modo la corona non arriverà a toccare il dorso della mano e, se stretto, non dovrebbe battere da nessuna parte.
    L’inconveniente io lo riscontro con giacche da moto o guanti e in questo caso lo blocco con la funzione “acqua”… non so però cosa comporti nella gestione dell’allenamento.

    Lo indosso sempre sopra l'osso (faccio lo stesso col Garmin) eppure il problema si verifica ugualmente.
    Attivo anche io la funzionalita' "Acqua" durante l'allenamento per evitare che le maniche lunghe, in inverno, possano interferire con lo screen. Con questa modalita' pero' i tasti ed il touch screen non funzionano, a meno di disattivare la funzione "Acqua" con una pressione prolungata della corona, per poi doverla riattivare... insomma, pratica assolutamente non utilizzabile durante la corsa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,490
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Si hai ragione…strano come sbatacchi nonostante tu lo stringa bene…
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    puoi sempre montarlo al contrario e ruotare lo schermo, in modo che la corona finisca dall'altro lato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 24/6/2023, 17:32) 
    puoi sempre montarlo al contrario e ruotare lo schermo, in modo che la corona finisca dall'altro lato.

    Grazie per il suggerimento :)
    Ci ho gia' provato tempo fa ma, oltre a trovarla una soluzione per me scomoda in quanto faccio fatica con corona e pulsante a sx, non ha cambiato nulla: la corona, di dimensioni piu' grandi rispetto al modello standard, continua a sfregare sul polso, azionandosi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    É tempo del nuovo ULTRA-2.

    Qualcuno che ha intenzione di prenderlo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,772
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brigobestia @ 1/9/2023, 06:52) 
    É tempo del nuovo ULTRA-2.

    Qualcuno che ha intenzione di prenderlo?

    Vediamo prima cosa presentano il 12 settembre. Ci sono anche rumors di un AW X per il 2024 con form factor diverso per il decennale di AW.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    179
    Location
    Piemonte
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikimilan @ 25/5/2023, 09:47) 
    Domanda per chi lo usa per correre: come vi trovate? Mi sto un po’ facendo prendere dalla corsa e sto pensando di fare un upgrade dell’AW 4.

    Ti direi bene. Ma per la corsa e la camminata diciamo che ogni AW è sufficiente, i parametri che vengono rilevati sono frutto degli stessi sensori.

    Il AW Ultra lo uso solo per l'attività, mi sveglio presto ogni mattina e vado a correre e/o camminare, poi lungo la giornata uso orologi classici per poi rimetterlo la sera e la notte per monitoraggio sonno.

    Rispetto agli altri AW che ho avuto (2 e 4 con cassa in acciaio) la batteria dura sensibilmente di più, durante il primo mese di utilizzo ho misurato una durata della batteria maggiore di 48h (con circa 3 h di attività), anche la nuova funzione risparmio energetico funziona davvero bene e non disabilita diversi sensori, cosa che avveniva con le prime versioni di WatchOS (di fatto con il risparmio energetico attiva prima veniva mostrata solo la data e l'ora senza che i sensori registrassero nulla).

    Una chicca scoperta per caso quest'estate, quando si è in acqua AW se ne accorge automaticamente e imposta la modalità di prevenzione delle infiltrazioni e anche la modalità di immersione (cambiando automaticamente quadrante) in cui viene mostrata la profondità e la temperatura dell'acqua (non faccio immersioni ma mi sono divertito a provarlo).

    La cassa in titanio è davvero leggera da portare, non mi piacciono invece i 3 tipi di cinturini di serie. L'ho comprato con il cinturino Trial Loop e usandolo appunto quasi esclusivamente per l'attività ho notato che dopo un mese iniziava a puzzare, l'Alpine Loop l'ho valutato scomodo da indossare (togliere e mettere) e l'altro in silicone proprio non mi piace esteticamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    179
    Location
    Piemonte
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mb-eng @ 21/6/2023, 09:41) 
    Lo indosso sempre sopra l'osso (faccio lo stesso col Garmin) eppure il problema si verifica ugualmente.
    Attivo anche io la funzionalita' "Acqua" durante l'allenamento per evitare che le maniche lunghe, in inverno, possano interferire con lo screen. Con questa modalita' pero' i tasti ed il touch screen non funzionano, a meno di disattivare la funzione "Acqua" con una pressione prolungata della corona, per poi doverla riattivare... insomma, pratica assolutamente non utilizzabile durante la corsa.

    Io durante la corsa ho la necessità di visualizzare i dati, stoppare e riprendere l'allenamento.
    Per stoppare e riprendere si può fare con la combinazione dei 2 tasti fisici (senza Touch).
    Sinceramente quando faccio attività non ho necessità di usare il Touch...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,772
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (misterziggy @ 1/9/2023, 15:36) 
    Ti direi bene. Ma per la corsa e la camminata diciamo che ogni AW è sufficiente, i parametri che vengono rilevati sono frutto degli stessi sensori.

    Il AW Ultra lo uso solo per l'attività, mi sveglio presto ogni mattina e vado a correre e/o camminare, poi lungo la giornata uso orologi classici per poi rimetterlo la sera e la notte per monitoraggio sonno.

    Rispetto agli altri AW che ho avuto (2 e 4 con cassa in acciaio) la batteria dura sensibilmente di più, durante il primo mese di utilizzo ho misurato una durata della batteria maggiore di 48h (con circa 3 h di attività), anche la nuova funzione risparmio energetico funziona davvero bene e non disabilita diversi sensori, cosa che avveniva con le prime versioni di WatchOS (di fatto con il risparmio energetico attiva prima veniva mostrata solo la data e l'ora senza che i sensori registrassero nulla).

    Una chicca scoperta per caso quest'estate, quando si è in acqua AW se ne accorge automaticamente e imposta la modalità di prevenzione delle infiltrazioni e anche la modalità di immersione (cambiando automaticamente quadrante) in cui viene mostrata la profondità e la temperatura dell'acqua (non faccio immersioni ma mi sono divertito a provarlo).

    La cassa in titanio è davvero leggera da portare, non mi piacciono invece i 3 tipi di cinturini di serie. L'ho comprato con il cinturino Trial Loop e usandolo appunto quasi esclusivamente per l'attività ho notato che dopo un mese iniziava a puzzare, l'Alpine Loop l'ho valutato scomodo da indossare (togliere e mettere) e l'altro in silicone proprio non mi piace esteticamente.

    Grazie!!! Devo dire che sono arrivato a 10 km e l’AW series 4 rimane su un consumo del 40-45%. Per ora, insomma, regge :lol: vedrò cosa viene presentato quest’anno prima di prendere decisioni: un po’ mi scoccia spendere 1k per usarlo solo a correre ma allo stesso tempo fatico tantissimo a sfilarmi il Submariner dal polso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Napoli
    Joined
    26/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brigobestia @ 1/9/2023, 06:52) 
    É tempo del nuovo ULTRA-2.

    Qualcuno che ha intenzione di prenderlo?

    Non sarà uno stravolgimento, credo si limiteranno al cambio processore: venendo dal vecchio Ultra, non lo farei mai.
    Certo è che quel processore è stato in servizio 4 anni quindi se si ha un AW di generazione precedente al 6 si apprezzeranno una maggior fluidità e soprattutto un pochino di batteria in più, che su questi pezzi male non fa mai.
     
    Top
    .
148 replies since 17/5/2023, 22:35   7784 views
  Share  
.