Grand Slam - Roland Garros 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,022
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 12/6/2023, 21:25) 
    No, il problema è che qua si eleggono goat solo sulla base dei titoli Slam e 1000 senza un minimo di analisi tecnica : tolta la testa, il rovescio (che comunque e’ bimane a fronte di un più classico una mano) e la risposta al servizio (che poi anche lì ci sarebbe da disquisire data la sabr) non credo ci sia nulla ,
    su un campo da tennis , che Nole possa fare anche solo minimamente non meglio, ma come Roger. Quello che sto dicendo lo direi anche se Federer avesse solo 15 slam e Nole 25. Anche Connors e Lendl hanno vinto più di McEnroe (a livello slam eh) ma siamo su due galassie differenti in quanto a talento puro.

    Dai ma è esagerato...
    Le qualità che gli riconosci sono tantissima roba tra l'altro, ma poi per il resto dei colpi in che posizione lo metti?
    Perché con questo ragionamento io dico che se mettiamo le posizioni per ogni colpo alla fine facendo la somma nole vince su tutti quelli che vuoi.
    Io sono il primo a mettere Federer avanti ma sono consapevole che qualcosa in più è "viziato" d quella venerazione verso la bellezza a tutto tondo di roger che però alla fine vale un pò meno della tenacia di Nole.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,559
    Location
    Bologna
    Joined
    19/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 12/6/2023, 21:28) 
    Nessuno ha parlato di GOAT (a parte quello che non lo ritengono il GOAT).
    Quando ci saranno solo generazioni che non avranno mai visto Federer o Nadal giocare, chi verrà ricordato è solo Nole.

    :woot: In realtà qualche post addietro qualcuno lo ha eletto a GOAT citando il palmares a supporto...ma va bene così, non si fa mica un torto a nessuno a ritenere Nole migliore dei Fedal xké ha vinto più di loro...la mia percezione però, forse sbagliata, è che si cerchi di ridimensionare la grandezza dello svizzero e dello spagnolo per certificare quella del serbo, insomma che si agisca x sottrazione...ma magari mi sbaglio eeh :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    320
    Location
    Milano
    Joined
    5/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Submaviogadri @ 12/6/2023, 21:43) 
    :woot: In realtà qualche post addietro qualcuno lo ha eletto a GOAT citando il palmares a supporto...ma va bene così, non si fa mica un torto a nessuno a ritenere Nole migliore dei Fedal xké ha vinto più di loro...la mia percezione però, forse sbagliata, è che si cerchi di ridimensionare la grandezza dello svizzero e dello spagnolo per certificare quella del serbo, insomma che si agisca x sottrazione...ma magari mi sbaglio eeh :P

    Se ti riferisci a me, rileggi il post: ho detto in conclusione che per me il concetto di GOAT non ha senso, perché ci sono troppe differenze tra epoche, attrezzature, allenamenti etc., MA che se proprio si vuole parlare di GOAT, fare finta che Djokovic non abbia le statistiche (assolutamente) migliori rispetto agli altri due mostri e far finta che le statistiche non identifichino una superiorità o un'inferiorità "complessiva", soprattutto quando si riferiscono a un periodo che per larga parte li ha visti giocare insieme, come Glauco stava facendo (e continua a fare perché è un innamorato della rivalità Federer/Nadal) è molto sbagliato e molto ingiusto.

    Poi, come è normale che sia, ciascuno ha le sue preferenze "da tifoso": ma se si parla di tennis e di valore assoluto dei giocatori, difficilmente i numeri mentono.
    Certo bisogna saperli (e volerli) leggere correttamente: in un intervento si citava la statistica altissima di Borg (vittore/partecipazioni): ma Borg ha smesso a 26 anni appena non si è sentito più "il migliore", per sua stessa ammissione, e quindi si è "risparmiato" molte sconfitte che invece Roger, nella seconda parte di carriera, ha affrontato da par suo.
     
    Top
    .
377 replies since 29/5/2023, 07:05   4366 views
  Share  
.