avete notato anche voi una certa "stanca"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    11,074
    Location
    Roma

    Joined
    5/5/2013

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda il Mercatino di O&P, l'annuncio viene marcato come venduto se il venditore lo comunica... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,335
    Location
    Bologna
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 5/6/2023, 13:52) 
    E' certamente un momento di stanca, ma secondo me soprattutto di attesa. In Rolex il nuovo non hanno problemi a venderlo, quello che è disponibile viene subito piazzato. Sull'usato c'è attesa, chi deve vendere e non ha bisogno attende per non svendere, chi deve comprare preferisce aspettare perché è convinto che i prezzi possano calare ancora.

    Uno dei tanti esempi di come la "decrescita felice" non funzioni.

    IMHO

    Credo sia banale ma in effetti è proprio così. Cioè se un mercato è in salita, tutti gli annunci vanno venduti, se un mercato è in discesa la gente non è convinta e per paura che la discesa continui preferisce non comprare. Lasciamo stare chi compra per indossare, perchè comprerebbe comunque, ma chi compra per speculare o per investire si è bloccato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Cremona
    Joined
    18/6/2021

    Status
    Offline
    io ho notato che su noto sito sono spuntati fuori nel 2023 nuovi "commercianti professionisti" che per farsi strada vendono a prezzo più basso orologi anche piuttosto recenti. Il periodo di stanca può essere anche dovuto alle imminenti vacanze estive, ma ci sta anche un periodo "tranquillo" di attesa dopo un periodo di rialzo di prezzi inverosimile. Intanto i prezzi di listino aumenteranno di anno in anno..
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    650
    Location
    Brescia
    Joined
    4/4/2014

    Status
    Offline
    Forse ci sono meno venduti solo perché i prezzi sono ancora un po' alti, al giusto prezzo si vende ancora bene, basta vedere gli Speedmaster durano poco se prezzati il giusto, certo che se uno lo prezza -10% o 15% gli resta in carico. Idem Rolex a parte i 3/4 soliti noti il resto a listino se nuovo, certo chi presentava anche Tudor sopra listino... e ho detto tutto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,794
    Location
    Modena
    Joined
    5/8/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAMOMATT @ 5/6/2023, 16:03) 
    Forse ci sono meno venduti solo perché i prezzi sono ancora un po' alti, al giusto prezzo si vende ancora bene, basta vedere gli Speedmaster durano poco se prezzati il giusto, certo che se uno lo prezza -10% o 15% gli resta in carico. Idem Rolex a parte i 3/4 soliti noti il resto a listino se nuovo, certo chi presentava anche Tudor sopra listino... e ho detto tutto.

    vabbè ma quelle erano cose scandalose i tudor sopra listino dai. gli speed se prezzati bene durano poco perchè costano 1/3 dei coronati. anche un coronato prezzato bene dura poco in confronto ad un pp o ap
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (inge83 @ 5/6/2023, 15:48) 
    secondo me l'errore di fondo è ragionare pensando all'italia o all'europa che più si va avanti più sta diventando meno importante nel mondo (in tutti i campi e non solo l'orologeria).

    detto questo se pensate che in Cina e anche India ci sono miliardi di persone e il tasso di persone che passa da povertà a benessere è esponenziale e se paragonate questo alla produzione di orologi di alta gamma abbastanza standard (ok che le case aumentano la produzione ma gli aumenti sono esigui rispetto alla richiesta di questi paesi), d qui si capisce la situazione.

    ovviamente se uno guarda solo con occhio italico o europeo molto stagnante ha poco senso, ma in realtà la produzione per l'europa è sempre più tagliata a favore di paesi emergenti (per questo continuano ad alzare i prezzi senza problemi, senza contare che con l'inflazione che c'è continueranno ad aumentare ancora)

    Settimana scorsa ero a New York in diamond district , vetrine piene e clienti invisibili.
    I prezzi ben lontani dal mercato italiano, decisamente più bassi.
    Mai viste così tante referenze hot in vita mia a prendere polvere. Forse il fatto che l'Italia non sia più tra i mercati di interesse nell' orologeria Svizzera è vero, ma non esageriamo a pensare che fuori UE le cose stiano andando a gonfie vele.
    Aggiungo due foto fatte al volo, mi dispiace non aver fatto foto alle vasche stile acquario con orologi imbustati e ammassati.

    20230526_11544920230526_11493920230526_110545

    Edited by MR84 - 5/6/2023, 17:00
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,767
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (181 @ 5/6/2023, 14:00) 
    1) sono d'accordo, sembra di essere in barca a vela,senza vento.
    2) il comportamento da spocchioso sia dei concessionario che di alcuni reseller (son tutti miliardari) è venuto a noia e parecchio
    3) parlare solo di Rolex e poco più, anche questo è venuto a noia parecchio
    4) andare alle fiere e vedere l'85% di pezzi commerciali e basta, è venuto a noia.
    5) diminuito l'85% la cultura dell'orologio ed è aumentata dell'85% la speculazione, è venuto a noia.
    6) che cosa mi sono dimenticato? La noia no di sicuro.

    Sono in piedi ad applaudire da circa 2h…
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Condivido l’analisi
    Il valore del mondo dei vintage, che di fatto è rimasto quasi invariato, fa capire che questo fenomeno è successo perché degli speculatori si sono avvicinati al settore

    Il vintage invece rimane pane per gli appassionati
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,794
    Location
    Modena
    Joined
    5/8/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zeligzelig @ 5/6/2023, 12:45) 
    Beh io ho comunque seguito l’Asta Pandolfini di orologi qualche giorno fa’ e non mi sembra sia andata poi così male…

    le aste sono una cosa a parte, ho visto i prezzi dell'asta pandolfini e mi sembrano in linea col mercato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Milano
    Joined
    30/4/2006

    Status
    Offline
    ... e quanto doveva continuare l'aumento dei prezzi degli orologi?????
    Adesso è il momento di quelli rimasti col cerino in mano :asd:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    937
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Anche se in piccola parte ( credo ) mettiamoci anche chi non compra piu perché ha giustamente paura nell indossare.
    Se ne sono sentite troppe.
    Perché non tutti comprano per mettere in cassetta.
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    Aggiungo alle riflessioni fatte due elementi.
    Il primo che i prezzi massimi raggiunti dagli orologi coincidevano con i picchi del Bitcoin.
    Il secondo che, sempre in quel periodo, il costo del denaro era sostanzialmente a “zero”, ricordiamoci che la Germania collocava BOT in negativo!
    Oggi abbiamo il btp Italia, btp valore etc. che, in un contesto con forti pressioni esterne - quali scarsità di liquidità e boom di fallimenti, stipendi fermi e inflazione incessante - comunque garantiscono un buon risultato, intorno al 4% “sicuro”.
    È evidente che alcuni marchi prima costituivano investimento, ad oggi non più redditizio!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,794
    Location
    Modena
    Joined
    5/8/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pam.87 @ 5/6/2023, 16:25) 
    Anche se in piccola parte ( credo ) mettiamoci anche chi non compra piu perché ha giustamente paura nell indossare.
    Se ne sono sentite troppe.
    Perché non tutti comprano per mettere in cassetta.

    questa è una cosa che però non capisco, davvero. sarà che forse sono fortunato, vivo al nord (magari aiuta boh) e frequento posti tranquilli, nessuno dei miei amici, conoscenti e familiari è mai stato rapinato. indosso quotidianamente e ovunque un Sub 16610 e non ho mai avuto paura che me lo rubassero. secondo me se si sta attenti si può evitare, poi c'è più possibilità che te lo rubino in cassaforte che al polso :)
    e se lo compri per metterlo in cassetta a quel punto investi in titoli di stato al 3% che corri anche meno rischi. gli orologi sono fatti per essere indossati

    CITAZIONE (traderhorn @ 5/6/2023, 16:27) 
    Aggiungo alle riflessioni fatte due elementi.
    Il primo che i prezzi massimi raggiunti dagli orologi coincidevano con i picchi del Bitcoin.
    Il secondo che, sempre in quel periodo, il costo del denaro era sostanzialmente a “zero”, ricordiamoci che la Germania collocava BOT in negativo!
    Oggi abbiamo il btp Italia, btp valore etc. che, in un contesto con forti pressioni esterne - quali scarsità di liquidità e boom di fallimenti, stipendi fermi e inflazione incessante - comunque garantiscono un buon risultato, intorno al 4% “sicuro”.
    È evidente che alcuni marchi prima costituivano investimento, ad oggi non più redditizio!

    grazie mille, è quello che ho detto qualche secondo dopo di te. se dovessi investire 50k ora come ora non prenderei orologi ma investirei in titoli di stato. chi prima investiva in orologi credo farà il mio stesso semplicissimo ragionamento
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,204
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    a mio modesto parere avete ragione tutti e tutti sbagliate... ovvero in tutte le vostre risposte c'è un pezzo di verità ma mettere insieme tutto richiederebbe un volume enciclopedico.

    Il mercato non è in stanca se si parla di nuovo venduto a listino, che vuol dire a listino per i big, con un piccolo sconto per altri, con forte sconto per altri ancora... certo che tutti hanno seguito il trend rialzista, non c'è una singola casa che non abbia praticato aumenti, ma è anche vero che brand minori, all'aumentare dei prezzi hanno aumentato gli sconti... di certo non Rolex, od Omega...etc... gli orologi se vendono come prima e più di prima, i big seguono il loro trend di crescita, e non ci sono grandi crisi, questo è un dato certo, e verificabile sbattendosi un pò e magari leggendo i report della camera di commercio o come si chiama del distretto di Neuchatel, od altri... basta vedere i dati sull'occupazione che in Svizzera sono pubblici, l'industria orologiera è sana, cresce e non decresce....
    Parlando di nuovo si intende, il vintage cresce per altri motivi... come le aste... a quanto pare anche in recessione i soldi girano.

    Prendere come riferimento il mercatino del forum, strumento che ho utilizzato più volte non ha senso, qualunque orologio proposto al giusto prezzo viene venduto, che sia nuovo, vintage, PMW etc... mi soffermo sul nuovo, se un orologio viene proposto sopra listino, o uno lo vuole a tutti i costi e dice, ma si faccio la pazzia, oppure non rischia ed aspetta, magari tanto che arrivi quello che ha prenotato, e poi, i sopra listino riguarda i soliti noti, Rolex, AP....etc... e come avete detto in molti alcuni pezzi rimangono li per mesi.... o magari come ha fatto notare un moderatore... vengono venduti magari a molto meno, ma la vendita non viene segnata alla moderazione e così l'annuncio rimane attivo, e vi confermo personalmente che avviene spesso, quante volte ricevo come risposta venduto... ma l'annuncio non lo riporta....! E perdo anche tempo.....
    Poi diciamocelo, non siamo scemi o sprovveduti.... se vado da un concessionario a chiedere il prezzo di un Moon, poi da un rivenditore, magari ne giro due o tre... so a quanto potrei comprare l'orologio nuovo... se lo trovo sul mercatino usato... perchè dovrei pagarlo la stessa cifra? Se è NOS... magari... forse, ed infatti ripeto i Moon al giusto prezzo si vendono in fretta, anche i Panerai, anche i Seamaster... gli Acquaterra.... insomma se il prezzo è giusto e l'orologio non è una referenza poco richiesta o roba da amanti esoterici, si vende subito... E prezzo giusto vuol dire anche coerente... nel senso che "Vendo Seamaster.... listino ad oggi.... lo propongo a...." si ma è un orologio di 10 anni... e 10 anni fa il listino era molto meno... cosa fai speculi? Non è un orologio a listino adesso, se non ha un perchè , serie limitata, unica, etc, non vale il ragionamento oggi voglio quello che quota il listino meno..... perché ci sarà chi vende allo stesso prezzo il nuovo recente...18 mesi fa ho comprato un Planet Ocean, usato, praticamente NOS al prezzo di un usato, chi me lo ha venduto lo aveva pagato circa 1000 euro in più del prezzo a cui me lo ha venduto, non a mille euro meno del listino di un nuovo a listino, perché altrimenti mi sarebbe costato 2000 euro oltre quello che ho pagato.... sempre parlando di orologi recenti...
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,084
    Location
    VENEZIA
    Joined
    27/4/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole74 @ 5/6/2023, 11:54) 
    Ho notizie che piano piano i concessionari delle marche più richieste stiano "magicamente" incominciando a consegnare in tempi molto più brevi,

    Confermo, alcuni sportivi arrivano in tre mesi, magia delle nuove fabbriche? :D

    In generale, credo che una pausa e la conseguente riduzione del divario fra listini e street prices, sia cosa buona e giusta,
    e di non secondaria importanza abbasserà la spocchia di molti reseller che pensavano che la bolla non finisse mai.

    Da ultimo, spero che il mancato guadagno dei dopolavoristi li allontani verso altri lidi - comprate bitcoin :lol: :lol: :lol: - e si ritorni a parlare di orologi e non di prezzi.
     
    Top
    .
207 replies since 5/6/2023, 10:24   12656 views
  Share  
.