avete notato anche voi una certa "stanca"?

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    Si ho notato, in effetti i continui aumenti, parlo per me, portano a far diventare irraggiungibili pezzi che ieri erano accessibili e quelli più accessibili sono di scarso interesse da parte mia, tra un po’ non avrò più nulla da acquistare
     
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    Intanto la federazione dell'industria orologiera Svizzera ha pubblicato un report. La notizia (non ho visto il report) sarebbe un calo del 4,9% delle esportazioni in USA e un calo (non è riportata la percentuale) delle esportazioni a Singapore. Leggero aumento verso la Cina
     
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    Personalmente penso che se si tornasse a periodi più tranquilli in cui tutti non vogliano per forza “marginare” sarebbe meglio per la passione.
    Mi pare che adesso un po’ tutti pensino al valore…pochi alla passione. Io non devo vendere nulla…anzi. Per me sarebbe meglio!
     
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    I concessionari quando chiamano un cliente per dirgli che è arrivata una referenza “hot” adesso si sentono rispondere “ci penso” oppure “richiamatemi al prossimo giro tra qualche mese”. È indice che questi soggetti fino a poco fa compravano per moda o per esibire o per rivendere e non per passione. Ma è giusto così. Un orologio in produzione non poteva costare il triplo del listino sul mercato del secondo polso.
     
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    CITAZIONE (Cocomama @ 5/6/2023, 20:59) 
    I concessionari quando chiamano un cliente per dirgli che è arrivata una referenza “hot” adesso si sentono rispondere “ci penso” oppure “richiamatemi al prossimo giro tra qualche mese”. È indice che questi soggetti fino a poco fa compravano per moda o per esibire o per rivendere e non per passione. Ma è giusto così. Un orologio in produzione non poteva costare il triplo del listino sul mercato del secondo polso.

    questa è la prima che sento così. succede davvero? :) gli orologi hot a resell costano ancora dal 20 al 100% in più del listino ehh
    comunque spero sia così, vorrebbe dire che il sub mi arriva prima
     
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    CITAZIONE (Cocomama @ 5/6/2023, 20:59) 
    I concessionari quando chiamano un cliente per dirgli che è arrivata una referenza “hot” adesso si sentono rispondere “ci penso” oppure “richiamatemi al prossimo giro tra qualche mese”. È indice che questi soggetti fino a poco fa compravano per moda o per esibire o per rivendere e non per passione. Ma è giusto così. Un orologio in produzione non poteva costare il triplo del listino sul mercato del secondo polso.

    O sono io fuori dal mondo o abbiamo idee diverse di Hot, perché secondo me al momento un Blro, un Daytona acciaio un LV non lo rifiuta proprio nessuno ….se poi negli hot metti anche i Datejust allora hai ragione tu…
     
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    Premetto che non ho mai comprato overprice, per quanto mi riguarda per le solite marche piu’ ambite non mi pare al momento nulla sia cambiato. Le liste dei desideri sono sempre lunghette e per i soliti modelli iconici comprarne uno continua ad essere una mission impossibile .
    Alla fine chi non riusciva a comprarli ieri, forse continua a non riuscire a comprarli nemmeno oggi.
    Personalmente vedere il mercato del secondo polso in stallo e i prezzi , sempre del secondo polso , in ribasso non mi rende felice. Semplicemente patrimonialmente siamo tutti piu’ poveri. Per fortuna nel bene e nel male possiamo sempre goderci i nostri amati segnatempo.
     
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    La situazione per un non cliente di Rolex resta ancora difficile in concessionaria. Certo rispetto a qualche tempo fa quando era impossibile anche avviare un percorso per diventare clienti oggi sembra più facile. Se non si vogliono i soliti noti credo che tutto si possa avere. Crolla dunque qualche "alibi" di qualche "aspirante appasionato". Adesso finalmente possono farsi sotto ed avviare il percorso di "fidelizzazione". Ad oggi quel percorso probabilmente non ti porta comunque al Pepsi o al Daytona, ma confido che tra un paio di anni potrà essere così.
     
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    CITAZIONE (Gam @ 5/6/2023, 23:06) 
    La situazione per un non cliente di Rolex resta ancora difficile in concessionaria. Certo rispetto a qualche tempo fa quando era impossibile anche avviare un percorso per diventare clienti oggi sembra più facile. Se non si vogliono i soliti noti credo che tutto si possa avere. Crolla dunque qualche "alibi" di qualche "aspirante appasionato". Adesso finalmente possono farsi sotto ed avviare il percorso di "fidelizzazione". Ad oggi quel percorso probabilmente non ti porta comunque al Pepsi o al Daytona, ma confido che tra un paio di anni potrà essere così.

    Confermo, al momento non è affatto facile!
    Sono entrato in due concessionari lombardi (non di Milano) la scorsa settimana chiedendo la possibilità di avere un semplice DJ 36 white roman entro fine anno per fare un regalo.
    Uno mi ha stroncato subito dicendo che non è possibile e mi ha accompagnato cortesemente ma frettolosamente alla porta...
    L'altro si stava accingendo a scrivere la mia manifestazione di interesse ma dopo aver saputo che non ero di quella città ha declinato il tutto sostenendo che preferisce fidelizzare i locali.
    Poco dopo sono entrato in un altro negozio di quella città e ho comprato un Nomos senza nessuna domanda in stile inquisizione o discriminazione geografica :UH:

    20230601_134835
     
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    Per quanto mi riguarda:
    1) il 'mercato' degli orologi con le sue paranoie mi ha stufato
    2) quelli che ho mi soddisfano
    3) i migliori non posso indossarli e stanno in cassetta
    Quindi non compro altro.
     
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    Ho notato anche io una certa calma. Anche i pezzi più gettonati (speed) restano “in vendita” per settimane. Certo i listini aumentati del 30-40% in pochi anni hanno contribuito a frenare il mercato secondo me, almeno sui pezzi che viaggiano sul mercatino.
     
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    CITAZIONE (PaoloI @ 5/6/2023, 16:59) 
    cortesemente mi dici dove hai trovato questo dato? Sarebbe in netto contrasto con quanto pubblicato da testate internazionali, da studi di settore, dai vari post relativi, dove vengono riportati i numeri delle vendite dei mi sembra i primi 20 Brands.... se poi ti riferisci in generale al numero di orologi in assoluto, potresti anche aver ragione, eccetto oggi con il MoonSwatch, Swatch 10 anni orsono vendeva molto di più.... così come tanti brands nella fascia PMW o con prezzo sotto i 100 euro, che ora non vengono più prodotti in Svizzera...
    Per tua informazione, il numero di occupati nel distretto orologiero di riferimento, Le Locle etc... è saluto nel 2022 di oltre il 12%, e molte aziende non trovano personale...

    ma quali testate e quali studi ? porta qualche dato almeno la discussione acquisice un senso .

    e chi dice che la produzione di orologi di alta gamma sta sostituendo i quarzi?

    sotto riporto qualche informazione , punti salienti:

    - dal 2000 ad oggi la Svizzera ha dimezzato il numero di orologi venduti

    - il fatturato tiene grazie agli aumenti del listino , solo negli ultimi 3 anni il prezzo MEDIO per orologio venduto e' passato da 993 CHF a c.ca 1500 CHF (quindi mediamente non si tratta certamente di alta gamma, anzi )

    - la vera alta gamma (>100K CHF ) rappresenta una percentuale irrisoria (0.2%) del totale in termini di volumi seppur valga c.ca il 12% del fatturato .


    "After a steady decline in volume over the past 20 years, with exports reaching an all-time low of 13.8 million wristwatches in 2020, Swiss watch export volume continued to scrape the bottom. The industry exported only 15.8 million watches in 2022, representing an increase of just 49,000 units or 0.3% growth over 2021, whereas in 2000 Switzerland was still exporting 30 million watches per year. In other words, the number of Swiss watches exported has declined almost 50% over the last 23 years.

    And the numbers conceal an even grimmer reality. Taking the MoonSwatch out of the equation, the drop in export volume would have been a decline of about 900,000 units compared to 2021. That’s based on our estimates of the MoonSwatch accounting for 950,000 units exported and 1,000,000 units sold globally in 2022. "

    " The declining volume over the broader industry illustrates a simple point: the average export value of a Swiss watch increased by an average of 51% from 2019 to 2022 – rising from CHF993 to about CHF1,500."

    "The most expensive watches demonstrate this in the most extreme manner. Switzerland exported only about 25,000 watches with a retail price above CHF100,000, just 0.2% of a total of 15.8 million watches, but they accounted for CHF3 billion of export value, or 12.5% of the total value."


    In merito al personale , le aziende nel 2022 (pieno boom) hanno STIMATO di dover assumere circa 5-6000 nuovi dipendenti entro il 2026, ora sarei curioso di sapere come si stanno muovendo , secondo me come tantissime altre aziende sono passate da assumere a pacchi a licenziare oppure bloccare ogni nuova assunzione ( leggi un po' di notizie Facebbok, Google , Amazon ecc..ecc..) .

    Edited by Alespiro - 6/6/2023, 07:28
     
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    L'aumento dei listini è impressionante.
    In due anni un Aikon è salito di 600 euro, faccio un esempio.
    Hanno ancora il coraggio di ritoccare i listini?
    Si passerà al quarzo o faranno la fortuna dei microbrand, nati come funghi negli ultimi anni, chissà perché...
     
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    Il mondo del'orologeria non vive in un compartimento stagno, non c'è bisogno di essere definiti complottisti per vedere che andremo a sbattere tutti quanti, la cosiddetta trasizione ecologica contribuirà a ridefinire il gran reset economico e il controllo sociale digitalizzato.
    Non aveva detto il drago che ormai si viaggia con il pilota automatico inserito?
    Nessuno può fermare la macchina, neanche chi ha tradito nei fatti gli elettori di destra.
    Se anche la Svizzera per la prima volta ha rinunciato alla sua neutralità, è tutto dire.
    Ritornando agli orologi, chi può sapere cosa succederà?
     
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    A settembre 2022 avevo fatto un sondaggio https://orologi.forumfree.it/?t=79278230 sulle future intenzioni di acquisto da cui emergeva che si stava andando verso una fase di stanca
     
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207 replies since 5/6/2023, 10:24   12656 views
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