Nuovo codice della strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,536
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (il falegname @ 27/6/2023, 17:14) 
    ... ma soprattutto esco da ristorante ubriaco, chiedo a un passante o un amico di soffiare nel congegno, la macchina va in moto e parto felice. Molto utile come accessorio per la sicurezza ;)

    Daniele

    Anni fa un amico era stato ospitato in Canada da questo tizio al quale avevano installato questo dispositivo
    Il gestore del locale si premurava di avviare le macchine dei clienti a fine serata :lol:
    Però’ tornando seri è giusto affrontare queste problematiche perchè si tratta di vite umane che ogni anno vengono perse per superficialità
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,536
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (nogoschei @ 27/6/2023, 15:31) 
    Ora venire tovati al volante con tasso alcolico maggiore di 0.50 diventa davvero un problema: installazione obbligatoria di Alcolock oltre a multa e trafila per riottenere la patente..

    Dal tuo nick intravedo la tua tragedia :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    La cosa che proprio non capisco e non sopporto è per quale ragione io debba avere la "mamma tecnologica" che mi dice se, quando, come e dove posso/non posso fare una determinata una cosa, nello specifico: accendere la macchina :EM12: ...ma quando cresceremo?? Se questi sono i modelli sociali :UH:

    Edited by Zongu - 27/6/2023, 21:59
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Uno dei problemi è proprio questo: non cresceremo mai abbastanza per diventare furbi e conportarci di conseguenza come delle persone responsabili! Questo ci porta ad avere leggi e restrizioni che meritiamo ma sopratutto che portano un ritorno economico alle casse dello stato (e quindi toglierci soldi nostri in poche parole) senza ottenere nulla in quanto difficilmente si otterrano delle pene esemplare al fine di avere come risultato un "reintegro educativo"! Nel Ns paese quello che accade in europa non è applicabile infatti siamo l'unico paese in cui determinate cose accadono, non solo penale e civile ma anche amministrativo! Siamo quello che meritiamo, niente di più niente di meno!
    CITAZIONE (Zongu @ 27/6/2023, 21:41) 
    La cosa che proprio non capisco e non sopporto è per quale ragione io debba avere la "mamma tecnologica" che mi dice se, quando, come e dove posso/non posso fare una determinata una cosa, nello specifico: accedere la macchia :EM12: ...ma quando cresceremo?? Se questi sono i modelli sociali :UH:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    Io non ho capito:

    1- è stato approvato e quindi è legge?

    2- un soggetto che è stato sanzionato per abuso d’alcol 5/10 anni fa è obbligato a mettere questo fatidico alcolock?
    O vale solo per chi viene sanzionato da oggi in poi
    O solo per i recidivi ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,536
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (carloxx @ 27/6/2023, 23:35) 
    Io non ho capito:

    1- è stato approvato e quindi è legge?

    2- un soggetto che è stato sanzionato per abuso d’alcol 5/10 anni fa è obbligato a mettere questo fatidico alcolock?
    O vale solo per chi viene sanzionato da oggi in poi
    O solo per i recidivi ?

    Difficile che la legge sia retro-attiva
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,260
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 27/6/2023, 21:41) 
    La cosa che proprio non capisco e non sopporto è per quale ragione io debba avere la "mamma tecnologica" che mi dice se, quando, come e dove posso/non posso fare una determinata una cosa, nello specifico: accendere la macchina :EM12: ...ma quando cresceremo?? Se questi sono i modelli sociali :UH:

    Crescere significa anche capire che non devo bere nulla prima di mettermi al volante.
    Non molto tempo fa un ragazzo alle 3 di notte era con motore acceso davanti la sbarra del parcheggio privato e dopo una mezz'ora un signore è sceso a dirgli cosa stesse facendo, la risposta è stata... aspetto che passa il treno!
    A mio avviso quando si mette a rischio la vita degli altri in questo modo è giusto togliere la patente, l'auto e fra 5 anni vai a rifare l'esame se vuoi una nuova patente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,211
    Location
    Verona
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 27/6/2023, 18:55) 
    Ma non sarebbe stato più semplice nessuna tolleranza, ovvero se guidi con tasso alcolico superiore allo zero: ritiro della patente dai due mesi in su? Così ci sarebbe una automatica assunzione di responsabilità ogni volta che si mette in moto la macchina senza necessità di alcool test, mi sbaglio ?

    Concordo, ritiro patente e sequestro auto....ma evidentemente amici di amici di amici sono nel business del nuovo gadget, e poi non vorrai mica essere così severo nella terra del bengodi !

    ...ma è già in commercio il gadget elettronico che soffia al posto dell'uomo ?....secondo me tempo un mese...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Napoli
    Joined
    26/7/2016

    Status
    Offline
    Per me ogni singola proposta portata ha senso e spero venga convertita presto in legge. Ha senso che si chieda maggior sicurezza per chi guida e chi si trova ad incrociare un monopattino: è stata una giungla troppi anni. Ha senso una revoca per 3 anni in caso di guida oltre i limiti consentiti: il pericolo per chi è in macchina e chi si trova ingiustamente sul percorso di una persona poco lucida è enorme. Se lo fai e ti becco per qualche anno non rechi pericolo alla collettività. Se sei recidivo trovo giusto che tu debba soffiare ogni qual volta si debba mettere in moto, perchè evidentemente la stupidità prevale sul senso di sicurezza altrui.

    Ha assolutamente senso la mini-sospensione della patente con guida telefono in mano, ormai è prassi quotidiana vedere macchine oscillare e tenere male la corsia solo perchè hanno un occhio sulla strada ogni 3 secondi e per il resto del tempo messaggiano o navigano, anche con bambini in macchina. E' aberrante e spero che le fdo riescano ad applicare in modo efficace e quanto più possibile questo genere di sanzione.

    Personalmente ritengo anche giusta quella sul limite di potenza, l'unica cosa è che stiamo andando in un mondo di auto elettriche dove le potenze in gioco sono estremamente diverse e avrei preferito una disciplina anche in tal senso, tra 5 anni parlare di 90 cv sarà obsoleto.

    Quella sui corsi a scuola per l'educazione stradale con 2 punti bonus al conseguimento della patente per chi li ha frequentati, se applicata bene, la trovo una proposta intelligente.

    Insomma, senza entrare nel merito della politica e commentando questa iniziativa dal punto di vista civile io non posso che esserne contento.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,413
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emansk @ 28/6/2023, 07:50) 
    Per me ogni singola proposta portata ha senso e spero venga convertita presto in legge. Ha senso che si chieda maggior sicurezza per chi guida e chi si trova ad incrociare un monopattino: è stata una giungla troppi anni. Ha senso una revoca per 3 anni in caso di guida oltre i limiti consentiti: il pericolo per chi è in macchina e chi si trova ingiustamente sul percorso di una persona poco lucida è enorme. Se lo fai e ti becco per qualche anno non rechi pericolo alla collettività. Se sei recidivo trovo giusto che tu debba soffiare ogni qual volta si debba mettere in moto, perchè evidentemente la stupidità prevale sul senso di sicurezza altrui.

    Ha assolutamente senso la mini-sospensione della patente con guida telefono in mano, ormai è prassi quotidiana vedere macchine oscillare e tenere male la corsia solo perchè hanno un occhio sulla strada ogni 3 secondi e per il resto del tempo messaggiano o navigano, anche con bambini in macchina. E' aberrante e spero che le fdo riescano ad applicare in modo efficace e quanto più possibile questo genere di sanzione.

    Personalmente ritengo anche giusta quella sul limite di potenza, l'unica cosa è che stiamo andando in un mondo di auto elettriche dove le potenze in gioco sono estremamente diverse e avrei preferito una disciplina anche in tal senso, tra 5 anni parlare di 90 cv sarà obsoleto.

    Quella sui corsi a scuola per l'educazione stradale con 2 punti bonus al conseguimento della patente per chi li ha frequentati, se applicata bene, la trovo una proposta intelligente.

    Insomma, senza entrare nel merito della politica e commentando questa iniziativa dal punto di vista civile io non posso che esserne contento.

    Tutto giusto, ma il problema è sempre che non ci sono controlli. Possono esserci n-mila leggi, ma se nessuno le fa rispettare non servono a nulla.
    Sul mio giornale locale ogni tanto esce la notizia "weekend di controlli sulle strade, fermati 60 automobilisti, ritirate 2 patenti". Questi controlli vanno fatti ogni giorno, non una volta al mese.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Napoli
    Joined
    26/7/2016

    Status
    Offline
    Assolutamente, finchè non aumenti i posti di blocco ed anche la rigidità di chi li effettua (troppo spesso chiudono un occhio, almeno qua, su cose come cintura o telefono) restano tutte norme che nascono e muoiono nel codice della strada, poi la persona che usa whatsapp in autostrada lo faceva ieri e lo fara’ domani, tanto nessuno la becca…
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,072
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    un bicchiere ce lo siamo fatti e ce lo facciamo tutti.
    di base il tasso alcolemico minimo consentito dovrebbe essere 0
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male chi guida un mezzo aziendale non è prevista alcuna tolleranza ed è corretto. Non capisco per quale motivo sulla strada che è una, per qualcuno davanti, dietro o dalla parte opposta alla mia possa essere tollerato lo 0,50. Semplicemente non ha alcun senso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,072
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zongu @ 28/6/2023, 10:10) 
    Se non ricordo male chi guida un mezzo aziendale non è prevista alcuna tolleranza ed è corretto. Non capisco per quale motivo sulla strada che è una, per qualcuno davanti, dietro o dalla parte opposta alla mia possa essere tollerato lo 0,50. Semplicemente non ha alcun senso.

    Concordo su tutto: se uno vuole bere non guida, prende l'autobus, uber, taxi (e lo dico da chi quando esce una birra se la fa).
    Senno' si faceva come una volta da giovani: a rotazione chi guida non beve
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zongu @ 28/6/2023, 10:10) 
    Se non ricordo male chi guida un mezzo aziendale non è prevista alcuna tolleranza ed è corretto. Non capisco per quale motivo sulla strada che è una, per qualcuno davanti, dietro o dalla parte opposta alla mia possa essere tollerato lo 0,50. Semplicemente non ha alcun senso.

    Dovrebbero anche massacrare di sanzioni chi supera i limiti di velocità
     
    Top
    .
259 replies since 27/6/2023, 14:31   6963 views
  Share  
.