Furto di 3 orologi Omega-Longines-Tissot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,204
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiuseppeGi @ 16/8/2023, 13:51) 
    Ma ricevi beni che sono stati prodotti in Turchia? Perché in quel caso é corretto quel che dici. Beni che hanno origine in altri Paesi, sono esentati soli se non introdotti in Turchia ed EU. (Confermato dal sito governativo turco).

    non solo, nuovamente esistono le tax free exporting zones…ma stiamo andando OT
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,252
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaoloI @ 16/8/2023, 12:20) 
    ricevo beni dalla Turchia da anni… e se EPZ non pago dazi … il tutto è sotto regole intrastate…

    Se ricevi con ATR non paghi dazi , lavoro nel settore delle spedizioni seppur non specificatamente nel reparto dogana.

    Per altro i dazi sono diversi dall’ IVA che nonsi paga solo presentando in dogana la dichiarazioni di intento , cosa non possibile per i privati.

    I dazi sono per altro irrisori sugli orologi , tipo dieci euro, l’IVA no.

    Non credo di essere OT se aiuto l’opener a fare “ i conti della serva “ .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,036
    Location
    Pruvênza (BO)
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Offline
    Sto leggendo da qualche giorno gli sviluppi che hanno un po’ dell’incredibile.

    Io vorrei pensare che il venditore l’abbia comprato in buonafede, tuttavia Catawiki è scandalosa… io ci sono andato vicino a esser fregato, ma dopo mille solleciti hanno restituito i soldi.

    Per una piattaforma che si dedica a queste attività, è assurdo non controllare in modo capillare tutto!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Però’ su Kakà si va per cercare ‘’l ‘affare’’ …e gli affari non esistono specie negli orologi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Joined
    7/3/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/8/2023, 20:11) 
    Però’ su Kakà si va per cercare ‘’l ‘affare’’ …e gli affari non esistono specie negli orologi

    Mica vero che ci si va solo per l'affare (a parte che qualcuno l'ho fatto, non orologi). Ci si va anche per la scelta molto vasta di articoli. Ovviamente ci si deve preparare bene sullo specifico oggetto per avere un'idea del reale valore (senza considerare quello che scrivono i sedicenti esperti). Scusate l'ot.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Probabilmente coinvolgendo la Polizia Postale avrebbero fatto fronte alla cosa, probabilmente anche alla transazione, ma su questo non so dirti di per certo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    Ho difficoltà a comprendere quali responsabilità sarebbe state imputabili a Catawiki
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 16/8/2023, 21:22) 
    Ho difficoltà a comprendere quali responsabilità sarebbe state imputabili a Catawiki

    Penso che non occorra un disegno per spiegare, logico che non può controllare tutto ma di fronte ad una denuncia e ad un ricettatore mi sembra che poteva cercare di aggiustare la situazione.
    Sennò far West
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,248
    Joined
    7/3/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 16/8/2023, 21:22) 
    Ho difficoltà a comprendere quali responsabilità sarebbe state imputabili a Catawiki

    Se la ricostruzione dell'opener fisse corretta, cosa della quale non dubito, ma che non posso direttamente conoscere, Potenzialmente, Ricettazione. Art 648 cp

    chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da euro 516 a euro 10.329....

    Poi, per carità, ci sono di mezzo indagini da fare e tutto é da dimostrare...

    Certo, se l'opener ha effettivamente avvertito, in forma scritta, il sito D'Aste che il bene proposto per la vendita era di provenienza delittuosa, la sospensione dell'asta sarebbe stata altamente consigliabile
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/8/2023, 21:28) 
    Penso che non occorra un disegno per spiegare, logico che non può controllare tutto ma di fronte ad una denuncia e ad un ricettatore mi sembra che poteva cercare di aggiustare la situazione.
    Sennò far West

    Ti ringrazio per la spiegazione, che però convince poco.
    Nel dettaglio cosa avrebbe dovuto fare per “aggiustare la situazione”?
    Probabilmente sono andati oltre la policy per venire incontro al derubato e permettergli di recuperare l’orologio bloccando il pagamento.
    Stiamo parlando di tre soggetti residenti in tre paesi differenti e non è proprio banale venirne a capo.
    Ricettatore si è dopo una condanna e, fino a prova contraria, il venditore può essere il terzo in buona fede.

    CITAZIONE (GiuseppeGi @ 16/8/2023, 22:10) 
    Se la ricostruzione dell'opener fisse corretta, cosa della quale non dubito, ma che non posso direttamente conoscere, Potenzialmente, Ricettazione. Art 648 cp

    chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da euro 516 a euro 10.329....

    Poi, per carità, ci sono di mezzo indagini da fare e tutto é da dimostrare...

    Certo, se l'opener ha effettivamente avvertito, in forma scritta, il sito D'Aste che il bene proposto per la vendita era di provenienza delittuosa, la sospensione dell'asta sarebbe stata altamente consigliabile

    Ut supra, citi il Codice Penale italiano.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,647
    Location
    Roma
    Joined
    29/10/2015

    Status
    Offline
    QUOTE (Cicapiscopoco @ 16/8/2023, 12:47) 
    Ma se non è in Turchia tramite la spedizione puoi risalire al soggetto che spedisce. Inserisci il tracking nella denuncia

    E salvati in PDF la stampa dell'intera pagina web (da allegare alla 2a denuncia).
    Ovviamente foto e filmato dell'unboxing tanto per essere sicuri
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Perugia
    Joined
    31/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JerikoOne @ 15/8/2023, 22:01) 
    Io sono curioso di sapere da dove arriva il pacco… Turchia o Italia? :B):

    Pacco partito ieri da Istanbul ed oggi in dogana in Italia
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Perugia
    Joined
    31/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/8/2023, 13:14) 
    Ri pongo la domanda
    Ma alla polizia postale sei andato?

    No niente polizia postale anche perché sono in ferie...
    Al rientro dopo aver verificato che l'orologio è il mio, andrò in questura ad integrare la denuncia originale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Brescia
    Joined
    27/7/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pantusio @ 17/8/2023, 13:17) 
    Pacco partito ieri da Istanbul ed oggi in dogana in Italia

    Ottimo. Allora li portano proprio in Turchia dopo il furto… Tienici aggiornati e filma l’unboxing
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Perugia
    Joined
    31/10/2013

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli!
    Anche legali

    Adesso aspetto il pacco lunedì o martedì e poi vediamo cosa c'è dentro
     
    Top
    .
200 replies since 30/6/2023, 09:56   13773 views
  Share  
.