Zenith - Precisione,affidabilità e problematiche riscontrate sul nuovo cal. 3600 con misurazione al decimo di secondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    Dopo un ricerca su ch24 ed ebay ho constatato che il problema del trascinamento persiste anche sui calibri con i nuovi ponti scheletrati...sia sul Chronomaster Sport e sia sul 38 mm
    Anche con la modifica al cal 3600 purtroppo Zenith non ne esce da questo problema
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    Quando è stato introdotto il nuovo calibro con la sfera centrale che effettua un giro in 10 secondi temevo potesse verificarsi qualche problema di funzionalità dovuto alla nuova meccanica molto veloce, e non mi riferisco certo alle alternanze, che sono da sempre 36.000, questa scelta ha implicato il trasferimento del contatore dei 30 minuti che nel calibro originale è posto a ore 3, ora diventato di 60 minuti ed è posizionato a ore 6, dove in precedenza c'era il contatore delle 12 ore ora scomparso. Francamente non mi stupisco di questo difetto considerando che i movimenti meccanici veloci richiedono un certo tempo di sperimentazione per la messa a punto che, sicuramente ci sarà stata ma, evidentemente, ad oggi non è stata sufficiente. A mio modestissimo parere potrebbe non essere soltanto una questione di regolazione ma, ahimè, di dettagli della geometria e della dinamica del nuovo progetto. Naturalmente IMHO. Ho un certo numero di crono El Primero e, per il momento, non mi solletica l'idea di acquistarne uno con il nuovo movimento. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,740
    Location
    Prov. di Alessandria
    Joined
    6/10/2017

    Status
    Offline
    Io ne ho avuti due con quel calibro ed entrambi marciavano perfettamente, nessun problema.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    535
    Location
    Milano/Livorno
    Joined
    29/8/2012

    Status
    Offline
    Il mio 38 ha funzionato perfettamente per una decina d’anni. Quest’anno l’ho fatto revisionare da uno bravo (non in assistenza ufficiale) e spero che marci x altri 10 anni in maniera impeccabile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pixtonhd @ 7/2/2024, 12:29) 
    Il mio 38 ha funzionato perfettamente per una decina d’anni. Quest’anno l’ho fatto revisionare da uno bravo (non in assistenza ufficiale) e spero che marci x altri 10 anni in maniera impeccabile.

    Sul fatto che i modelli che montano il movimento El Primero classico marcino molto bene non ci sono dubbi e la tua è un'ulteriore conferma, qua si ragiona sulle performance del nuovo calibro :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robychrono @ 7/2/2024, 16:30) 
    Sul fatto che i modelli che montano il movimento El Primero classico marcino molto bene non ci sono dubbi e la tua è un'ulteriore conferma, qua si ragiona sulle performance del nuovo calibro :)

    Per El Primero classico intendi il 4061 ?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mago74 @ 7/2/2024, 17:33) 
    Per El Primero classico intendi il 4061 ?

    Al di là della referenza singola, considerato che negli ultimi anni sono state fatte diverse declinazioni del calibro El Primero, indicativamente a partire dall'era Nataf, intendo i calibri che originariamente erano indicati come referenza 3019 e, successivamente 400 per il crono semplice e 410 nel caso della presenza del calendario completo, per intenderci, tutti quelli con il contatore dei 30 minuti a ore 3 e contatore delle 12 ore a ore 6. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robychrono @ 8/2/2024, 00:08) 
    Al di là della referenza singola, considerato che negli ultimi anni sono state fatte diverse declinazioni del calibro El Primero, indicativamente a partire dall'era Nataf, intendo i calibri che originariamente erano indicati come referenza 3019 e, successivamente 400 per il crono semplice e 410 nel caso della presenza del calendario completo, per intenderci, tutti quelli con il contatore dei 30 minuti a ore 3 e contatore delle 12 ore a ore 6. :)

    Mi piace molto il crono A386 che se ho ben capito (non sono un esperto) con il calibro 4061 rientra in quelli affidabili
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mago74 @ 8/2/2024, 09:19) 
    Mi piace molto il crono A386 che se ho ben capito (non sono un esperto) con il calibro 4061 rientra in quelli affidabili

    Le versioni moderne del crono A386 sono due, la prima presentata qualche anno fa denominata REVIVAL Manufacture Edition che monta lo storico calibro 400 con l'architettura tradizionale dei tre contatori e la seconda più recente definita ORIGINAL che monta il nuovo calibro 3600 con le scale dei contatori a ore 3 e ore 6 differenti da quelle tradizionali come scritto poco più sopra. A mia conoscenza non esiste un calibro El Primero denominato 4061.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robychrono @ 9/2/2024, 01:44) 
    Le versioni moderne del crono A386 sono due, la prima presentata qualche anno fa denominata REVIVAL Manufacture Edition che monta lo storico calibro 400 con l'architettura tradizionale dei tre contatori e la seconda più recente definita ORIGINAL che monta il nuovo calibro 3600 con le scale dei contatori a ore 3 e ore 6 differenti da quelle tradizionali come scritto poco più sopra. A mia conoscenza non esiste un calibro El Primero denominato 4061.

    Buongiorno e grazie per le info.
    Il calibro 4061 è indicato sul sito Zenith nella pagina del Chronomaster Revival Shadow nero. Così è indicato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mago74 @ 9/2/2024, 08:47) 
    Buongiorno e grazie per le info.
    Il calibro 4061 è indicato sul sito Zenith nella pagina del Chronomaster Revival Shadow nero. Così è indicato.

    Potrebbe essere riferito alla versione senza data, come in effetti è lo shadow?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mago74 @ 9/2/2024, 08:47) 
    Buongiorno e grazie per le info.
    Il calibro 4061 è indicato sul sito Zenith nella pagina del Chronomaster Revival Shadow nero. Così è indicato.

    E' vero, non avevo mai visto la relativa scheda, la configurazione dei contatori è comunque quella tradizionale, la differenza del codice, come è stato appena scritto sopra, potrebbe essere riferita all'assenza della data :)

    Edited by robychrono - 9/2/2024, 11:57
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 9/2/2024, 09:46) 
    Potrebbe essere riferito alla versione senza data, come in effetti è lo shadow?

    Esatto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Joined
    22/12/2019

    Status
    Offline
    Secondo voi sul titanio microsabbiato del Revival Shadow (total black) risaltano le rigature dovute all’usura per utilizzo quotidiano ? Questo Chono mi piace molto !
    Beh anche il Chronomaster braccialato con fondo bianco e ghiera in ceramica nera mi piace molto..
    Sarà una difficile scelta ..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Monaco di Baviera
    Joined
    2/7/2017

    Status
    Offline
    Da un paio di giorni noto dei blocchi (impuntamenti) sporadici quando attivo la funzione cronografica.

    Orologio del febbraio 2022
    Movimento 701XXX

    Qualcuno ha avuto Problemi simili?

    Posso immaginare dipenda dall'innesto laterale, ma sullo Speedmaster (cal. 3861) non ho mai avuto questi problemi.

    P.S. Ponte monoblocco, ma non so se sia correlato.
     
    Top
    .
186 replies since 6/7/2023, 10:02   14591 views
  Share  
.