Consiglio primo orologio automatico sotto i 5.000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2023

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare il mio primo orologio serio automatico ma vorrei dei vostri consigli se possibile.

    L'orologio che cerco deve essere un bell'orologio versatile per un evento ma anche se uno volesse metterlo per un giro in città (chiaramente non per una corsetta), tendenzialmente mi piacciono quelli con quadrante scuro, diametro e cassa non troppo grandi visto che non ho un polso grande (direi max 42mm di diametro), cinturino in acciaio o anche pelle nera e budget entro i 5.000 euro.

    Tra i vari che ho valutato per ora ho questi tra i preferiti:
    - Zenith El Primero Synopsis (3.2170.4613/21.C714)
    - Zenith Grand Classic El Primero (3.0520.4002)
    - Omega Seamaster Acqua Terra (2512.50.00)
    - Breitling (A45340241B1X1)
    - Omega De Ville Hour Vision (431.33.41.22.06.001)
    - Omega Speedmaster Moonwatch ---> Quale referenza?

    Questi quelli adocchiati ma rimango aperto a vostri consigli aggiuntivi anche di referenze diverse. Vorrei un orologio\marchio che abbia una sua storia, meccanicamente il migliore o tra i migliori per il mio budget e che non perda troppo valore nel tempo (non essenziale ma non vorrei neanche spendere 5.000 euro e magari tra 5 anni ne vale 500).

    Grazie mille
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,932
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Ciao, presentati nella sezione giusta.
    Venendo alla tua richiesta ti direi di dare uno sguardo ai Grand Seiko, anche di secondo polso se vuoi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,029
    Location
    Bologna
    Joined
    12/2/2023

    Status
    Offline
    Un orologio versatile con anche le ore nel mondo potrebbe essere lo Zurich Worldtimer. Con un pochino di sconto sul listino ci scappa anche un Club manuale da alternare nel week-end.

    Nomos-Zurich-Weltzeit-Amsterdam-Edition-For-ACE-Jewelers-1

    NOMOS-CLUB-DUNKEL-DIAL3
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,137
    Location
    Milano
    Joined
    24/12/2020

    Status
    Offline
    Omega Speedmaster Moonwatch ref.3570.50.00, ovviamente di secondo polso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    L'ultima ref. del Moonwatch professional sarebbe perfetta, però 5k sono un po' pochini - se hai un po' di margine su questo valore però, con un po' di pazienza e fortuna ne trovi qualcuno quasi nuovo (sempre che consideri il secondo polso) ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,797
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    Oris Pro Pilot
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Ce ne sono molti, molto belli quelli nominati, alcuni pero da nuovi o quasi sono fuori budget, come AT e moon; stessa tipologia, se riesci, anche un OP Rolex. Noto che lo vorresti multiuso, segno che le tue esigenze potrebbero richiedere piu di un orologio per varie occasioni (e l'inizio di una malattia cronica che accomuna molti forumisti :D ). Quindi, a meno che tu non abbia gia una collezione variegata, con quel budget valuterei anche un accoppiata di qualità. Un Tudor robusto, tipo bb58 anche di secondo polso così risparmi, e un nomos club campus neomatik, che puoi usare braccialato come everyday, ma con un cinturino ha pure un tocco elegante senza essere un dress. Per i colori puoi variare, tipo un blu e un nero.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,811
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Niente usato per il primo orologio di un certo livello, punta tutto sul nuovo dando un occhio a marche come Oris e Fortis.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,673
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Longines, una certezza, risparmi pure un po' e puoi prendere ciò che più ti piace.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    866
    Location
    Palermo
    Joined
    9/11/2006

    Status
    Offline
    Hour Vision di secondo polso. Orologio versatile e poco visto.
     
    Top
    .
  11.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    903
    Location
    Roma
    Joined
    30/5/2017

    Status
    Offline
    Il primo orologio "importante" è stato il Tag Heuer Carrera 39 mm, acquistato rigorosamente nuovo.

    Credo sia l'orologio perfetto nel ruolo di multiuso, perfetto sia con un abito classico che con jeans e polo.

    RTW_backUp

    Con quello che risparmi (lo trovi nuovo a poco più della metà del tuo budget) ci puoi affiancare un bel diver altrettanto di livello come ad esempio un Oris Aquis

    oris_h
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Est.1930 @ 9/7/2023, 19:54) 
    Un orologio versatile con anche le ore nel mondo potrebbe essere lo Zurich Worldtimer. Con un pochino di sconto sul listino ci scappa anche un Club manuale da alternare nel week-end.

    Nomos-Zurich-Weltzeit-Amsterdam-Edition-For-ACE-Jewelers-1

    NOMOS-CLUB-DUNKEL-DIAL3

    Grazie.

    Come movimento e qualità come sono i Nomos? li ho visti su Chrono ma mai interessato molto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 9/7/2023, 20:28)
    L'ultima ref. del Moonwatch professional sarebbe perfetta, però 5k sono un po' pochini - se hai un po' di margine su questo valore però, con un po' di pazienza e fortuna ne trovi qualcuno quasi nuovo (sempre che consideri il secondo polso) ;)

    C'è tanta differenza di meccanica e movimento con altre referenze precedenti?

    A tal proposito cosa ne pensi dell'ultimo Speedmaster Racing invece? mi sembra di aver capito che il movimento sia uguale o anche superiore a Moonwatch però con prezzo decisamente inferiore

    CITAZIONE (rolexAO @ 9/7/2023, 20:53)
    Ce ne sono molti, molto belli quelli nominati, alcuni pero da nuovi o quasi sono fuori budget, come AT e moon; stessa tipologia, se riesci, anche un OP Rolex. Noto che lo vorresti multiuso, segno che le tue esigenze potrebbero richiedere piu di un orologio per varie occasioni (e l'inizio di una malattia cronica che accomuna molti forumisti :D ). Quindi, a meno che tu non abbia gia una collezione variegata, con quel budget valuterei anche un accoppiata di qualità. Un Tudor robusto, tipo bb58 anche di secondo polso così risparmi, e un nomos club campus neomatik, che puoi usare braccialato come everyday, ma con un cinturino ha pure un tocco elegante senza essere un dress. Per i colori puoi variare, tipo un blu e un nero.

    Sto considerando anche usati (di ottimo stato però) quindi alcuni potrebbero rientrare nel budget. Tudor onestamente non mi ispira come estetica. Nomos segnato :D

    CITAZIONE (Etrusco73 @ 9/7/2023, 21:01)
    Niente usato per il primo orologio di un certo livello, punta tutto sul nuovo dando un occhio a marche come Oris e Fortis.

    Sto valutando anche usati ma ottimo stato\quasi mai indossati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    Sì, di differenza ce n'è e non proprio poca...partono entrambi dalla stessa base Lemania 1873, ma il nuovo calibro (3861) è una decisa evoluzione del precedente (1861); la variazione più marcata è l'intrduzione dello scappamento coaxial, un particolare tipo di scappamento con varie proprietà peculiari (non mi dilungo, ma basta fare una ricerca sul forum per trovare info a bizzeffe). il nuovo modello ha anche una cassa leggermente più piccola (meglio per i polsi più medio/piccoli, rispetto al precedente), e un bracciale molto ben riuscito (nonchè esteticamente simile a uno dei bracciali storici del MW più apprezzati), altri netti miglioramenti rispetto alla precedente referenza.
    Di contro hai che il calibro nuovo non è NASA qualified (a dire il vero Gli SM professional qualificati NASA sono solo alcune delle referenze esistenti), per cui a un esame più attento si dovrebbe dire che l'attuale SM professional non è l'orologio che è andato sulla Luna (e non lo è), quindi uno spirito più purista potrebbe ricercare una referenza storica che sia effettivamente qualidicata NASA o proprio Moonwatch, ma è un po' un ginepraio (soprattutto considerando che, a quanto pare, all'orologeria seria ti stai avvicinando adesso), per cui rischi di prendere delle cantonate se non sei esperto (o senza guida diciamo) - e cigliegina sulla torta, i modelli di cui sopra non sono comunque economici, direi ben lontani dal budget.
    Tutto questo era condensato nel mio "L'ultima ref. del Moonwatch professional sarebbe perfetta" ma in questo mondo (orologeria) è bello anche (anzi soprattutto) fare ricerche, ricostruzioni, ecc. - per cui se vuoi sapere qualcosa più in dettaglio ti suggerisco vivamente, almeno come spunto di partenza, di fare delle accurate ricerche nel forum ;)

    Per quanto riguarda il racing invece, fermo restando che quanto a storia rimane comunque in ombra del fratello non racing (ma grazie al...lui è stato sulla Luna, questo no :P ) il calibro è sicuramente più moderno rispetto all'architettura del 3861: innesto verticale, doppio bariletto, ruota a colonne...diciamo che a livello tecnologico, è lo stato dell'arte odierno (di una produzione industriale), peraltro è pure automatico. Di contro il 3861, anche se evoluto rispetto al precedessore, conserva ancora alcune caratteristiche tipiche dello stesso: smistamento a camme, innesto laterale, carica manuale. Ma qui siamo nostalgici (e ogni tanto ci scappa la rissa :asd: (cit.)) e quindi il rituale di caricamento quotidiano, l'innesto un po' ruvido, gli perdoniamo tutto...anzi, ne facciamo un amarcord :D - ironizzo, però è vero, per me almeno, il 3861 conserva buona parte del fascino dei vecchi calibri per cui anche se non è l'apice della tecnologia di oggi, va bene così (che poi, su un piano di prestazioni cronometriche siamo al pari col calibro Omega 9900, essendo entrambi certificati METAS. Di meglio, mi pare faccia giusto il 9920 rimanendo sullo 0/+2 s/d grazie a un ingegnoso sistema di regolazione).
    Se proprio vogliamo trovare un problema invece, sta nel diametro cassa...i racing hanno tutte casse da 44mm, non pochi per i polsi da 17 in giù, e anche il LTL non aiuta a 50mm...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    589
    Location
    Italia
    Joined
    17/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 9/7/2023, 20:28) 
    L'ultima ref. del Moonwatch professional sarebbe perfetta, però 5k sono un po' pochini - se hai un po' di margine su questo valore però, con un po' di pazienza e fortuna ne trovi qualcuno quasi nuovo (sempre che consideri il secondo polso) ;)

    Sono d’accordo
    Non sbagli con il moon…
     
    Top
    .
55 replies since 9/7/2023, 18:36   1996 views
  Share  
.