Sono troppo vecchio per correre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Alessandria
    Joined
    26/2/2021

    Status
    Offline
    A 50 anni si possono ottenere risultati eccellenti. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di perdere peso.
    Per iniziare 5 o 6 kg faranno la differenza.
    Insisti con 3 uscite settimanali 10 - 14 km a 6.30 al km.
    Il primo obiettivo sarebbe quello di fare 10km in 1 ora.
    Buon divertimento!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,816
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saturno007 @ 20/7/2023, 18:24) 
    A 50 anni si possono ottenere risultati eccellenti. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di perdere peso.
    Per iniziare 5 o 6 kg faranno la differenza.
    Insisti con 3 uscite settimanali 10 - 14 km a 6.30 al km.
    Il primo obiettivo sarebbe quello di fare 10km in 1 ora.
    Buon divertimento!

    Dici "buon divertimento" ma alla fine, proprio la delusione nel non trovare più il mio vecchio ritmo, mi sta smorzando non poco l'entusiasmo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,572
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Non cadere in questo loop, sarebbe un peccato

    Edited by Ultragdg - 21/7/2023, 08:58
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    Bisogna anche tenere conto che la faticaccia che si fa con queste caulre non fa testo. Anch'io sarei per tre uscite alla settimana, ma di chilometraggio inferiore a quello citato sopra. Meglio riprendere cautamente, è un attimo ritrovarsi con una tendinite, non parlare di una fascite plantare.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,732
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Cammino quanto un pazzo se posso ma i 50 anni oltre che vedere soprattutto si sentono...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    Io che di anni ne ho 55 non lo credo affatto, e anche se lo credessi applicherei la regola del calabrone, che per la fisica ha un corpo non in grado di volare, ma siccome non lo sa, lui vola.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Alessandria
    Joined
    26/2/2021

    Status
    Offline
    Fondamentale visita medica e scarpe adeguate.
    Il ritmo dei vecchi tempi arriverà presto!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,946
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Non mollate! Si ricomincia sempre dopo elettrocardiogramma, eco cardiogramma ed esami del sangue. Cibi sani, eliminare pane pasta patate e prendete come regola di mangiare solo una delle tre p…eliminare l’alcol, alternate corsa leggera e camminata pare un mese, un minuto corsa un minuto camminata. Poi aggiungete corsa e riducete camminata. Scarpe adatte al vostro piede, neutre, pronatore o supinatore. Io farò 50 anni ad ottobre, mi sono dovuto fermare due anni per grosso problema ai piedi ma il sogno della maratona in 2h59’ ce l’ho ancora! NON MOLLATE!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,664
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 20/7/2023, 18:26) 
    Dici "buon divertimento" ma alla fine, proprio la delusione nel non trovare più il mio vecchio ritmo, mi sta smorzando non poco l'entusiasmo.

    È che ti importa del vecchio ritmo.
    Avrai sempre qualcuno più veloce di te.
    Pertanto esci per divertirti (e lascia a casa l'orologio all'inizio, seguendo solo le sensazioni).

    Mio consiglio, fissa un obiettivo, banalmente...una mezza maratona a fine anno (ottobre è il periodo delle migliori) o primavera prossima (2024).
    Questo ti aiuterà ad avere un piano e ad avere una motivazione.

    Almeno per me è così.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,944
    Location
    Verona
    Joined
    13/6/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 11/8/2023, 14:58) 
    È che ti importa del vecchio ritmo.
    Avrai sempre qualcuno più veloce di te.
    Pertanto esci per divertirti (e lascia a casa l'orologio all'inizio, seguendo solo le sensazioni).

    Mio consiglio, fissa un obiettivo, banalmente...una mezza maratona a fine anno (ottobre è il periodo delle migliori) o primavera prossima (2024).
    Questo ti aiuterà ad avere un piano e ad avere una motivazione.

    Almeno per me è così.

    Ottimi consigli, anche se io prima di una mezza fisserei una 10km.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,369
    Location
    Trieste
    Joined
    28/12/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 20/7/2023, 18:26) 
    Dici "buon divertimento" ma alla fine, proprio la delusione nel non trovare più il mio vecchio ritmo, mi sta smorzando non poco l'entusiasmo.

    Ne ho 48 ed ho iniziato a correre solo dopo il covid. Ogni piccolo progresso era una vittoria. Poi,causa infortuni o lavoro non riesco a correre e devo ripartire da zero. Sono ripartito talmente tante volte che ho perso il conto. Non sono un fenomeno ma i 10 li facevo sotto l'ora e senza essere morto subito dopo. Poi quando riprendo ne faccio magari 5 a 7 ed oltre. Ho capito che è cosí e non mi voglio arrendere.non mollare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 20/7/2023, 18:26) 
    Dici "buon divertimento" ma alla fine, proprio la delusione nel non trovare più il mio vecchio ritmo, mi sta smorzando non poco l'entusiasmo.

    credo che dovresti darti una programmazione. il podismo è uno sport di quantità: più ti alleni e più otterrai in termini di risultati.
    a mio avviso una pianificazione è fondamentale, mettendo in conto almeno tre uscite settimanali, un minimo di controllo alimentare e senza tralasciare esercizi posturali e di rinforzo del core. avrai dei miglioramenti molto evidenti e in poco tempo (ovviamente non so se riuscirai a raggiungere ciò che facevi anni fa)
    tienici aggiornati
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,816
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    quest'anno è andata da schifo.
    Ho corricchiato poco e piano ma sopratutto ho continuato a mangiare come un porcellino. Più che correre potrei rotolare.
    Domenica scorsa al 5° chilometro mi sono fermato perchè mi faceva male un polpaccio e ora inizia la brutta stagione...

    Sono 1,80 di altezza per 95 kg di peso. Credo che per ricominciare seriamente a correre dovrei almeno perdere prima 10kg contenendomi a tavola.

    Inoltre quest'anno ho ripreso a fumare 5-8 sigarette al giorno. E la cosa certo non aiuta.

    Pre-covid facevo anche 20 km a 5:30 il chilometro....poi durante il lockdown sono scoppiato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    A me invece è andata male per il caldo eccessivo e lungo. Fatico molto a correre oltre i 25 gradi e c'è scappato qualche gelato e birretta di troppo. Fortunatamente adesso sto riprendendo abbastanza bene, ora che è arrivata quella che per noi runners è la bella stagione. Si corre molto meglio durante la stagione fredda.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,816
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Guru° @ 24/10/2023, 08:49) 
    A me invece è andata male per il caldo eccessivo e lungo. Fatico molto a correre oltre i 25 gradi e c'è scappato qualche gelato e birretta di troppo. Fortunatamente adesso sto riprendendo abbastanza bene, ora che è arrivata quella che per noi runners è la bella stagione. Si corre molto meglio durante la stagione fredda.

    Io sono abituato a correre la mattina presto e francamente preferisco la stagione calda.
     
    Top
    .
53 replies since 19/7/2023, 09:00   2502 views
  Share  
.