Sono troppo vecchio per correre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,666
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Di sicuro il buio, la pioggia ed il freddo invernale non aiutano. Chiaro, neanche ad agosto va troppo bene.
    Ci vorrebbero un 20 gradi, una via di mezzo, una temperatura che sia piacevole.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    A 50 anni non si è assolutamente vecchi per nessun tipo di sport, tantomeno la corsa...non è una questione di età, ma di approccio e di abitudini. Con gradualità si può fare tutto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,076
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    Beh diciamo che nella stagione invernale si può risolvere correndo in palestra sul tapis roulant
    per mantenere gli allenamenti, si sa anche meno traumatico per la colonna rispetto in particolare
    alle pavimentazioni d'asfalto o cemento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,816
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardo82 @ 24/10/2023, 10:58) 
    Beh diciamo che nella stagione invernale si può risolvere correndo in palestra sul tapis roulant
    per mantenere gli allenamenti, si sa anche meno traumatico per la colonna rispetto in particolare
    alle pavimentazioni d'asfalto o cemento.

    Non ho mai corso su tapis roulant ma essendo abituato a correre in aperta campagna credo che un tapis sia di una noia monumentale.
    Un po' come passare dalla bici alla bici da camera.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,076
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 24/10/2023, 11:01)
    Non ho mai corso su tapis roulant ma essendo abituato a correre in aperta campagna credo che un tapis sia di una noia monumentale.
    Un po' come passare dalla bici alla bici da camera.

    Sarà noioso ma quando piove o fa molto freddo..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,194
    Location
    Cremona
    Joined
    5/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 19/7/2023, 10:00) 
    Da molti anni corro e ho sempre fatto con disinvoltura distanze da 20 km che negli anni d'oro riuscivo a fare a 5 il kilometro.
    L'anno scorso per una serie di motivi ho corso ZERO e quest'anno (50 anni compiuti ad aprile) ho provato a riprendere...

    Bene.
    Come se tanti anni di allenamento non fossero serviti a nulla.
    Faccio fatica a fare 10 km e il passo è imbarazzante (oltre 7 il kilometro).
    Qualche volta sulla distanza da 10 km mi è pure capitato di iniziare a camminare.

    Sono sovrappeso...è vero (90 kg su 180 cm) ma questo in passato non mi impediva di correre.

    Mi rivolgo a chi come me ha passato i 50...ha ragione mia mamma che mi dice che non sono più un ragazzino quindi devo RASSEGNARMI o c'è la possibilità di tornare ai vecchi fasti?

    Secondo me, con un po’ di pazienza, puoi riprendere a correre in tempi soddisfacenti in pochi mesi.

    Io compirò 50 anni tra pochi mesi, sono alto 1,81 e, come te, ero arrivato a superare i 90 kg (nel gennaio 2020 mi sono rotto il tendine di Achille giocando a Padel e, complice le problematiche legate al COVID, sono praticamente rimasto fermo un anno).

    Quest’anno ho deciso di andare da una nutrizionista e, in meno di 6 mesi, ho perso circa 10 kg che mi hanno permesso di riprendere a fare un po’ tutto.

    Provaci, vedrai che é più facile di quanto sembri!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    praticamente questa sezione è un covo di boomer cinquantenni sognanti......
    a parte gli scherzi, leggendo i vari commenti si può riassumere la questione come un problema puramente mentale.

    solo una forte volontà potrà permetterti di regolare la tua alimentazione, di svegliarti alle 6 del mattino con buio e freddo e di uscire la domenica mattina magari dopo una mangiata e una bevuta in compagnia la sera prima

    quindi : vincere sulla pigrizia. il momento più duro è scendere dal letto ad un'ora improbabile
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    353
    Location
    Toscana
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Ed io aggiungo, se dal running passi alla bici ne giovano tutte le articolazioni delle gambe, vero è che per lo stesso impegno fisico occorre più tempo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,572
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Bisogna trovare il giusto assetto, senza fretta. Corro da più di 20 anni (da 15 gareggio, soprattutto ultramaratone e ultratrail), gli ultimi anni sono stati difficili tra lavoro aumentato, figlie piccole e zero possibilità di dormire più di due ore di seguito per le loro sveglie, ernie e protrusioni varie; sono passato da 80 km settimanali con picchi di 200 km, a correre quasi zero ma non ho mai mollato, anche solo facendo qualche kilometro a passo lentissimo. Pandemia, smartwoking e golosità mi avevano poi dato il colpo di grazia. Ho poi ripreso progressivamente ad aumentare kilometraggio e andatura, ma non bastava; lo scorso anno ho cominciato a farmi seguire da nutrizionista serio e preparato, con il giusto regime alimentare (abbinato ovviamente alla corsa) ho perso in poco 8/9 kg, ne ha beneficiato tutto, sia allenamenti che gare che vita quotidiana e a 50 anni sto come non immaginavo, quasi come 10 anni fa. Serve costanza, determinazione e soprattutto, vincere la resistenza iniziale a provarci, senza frenesia di risultati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    Per me la cosa più bella della corsa è l'aspetto psicologico, soprattutto come ti insegna a rialzarti dopo le cadute. Più volte mi sono ritrovato a dover ripartire dopo stop e aumenti di peso significative, nonché in seguito ad un intervento ad una caviglia. Adesso non riesco nemmeno a superare quel moribondo che un paio d'anni fa non mi faceva nemmeno sudare, ma non mollo, è proprio questa sfida che mi piace.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    roma
    Joined
    3/6/2015

    Status
    Offline
    Io sto attualmente evitando la corsa a parte ogni tanto e per brevi tratti. Ho sostituito questa con allenamenti funzionali e CrossFit non troppo duro anche per via di ernie e protrusioni lombari.. ovviamente dedico tanto tempo al rafforzamento del core addominale ed allo stretching. Ho 49 anni 70kg ,1,76h
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,572
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Guru° @ 25/10/2023, 06:58) 
    Per me la cosa più bella della corsa è l'aspetto psicologico, soprattutto come ti insegna a rialzarti dopo le cadute. Più volte mi sono ritrovato a dover ripartire dopo stop e aumenti di peso significative, nonché in seguito ad un intervento ad una caviglia. Adesso non riesco nemmeno a superare quel moribondo che un paio d'anni fa non mi faceva nemmeno sudare, ma non mollo, è proprio questa sfida che mi piace.

    Concordo, ad aprile tra l’altro, in allenamento sono caduto per una serie sfortunata di concause: sublussazione della spalla che in tempo reale si è sganciata e riagganciata per il contraccolpo. Articolazione compromessa, un mese fermo con braccio vincolato con tutore, poi un mese di tapis roulant senza correre ma con la percentuale di pendenza massima della macchina, e poi, piano piano ho ripreso a correre (avendo in mezzo la fisioterapia). Non ho ancora raggiunto la piena mobilità della spalla e l’assenza di dolore, ma va molto meglio e sapevo che sarebbe stata lunga.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,133
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    ...l'anagrafe arriva per tutti, qualcuno prima qualcuno dopo: prendi con filosofia quello che arriva e divertiti sempre e comunque con quanto riesci a fare senza "andare troppo oltre".
    ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,572
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Comunque, per la cronaca: domenica 18 km, lunedì 10 km, martedì bigiornaliero split 10km mattina-10km pomeriggio, mercoledì 12 km. A 50 anni non mi lamento, domenica ho una mezza maratona tanto per divertirmi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,133
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ultragdg @ 16/11/2023, 23:21) 
    Comunque, per la cronaca: domenica 18 km, lunedì 10 km, martedì bigiornaliero split 10km mattina-10km pomeriggio, mercoledì 12 km. A 50 anni non mi lamento, domenica ho una mezza maratona tanto per divertirmi

    Complimenti, e in bocca al lupo per la mezza.
    ;)
     
    Top
    .
53 replies since 19/7/2023, 09:00   2502 views
  Share  
.