Quali maison adottano i calibri di LaJoux-Perret?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Utente 183
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 21/7/2023, 19:31) 
    Si si chiaro, però se posso un paio di precisazioni. Non è tutto Svizzero, ho fatto un esempio pratico il calibro 0200 Citizen. Sviluppato insieme, prodotto in Giappone. Ed è solo uno degli esempi. Anche perché Citizen, come obiettivo ha quello che anche gli orologiai giapponesi acquisiscano il know how di alcune cose. E viceversa, la gestione, il managing, la direzione dello sviluppo, cosa progettare e cosa fate e tutta dettata dal Giappone. Si può dire che un calibro lo fa LJP ma come farlo e cosa fare gli viene detto dal Giappone, non credo sia un aspetto secondario.
    Poi ovviamente stiamo parlando di dettagli per il gusto della discussione e lo scambio di opinioni, come avrai capito non sono neanche io tifoso, anzi apprezzo entrambi

    Ma certo, senza dubbio!

    Io però ritengo che le cose stiano come ho affermato, non perchè siedo nel CDA di LJP ma in base ad un ragionamento, che potrà anche essere sbagliato ma si basa sui dati di fatto che conosco (e che quindi sono alla portata di tutti).

    Citizen in passato ha usato calibri ETA sui Campanola. Non li ha mscherati (i fondelli erano aperti) ma proprio mostrava con orgoglio l'origine svizzera di questi calibri, perchè in fondo anche la stessa Citizen è un pò svizzera, visto che fu fondata da Rodolphe Schmid a Yokohama nel 1894 (non tutti lo sanno).
    Io credo che alla base delle sue scelte ci sia proprio questo retaggio storico, qualcosa che in Giappone ha ancora un peso.
    Citizen ad un certo punto si ritrova ricca (e vorrei vedere) e decide di fare la spesa, quindi compra Frederic Constant e LaJoux-Perret, tra le altre cose.
    Avrebbe potuto trasferire armi e bagagli in Giappone, letteralmente, invece decide di lasciarle lavorare dove sono: io credo perchè si renda conto del valore intrinseco dell'origine svizzera nel settore dell'orologeria.

    In sostanza questi fatti mi fanno pensare che avvenga l'esatto contrario di quelli che hai affermato, cioè che FC e LJP siano indipendenti, che LJP riceva si delle commesse per calibri da montare sugli orologi Citizen (e da assemblare in Giappone per motivi di volume), ma che rimanga indipendente sul resto, cosa che le permette di sviluppare in autonomia il mercato delle supercomplicazioni: ricordo infatti che LJP è impegnata a fornire calibri di altissima gamma progettati e realizzati in casa, un settore di cui Citizen non si è mai interessata, tanto è vero che non ha mai voluto inseguire Seiko nella fascia occupata dai Grand Seiko, nemmno ora che ha la possibilità di sfruttare il know-how (meglio: il savoir-faire) per presentare un perpetuo-rattrappante-tourbillon-equazione-ripetizione a suo nome e con la sua cassa.
     
    Top
    .
326 replies since 19/7/2023, 17:48   19075 views
  Share  
.