Quali maison adottano i calibri di LaJoux-Perret?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 21/7/2023, 02:43) 
    La domanda è: "Quali maison adottano i calibri di LaJoux-Perret?" e riguarda l'azienda produttrice di calibri, non il prezzo degli oroogi che li montano, quindi puoi tranquillamente mostrarci il tuo.

    Officine Tecniche Svper (questa è la versione Rodi, con quadrante asfalto, old radium e inserto ghiera in titanio opaco)
    MOVEMENT: LA JOUX-PERRET LJP-G100
    FREQUENCY: 28800bph (4hZ)
    POWER RESERVE: 68 HOURS
    FINISH: A012 TOP VERSION INCLUDING COTE DE GENEVE, DIAMANTE’ FINISHES , BLUE SCREWS

    frontale3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Bello! Foto al polso?


    CITAZIONE (Alstare @ 21/7/2023, 07:09) 
    NZ0000-07F

    Campanola, sempre gruppo Citizen, incassa LJP e non ne fa mistero.

    La "campagna acquisti" della casa giapponese in svizzera sta prendendo corpo, probabilmente il peso specifico dato dai giapponesi rende La Joux Perret piu interessante agli occhi degli eventuali acquirenti all'ingrosso, anche a fronte di costi d'acquisto mediamente superiori a Sellita.*


    * La questione costi si trova sul sito di un microbrand che offre entrambi i calibri.

    Credo che il costo maggiore sia dovuto alla minore quantità di calibri "base" venduti, quindi da una questione puramente industriale.
    Va detto che Sellita, al momento, non ha investito in ricerca e sviluppo quanto LJP (che lo ha fatto PRIMA di essere acquisita da Citizen).

    Campanola è un marchio più lussuoso di Citizen ed ha sempre incassato calibri svizzeri (prima erano ETA 2892), peccato che non siano importati.

    Edited by Legolandia - 21/7/2023, 14:36
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 21/7/2023, 09:55) 
    Bello! Foto al polso?

    Appena mi arriva :P
    Ho sentito uno dei due soci del brand, dovrebbero partire con le spedizioni prossima settimana con consegna al più tardi entro i primi 10gg di Agosto.

    Su YouTube trovi qualche video/recensione, uno anche di Bracca.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 21/7/2023, 09:55) 
    Credo che il costo maggiore sia dovuto alla minore quantità di calibri "base" venduti, quindi da una questione puramente industriale.
    Va detto che Sellita, al momento, non ha investito in ricerca e sviluppo quanto LJP (che lo ha fatto PRIMA di essere acquisita da Citizen).

    Campanola è un marchio più lussuoso di Citizen ed ha sempre incassato calibri svizzeri (prima erano ETA 2892), peccato che non siano importati.

    Discorso costi non so, secondo me dovuto proprio all'acquisto di Citizen. I giapponesi tendono ad aumentare parecchio ultimamente, anche senza offrire qualità maggiore. Discorso ricerca e sviluppo il paragone con Sellita per me non ci sta. Non so quanto e per cosa ha investito LJP, non ho trovato notizie in merito. Ha creato qualche nuovo movimento complicato? Chiedo proprio perché non so. Ma ho seguito un pò il discorso Sellita, che invece ha investito e non poco, acquisendo anche AMT, proprio per sviluppare le complicazioni che non aveva. Basti pensare al cronografo flyback prodotto da uno o 2 anni se non sbaglio, offerto a un prezzo concorrenziale, infatti gli orologi che lo montano costano come o meno i cronografi (normali, non flyback) del gruppo Swatch o di altri marchi, anche micro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 21/7/2023, 12:21) 
    Discorso costi non so, secondo me dovuto proprio all'acquisto di Citizen. I giapponesi tendono ad aumentare parecchio ultimamente, anche senza offrire qualità maggiore. Discorso ricerca e sviluppo il paragone con Sellita per me non ci sta. Non so quanto e per cosa ha investito LJP, non ho trovato notizie in merito. Ha creato qualche nuovo movimento complicato? Chiedo proprio perché non so. Ma ho seguito un pò il discorso Sellita, che invece ha investito e non poco, acquisendo anche AMT, proprio per sviluppare le complicazioni che non aveva. Basti pensare al cronografo flyback prodotto da uno o 2 anni se non sbaglio, offerto a un prezzo concorrenziale, infatti gli orologi che lo montano costano come o meno i cronografi (normali, non flyback) del gruppo Swatch o di altri marchi, anche micro.

    Credo che tu debba fare un giro sul sito di LaJoux-Perret per capire le differenze tecniche con Sellita, a partire dal fatto che sono loro a progettare e costruire, non hanno avuto bisogno di fare acquisti.

    Anche in questa discussione abbiamo visto che realizzano torubilln ed altre complicazioni che Sellita non ha. Quindi...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Mi sono spiegato male, non parlavo di qualità generale. Parlavo di investimenti i ricerca e sviluppo. Sellita ha comprato società (Svizzere) e acquisito know how per migliorare l'offerta. Inoltre LJP non è più quella storica, e cambiata, non ha fatto acquisti, è stata acquistata. E Citizen giustamente ha portato obiettivi caratteristiche diverse, adesso è difficile distinguere ciò che è giapponese e ciò che è svizzero. Non che dico sia un male, semplicemente e un fatto. Esempio lampante e il calibro 0200 di Citizen, sviluppato insieme dagli orologiai giapponesi e svizzeri, prodotto in Giappone, e in alcuni caso le decorazioni fatte in Svizzera. Oppure il calibro il citato calibro g100, quello compatibile come dimensioni con eta 2824, per poter fornire altri cosa che la vecchia LJP non avrebbe fatto. Infatti stava fallendo... che queste cose vengano percepite come maggiore qualità o un'intelligente operazione commerciale non rivolta a tourbillon e ta orologeria ma a competere con Sellita come fornitore di calibri poi e un opinione che ognuno può avere o meno. Personalmente sono equidistante, non tifo né uno né altro, anzi la competizione,ione stimola a far meglio a prezzi minori, un bene per chi compra

    Edited by Legolandia - 21/7/2023, 18:07
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Si certo, avevo capito, ma il dato che ho portato rimane: Sellita ha comprato il know-how da altri, LJP lo ha realizzato in casa grazie ai soldi di Citizen che gli ha rinnovato i pc.
    Sono due modi diversi di arrivare ad un risultato ed a mio modesto avviso (non da fanboy, come piace oggi, ma da appassionato che si sta interessando alla vicenda) quello di LJP, ovvero la ricerca interna, è maggiormente apprezzabile.

    Su cosa sia giapponese e cosa svizzero invece non ci sono proprio dubbi: è tutto svizzero. Tanto è vero che Citizen stessa afferma candidamente che i nuovi calibri automatici se li è fatti fare in europa.
    Avrebbe potuto affermare: sono Citizen, punto. E nessuno avrebbe potuto smentirla, ma non lo ha fatto, quindi... Peraltro occorre ricordare che sui vecchi Campanola venivano montati gli ETA 2892 ed anche in quel caso non c'era alcun dubbio sulla provenienza del meccanismo.

    Edited by Legolandia - 21/7/2023, 18:07
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 21/7/2023, 18:04) 
    Si certo, avevo capito, ---

    Si si chiaro, però se posso un paio di precisazioni. Non è tutto Svizzero, ho fatto un esempio pratico il calibro 0200 Citizen. Sviluppato insieme, prodotto in Giappone. Ed è solo uno degli esempi. Anche perché Citizen, come obiettivo ha quello che anche gli orologiai giapponesi acquisiscano il know how di alcune cose. E viceversa, la gestione, il managing, la direzione dello sviluppo, cosa progettare e cosa fate e tutta dettata dal Giappone. Si può dire che un calibro lo fa LJP ma come farlo e cosa fare gli viene detto dal Giappone, non credo sia un aspetto secondario.
    Poi ovviamente stiamo parlando di dettagli per il gusto della discussione e lo scambio di opinioni, come avrai capito non sono neanche io tifoso, anzi apprezzo entrambi

    Edited by Legolandia - 21/7/2023, 19:37
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 21/7/2023, 19:31) 
    Si si chiaro, però se posso un paio di precisazioni. Non è tutto Svizzero, ho fatto un esempio pratico il calibro 0200 Citizen. Sviluppato insieme, prodotto in Giappone. Ed è solo uno degli esempi. Anche perché Citizen, come obiettivo ha quello che anche gli orologiai giapponesi acquisiscano il know how di alcune cose. E viceversa, la gestione, il managing, la direzione dello sviluppo, cosa progettare e cosa fate e tutta dettata dal Giappone. Si può dire che un calibro lo fa LJP ma come farlo e cosa fare gli viene detto dal Giappone, non credo sia un aspetto secondario.
    Poi ovviamente stiamo parlando di dettagli per il gusto della discussione e lo scambio di opinioni, come avrai capito non sono neanche io tifoso, anzi apprezzo entrambi

    Ma certo, senza dubbio!

    Io però ritengo che le cose stiano come ho affermato, non perchè siedo nel CDA di LJP ma in base ad un ragionamento, che potrà anche essere sbagliato ma si basa sui dati di fatto che conosco (e che quindi sono alla portata di tutti).

    Citizen in passato ha usato calibri ETA sui Campanola. Non li ha mscherati (i fondelli erano aperti) ma proprio mostrava con orgoglio l'origine svizzera di questi calibri, perchè in fondo anche la stessa Citizen è un pò svizzera, visto che fu fondata da Rodolphe Schmid a Yokohama nel 1894 (non tutti lo sanno).
    Io credo che alla base delle sue scelte ci sia proprio questo retaggio storico, qualcosa che in Giappone ha ancora un peso.
    Citizen ad un certo punto si ritrova ricca (e vorrei vedere) e decide di fare la spesa, quindi compra Frederic Constant e LaJoux-Perret, tra le altre cose.
    Avrebbe potuto trasferire armi e bagagli in Giappone, letteralmente, invece decide di lasciarle lavorare dove sono: io credo perchè si renda conto del valore intrinseco dell'origine svizzera nel settore dell'orologeria.

    In sostanza questi fatti mi fanno pensare che avvenga l'esatto contrario di quelli che hai affermato, cioè che FC e LJP siano indipendenti, che LJP riceva si delle commesse per calibri da montare sugli orologi Citizen (e da assemblare in Giappone per motivi di volume), ma che rimanga indipendente sul resto, cosa che le permette di sviluppare in autonomia il mercato delle supercomplicazioni: ricordo infatti che LJP è impegnata a fornire calibri di altissima gamma progettati e realizzati in casa, un settore di cui Citizen non si è mai interessata, tanto è vero che non ha mai voluto inseguire Seiko nella fascia occupata dai Grand Seiko, nemmno ora che ha la possibilità di sfruttare il know-how (meglio: il savoir-faire) per presentare un perpetuo-rattrappante-tourbillon-equazione-ripetizione a suo nome e con la sua cassa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    In linea di massima concorderei, sicuramente concordo sul fatto che è Citizen che ha voluto acquisire le capacità. Ma sempre rimanendo sui fatti, alla fine ha iniziato a far produrre calibri di LJP in Giappone da orologiai giapponesi che hanno imparato dall'acquisizione di LJP. Questo è un dato di fatto, infatti ti ho portato l'esempio di un calibro, lo 0200, che ha seguito proprio questo percorso. Poi è chiaro che il trasferimento delle capacità, o meglio il tentativo di replicare le capacità in Giappone non può avvenire in beltrve tempo, ma la strada sembra essere questa per ora.
    Secondo fatto, Citizen ha imposto a LJP di creare il calibro 100 su specifiche precise, ovvero stessa dimensione dell'eta 2824 che vorrebbe sostituire o del sellita sw200. Proponendo anche diversi gradi, proprio come sellita ed eta. Questo va proprio nella direzione di creare calibri commerciali da fornire ai vari marchi sostituendo eta e competendo con sellita, nulla di più lontano dai calibri che faceva LJP prima (per cui ricordo stava fallendo...). Quindi questi 2 fatti smentiscono l'idea che Citizen voglia lasciare LJP indipendente a fare come vuole, non sono stupidi e sanno che se riprendesse la vecchia strada perderebbero soldi, era virtuosa da un punto di visto orologiero ma perdente da un punto di vista finanziario. Per questo Citizen ha imposto pesantemente la sua policy (giustamente, ci mette i soldi) e ti ripeto, ad oggi i fatti dimostrano questo. 2 o 3 nuovi calibri di fornitura commerciale e nessuna nuova complicazione uscita negli ultimi anni da LJP.

    Edited by Legolandia - 23/7/2023, 10:04
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 22/7/2023, 13:51) 
    In linea di massima concorderei, sicuramente concordo sul fatto che è Citizen che ha voluto acquisire le capacità. Ma sempre rimanendo sui fatti, alla fine ha iniziato a far produrre calibri di LJP in Giappone da orologiai giapponesi che hanno imparato dall'acquisizione di LJP. Questo è un dato di fatto, infatti ti ho portato l'esempio di un calibro, lo 0200, che ha seguito proprio questo percorso. Poi è chiaro che il trasferimento delle capacità, o meglio il tentativo di replicare le capacità in Giappone non può avvenire in beltrve tempo, ma la strada sembra essere questa per ora.
    Secondo fatto, Citizen ha imposto a LJP di creare il calibro 100 su specifiche precise, ovvero stessa dimensione dell'eta 2824 che vorrebbe sostituire o del sellita sw200. Proponendo anche diversi gradi, proprio come sellita ed eta. Questo va proprio nella direzione di creare calibri commerciali da fornire ai vari marchi sostituendo eta e competendo con sellita, nulla di più lontano dai calibri che faceva LJP prima (per cui ricordo stava fallendo...). Quindi questi 2 fatti smentiscono l'idea che Citizen voglia lasciare LJP indipendente a fare come vuole, non sono stupidi e sanno che se riprendesse la vecchia strada perderebbero soldi, era virtuosa da un punto di visto orologiero ma perdente da un punto di vista finanziario. Per questo Citizen ha imposto pesantemente la sua policy (giustamente, ci mette i soldi) e ti ripeto, ad oggi i fatti dimostrano questo. 2 o 3 nuovi calibri di fornitura commerciale e nessuna nuova complicazione uscita negli ultimi anni da LJP.

    Scusa, ma questa è la tua interpretazione dei fatti. Citizen ha commissionato solo i due calibri che hai citati. Due ottimi calibri moderni, ma privi di particolari complicazioni. E la strada che gli sta facendo percorrere è ESATTAMENTE quella di prima, non riesco proprio a capire come tu possa affermare il contrario.

    Per il resto i calibri super complicati continuano ad essere a listino, LJP continua a produrli e c'è sempre la possibilità di richiedere ulteriori progetti su qualsivoglia personalizzazione o forma (letteralmente). Il tutto non è una mia opinione, ma una notizia da fonte ufficiale di LJP, ovvero dal listino presente sul sito.
    Non hanno progettato altre complicazioni ulteriormente? Ti offrono un cronografo con tourbillon volante, che vuoi di più? Che faccia anche il caffè? :lol: Seriamente: non sappiamo sempre cosa abbiano realizzato o realizzano per i clienti, per ovvi motivi commerciali, per questo ho creato questa discussione: stavo seguendo l'asta di un Arnold & Son e ho scoperto che monta un calibro LJP che inizialmente non avevo ricnosciuto (per via delle diverse e più elevate finiture del A&S).

    Ulteriori fatti sono che stanno assumendo personale per lo stabilimento in Svizzera. Non mi pare che sia la mossa ideale per un'azienda che si sta trasferendo in Giappone...


    Comunque: abbiamo altri esempi di calibri LJP incassati da terzi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Mi sembra di aver presentato alcuni fatti, ma non voglio fare polemica, la direzione mi è sembrata chiara e arrivata Citizen e le 2 novità sono il calibro 100 per fornire gli ex eta e il calibro 200 la cui produzione è stata spostata in Giappone. Più fatti di così non so che dirti. Mica ho detto che intendono trasferire l'azienda in Giappone, non è che in Citizen vanno in giro con l'anello al naso :D se la trasferiscono non possono più scrivere swiss made, non credo lo faranno. Mai. Dico solo che intanto trasferiscono know how in Giappone e indioendenti li imparano e fanno. Nulla di male anzi.
    Come nulla di male a fare calibri semplici di fornitura, che poi abbiano mantenuto ciò che già avevano in produzione e altrettanto vero. Solo un appunto, se si parla di ricerca e sviluppo si parla di cose nuove, ovvio che come dici in LJP già producevano cose importanti, ma non stanno tirando fuori complicati nuovi. Quindi si prodotti che già facevano ma no ricerca e sviluppo sulle complicazioni. Ricerca e sviluppo su calibri delle stesse dimensioni di età per fornitura e giustamente guadagnare. A me sembrano fatto cristallini e come dici pure tu queste info sono pubbliche. Se poi ti sembra che ho scritto qualcosa di falso o sbagliato dimmi pure.

    Edited by Legolandia - 23/7/2023, 10:05
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Nulla di falso, ma il ragionamento mi sembra capzioso. Come ho già scritto e tu non hai negato, il 100 ed il 200 sono due calibri di base. Valutare la decisa sterzata imposta da Citizen su questi due è davvero pochino. Tu vedi gli ufficiali giapponesi con la katana che vigilano sui poveri e pacifisti svizzeri tipo Furyo, io ci vedo dei manager che controllano i bilanci ed ogni tanto ordinano un calibro, lasciando che siano gli svizzeri a decidere come farlo (per ovvi motivi) e di sviluppare il resto del lavoro e perfino le collaborazioni nel resto d'europa (vedi intervista).

    Compliazioni: ribadisco che la discussione nasce per cercare tutti gli orologi che incassano LJP, perchè non tutti lo ammettono.
    Cercando ancora qualcosa ho scoperto che anche questi sono LaJoux-Perret: una maison che fa questa roba qua per me non ha il bisogno impellente di dimostrare ancora qualcosa a qualcuno.




    nav_next


    Per quanto riguarda il futuro, spero mi sia consentito di pubblicare questo link, perchè riguarda un'intervista di giugno 2023, nella quale il CEO Jean-Claude Eggen afferma: "Nous avons la force d’un groupe (Ndlr: le groupe japonais Citizen réputé pour son excellence industrielle), et la liberté d’une PME."

    https://swiss-watch-passport.ch/manufactur...t-du-mouvement/

    Edited by Legolandia - 23/7/2023, 10:05
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,032
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    No figurati, come ti dicevo apprezzo e non conosco comunque a fondo LJP. Il mio era solo un ragionamento normale, Citizen ci mette i soldi è normale che voglia anche i guadagni. Ma come dicevo prima mica c'è niente di male a fare anche dei "semplici" solotempo, sono i più diffusi. Poi la concorrenza, ribadisco, non è mai negativa per me. Non sapevo che pure questo movimento che hai messo in foto fosse LJP

    Edited by Legolandia - 23/7/2023, 10:05
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 22/7/2023, 19:58) 
    No figurati, come ti dicevo apprezzo e non conosco comunque a fondo LJP. Il mio era solo un ragionamento normale, Citizen ci mette i soldi è normale che voglia anche i guadagni. Ma come dicevo prima mica c'è niente di male a fare anche dei "semplici" solotempo, sono i più diffusi. Poi la concorrenza, ribadisco, non è mai negativa per me. Non sapevo che pure questo movimento che hai messo in foto fosse LJP

    Ribadisco il senso della discussione: ampliare la conoscenza di questo costruttore, che secondo me a molti più clienti di quanto non immaginiamo... ;)

    Spero quindi in ulteriori contributi.
     
    Top
    .
318 replies since 19/7/2023, 17:48   18406 views
  Share  
.