Gli inserti "fucsia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sly58 @ 21/7/2023, 13:54) 
    Ciao Cristian,
    notizie precise non ne ho. posso dirti che quello di un mio anziano cugino di professione ammiraglio è esattamente di questa splendida tonalità , paro paro a quello pubblicato da Bissio. Lo acquisto' nuovo nel 1970. Nei prox giorni lo rintraccio e , memoria permettendo :D , cerco di scoprire se secondo lui era così da subito.
    Poi vi aggiorno.

    Grazie Giampaolo, sarebbe un contributo interessantissimo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    Un po’ off topic, comunque a me delle lunette di quel periodo rispetto al rosso/viola ha sempre affascinato molto di più alcune declinazioni del blu tipo ceruleo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,897
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Sono un assoluto profano, ma mi ricordo chiaramente un esemplare appartenente al padre di un mio amico che, negli anni '70, aveva una ghiera fucsia. Mi affascinò talmente che me lo ricordo perfettamente e credo che sia uno dei motivi fondanti della mia passione orologiera. Non saprei dire se fosse nato così, però mi pare che si possa associare al processo di anodizzazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,728
    Location
    Cremona, città delle 3 "T"
    Joined
    31/7/2009

    Status
    Offline
    A mio avviso si tratta assolutamente di un viraggio: la vernice è semplicemente invecchiata, anche sul retro, indipendentemente dall'esposizione alla luce.

    Assolutamente impensabile che Rolex abbia commercializzato una simile tonalità così distante dal solito rosso, non avrebbe alcun senso.

    Basterebbe comunque chiedere a qualcuno che ha un fucsia da sempre...se l'ha comprato così o se lo è ritrovato così.


    Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    Il mistero si infittisce. Riusciremo a venirne a capo prima o poi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,322
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Avir @ 23/7/2023, 23:24) 
    Il mistero si infittisce. Riusciremo a venirne a capo prima o poi?

    Mi pare impossibile che nessuno che abbia lavorato in Rolex o da concessionari segua mai discussioni del genere e magari possa fornire qualche documentazione o certezza.
    Pare non ci sia interesse alcuno a chiarire dubbi.
    Da Rolex non esce nulla...peggio del KGB.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Firenze
    Joined
    13/3/2017

    Status
    Anonymous
    Partendo dal presupposto che Rolex ordini un lotto di inserti pepsi e il fornitore glie li manda viola o fucsia e li faccia uscire lo stesso, anche per me è fuori da ogni logica . Ma è altrettanto improbabile se non inverosimile che da rosso diventi magicamente viola o fucsia virando nel tempo perché ciò implica aggiunta di cromatura.
    Come detto per me non sono mai usciti dalla casa madre perché difettati ed è quindi plausibile , almeno per me , l'ipotesi che siano scarti ( difatti non ce ne sono migliaia ) rimandati al mittente e successivamente reimmesi nel mercato per vie che solo il buon Dio sa, come altri , magari monocromati, altrettanto apprezzati dai collezionisti.

    Saluti
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcmol64 @ 23/7/2023, 23:57) 
    Mi pare impossibile che nessuno che abbia lavorato in Rolex o da concessionari segua mai discussioni del genere e magari possa fornire qualche documentazione o certezza.
    Pare non ci sia interesse alcuno a chiarire dubbi.
    Da Rolex non esce nulla...peggio del KGB.

    Ho paura che da Rolex non arriverà mai una versione ufficiale e che dovremo arrivarci noi per deduzioni, confronti ed esperienze personali come in tanti altri casi in passato.
    In fin dei conti il forum serviva soprattutto a questo prima di diventare la sede staccata della sede di borsa. :D
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Avir @ 24/7/2023, 09:09) 
    Ho paura che da Rolex non arriverà mai una versione ufficiale e che dovremo arrivarci noi per deduzioni, confronti ed esperienze personali come in tanti altri casi in passato.
    In fin dei conti il forum serviva soprattutto a questo prima di diventare la sede staccata della sede di borsa. :D

    Hanno risposto 20 anni fa facendo gli inserti in ceramica che teoricamente non sbiadiscono e/o deteriorano :D ... Poi stiamo parlando di toni di colore che dal nuovo avevano sfumature diverse che con il tempo degenerano di sicuro non rosa shocking e su una parte di consumo che costava/costa quasi nulla come un vetro plastica... Poi chimicamente poteva succedere anche ai quadranti tipo i 16613/8 viola o acquamarina... Di sicuro al momento dell'assemblaggio non avevano differenze così accentuate .

    Saluti
    Simone

    Edited by tudor7206 - 24/7/2023, 09:45
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    Quindi anche secondo te sono frutto di un viraggio?
    Io davvero faccio fatica a credere che da rosso possa diventare di quelle tonalità, oltretutto su entrambi i lati.
    Se si guardano attentamente i graffi nell'inserto sotto sembra che la base abbia una tonalità addirittura più intensa, non vedo tracce di rosso.





    (images from https://nicwatches.com/portfolio/rolex-gmt...69/#bwg148/2450)

    Sarei curioso di sapere il parere anche di Xeramic
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Avir @ 24/7/2023, 13:56) 
    Quindi anche secondo te sono frutto di un viraggio?
    Io davvero faccio fatica a credere che da rosso possa diventare di quelle tonalità, oltretutto su entrambi i lati.

    Ma la base di colore era diversa da quella che si ritiene standard Pepsi come scritto prima... violaceo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudor7206 @ 24/7/2023, 14:00) 
    Ma la base di colore era diversa da quella che si ritiene standard Pepsi come scritto prima... violaceo

    Ok, mi era sfuggito.
    D'altro canto mi sembra davvero incredibile che negli anni '60/ primi '70 possano essere usciti orologi con quella tonalità di inserto. Comincio a pensarla come Monterica...sono scarti di produzione :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Avir @ 24/7/2023, 14:02) 
    Ok, mi era sfuggito.
    D'altro canto mi sembra davvero incredibile che negli anni '60/ primi '70 possano essere usciti orologi con quella tonalità di inserto. Comincio a pensarla come Monterica...sono scarti di produzione :D

    Ma no, erano solo produttori e/o galvaniche diverse comunque fino 15/20 anni fa non piacevano tanto e si cambiavano :D :D ... Come forse anche adesso ho inserti di fornitura che con la fornitura "normale" non c'entrano nulla ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,322
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Avir @ 24/7/2023, 14:02) 
    Ok, mi era sfuggito.
    D'altro canto mi sembra davvero incredibile che negli anni '60/ primi '70 possano essere usciti orologi con quella tonalità di inserto. Comincio a pensarla come Monterica...sono scarti di produzione :D

    ...che sono usciti da Rolex come per magia come altri componenti di scarto tipo i molti quadranti prototipi ecc...solo le notizie non escono!!!😂😂😂
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,691
    Location
    Avellino
    Joined
    5/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (difalco @ 21/7/2023, 17:09) 
    vado controcorrente, per me sono nati con diverso colore senz'altro, ma non così acceso, quindi il colore si è modificato nel tempo, poi , sempre a mio avviso, dobbiamo riferirli ad epoche diverse... non sono tutti della stessa epoca; senz'altro le prime già erano presenti su cornini ed a fasi alterne fino all'inizio degli anni '70.

    Sono d'accordo con il nostro geometra,posto il fucsia sbiadito-virato a rosa che ce lo avevo sul mio ex cornino.
    Screenshot_2020-02-08-10-00-39-16902125039185-16902128099616
     
    Top
    .
221 replies since 20/7/2023, 18:20   8508 views
  Share  
.