Memphis Belle Stingray Antartide

Il nuovo corso di un marchio italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    Beh, anche tutti quelli che mettono l'inserto in alluminio nelle ghiere in acciaio 😄
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ma3dmax @ 31/7/2023, 17:24) 
    sono lontanissimo dal conoscere e comprendere la chimica dei materiali ma ricordavo di aver visto altri marchi (almeno uno) che dichiarassero un componente in Ergal anodizzato.....
    dopo una violenta spremitura delle meningi (e soprattutto dopo check sul sito), confermo che viene utilizzato anche nei modelli di G.a.W.

    In effetti é un fenomeno ben conosciuto anche nelle costruzioni aeronautiche. Credo peró che il ferma movimento in ergal,avendo giá subito un processo di anodizzazione, non comporti un contatto diretto tra i metalli.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Pavia
    Joined
    1/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 31/7/2023, 14:25) 
    Perdonami Luke, lo sai che apprezzo i tuoi interventi.
    Nel caso specifico però mi permetto di essere contrario.
    Certe "accortezze" paiono invece più pubblicità che effettivo sapere di quello che si fa...
    Non dimostrano così di certo di presentare tutta questa citata professionalità...
    Tolto tutto il resto, la costruzione, per cui la mia critica sarebbe puramente estetica, da che mondo è mondo tenere a contatto alluminio con altri metalli genera anche in ambienti secchi corrosione galvanica in base al metallo scelto.
    Proprio i metalli che esercitano tale corrosione a secco vi e proprio l'acciaio...
    Non proprio una mossa "geniale" per Menphis Belle usare un ferma movimento in ergal, tra l'altro più carico di zinco...
    Cassa a parte in acciaio, ci sono anche le componenti del calibro a contatto credo, vero?
    Da queste cose non vedo mica una certa "maestria" nel saper curare tutti gli aspetti che un orologio destinato a certe applicazioni e pubblicizzato come ultratecnico dovrebbe avere...
    Non lo dico io ma la chimica dei metalli e delle leghe e consiglio, non a te, ma chi produce con queste "finezze" di informarsi bene prima...
    Così sembra solo bella fuffa...
    E non mi pronuncio su tutto il resto sulla quale avrei molto da dire...
    Qui sotto un modulo da esempio per quello che dico redatto da un Ingegnere per l'insegnamento.
    Non certo il mio "discorso da bar".

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13750701/...0731_142042.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13750701/...0731_140744.jpg)

    Quando feci l'esame di chimica dei materiali - visto che sono ingegnere pure io - anche se risale ad un milione di anni fa, ricordo abbastanza nitidamente che se l'acciaio si trova a contatto diretto con l'alluminio (puro) vi è comunque un rischio di corrosione galvanica molto basso, in quanto l'acciaio e l'alluminio sono materiali vicini nella serie galvanica.

    Mentre se un raccordo in acciaio viene utilizzato, ad esempio, per collegare due tubi in ferro, allora la probabilità di corrosione è notevolmente più alta.

    Mi permetto di sottolinearlo perché progettando impianti, questi problemi li incontro con estrema frequenza.

    In questo caso specifico però, l'anello è in ergal e non in alluminio puro, quindi si tratta di una lega metallica contenente magnesio, alluminio, etc.

    Coniuga le doti di leggerezza tipiche dell'alluminio e del magnesio ma presenta una resistenza
    alla trazione molto simile all'acciaio.

    La caratteristica interessante dell'ergal è di essere totalmente amagnetico.

    Per scongiurare eventuali interferenze galvaniche o per prevenire reazioni chimiche conseguenti al contatto con l'acqua (sopratutto quella più "aggressiva", ossia quella salata), l'ergal viene anodizzato, ossia subisce un processo elettrochimico in cui si distribuisce sullo strato corticale esterno del metallo o della lega uno
    strato di materiale che può essere o meno colorato.

    Un metallo anodizzato (di qualunque tipo: quindi dalla ghisa alle leghe di magnesio) grazie a questo coating superficiale - che è in pratica una patina di ossido artificiale, con o senza aggiunta del pigmento colorato - impedisce un contatto diretto tra materiali poco o non compatibili.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WOI - Watches Of Italy @ 31/7/2023, 18:28) 
    Quando feci l'esame di chimica dei materiali - visto che sono ingegnere pure io - anche se risale ad un milione di anni fa, ricordo abbastanza nitidamente che se l'acciaio si trova a contatto diretto con l'alluminio (puro) vi è comunque un rischio di corrosione galvanica molto basso, in quanto l'acciaio e l'alluminio sono materiali vicini nella serie galvanica.

    Mentre se un raccordo in acciaio viene utilizzato, ad esempio, per collegare due tubi in ferro, allora la probabilità di corrosione è notevolmente più alta.

    Mi permetto di sottolinearlo perché progettando impianti, questi problemi li incontro con estrema frequenza.

    In questo caso specifico però, l'anello è in ergal e non in alluminio puro, quindi si tratta di una lega metallica contenente magnesio, alluminio, etc.

    Coniuga le doti di leggerezza tipiche dell'alluminio e del magnesio ma presenta una resistenza
    alla trazione molto simile all'acciaio.

    La caratteristica interessante dell'ergal è di essere totalmente amagnetico.

    Per scongiurare eventuali interferenze galvaniche o per prevenire reazioni chimiche conseguenti al contatto con l'acqua (sopratutto quella più "aggressiva", ossia quella salata), l'ergal viene anodizzato, ossia subisce un processo elettrochimico in cui si distribuisce sullo strato corticale esterno del metallo o della lega uno
    strato di materiale che può essere o meno colorato.

    Un metallo anodizzato (di qualunque tipo: quindi dalla ghisa alle leghe di magnesio) grazie a questo coating superficiale - che è in pratica una patina di ossido artificiale, con o senza aggiunta del pigmento colorato - impedisce un contatto diretto tra materiali poco o non compatibili.

    Disamina molto interessante, quindi non dovrebbe creare problemi a lungo andare.

    Comunque non capisco perchè si stia facendo la radiografia a questo orologio (non mi riferisco a te WOI), mi sembra si stia cercando l'ago nel pagliaio e lo dico da non possessore

    Edited by Ichimaru - 22/10/2023, 11:49
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ma3dmax @ 31/7/2023, 17:24) 
    sono lontanissimo dal conoscere e comprendere la chimica dei materiali ma ricordavo di aver visto altri marchi (almeno uno) che dichiarassero un componente in Ergal anodizzato.....
    dopo una violenta spremitura delle meningi (e soprattutto dopo check sul sito), confermo che viene utilizzato anche nei modelli di G.a.W.

    Un trattamento di anodizzazione, argomento interessantissimo, preserva meglio l'alluminio da eventuali attacchi da agenti esterni e corrosione (ma non del tutto).
    Dipende ovviamente dall'uso che se ne fa e alle sollecitazioni o abrasioni a cui è sottoposto un pezzo.
    In questo caso pressappoco nulle, sempre nel caso in cui abbiano sopperito a questa accortezza, ovvero un'anodizzazione dello spacer, altrimenti...non commento...
    Ergal non vuol dire automaticamente anodizzato (spero per loro di si) e beccare un pezzo privo di questo trattamento è alquanto facile...
    È sempre preferibile isolare l'alluminio con elementi plastici nel dubbio.
    Di Gaw non avrei dubbi nonostante non mi piacciono esteticamente moltissimo, ma di questo marchio viste le "sviste" che potrei elencare su quest'orologio si...
    Mie personalissime opinioni che esulano però dal discorso che la chimica non la decido io ma il Padreterno :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Pavia
    Joined
    1/9/2017

    Status
    Offline
    Beh, fa parte della natura umana: sui forum e sui social diventano tutti ingegneri, virologi, esperti in astrofisica e chi più ne ha, più ne metta.

    Edited by Ultragdg - 1/8/2023, 08:31
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ichimaru @ 31/7/2023, 18:42) 
    Disamina molto interessante, quindi non dovrebbe creare problemi a lungo andare.

    Comunque non capisco perchè si stia facendo la radiografia a questo orologio (non mi riferisco a te WOI), mi sembra si stia cercando l'uovo nel pagliaio e lo dico da non possessore

    Perchè un orologio è frutto di tecnica e come tale va analizzato, peraltro perchè non per ultimo i clienti e gli appassionati ci spendono soldi...
    Non mi pare che in questo caso difetti più o neno visibili non ce ne siano...
    Questo è un Forum di Passione e di Tecnica, che piaccia o meno.
    Tutto qui regolare e trasparente come l'acqua bidistillata...
    Tra l'altro se uno acquista una Ferrari ed un pezzo potrebbe mostrare problematiche, che fanno in un Forum di motori??
    Nessuna "radiografia" al pezzo perchè Ferrari è Ferrari???
    Ma cosa c'entra!...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,616
    Location
    Fabriano
    Joined
    22/11/2017

    Status
    Offline
    Grazie e complimenti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 31/7/2023, 18:50) 
    Perchè un orologio è frutto di tecnica e come tale va analizzato, spendendoci per di più soldi...
    Questo è un Forum di Passione e di Tecnica, che piaccia o meno.
    Tutto qui regolare e trasparente come l'acqua bidistillata...
    Tra l'altro se uno acquista una Ferrari ed un pezzo potrebbe mostrare problematiche, che fanno in un Forum di motori??
    Nessuna "radiografia" al pezzo perchè Ferrari è Ferrari???
    Ma cosa c'entra!...

    Mi pare che lo stai decidendo te se un pezzo mostra o no un problema su questo orologio, poi sinceramente in altre presentazioni non mi pare si cominci a fare la lista dei materiali presenti nel meccanismo ecc.. Si può fare tranquillamente, ma ripeto noto una certa acredine e un certo accanimento.
    Non comprendo nemmeno il parallelismo con la ferrari, ma cosa c'entra, boh? spiegacelo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WOI - Watches Of Italy @ 31/7/2023, 18:47) 
    Beh, fa parte della natura umana: sui forum e sui social diventano tutti ingegneri, virologi, esperti in astrofisica e chi più ne ha, più ne metta.

    Forse tu, non so.
    Io lavoro in un ufficio tecnico di un'azienda di lavorazioni metalli per componenti aeronautiche con sistemi cnc a 5 assi.
    Non sono solito parlare di ciò che non mi compete.
    Un pò presuntuoso da parte tua non conoscendo i Forumisti che scrivono qui...

    Edited by Ultragdg - 1/8/2023, 08:31
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Pavia
    Joined
    1/9/2017

    Status
    Offline
    Mah guarda, io anche qui ho letto parecchie cose..ne ricordo una sulla normativa ISO 6425 che mi ha letteralmente disgustato, ed era intervenuto pure un Admin che aveva scritto delle cose inenarrabili.

    La sfortuna di questi fenomeni è che poi incappano in uno che incidentalmente lavora proprio nel settore della normazione e quando si vedono platealmente confutare i propri dogmi, cancellano tutto.

    CITAZIONE (Scappamento @ 31/7/2023, 18:56) 
    Forse tu, non so.
    Io lavoro in un ufficio tecnico di un'azienda di lavorazioni metalli per componenti aeronautiche con sistemi cnc a 5 assi.
    Non sono solito parlare di ciò che non mi compete.
    Un pò presuntuoso da parte tua non conoscendo i Forumisti che scrivono qui...

    Buon per te, io invece vendo i goleador all'oratorio del Salesiani

    Edited by Ultragdg - 1/8/2023, 08:32
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ichimaru @ 31/7/2023, 18:55) 
    Mi pare che lo stai decidendo te se un pezzo mostra o no un problema su questo orologio, poi sinceramente in altre presentazioni non mi pare si cominci a fare la lista dei materiali presenti nel meccanismo ecc.. Si può fare tranquillamente, ma ripeto noto una certa acredine e un certo accanimento.
    Non comprendo nemmeno il parallelismo con la ferrari, ma cosa c'entra, boh? spiegacelo

    Come qui si parla di orologi e dei relativi pregi, ma anche difetti- non vedo perchè Memphis Belle ne debba essere esente da critiche se ci sono elementi, solo perchè è un piccolo produttore conosciuto qui???...
    (Quando sbaglia Omega come Rolex come tanti altri marchi, bastonate per un indice un pò fuori asse...).
    Cosa credi, te lo spiego meglio, che se in un Forum di motori si parlassebmagari ad esempio di una Ferrari che mostrasse problemi ad un pezzo, non ne farebbero "critica" o sottoponessero a "radiografia" il pezzo?
    Ora è più comprensibile?
    Questo è un Forum di orologi?
    Allora, con educazione, si può parlare di tutti gli aspetti che ruotano attorno.
    Dai materiali, al movimento, all'estetica.
    Con tutti i suoi annessi e connessi.
    In positivo ed in negativo.
    Nome o non nome.
    Tizio o non Tizio, Caio o non Caio.
    Il mio commento era chiaro già dall'origine.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Buoni …
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WOI - Watches Of Italy @ 31/7/2023, 18:58) 
    Mah guarda, io anche qui ho letto parecchie boiate...ne ricordo una sulla normativa ISO 6425 che mi ha letteralmente disgustato, ed era intervenuto pure un Admin che aveva scritto delle cose inenarrabili.

    La sfortuna di questi fenomeni è che poi incappano in uno che incidentalmente lavora proprio nel settore della normazione e quando si vedono platealmente confutare i propri dogmi, cancellano tutto.


    Buon per te, io invece vendo i goleador all'oratorio del Salesiani

    Ti fossi rivolto in modo meno presuntuoso avrei apprezzato pure, compresa la precisazione sull'anodizzazione.
    Ma forse ti sei fatto prendere da qualcos'altro.
    Ho soltanto messo in luce un aspetto possibile e hai fatto tu da depositore della materia come fossi l'unico Ingegnere o Chimico sulla Terra...
    Potrai anche essere bravissimo, non vendere le Goleador ma di sicuro nel peccare di presunzione ci hai pensato tu con il commento a posteriori al tuo intervento più tecnico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 31/7/2023, 19:10) 
    Buoni …

    Provvedo, ma non ho tirato di certo io il sasso...
     
    Top
    .
112 replies since 25/7/2023, 09:55   8828 views
  Share  
.