Vetro appannato Seamaster 300 Chrono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Parere spassionato...io un vintage, revisionato o meno, in acqua non ce lo porto, sia esso un dress o un 300m.
    Sarò forse eccessivo, ma di sicuro così problemi non ce ne sono 😀
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    Parma
    Joined
    19/9/2020

    Status
    Offline
    Il venditore che me lo ha venduto per nuovo come fondo di magazzino, è un anziano signore, ex concessionario ufficiale Omega di Reggio Emilia. Ora non lo è più da circa 10 anni, ma ha ancora una ventina di modelli nuovi invenduti. Alcuni molto belli, altri meno. Dovrebbe essere una persona seria. Mi ha fatto un buon prezzo e si è adoperato subito quando gli ho esplicitato che secondo me, era secco e rimaneva indietro di molto.

    Ho insistito perché lo affidasse ad Omega e non alle sue personali doti...

    È stato via 1 mese in assistenza gratuita in garanzia.

    Il venditore mi ha assicurato che era da Omega a Milano.

    Me l'ha riconsegnato dentro una bustina con il marchio stampato Omega.
    Non mi sono posto dubbi.
    Non sono stato a lamentare e sbatter pugni sul bancone.

    Quando mi è stato riconsegnato era perfetto in tutto: ghiera ok, apparentemente impermeabilità ok (ho fatto la doccia diverse volte), tenuta del tempo perfetta con scarto vicino allo zero, meglio di Cosc.

    Per questo ho vissuto questi 2 mesi sereno e mi sono detto: "andiamo felici in ferie".

    Evidentemente ho fatto male.
    Evidentemente con i Chrono vintage è meglio non andare in piscina...

    Comunque ora è in buone mani (o spero) presso il concessionario di Cortina che con buona probabilità mi preventiverà a giorni una revisione totale, con anche cambio quadrante da trizio a luminova, tutto a PAGAMENTO.

    Ripeto, avendolo pagato bene, la sommatoria di tutto, è comunque accettabile, per un bell' Omega che attualmente, costerebbe 3 volte tanto a listino attuale.

    Cerco di consolarmi :)

    Edited by DylanArzan - 19/8/2023, 20:53
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,109
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DylanArzan @ 19/8/2023, 20:44) 
    È stato via 1 mese in assistenza gratuita in garanzia.

    Il venditore mi ha assicurato che era da Omega a Milano.

    Me l'ha riconsegnato dentro una bustina con il marchio stampato Omega.
    Non mi sono posto dubbi.
    Non sono stato a lamentare e sbatter pugni sul bancone.

    Quando mi è stato riconsegnato era perfetto in tutto: ghiera ok, apparentemente impermeabilità ok (ho fatto la doccia diverse volte), tenuta del tempo perfetta con scarto vicino allo zero, meglio di Cosc.

    Per questo ho vissuto questi 2 mesi sereno e mi sono detto: "andiamo felici in ferie".

    Evidentemente ho fatto male.

    Comunque ora è in buone mani (o spero) presso il concessionario di Cortina.

    Non so esattamente come funzioni ma un mese mi sembra pochino.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,121
    Location
    Calabria
    Joined
    25/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DylanArzan @ 19/8/2023, 20:44) 
    Il venditore che me lo ha venduto per nuovo come fondo di magazzino, è un anziano signore, ex concessionario ufficiale Omega di Reggio Emilia. Ora non lo è più da circa 10 anni, ma ha ancora una ventina di modelli nuovi invenduti. Alcuni molto belli, altri meno. Dovrebbe essere una persona seria. Mi ha fatto un buon prezzo e si è adoperato subito quando gli ho esplicitato che secondo me, era secco e rimaneva indietro di molto.

    Ho insistito perché lo affidasse ad Omega e non alle sue personali doti...

    È stato via 1 mese in assistenza gratuita in garanzia.

    Il venditore mi ha assicurato che era da Omega a Milano.

    Me l'ha riconsegnato dentro una bustina con il marchio stampato Omega.
    Non mi sono posto dubbi.
    Non sono stato a lamentare e sbatter pugni sul bancone.

    Quando mi è stato riconsegnato era perfetto in tutto: ghiera ok, apparentemente impermeabilità ok (ho fatto la doccia diverse volte), tenuta del tempo perfetta con scarto vicino allo zero, meglio di Cosc.

    Per questo ho vissuto questi 2 mesi sereno e mi sono detto: "andiamo felici in ferie".

    Evidentemente ho fatto male.
    Evidentemente con i Chrono vintage è meglio non andare in piscina...

    Comunque ora è in buone mani (o spero) presso il concessionario di Cortina che con buona probabilità mi preventiverà a giorni una revisione totale, con anche cambio quadrante da trizio a luminova, tutto a PAGAMENTO.

    Ripeto, avendolo pagato bene, la sommatoria di tutto, è comunque accettabile, per un bell' Omega che attualmente, costerebbe 3 volte tanto a listino attuale.

    Cerco di consolarmi :)

    Revisione totale movimento più kit impermeabilità coso ufficiale 950€ se poi si aggiunge il quadrante è le lancette, non so se è stato fatto un buon affare!!!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,409
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tourbillonvolant @ 19/8/2023, 21:34) 
    Revisione totale movimento più kit impermeabilità coso ufficiale 950€ se poi si aggiunge il quadrante è le lancette, non so se è stato fatto un buon affare!!!

    Concordo, ma poi concettualmente se l'orologio è stato praticamente appena preso, trovo assurdo doverci spendere quasi 1000 euro (perdendone pure la coevità). Io due domandine al venditore andrei comunque a farle.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    266
    Location
    Parma
    Joined
    19/9/2020

    Status
    Offline
    No no...qua di affari non se ne sono fatti di certo. Ma non è questo il tema. Grazie ancora per le considerazioni. Vi terrò informati sugli sviluppi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Se l'orologio è già passato per le mani di Omega verrai a saperlo presto perché se c'è un problema di impermeabilità attribuibile ad una loro responsabilità nella precedente revisione, tutta la riparazione sarà totalmente gratuita, compresa la sostituzione di quadrante e lancette (che io reputo comunque una sciagura).

    Però penso che questo orologio la revisione in Omega non l'abbia vista manco col binocolo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,115
    Location
    Bologna
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Anonymous
    Sarò paranoico ma io al mare continuo ad andarci con il Seiko turtle.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    73
    Joined
    4/8/2023

    Status
    Offline
    Io possiedo un Submariner di quasi 40 anni con cui ho fatto anche immersioni a 35 metri . Dopo lultima revisione completa mi e ' stato consigliato di non usarlo mai più come diver. Anzi di non immergerlo proprio in acqua .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GHILLO @ 20/8/2023, 09:29) 
    Io possiedo un Submariner di quasi 40 anni con cui ho fatto anche immersioni a 35 metri . Dopo lultima revisione completa mi e ' stato consigliato di non usarlo mai più come diver. Anzi di non immergerlo proprio in acqua .

    Probabilmente hanno individuato un principio di vaiolatura dell'acciaio nella sede della guarnizione o nella superficie del fondello che dovrebbe comprimere la guarnizione.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GHILLO @ 20/8/2023, 09:29) 
    Io possiedo un Submariner di quasi 40 anni con cui ho fatto anche immersioni a 35 metri . Dopo lultima revisione completa mi e ' stato consigliato di non usarlo mai più come diver. Anzi di non immergerlo proprio in acqua .

    Anche se l'orologio risulta ancora impermeabile, visto il valore economico raggiunto da questi orologi, il consiglio è più legato ad una logica conservativa che in caso di problemi porterebbe a significative perdite sia storiche che commerciali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    Sarebbe da capire come mai una volta che il negozio l'aveva a suo dire spedito da Omega, non ti sia stato dato il foglietto del test d'impermeabilizzazione, che sono soliti dare.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    634
    Location
    Treviso
    Joined
    7/1/2022

    Status
    Anonymous
    Che peccato grande eliminare il quadrante originale …
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2017

    Status
    Offline
    E se l'appannamento del vetro non fosse dovuto ad infiltrazioni d'acqua, ma alla condensazione del vapor acqueo presente all'interno dell'orologio in seguito ad un'immersione prolungata in acqua relativamente fredda?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abdulalhazred @ 27/8/2023, 09:57) 
    E se l'appannamento del vetro non fosse dovuto ad infiltrazioni d'acqua, ma alla condensazione del vapor acqueo presente all'interno dell'orologio in seguito ad un'immersione prolungata in acqua relativamente fredda?

    Potrebbe essere anche un problema di quel tipo, ma l'appannamento è molto forte.
    Quindi come minimo andrebbe fatta l'essiccazione dell'aria.
    Tuttavia, problemi di quel tipo si manifestano solo su vetri molto ampi e con sbalzi termici notevoli.
    In questo caso temo sia più un infiltrazione di umidità ristagnante.
     
    Top
    .
46 replies since 16/8/2023, 18:21   2338 views
  Share  
.