RO-NI St. Moritz, high performance watches

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OroManiac
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tessio @ 7/9/2023, 10:23) 
    In questi giorni sto indossando con grande soddisfazione questo RT-1. La cassa è stata prodotta nel 2016 e utilizzata assiduamente dai diversi ambassador del marchio nelle più disparate situazioni. Ad esempio Sofia Goggia lo ha avuto al polso durante diverse competizioni stressandolo a dovere, ovviamente montava un frame alleggerito e non in oro rosa! Come spero di aver reso in foto la cassa è ancora perfettamente integra e non presenta alcun segno di usura così come la chiusura del cinturino che trovo splendida oltre che funzionale.
    Screenshot_20230907_094513

    Ho avuto modo di tornare a visitare Nicola per approfondire alcuni temi emersi durante questa discussione.
    Abbiamo preso questo orologio "vissuto" postato da Tessio una ventina di giorni fa come base per la discussione sulla durata e sulla integrità in particolare della cassa.
    Partiamo un po' alla lontana. Ho indagato con persone indipendenti della FHH circa i test che le grandi case hanno fatto sulle casse in carbonio, nelle varie fasi, prima della commercializzazione, memori delle problematiche del primo AP Carbon Forged.
    I test sono principalmente 3:
    1) resistenza agli urti
    2) resistenza agli UV
    3) comportamento anallergico
    Il terzo è quello che mi ha incuriosito di più, ma non mi sono state date informazioni di dettaglio sulle modalità di disegno dell'esperimento del test.
    Ro-Ni ha sempre privilegiato test reali, usando il tempo, le attività promozionali estreme e l'esposizione alle intemperie come elementi di validazione.
    L'orologio mostrato da Tessio è uno di quelli usati per questi test e mi sono preso la briga di esaminarlo attentamente al lentino dopo essermi fatto raccontare la le torture a cui è stato sottoposto.
    Come detto, la cassa è del 2016. Ha subito tutti gli urti legati alle attività motoristiche e sciistiche nonchè di palestra di diversi utenti e testimonial. Ha preso collisioni con i paletti da slalom, con parti di macchine da palestra e vibrazioni e scossoni di ogni genere.
    E' stato lasciato sotto il sole diretto delle Alpi per tre mesi e mezzo in varie posizioni, raggiungendo temperature incompatibili con la pelle (ben oltre i 54°C che sono il limite da scottatura per contatto indiretto), per verificare la resistenza agli UV "reali".
    Addirittura la cassa interna, con il suo movimento, è stata riempita per un mese di acqua demineralizzata. Una volta svuotata ed lasciato asciugare il movimento, il tutto è ripartito regolarmente (segno che nulla ha disturbato l'ambiente inerte che si era creato).
    :
    Alla lente alcuni segni di uso si vedono. Bisogna cercarli bene, ed è praticamente impossibile fotografarli.
    Ci ho provato ad evidenziare i due più evidenti che ho trovato, con risultati pessimi
    - il primo è una specie di "unghiata", della profondità probabilmente di qualche centesimo di mm in corrispondenza della spalletta vicina all'ansa:IMG_E8586
    - il secondo è un grarffio più netto, come se fosse stato fatto da una lama, ma sampre con profondità poco apprezzabile, vicino ad un'ansa:
    IMG_E8587
    Ciò che appare evidente da un esame alla lente 16x è la totale assenza di delaminazioni e/o di cambi di colore. Anche in corrispondenza dei graffi non si riesce ad apprezzare la presenza di fibre strappate esposte. Questo per me è già un ottimo indice di durata dell'oggetto.
    Ho anche chiesto se i graffi si possono togliere.
    La risposta è sì, si può fare un lavoro di filling con resina e polveri di carbonio, ripristinando poi la superficie iniziale, un po' come si fa con le saldature laser sulle casse acciaio.
    Nicola mi ha anche confidato l'unico danno che si sia riusciti a fare alla cassa riguarda il cannotto corona, a causa di un urto diretto e violento trasversale contro la corona, che per questo è stato modificato rispetto alle primissime versioni.

    Edited by OroManiac - 24/9/2023, 15:34
     
    Top
    .
206 replies since 17/8/2023, 16:17   11219 views
  Share  
.