RO-NI St. Moritz, high performance watches

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Ma perchè cessellare sulla "forma"?
    Magari si parlasse di quella dell'orologio...
    Scusate ma mi sembra una gara a chi vuole avere ragione...
    A me, come credo altri utenti, interessa più sentire parlare dell'orologio, come da qualche pagina passata...
    Poi, fate voi.
    A parte la resa estetica come componente soggettiva, abbiamo di fronte un esempio di ingegnerizzazione notevole (e Italiana) che sia intesa come innovazione o non, o come volete.
    Sarebbe più interessante penso tornare a parlare di altri aspetti...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,963
    Location
    LECCO
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Anonymous
    Nicola mi ha detto che questo paragrafo rappresenta la sua visione, lo giro anche a voi...
    Screenshot_20230821_162932
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,584
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OroManiac @ 21/8/2023, 16:33) 
    Guardando i punti di vista: la deportanza è una innovazione, senza dubbio. La ricerca alla base non è stata fine a se stessa, l'innovazione c'è.
    Il valore della deportanza per i vari stakeholder può essere diverso, per te è nullo, per il facoltoso cliente è massimo, per me è alto in quanto dimostra capacità di pensare fuori dagli schemi. Per l'azienda non lo so, non vedo i loro bilanci....

    Scusa ma di base mi permetto di dire che parlare di aerodinamica applicata ad un orologio da polso è follia. Potrebbe avere un senso per un atleta che ha una posizione fissa (un ciclista in una cronometro ad esempio) ma già solo pensare di applicare queste cose a chi guida una moto significa non capire di cosa stiamo parlando.

    Tralasciamo che uno studio aerodinamico vero comprende anche il cinturino e non la cassa nuda. Ma ripeto parliamo di non sense, come preoccuparsi di quanto aerodinamico è il pedale del freno.

    Ma la deportanza? Cioè che raccontano al cliente che con l’orologio al polso il braccio è più stabile sul volante?

    Ma non si può banalmente dire che essendo qualcosa legato alle corse si è pensato di dare uno stile aerodinamico alla cassa, senza tirare in ballo studi o altro? Scelta estetica fine.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JamesHunt @ 21/8/2023, 22:51) 
    Scusa ma di base mi permetto di dire che parlare di aerodinamica applicata ad un orologio da polso è follia. Potrebbe avere un senso per un atleta che ha una posizione fissa (un ciclista in una cronometro ad esempio) ma già solo pensare di applicare queste cose a chi guida una moto significa non capire di cosa stiamo parlando.

    Tralasciamo che uno studio aerodinamico vero comprende anche il cinturino e non la cassa nuda. Ma ripeto parliamo di non sense, come preoccuparsi di quanto aerodinamico è il pedale del freno.

    Ma la deportanza? Cioè che raccontano al cliente che con l’orologio al polso il braccio è più stabile sul volante?

    Ma non si può banalmente dire che essendo qualcosa legato alle corse si è pensato di dare uno stile aerodinamico alla cassa, senza tirare in ballo studi o altro? Scelta estetica fine.

    Su questo sono d'accordo.
    A sto punto meglio un moderno orologio lcd stripe per non compromettere l'aerodinamica...
    Questo aspetto si che per me è un puro esercizio di stile, per non dire "relativamente utile" alla "causa orologio"...
    Appunto parlassimo di un cupolino per moto, sarebbe diverso...
    È palese.
    È come fare delle scarpe ad un pesce per correre la 100 metri... :D
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    Ragazzi ma vi è presa proprio brutta con questa cosa dell'aerodinamica eh? :lol:

    È già stato spiegato: si è trattato di un'esplicita (e stravagante, su questo concordo) richiesta avanzata da un facoltoso cliente; il creatore dell'orologio l'ha presa molto sul serio e, per esaudirla, ci ha investito del tempo sia in progettazione che in sperimentazione, ottenendo infine dei risultati che il cliente ha ritenuto soddisfacenti. Pertanto, io non ci trovo nulla di così eclatante se RO-NI cerca di rimarcare il frutto del suo impegno. Avrà un pochino esagerato coi toni trionfalistici?....certo che si, ma non vi ha mica insultato la mamma! E poi dov'è la novità?....non fanno tutti così?....anch'io penso che studiare l'aerodinamica di un orologio abbia poco senso, ma vi ricordo che siamo in un mondo in cui si grida al miracolo solo per una corona ruotata di 180°, quindi i toni scandalizzati li riserverei ad altro!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoRM75 @ 21/8/2023, 18:53) 
    Perdonami, ma dove l'hai trovata quella frase?

    A parte il fatto che sarebbe più che legittimo scriverla, a me sembra proprio che nessun altro abbia argomentato in modo più approfondito (e a mio avviso convincente) la propria opinione del buon OroManiac, quindi dov'è il problema?

    Ora ci mancava solo la delusione perché un altro non ha scritto quello che si vuole leggere.....mah :UH:

    Evidentemente hai letto si i due interventi, ma non li hai compresi. Capita.
    Al contrario sono convinto che altri hanno capito molto bene cosa intendo dire.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoRM75 @ 22/8/2023, 00:38) 
    Ragazzi ma vi è presa proprio brutta con questa cosa dell'aerodinamica eh? :lol:

    È già stato spiegato: si è trattato di un'esplicita (e stravagante, su questo concordo) richiesta avanzata da un facoltoso cliente; il creatore dell'orologio l'ha presa molto sul serio e, per esaudirla, ci ha investito del tempo sia in progettazione che in sperimentazione, ottenendo infine dei risultati che il cliente ha ritenuto soddisfacenti. Pertanto, io non ci trovo nulla di così eclatante se RO-NI cerca di rimarcare il frutto del suo impegno. Avrà un pochino esagerato coi toni trionfalistici?....certo che si, ma non vi ha mica insultato la mamma! E poi dov'è la novità?....non fanno tutti così?....anch'io penso che studiare l'aerodinamica di un orologio abbia poco senso, ma vi ricordo che siamo in un mondo in cui si grida al miracolo solo per una corona ruotata di 180°, quindi i toni scandalizzati li riserverei ad altro!

    Così è più chiaro.
    Più che solo cliente qui si parla di committente...
    È una vera e propria progettazione con specifiche e criteri su richiesta.
    Sono d'accordo che sarebbe più interessante parlare di altri aspetti ma è pur vero che si sia sottolineato un pò troppo parlare di deportanza poco utile al fine e magari qualche utente, semplicemente, ci sta che non voglia passare per "ingenuo"...
    Da qui la sottolineatura degli utenti che giustamente alla fine chiedono si ok, va bene tutto ma alla fine questo aspetto per l'uso che si fa a che kzz serve...?!? :D
    Si è capito abbastanza ma ci sta che sia alquanto "insolito" per la materia orologio, più di una wr da 1000 metri alla fine, se pur inutile...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 21/8/2023, 19:09) 
    Ma perchè cessellare sulla "forma"?
    Magari si parlasse di quella dell'orologio...
    Scusate ma mi sembra una gara a chi vuole avere ragione...
    A me, come credo altri utenti, interessa più sentire parlare dell'orologio, come da qualche pagina passata...
    Poi, fate voi.
    A parte la resa estetica come componente soggettiva, abbiamo di fronte un esempio di ingegnerizzazione notevole (e Italiana) che sia intesa come innovazione o non, o come volete.
    Sarebbe più interessante penso tornare a parlare di altri aspetti...

    Ma quale forma? Qui si parla di sostanza.

    CITAZIONE (OroManiac @ 21/8/2023, 16:33) 
    Per definizione con il termine innovazione nell'impresa si intende l'introduzione di nuovi metodi di progettazione, produzione e vendita di prodotti o servizi.

    CITAZIONE (OroManiac @ 21/8/2023, 16:33) 
    Guardando i punti di vista: la deportanza è una innovazione, senza dubbio. La ricerca alla base non è stata fine a se stessa, l'innovazione c'è.

    Se la "deportanza" (semplificando) è un'innovazione, allora da oggi in poi prima di validare il progetto di un orologio dobbiamo aspettarci che ne siano valutate le prestazioni in galleria del vento?
    Passeremo dal "adjusted to five positions" al "adjusted to five winds"?
    Vedremo. Oggi però questa è e rimane una ricerca, non un'innovazione. La sostanza non cambia solo perchè si apprezza che la suddetta ricerca sia stata effettivamente realizzata.


    Ricordo che io stesso ho sollecitato informazioni tecniche più dettagliate per capire meglio le diverse tipologie di orologio e sono il primo ad essere deluso dalla piega assunta dalla discussione, come ho affermato nell'intervento precedente.
    Siamo passati dal cercare di capire come si riesce a creare un calibro in fibra di carbonio (ricordo ancora che sono stato io stesso ad interessarmene) a "questa cosa dell'aerodinamica".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 22/8/2023, 01:16) 
    Ma quale forma? Qui si parla di sostanza.

    Si, opinione personale, permettimi...
    fino a quando però la sostanza non diventa poi polemica...
    Ovviamente è evidente che la discussione ha preso un'altra piega di tutto tranne che dell'orologio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 22/8/2023, 01:28) 
    Si, opinione personale, permettimi...
    fino a quando però la sostanza non diventa poi polemica...

    La definizione del significato di un sostantivo (nella fattispecie: femminile, singolare) non è forma, è sostanza. Davvero stiamo discutendo di questo?
    Se è così (ed a quanto pare è così), buona continuazione, non ho altro da aggiungere.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 22/8/2023, 01:36) 
    La definizione del significato di un sostantivo (nella fattispecie: femminile, singolare) non è forma, è sostanza. Davvero stiamo discutendo di questo?
    Se è così (ed a quanto pare è così), buona continuazione, non ho altro da aggiungere.

    Più che altro è palese, che lo studio della deportanza non serve a nulla...
    È inutile rigirarci provando a giustificarne l'utilità o a valorizzare l'intento.
    Ponendo questo per assodato (della serie siamo curiosi ma non stupidi) ne sta andando di mezzo proprio quello per cui vorresti che si andasse avanti, ovvero degli aspetti veramente interessanti di questo orologio a proposito della sostanza...
    Ma se si continua così alla sostanza non ci arriviamo, non sei d'accordo?
    E sono quasi sicuro di poter parlare con una persona altrettanto curiosa come me, dai tuoi interventi, ma si sta lasciando spazio a troppa forma, tra cui sta benedetta deportanza al posto della sostanza...
    Se il discorso continua così non evolve.
    Sei d'accordo o reputi necessario darmi una buona continuazione?
    Siamo abbastanza persone ad aver sottolineato l'aspetto.
    Nessuno vuol passare o essere fatto passare per stupido, credo.
    O no?

     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 22/8/2023, 01:46) 
    Più che altro è palese, che lo studio della deportanza non serve a nulla...
    È inutile rigirarci provando a giustificarne l'utilità o a valorizzare l'intento.
    Ponendo questo per assodato (della serie siamo curiosi ma non stupidi) ne sta andando di mezzo proprio quello per cui vorresti che si andasse avanti, ovvero degli aspetti veramente interessanti di questo orologio a proposito della sostanza...
    Ma se si continua così alla sostanza non ci arriviamo, non sei d'accordo?
    E sono quasi sicuro di poter parlare con una persona altrettanto curiosa come me, dai tuoi interventi, ma si sta lasciando spazio a troppa forma, tra cui sta benedetta deportanza al posto della sostanza...
    Se il discorso continua così non evolve.
    Sei d'accordo o reputi necessario darmi una buona continuazione?
    Siamo abbastanza persone ad aver sottolineato l'aspetto.
    Nessuno vuol passare o essere fatto passare per stupido, credo.
    O no?

    No, nessuno. Quindi non capisco perchè vuoi simpaticamente e forbitamente far passare per stupido il sottoscritto! (inserisco faccina con occhiali che sorride).

    Io non sono ferrato sulla materia "fibra di carbonio", lo ammetto senza alcun problema nè provo un qualsivoglia nocumento per questo, quindi chiedo spiegazioni e cerco di imparare. Se mi vengono fornite le spiegazioni tecniche necessarie a capire perchè un calibro in fibra di carbonio non si piega come un Lassale, ringrazio il mio interlocutore e dato che svolgo, molto modestamente sia chiaro, la professione di consulente per le aziende e gli enti pubblici, mi viene anche in mente un modo per stravolgere completamente la comunicazione di RO-NI e farlo diventare, positivamente, un "caso" internazionale, basandomi su questa ricerca sui calibri. Questo per dire che non c'è alcuna censura a priori per RO-NI o per i suoi orologi (a parte il design).

    Se però mi si viene a dire che la ricerca sulla deportanza non è una mera ricerca ma una innovazione di processo e/o di prodotto, attenzione alle parole, allora mi cadono le braccia. Se si insiste, peraltro con malcelato sussiego, allora sono sicuro che è inutile continuare, per motivi che ritengo non meritino ulteriori spiegazioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 22/8/2023, 02:13) 
    No, nessuno. Quindi non capisco perchè vuoi simpaticamente e forbitamente far passare per stupido il sottoscritto! (inserisco faccina con occhiali che sorride).

    Io non sono ferrato sulla materia "fibra di carbonio", lo ammetto senza alcun problema nè provo un qualsivoglia nocumento per questo, quindi chiedo spiegazioni e cerco di imparare. Se mi vengono fornite le spiegazioni tecniche necessarie a capire perchè un calibro in fibra di carbonio non si piega come un Lassale, ringrazio il mio interlocutore e dato che svolgo, molto modestamente sia chiaro, la professione di consulente per le aziende e gli enti pubblici, mi viene anche in mente un modo per stravolgere completamente la comunicazione di RO-NI e farlo diventare, positivamente, un "caso" internazionale, basandomi su questa ricerca sui calibri. Questo per dire che non c'è alcuna censura a priori per RO-NI o per i suoi orologi (a parte il design).

    Se però mi si viene a dire che la ricerca sulla deportanza non è una mera ricerca ma una innovazione di processo e/o di prodotto, attenzione alle parole, allora mi cadono le braccia. Se si insiste, peraltro con malcelato sussiego, allora sono sicuro che è inutile continuare, per motivi che ritengo non meritino ulteriori spiegazioni.

    Farti passare per stupido?
    Più che altro ti dico che sei prevenuto in questa tua affermazione in questo caso ed hai interpretato male o mi sono spiegato male io... (?)
    Più che altro ho detto che è inutile proseguire proprio sulla deportanza e kzzt varie proprio perchè è assodato, possono dire quello che vogliono, ma pur sempre una facezia rimane.
    Al netto di questo è inutile pure controbattere o pensi che ti stia trattando da stupido??
    Io di carbonio ne so qualcosa e nonostante titto sono interessato a parlare di questo aspetto o del movimento piuttosto che della deportanza, ma anche se non sapessi un tubo del carbonio ciò non toglie che ci arriverei lo stesso come te che la questione aerodinamica sia una panzanata...
    Ma se uno vuole passa e arriva al sodo se no ci si ferma sulla questione e ci si perde nella forma.
    Poi se tra queste righe ci vedi una presa in giro o mi starei burlando di te dimmelo che non me ne sono accorto o ho sbagliato anche qui a scrivere...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,963
    Location
    LECCO
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Anonymous
    Da questa foto si vede la "struttura" in carbonio del Modificato. Platina, ponte del bariletto, ponti e lancette.
    Screenshot_20230822_074904
    In merito alle lancette una foto riguardante i pesi delle stesse nelle varianti di materiale.
    Oro, 2 lancette
    Screenshot_20230822_075413
    Titanio,2lancette Screenshot_20230822_075622
    Carbonio, 15 lancette!
    Screenshot_20230822_075725
    Lancette di pari spessore!
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,584
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 22/8/2023, 02:13) 
    Se però mi si viene a dire che la ricerca sulla deportanza non è una mera ricerca ma una innovazione di processo e/o di prodotto, attenzione alle parole, allora mi cadono le braccia. Se si insiste, peraltro con malcelato sussiego, allora sono sicuro che è inutile continuare, per motivi che ritengo non meritino ulteriori spiegazioni.

    Ecco diciamo che io non ho grosse competenze sul lato calibro, quindi non ci metto becco.

    Se però sento parlare di studio aerodinamico come innovazione inizio a farmi due domande. Perchè più o meno testare una cassa in galleria del vento è come testare la capacità di quella cassa di ricevere il segnale GSM o Wi-Fi.

    Anche sul materiale qualche dubbio me lo lascia. Perchè anche li di innovazione ne vedo poca.

    Quindi rimane il calibro. Sono ignorante in materia ma a questo punto mi è già scesa la poesia...

    Edited by JamesHunt - 22/8/2023, 09:59
     
    Top
    .
206 replies since 17/8/2023, 16:17   11219 views
  Share  
.