l'India è sulla Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 12/4/2024, 09:25) 
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 08:56) 
    Questa mattina accendo la radio e sento più o meno questo" ...la tecnologia degli anni sessanta era molto avanzata in 8 anni sono andati sulla ...Luna...." :EM12:

    Stimo parlando di computer alla stregua del commodor 64....che erano grandi come il garage di casa mia? Il cellulare con cui sto scrivendo al confronto é fanatascienza... :D

    Il fatto che adesso siamo tecnologicamente più avanzati non significa che negli anni '60 non avessero tecnologie sufficienti per mandare l'uomo sulla luna.. quello che hai sentito alla radio ha perfettamente senso ;)

    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    123
    Joined
    28/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 09:56) 
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 12/4/2024, 09:25) 
    Il fatto che adesso siamo tecnologicamente più avanzati non significa che negli anni '60 non avessero tecnologie sufficienti per mandare l'uomo sulla luna.. quello che hai sentito alla radio ha perfettamente senso ;)

    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.

    Nessuna perdita di memoria. Il programma Apollo, insieme al programma Gemini, costò ai contribuenti 280 miliardi di dollari (calcolati al giorno d'oggi). L'attuale bilancio del programma Artemis considera un costo di 93 miliardi di dollari dal 2012 al 2025.
    Oggi hanno molti meno soldi, senza considerare che all'epoca la componente politica fu determinante nella riuscita del programma.

    www.planetary.org/space-policy/cost-of-apollo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,491
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    pero' con le nuove tecnologie i costi dovrebbero abbattersi(vedi ad es. il costo di un computer)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 12/4/2024, 10:14) 
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 09:56) 
    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.

    Nessuna perdita di memoria. Il programma Apollo, insieme al programma Gemini, costò ai contribuenti 280 miliardi di dollari (calcolati al giorno d'oggi). L'attuale bilancio del programma Artemis considera un costo di 93 miliardi di dollari dal 2012 al 2025.
    Oggi hanno molti meno soldi, senza considerare che all'epoca la componente politica fu determinante nella riuscita del programma.

    www.planetary.org/space-policy/cost-of-apollo

    ...e questo che c entra con le tute...? Sono aumentati a dismisura i prezzi dei capispalla...? :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,768
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    ma è stato scritto non so quante volte....non ha più senso finanziare quelle cifre per andare sulla luna, non porta a niente oggi, che ci vanno a fare???
    la corsa all'allunaggio aveva senso negli anni 60 sia politico che scientifico,dovrebbero andarci a fare cosa?costi assurdi zero ritorno economico.

    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 09:56) 
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 12/4/2024, 09:25) 
    Il fatto che adesso siamo tecnologicamente più avanzati non significa che negli anni '60 non avessero tecnologie sufficienti per mandare l'uomo sulla luna.. quello che hai sentito alla radio ha perfettamente senso ;)

    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.

    ma chi ci sta provando??dai per cortesia diamo informazioni corrette..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ercole74 @ 12/4/2024, 10:36) 
    ma è stato scritto non so quante volte....non ha più senso finanziare quelle cifre per andare sulla luna, non porta a niente oggi, che ci vanno a fare???
    la corsa all'allunaggio aveva senso negli anni 60 sia politico che scientifico,dovrebbero andarci a fare cosa?costi assurdi zero ritorno economico.

    Mah...vai a dirlo agli americani hanno deciso loro il rilancio al programma Luna dal 2004, il primo se non ricordo male fu Bush.

    Forse per il rinnovato interesse da parte della Cina...e forse l elio 3 ? Boh...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,873
    Location
    Milano
    Joined
    24/10/2016

    Status
    Anonymous
    Finché uno prende per buone informazioni date dal primo che capita sul tubo che gli parla di complotti, terra piatta, 5g, scie chimiche, kubrik e compagnia bella e le ritiene vangelo non ha neanche senso farci una discussione anche perché per me sarebbe come mettersi a discutere con un bonobo, con tutto il rispetto per il bonobo.
    L'altro giorno sentivo uno di questi, seguitissimo oltretutto, che si vantava di conoscere l'ambiente del giornalismo perché anni fa lavorava alle rotative e prima al carico dei corrieri.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Un minimo di preparazione sarebbe utile, allenare la capacità di analisi e sintesi orami pare sia cosa rara. Ci si affida al nozionismo spicciolo, Purtroppo studiare costa fatica...e spesso non se ne intravede l utilità, le conseguenze sono evidenti: il pensiero semplice. Se si prova alzare il livello, si finisce nella dietrologia...non per cattiveria sia chiaro il fatto é che ci piace la vita facile.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,976
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 12:04) 
    Un minimo di preparazione sarebbe utile, allenare la capacità di analisi e sintesi orami pare sia cosa rara. Ci si affida al nozionismo spicciolo, Purtroppo studiare costa fatica...e spesso non se ne intravede l utilità, le conseguenze sono evidenti: il pensiero semplice. Se si prova alzare il livello, si finisce nella dietrologia...non per cattiveria sia chiaro il fatto é che ci piace la vita facile.

    Ma sai, il concetto di "studio" è abbastanza ambiguo: prima di tutto ti servono le basi (in relazione alla materia), poi dipende da dove studi.
    Le fonti vanno accuratamente selezionate, e internet non è molto di aiuto...tutt'altro direi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 12/4/2024, 12:15) 
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 12:04) 
    Un minimo di preparazione sarebbe utile, allenare la capacità di analisi e sintesi orami pare sia cosa rara. Ci si affida al nozionismo spicciolo, Purtroppo studiare costa fatica...e spesso non se ne intravede l utilità, le conseguenze sono evidenti: il pensiero semplice. Se si prova alzare il livello, si finisce nella dietrologia...non per cattiveria sia chiaro il fatto é che ci piace la vita facile.

    Ma sai, il concetto di "studio" è abbastanza ambiguo: prima di tutto ti servono le basi (in relazione alla materia), poi dipende da dove studi.
    Le fonti vanno accuratamente selezionate, e internet non è molto di aiuto...tutt'altro direi...

    Caro Nik, come darti torto!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    123
    Joined
    28/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 10:41) 
    CITAZIONE (Ercole74 @ 12/4/2024, 10:36) 
    ma è stato scritto non so quante volte....non ha più senso finanziare quelle cifre per andare sulla luna, non porta a niente oggi, che ci vanno a fare???
    la corsa all'allunaggio aveva senso negli anni 60 sia politico che scientifico,dovrebbero andarci a fare cosa?costi assurdi zero ritorno economico.

    Mah...vai a dirlo agli americani hanno deciso loro il rilancio al programma Luna dal 2004, il primo se non ricordo male fu Bush.

    Forse per il rinnovato interesse da parte della Cina...e forse l elio 3 ? Boh...

    Bush annunciò il ritorno sulla luna nel 2004, ma quante missioni hai visto finora incentrate sul ritorno dell'uomo sulla luna? una, ed è stata un successo.
    Perchè? il programma precedente (Constellation) costava semplicemente troppo.. quindi non capisco cosa tu intenda per "Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci."

    CITAZIONE
    Ma sai, il concetto di "studio" è abbastanza ambiguo: prima di tutto ti servono le basi (in relazione alla materia), poi dipende da dove studi.
    Le fonti vanno accuratamente selezionate, e internet non è molto di aiuto...tutt'altro direi...

    Assolutamente d'accordo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,074
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    Vi racconto un’annedoto. Si diceva vecchio titolare di una ditta da cui mi servo saltuariamente, ad una riunione con gli spocchiosi ingegneri di un grosso gruppo svizzero li aveva azzerati con la battuta: “ma voi la certificazione per la NASA l’avete?”… silenzio di tomba.

    Un giorno ero presso loro, ed il figlio quel giorno era particolarmente ciarliero, ne ho approfittato per chiederle cosa ci fosse dietro tale “leggenda metropolitana”…. Il figlio dapprima mi ha mostrato cos’aveva inventato il papa’ brevetti tutt’ora utilizzati in vari ambito, premi vari di alcune accademie straniere; poi mi racconto’ l’annedoto NASA: il papa’ negli anni 50 aveva inventato per la ditta in cui lavorava all’epoca un sensore ad effetto di Hall tridimensionale (anni 60, in piena epoca delle valvole) che la NASA aveva intenzione di utilizzare nelle missioni Apollo.
    Aveva ricevuto una convocazione dal governo americano, ed una volta la’ il discorso era stato: “non possiamo dirle la missione finche’ non firma, sappia che se si impegna per minimo 10 anni non potra’ uscire dagli USA, luogo di lavoro, Palo Alto, offerta economica da capogiro, villa con piscina, auto aziendale. Dopo attenta riflessione, non se la senti’ di partire.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,346
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 09:56) 
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 12/4/2024, 09:25) 
    Il fatto che adesso siamo tecnologicamente più avanzati non significa che negli anni '60 non avessero tecnologie sufficienti per mandare l'uomo sulla luna.. quello che hai sentito alla radio ha perfettamente senso ;)

    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.

    Nessuna perdita di memoria. E' che le tute usate nelle missioni Apollo erano adatte a QUEL tipo di missioni. Ingombranti, poco mobili, con autonomia relativamente ridotta.

    Tornare sulla Luna oggi non avrebbe più gli stessi obbiettivi ( prelevare 4 rocce da analizzare e piantare 2 sensori - per queste attività oggi ci sono le sonde e i rover comandati a distanza come su Marte)

    Il prossimo passo sarebbe gestione di strutture stabili con tempi di permanenza più lunghi di quelli gestibili con i piccoli moduli tipo gli Apollo, propedeutiche anche al viaggio e alla permanenza su Marte. Occorrerebbero tute più evolute e performanti di quelle utilizzate allora.

    In ogni caso spendere miliardi solo per tornare sulla luna per poter dire Ecco, ci siamo ritornati! non ha molto senso. Il fine deve essere diverso, scientifico o (ahimè) militare che sia...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,872
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stesub @ 12/4/2024, 15:07) 
    CITAZIONE (Zongu @ 12/4/2024, 09:56) 
    Mi domando solo come mai sono 20 anni che provoviamo a ritornarci...ma abbiamo perso la "memoria tecnologica", vedi ad esempio le tute.

    Nessuna perdita di memoria. E' che le tute usate nelle missioni Apollo erano adatte a QUEL tipo di missioni. Ingombranti, poco mobili, con autonomia relativamente ridotta.

    ....

    Si son dimenticati di organizzarsi per il cambio... dovrebbero fare come me in trasferta di lavoro: trolley e portabiti :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,491
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    In fondo si sono resi conto che la Luna è come Las Vegas senza casinò:non c’è un ca..o :lol:
     
    Top
    .
119 replies since 23/8/2023, 15:04   4298 views
  Share  
.