Longines del nonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questo orologio è appartenuto a mio Nonno e a parte questo non so nulla di lui, non vorrei aprirlo per questo chiedo se qualcuno riesce a identificarlo o datarlo semplicemente dalle foto... Ci sono molto affezionato, addirittura l'ho indossato per il mio matrimonio!
    Mi scuso per le pessime immagini ma spero che vadano bene dato che non mi interessano stime di valore, vorrei saperne solo qualcosa in più...

    È un 34mm esclusa la corona, cinturino e la fibbia non sono originali, la corona invece è logata! Un po' vissuto ma dalle foto sembra peggio che dal vivo, mezzo giro di carica ed è partito subito anche se erano due anni che non lo tiravo fuori.

    Grazie a chi vorrà intervenire

    IMG_20230905_182305
    IMG_20230905_182249

    IMG_20230905_182501
    IMG_20230905_182654
    IMG_20230905_182434
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Catanzaro
    Joined
    27/12/2021

    Status
    Offline
    Ciao, l’orologio del nonno è sempre l’orologio del nonno, io la butto lì, per me potrebbe avere un 19.4 manifattura Longines, un movimento che io apprezzo molto e altri sicuramente la penseranno come me, pare in ordine,sul quadrante non saprei darti certezze, il plexi è molto rovinato e non si riesce a distinguere l’eventuale ristampa
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    834
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Online
    Orologio gradevole, meriterebbe un nuovo plexi...

    Partendo dai basics dial un po' sospetto per fondo bianco uniforme e assenza di SWISS a ore 6
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    Per aprire questo tipo di fondelli basta fare leva con gli attrezzi giusti o c'è altro da sapere?

    Non volevo aprirlo ma visto che non si riesce a capire molto potrei tentare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    834
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (OLD SPARKLY @ 6/9/2023, 14:43) 
    Per aprire questo tipo di fondelli basta fare leva con gli attrezzi giusti o c'è altro da sapere?

    Non volevo aprirlo ma visto che non si riesce a capire molto potrei tentare

    Si è a pressione, ti basta un coltellino ben affilato, mano ferma e decisione. Vedi se a filo fondello c'è qualche punto su cui è stata fatta pressione in passato per usare lo stesso punto.

    Mi raccomando la mano ferma altrimenti la riga è facile. Se ce l'hai metti una pellicolina adesiva oppure del nastro adesivo di carta (quello che si strappa) sul fondello lasciando esposta solo la fessura in cui fai leva, in modo da proteggere il fondello da eventuali scivolate.

    Non usare cacciavite o simili strumenti improvvisati ma solo un coltellino affilato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,222
    Location
    Forlì-Cesena
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    Cambiare il plexy sarebbe questione di un attimo e migliorerebbe di tanto l'aspetto dell'orologio. Quadrante per me ristampato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaGz @ 6/9/2023, 14:50) 
    Si è a pressione, ti basta un coltellino ben affilato, mano ferma e decisione. Vedi se a filo fondello c'è qualche punto su cui è stata fatta pressione in passato per usare lo stesso punto.

    Mi raccomando la mano ferma altrimenti la riga è facile. Se ce l'hai metti una pellicolina adesiva oppure del nastro adesivo di carta (quello che si strappa) sul fondello lasciando esposta solo la fessura in cui fai leva, in modo da proteggere il fondello da eventuali scivolate.

    Non usare cacciavite o simili strumenti improvvisati ma solo un coltellino affilato.

    Ho una di quelle cassettine con i vari attrezzi che uso per cambiare le batterie ai quarzi, dovrebbe esserci li strumento adatto per fare leva, grazie.




    CITAZIONE (SS65 @ 6/9/2023, 15:05) 
    Cambiare il plexy sarebbe questione di un attimo e migliorerebbe di tanto l'aspetto dell'orologio. Quadrante per me ristampato.

    Sicuramente ne guadagnerebbe a livello estetico, ma ai miei occhi perderebbe di fascino, quei segni devono restare lì non ci sono dubbi per me. Per il quadrante mi sembra strano, vista la storia dell'orologio ma non posso saperlo, devo chiedere a mio padre se ricorda qualcosa al riguardo, lui non lo ha mai indossato e io solo in occasione del mio matrimonio come detto in apertura
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,899
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Temo che il quadrante sia ristampato, la qualità delle grafiche è molto grossolana, al netto anche delle imperfezioni del vetro che distorcono le immagini. In passato bastava una minima macchia sul quadrante perché l'orologiaio procedesse alla ristampa d'ufficio, facendo molto contento il cliente che si ritrovava un orologio all'apparenza come nuovo.

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,440
    Location
    Roma
    Joined
    20/8/2007

    Status
    Offline
    Quadrante ristampato e vetro da sostituire. Ma non influiscono minimamente sul valore affettivo del pezzo. Complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    834
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (OLD SPARKLY @ 6/9/2023, 15:19) 
    Sicuramente ne guadagnerebbe a livello estetico, ma ai miei occhi perderebbe di fascino, quei segni devono restare lì non ci sono dubbi per me.

    Per me tenere un plexi rigato è come indossare occhiali sporchi ma ognuno ha le sue sensibilità 😄
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    FROSINONE
    Joined
    17/8/2018

    Status
    Offline
    È l'orologio del nonno, però purtroppo è una indubbiamente una orribile ristampa.

    Resta pur sempre l'orologio del nonno...

    IMHO
    Cal. 302
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    :D grazie per le risposte, legittimi tutti i punti di vista, oggettivamente ha dei difetti ma come avrete capito soprassederò. In questi giorni lo apro e metto le foto
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,408
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe trattarsi della referenza 8888 dal profilo delle anse, con calibro 30L... il quadrante come hanno già scritto è ristampato e anche le sfere sono state sostituite (manca la punta a quelle che hanno messo... generalmente quando sono così "nette" si tratta di sfere che sono state tagliate)
    Al di là dei difetti rimane comunque sempre un Longines, con un signor calibro e con valore affettivo inestimabile! :I:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    Grazie, adesso ho anche un altro punto di partenza per qualche ricerca
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Roma!
    Joined
    17/10/2010

    Status
    Offline
    IMG_20230912_121141

    IMG_20230912_121118

    IMG_20230912_120855

    IMG_20230912_121036


    Fondello aperto come promesso, complimenti a chi ha indovinato la referenza!
     
    Top
    .
20 replies since 6/9/2023, 08:36   860 views
  Share  
.