Il CEO di A.Lange & Söhne, Wilhelm Schmid, parla di vendita al dettaglio e CPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Wilhelm-Schmid-portrait-Lange-Sohne

    D: Forse potremmo iniziare delineando brevemente l'attuale strategia di vendita al dettaglio di A. Lange & Söhne.

    R: Sono fermamente convinto che sia necessario conoscere il proprio cliente.
    E se sai cosa vogliono, cosa gli piace, cosa non gli piace e puoi accedervi facilmente, allora hai le basi per un futuro di successo. Non dico che debba essere sempre un rapporto diretto, ma fondamentalmente è importante per un Marchio che produce solo poche migliaia di orologi all'anno sapere dove finiscono questi orologi, chi li compra e cosa vuole.

    Quindi, circa cinque anni fa, abbiamo deciso di investire molto nell'analisi per avere un quadro più chiaro della nostra base clienti. A questo abbiamo abbinato investimenti nella formazione del nostro personale, per garantire che, indipendentemente da dove avvenga nel mondo, la prima interazione avvenga correttamente e secondo il metodo A. Lange & Söhne. Dopo cinque anni posso dire che ci siamo quasi.

    Sono a conoscenza, ovviamente, di persone che dicono di essere stati un buon cliente e ora le ignoriamo e mi scuso sempre per questo perché non le conosciamo e quindi proviamo ad avviare quella relazione e costruire la fiducia. Se ci fosse un modo diverso di affrontare la questione sarei felice di ascoltarlo, perché la cosa più importante per noi è sapere dove finiscono i nostri orologi.

    D: Avete un numero relativamente elevato di punti vendita nel mondo, attualmente 80, per il numero esiguo di orologi che producete.
    Qual è ai vostri occhi la funzione principale di questi punti vendita? Sono strumenti di marketing, sono centri per gestire elenchi di clienti o sono lì esclusivamente per vendere orologi?

    R: Prima di tutto, gli 80 di oggi non saranno gli 80 di fine dell’anno.
    Scenderemo di sicuro. Ma penso che parte della risposta stia nella domanda: produciamo pochissimi orologi all'anno e manteniamo una certa disponibilità di orologi nei nostri punti vendita, in modo che la gente non veda gli orologi solo per esposizione – il che è un concetto in cui comunque non credo: dobbiamo trovare l'equilibrio tra gli orologi che abbiamo a disposizione e quelli che dobbiamo aspettare. Penso che ciò sia fattibile con forse 50 punti vendita, ma più di così, abbinato alla domanda attuale che dobbiamo affrontare e ai numeri di produzione che non possiamo aumentare, non sarebbe positivo per la nostra base di clienti.

    R: Quindi un'ulteriore verticalizzazione ne farà parte?
    Portare in casa più, se non tutti i vendita.

    R: Al momento ne abbiamo la maggior parte in casa, quelli più grandi sono tutti nostri.
    E sì, se c’è un intermediario nel mezzo, anche se è il miglior intermediario, non è sotto il tuo controllo. E quando non è sotto il tuo controllo potresti non essere nemmeno consapevole di quando c’è un cambiamento. Se qualcuno si lamenta delle nostre boutique, posso andare lì e verificare se è giusto o no. Non posso farlo con un intermediario.

    A-Lange-Sohne-Harrods-Boutique-london

    la recente Boutique aperta a Londra all'interno di Harrods

    D: Avete un approccio davvero unico all'e-commerce.
    Come cambierà e si svilupperà tutto questo man mano che usciamo dagli anni della pandemia?

    R: L'e-commerce è andato bene, lo abbiamo sviluppato durante il covid, ma era una necessità.
    Le persone che hanno acquistato da noi online sono state le prime a tornare nella boutique una volta riaperta. Non è strano?

    Quindi crediamo ancora che Internet sia un posto fantastico perché oggi i nostri clienti sono più istruiti e informati su ciò che facciamo, come mai prima d'ora. Ed è quello che sottolineiamo sul nostro sito web; sì, abbiamo una parte di e-commerce, ma il fattore principale sono le informazioni, le foto, la cronologia, le funzioni. Questo è ciò che è veramente importante per noi. Crediamo che se spendi così tanti soldi per un orologio desideri un elemento umano e, come abbiamo scoperto, anche il più giovane dei nostri collezionisti lo desidera.

    D: Tornando "ai mattoni e alla malta", in quale parte del mondo vedi le maggiori opportunità di crescita per il futuro del Marchio?

    R: Ad essere onesti, dipende solo da dove si trovano i collezionisti.
    È difficile identificarlo per noi perché possiamo avere liste di attesa su tutti gli orologi, quindi ovunque assegni gli orologi, sembrerà un mercato forte. Quindi è molto difficile da dire, ma sono un grande sostenitore del non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Quindi la nostra strategia di distribuzione riguarda controlli ed equilibri. Non voglio dipendere da un mercato unico in nessun momento.

    D: Questo tipo di decisioni devono essere incredibilmente guidate dai dati, il che immagino sia complicato data la natura umana della vostra rete di vendita al dettaglio e della vostra strategia di vendita.

    R: Dato che stiamo parlando della fascia alta del mercato, che è per sua natura molto più difficile del mercato di massa, ma dopo aver raccolto dati per cinque anni e averli utilizzati per affinare i nostri strumenti, è importante che oggi siamo fiduciosi su dove andare e cosa fare dopo.

    In passato servivano dai tre ai cinque anni prima che una nuova boutique raggiungesse la maturità, ora siamo scesi da circa 18 mesi a un massimo di tre anni. Queste decisioni sono sempre guidate dai dati, ma sono guidate solo dai dati per consentire a due esseri umani di sedersi e discutere adeguatamente.

    lange-zeitwerk-2nd-gen-L043.6-movement-14

    D: Dove vedete che si presenteranno le grandi sfide della vostra rete di vendita al dettaglio nei prossimi cinque-dieci anni?

    R: È una questione di equilibrio geografico, quindi quanto si può allungare la distanza tra due punti vendita e quanto lontano è disposto a spostarsi il cliente per prendere il suo orologio.
    Come possiamo attenuare questo problema ed estendere quella distanza costruendo un sistema di supporto che renda facile per qualcuno ottenere un orologio o semplicemente ottenere informazioni su un orologio, e questo è qualcosa su cui stiamo ancora lavorando ed è una sfida enorme. Soprattutto perché vogliamo diminuire il numero dei punti vendita.

    D: Ma presumo che si debba tenere conto del fatto che molti, se non tutti, i vostri clienti sono individui con un patrimonio netto molto elevato e quindi viaggiare per loro non è un grosso problema. È l'unico motivo per ridurre quella distanza in modo che i vostri sentano di poter avere un legame personale con il vostro Marchio e lo staff?

    R: Questo è esattamente il punto.
    Ancora una volta guardiamo al nostro modello di business, tutto è realizzato a mano, i nostri dipendenti possono lavorare otto, forse nove ore, ma non in modo permanente e ci vogliono cinque anni per formare completamente un orologiaio, quindi non abbiamo davvero alcuna economia di scala. Allora come possiamo mantenere un livello di vicinanza ai nostri clienti senza avere negozi vuoti? Stiamo lavorando su nuovi sistemi e schemi al momento, su come colmare questo divario e dare loro accesso senza diluire la nostra rete di distribuzione.

    D: Cambiando leggermente percorso, dalla tua posizione di CEO all'interno di un grande gruppo come Richemont, qual è stata la tua reazione all'acquisto di Bucherer da parte di Rolex?

    R: Come tutti gli altri, penso, ho sempre pensato che Rolex sarebbe rimasto lontano dalla vendita al dettaglio e ora sono andati a comprare uno dei più grandi del pianeta.

    Dato che non lavoro più nel settore della vendita all'ingrosso, non ne sono particolarmente influenzato e ho così tante altre cose di cui preoccuparmi, non ho tempo per pensare a quelle cose che non hanno un impatto su di me. Bisognerebbe chiederlo ai Marchi che fanno molto commercio all'ingrosso o ai rivenditori che vendono molti Rolex. Ma nel complesso per me è stata solo una sensazione di sorpresa.

    lange-odysseus-chronograph-steel-lifestyle

    D: Un'altra grande tendenza che abbiamo osservato negli ultimi tempi nello spazio di vendita al dettaglio è che i Marchi lanciano i propri programmi di usato certificato, ma non ci sono notizie che A. Lange & Sohne prenda in considerazione questa opzione.
    È qualcosa di cui avete discusso internamente?

    R: Quando costruisci orologi e dici che sopravviveranno facilmente alle persone a cui li hai venduti in primo luogo; ad esempio - penso che forse il 95% degli orologi da tasca che abbiamo prodotto esistano ancora - ci sarà senza dubbio un mercato secondario. Ma facciamo così tanta fatica a soddisfare l’offerta del mercato primario che non mi preoccupo troppo del mercato secondario. Nello specifico, quando guardiamo alla parte del mercato che è realmente interessata alla vendita al di sopra del dettaglio e tutto il resto, la prendo con le pinze.

    Da un lato è bello sapere se spendi molti soldi per qualcosa e, se proprio, puoi chiamarlo un investimento. Questo è quello che faccio sempre se compro qualcosa di costoso.

    D'altro canto, ha attirato anche molte persone che non sono appassionati collezionisti di orologi. Vogliono solo portarti a fare un giro. Vogliono comprare il tuo orologio e rivenderlo domani perché contiene un sacco di soldi. Ci sono più soldi in questo di quanti ne guadagniamo, e siamo noi a svilupparlo, produrlo e venderlo.

    Se poi non hai il mercato sotto controllo darai da mangiare a queste persone, e questo non è il mio lavoro. Quindi, per quanto mi piaccia il fatto che le persone non perdano denaro acquistando i nostri orologi, sono anche consapevole della difficoltà che ne deriva. E non sono nemmeno sicuro della longevità di questa cultura del ribaltamento e del raddoppio dei tuoi soldi.

    D: Quindi non vedi come parte della tua responsabilità come Marchio seguire il percorso dei tuoi clienti, in modo che possano acquistarlo da te, e se desiderano separarsene in futuro, siete sempre lì ?

    R: No. Chiaramente no, perché abbiamo il nostro servizio post-vendita.
    Compri un orologio da noi, lo indossi, ti diverti, hai bisogno di manutenzione, puoi venire da noi e noi lo faremo. Non importa quanti anni ha l'orologio, lo faremo per te.

    Compri un orologio di seconda mano e non ne sei soddisfatto, puoi inviarcelo e ti verrà restituito un orologio come nuovo. Questo è il nostro impegno.

    Ma non siamo noi a metterci in mezzo a chi vuole vendere il proprio orologio. Questo è il lavoro di qualcun altro. Supportiamo tutte le case d'asta, ci assicuriamo che i numeri siano corretti e che non succedano cose divertenti. Ma non siamo coinvolti nella vendita. Abbiamo Watchfinder nel gruppo, quindi se qualcuno vuole permutare un orologio lo indirizzeremo a Watchfider. Ma noi stessi non ci lasciamo coinvolgere e non abbiamo intenzione di farlo.








    (fonte"SJXWatches")
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano / Brianza
    Joined
    19/7/2010

    Status
    Online
    Le solite dichiarazioni da stampa. Poi nel concreto Lange ha creato un meccanismo molto elaborato per vendere i modelli più ricercati solo a chi ha acquistato tanti altri modelli meno ricercati e peraltro tutto nella stessa boutique.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,054
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    Questa intervista è ricca di spunti di riflessione anche se risente delle imperfezioni della traduzione per poter leggere anche tra le righe.

    Quello che capisco è che ALS, che ormai pare produca 4-5mila orologi all'anno, forse meno, non ha bisogno di molto punti vendita (vuole scendere a 50 nel mondo) ma vuole incrementare il rapporto personale con i clienti, la qual cosa, se non è una contraddizione, può lasciar intendere qualcosa di molto più di un semplice servizio di mailing.

    A loro poi non interessa il mercato del secondo polso perché in Richemont c'è Watchfinder, al quale puoi vendere il tuo Lange, che poi loro rivendono, se del caso con revisione Lange.

    Il Marchio punta all'esclusivita' assoluta quindi potrebbe incrementare i listini o anche solo ridurre il basso di gamma, puntando alle complicazioni, con conseguente incremento dei margini di guadagno.

    Una cosa però è certa: i Lange sono gli orologi più perfetti ed entusiasmanti che mi siano passati tra le mani ... e qualcuno l'ho trattenuto 😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    Si la traduzione non ci aiuta a capire bene.
    Come non è chiaro questi 5 anni di studio e conoscenza del proprio cliente cosa gli abbia portato in termini di produzione prestigio e ritorno economico.
    Conoscono il loro cliente?
    Bene ma che significa?
    Non ne vogliono altri?
    Non guardano ad altre tipologie di clienti?
    Non capisco bene.
    Chiaro invece il discorso dell'usato: non è compito loro e non lo sarà e guarda caso torna a pennello il fatto di avere nel gruppo Watchfinder.
    L'unico discorso che mi piace (poi alla resa dei conti voglio proprio vedere se è cosi) l'idea di avere Boutique con orologi da poter vedere e comprare.
    Ma se hanno richieste dall'Estremo Oriente (tanto per fare il solito esempio) mandano l'orologio negli States (tanto per fare un altro esempio) perchè la Boutique di New York non ha quel modello????
    Difficile da credere.

    Edited by Legolandia - 15/9/2023, 14:30
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Molto interessante grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Cremona
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante, ha parlato molto bene e l’ho apprezzato molto.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Per quello che ho capito io:
    -volontà di dimezzare o quasi punti vendita e di controllarli direttamente nel desiderio di gestire direttamente tutto;
    -ossessione per il profiling di ogni singolo acquirente per valutare quanto ha acquistato e quanto potrebbe acquistare in futuro e su questa base decidere chi sia degno di un loro orologio e di che tipo di orologio, pazienza se dei vecchi clienti vengono scaricati, cercando di giocare nella selezione dei vari collezionisti per legarli a loro senza però dipendere da loro.
    In sintesi il cliente come un animale da laboratorio da selezionare, da scartare se non soddisfacente e da manipolare sulla base dei dati a disposizione.
    Non mi stupirei se usassero degli algoritmi.
    Non una parola sui nuovi progetti, sui nuovi orologi, sugli aspetti stilistici e tecnici.
    Grazie comunque della condivisione di una intervista che svela la realtà a mio avviso non bella che si cela dietro a degli orologi meravigliosi.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano / Brianza
    Joined
    19/7/2010

    Status
    Online
    Esattamente così. Pensate che ci sono clienti storici Lange che hanno acquistato centinaia di migliaia di euro in modelli del marchio fino a non poco tempo fa, presso tantissimi concessionario Lange anche molto prestigiosi, che si sono sentiti dire che per Lange "partono da zero " ora che hanno stabilito la politica delle boutique e che magari sono nelle liste dietro a gente che ha preso molti meno orologi in una recente boutique appena aperta.
    Hanno poi stabilito criteri formali con tabelle molto precise del tipo che chi prende 3 modelli più basici (dal costo conunque di migliaia di euro perché Lange non ha prezzi al di sotto d'oltre 20mila euro) avrà diritto a mettersi in lista oer un Lange 1, a sua volta chi prende tot complicati potrà mettersi in lista per un pezzo amcora più limitato, eccetera fino ad arrivare ai pezzi più rari.
    E queste tabelle le ha fatte Lange casa madre, altro che orologi disponibili da comprare

    Edited by Legolandia - 15/9/2023, 14:30
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 14/9/2023, 22:44) 
    Per quello che ho capito io:
    -volontà di dimezzare o quasi punti vendita e di controllarli direttamente nel desiderio di gestire direttamente tutto;
    -ossessione per il profiling di ogni singolo acquirente per valutare quanto ha acquistato e quanto potrebbe acquistare in futuro e su questa base decidere chi sia degno di un loro orologio e di che tipo di orologio, pazienza se dei vecchi clienti vengono scaricati, cercando di giocare nella selezione dei vari collezionisti per legarli a loro senza però dipendere da loro.
    In sintesi il cliente come un animale da laboratorio da selezionare, da scartare se non soddisfacente e da manipolare sulla base dei dati a disposizione.
    Non mi stupirei se usassero degli algoritmi.
    Non una parola sui nuovi progetti, sui nuovi orologi, sugli aspetti stilistici e tecnici.
    Grazie comunque della condivisione di una intervista che svela la realtà a mio avviso non bella che si cela dietro a degli orologi meravigliosi.

    Io non volevo dirlo ma ho avuto la stessa impressione.
    Non interessati a questo
    Non interessati a quell'altro.
    Solo un apparente ossessione al cliente ma a che pro?
    Non certo per fini nobili.
    Chiariamo tutti lavorano per una sola cosa o quasi ma cosi mi pare eccessivo.
    Forse la traduzione inganna (spero) ma (mi spiace eh) la sensazione è questa

    Edited by PatriforWatch - 15/9/2023, 10:46
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Firenze
    Joined
    25/6/2023

    Status
    Anonymous
    Giusto ieri ho fatto visita ad uno dei loro concessionari in Italia. Nonostante mi sia innamorato di questo brand lascia l'amaro in bocca pensare che in questo mondo chiunque parta da zero chiede aiuto e spesso lo ottiene, poi una volta "arrivati" si dimenticano di coloro che hanno dato una grossa mano allo sviluppo del marchio per perseguire le logiche del profitto estremo. Rimarra' solo Pisa e chissa' che un domani non aprano una loro boutique bypassando anche Pisa. Il tutto mentre i listini vengono continuamente incrementati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Montagnana Padova
    Joined
    14/1/2013

    Status
    Offline
    Molto interessante anche se, soprattutto su alcuni punti, la traduzione non aiuta a capire alcuni aspetti che sarebbero importanti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    276
    Location
    Veneto prov. Venezia
    Joined
    26/5/2023

    Status
    Offline
    Chi ha un'idea romantica rivolta alla gestione di un'azienda si stupisce difronte una visione razionale e del profitto.

    Insomma le illusioni non sono mai abbandonate da taluni.

    Pensiamo che le parole non dette di altri marchi siano filantropiche e beneficenti?

    Suvvia guardiamo al contenuto che alla fine quello ci interessa, potendo. Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    Ma certo hai ragione ma in un intervista pubblica che vantaggio può avere un approccio direi abbastanza distaccato (per non dire cinico) con:
    - prodotti
    - clienti
    - futuro
    Anche sul mondo del 2° polso ha praticamente risposto: che me ne frega tanto c'è Watchfinder!
    Io non so te ma un minimo vorrei sognare quando si parla di orologi...è la nostra passione!!!

    Edited by Legolandia - 15/9/2023, 14:14
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,253
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    Parole parole parole, parole parole soltanto parole…
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    276
    Location
    Veneto prov. Venezia
    Joined
    26/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 15/9/2023, 14:07) 
    Ma certo hai ragione ma in un intervista pubblica che vantaggio può avere un approccio direi abbastanza distaccato (per non dire cinico) con:
    - prodotti
    - clienti
    - futuro
    Anche sul mondo del 2° polso ha praticamente risposto: che me ne frega tanto c'è Watchfinder!
    Io non so te ma un minimo vorrei sognare quando si parla di orologi...è la nostra passione!!!

    Un CFO non è il padre fondatore che cuore ci mette, l'azienda è una sua creatura,per questo viene pagato un amministratore, per essere distaccato e aderente ai canoni di politiche rivolte ad ottimizzare immagine brand e utili.

    È uno dei volti che ci possono essere in un solo organismo, pensiamo a noi e ai diversi nostri aspetti: empatici, melensi, efferati, crudeli, giusti secondo la circostanza.

    La traduzione forse non ha aiutato le sfumature, forse questa intervista si rivolgeva ad altri rispetto gli utenti ecc.

    Io lo apprezzo perché diretto e franco rispetto una ipocrisia di circostanza.

    Punti di vista, il mio uno come molti, se vogliamo sognare è sufficiente studiare ed ammirare il risultato artistico di queste opere d'arte.

    Un caro saluto
     
    Top
    .
50 replies since 14/9/2023, 15:14   2103 views
  Share  
.