Bollette luce e gas, si passa dal mercato tutelato a quello libero. Cosa cambia per le famiglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,858
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Attenzione però: in molte tariffe le spese di distribuzione e parte degli oneri di sistema sono compresi all'interno del costo per kW. Invece col tutelato si pagavano a parte. Quindi il totale può essere comunque inferiore..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,714
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Come detto a pagina 2 , a me con la bolletta di ottobre mandarono questo corrispettivo dove mi indicavano che sarei passato automaticamente a questo contratto Placet variabile.

    non è che sono un esperto, ma a me non sembra che cambi molto rispetto a quando ero nel tutelato, almeno per la mia regione e per i miei consumi.

    Inoltre a quanto ho capito per i primi 6 mesi del 2024 si passa al mercato libero, ma con condizioni simili al tutelato e controllate dallo Stato

    Hanno comunque l'obbligo di avviso 6 mesi prima del cambio condizioni di contratto

    Screenshot_2023-09-22-19-49-39-817-edit_com.google.android.apps.docs-17023618120902
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,240
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marshal66 @ 12/12/2023, 06:02) 
    Sono andato a cercare anche io le tariffe "libere" e le ho confrontate con quelle del mercato tutelato.
    Energia elettrica tutelata 0,11
    Libero mercato (migliore tariffa) 0,14 il kW....30% di aumento!
    Se fino a ieri distribuivano dividendi ...come si spiega questo aumento? (Domanda retorica)

    Perché con il mercato libero il prezzo è bloccato per la durata del contratto.
    Io avevo un contratto fatto nel 2019 a 0.07 fisso x 3 anni, nel 2022 quando costava come la benzina un kWh, io, sempre 50€ al mese pagavo.
    Purtroppo ho avuto la sfortuna che mi è scaduto proprio nel peggiore momento e mi sono beccato un aumento, ora pago il doppio.
    Mia madre idem, gli ho fatto fare il contratto con poste italiane, quando è uscita era la più bassa all'epoca e per 12 mesi il prezzo era fisso.
    Poi, il prezzo kWh del mercato libero è onnicomprensivo, mentre quello tutelato no, almeno così mi sembra di ricordare, a parte qualche tassa che non fa mai male a chi le riceve...
    Tra l'altro, tutto questo libero libero mercato porterà a un fornitore quasi monopolista, guardate cosa ha creato iliad con la linea telefonica. I vari carrozzoni andranno in difficoltà.
    Scusatemi per la lungaggine ma, io ho ristrutturato casa e ho acquistato tutto nuovo nel 2020, bene, a cospetto di mia madre consumo di luce il 50% in meno, ho più utilizzo io di elettrodomestici e altro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    non basta leggere il prezzo della materia prima. bisogna andare ad aprire i documenti allegati alle offerte, lì sono indicati gli oneri di sistema, il prezzo di gestione del contatore, e tutte le altre fregature. però sono voci abbastanza simili tra le varie offerte. più che altro bisogna controllare la presenza o meno di oneri fissi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    757
    Location
    Roma
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    Il confronto é semplice applicando i dati del riepilogo.
    Mercato tutelato
    Fisso annuo 63 EUR
    Variabile 0,39 a Smc

    In pratica al netto del fisso i prezzi a Smc sono Più che raddoppiati
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ettoreviola @ 12/12/2023, 07:55) 
    ...
    Poi, il prezzo kWh del mercato libero è onnicomprensivo, mentre quello tutelato no, almeno così mi sembra di ricordare, a parte qualche tassa che non fa mai male a chi le riceve...
    ...

    No, io sono ho un contratto di mercato libero sia per luce che per gas (entrambe fatti quest'anno) e in tutti e due tutte le tasse sono a parte.
    Per la luce ho un contratto a prezzo fisso di a2a e il prezzo al KWh non comprende le tasse.

    Alla fine l'unico modo per sapere davvero quanto paghi al KWh è aspettare la prima bolletta e dividere l'importo per i KWh consumati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marshal66 @ 12/12/2023, 09:40) 
    Il confronto é semplice applicando i dati del riepilogo.
    Mercato tutelato
    Fisso annuo 63 EUR
    Variabile 0,39 a Smc

    In pratica al netto del fisso i prezzi a Smc sono Più che raddoppiati

    Esatto. Mi è arrivata ieri la bolletta di ottobre/novembre, con il nuovo contratto in mercato libero.
    Facendo semplicemente l'importo della bolletta diviso i mc di gas consumato mi risulta un prezzo di 1,17€/mc, praticamente uguale all'anno scorso nel massimo dell'impennata dei prezzi.
    Andando a vedere le bollette vecchie nel 202 pagavo 0,6€/mc

    Speriamo non aumentino anche la vaselina...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,971
    Location
    CN
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexdek @ 11/12/2023, 22:50) 
    Se può essere utile questo lo screenshot del confronto che mi fa Arera selezionando Eni per il gas sul variabile
    Schermata%202023-12-11%20alle%2022.45.41

    Provato anche io ora, stesso risultato praticamente...
    Vedo anche che comunque questa offerta scade il 31/12, ed è attivabile solo entro il 17/12
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,074
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 12/12/2023, 09:45) 
    Esatto. Mi è arrivata ieri la bolletta di ottobre/novembre, con il nuovo contratto in mercato libero.
    Facendo semplicemente l'importo della bolletta diviso i mc di gas consumato mi risulta un prezzo di 1,17€/mc, praticamente uguale all'anno scorso nel massimo dell'impennata dei prezzi.
    Andando a vedere le bollette vecchie nel 202 pagavo 0,6€/mc

    Speriamo non aumentino anche la vaselina...

    non preoccuparti, per quella giustificheranno l'aumento dicendo che ci hanno messo i microgranuli, tipo dentifricio.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,393
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    Dal sito ufficiale ARERA ....

    ARERA



    Praticamente, prima hanno rotto i c ... a milioni di utenti, costringendoli a passare al libero mercato "perché lo vuole l'Europa" ed ora arriva la comunicazione che il mercato tutelato è stato ripristinato e presentando domanda si può rientrarvi.

    Mi autocensuro, che è meglio.
    L'ennesima ruberia da milioni di euro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 18/4/2024, 01:05) 
    Dal sito ufficiale ARERA ....

    ARERA



    Praticamente, prima hanno rotto i c ... a milioni di utenti, costringendoli a passare al libero mercato "perché lo vuole l'Europa" ed ora arriva la comunicazione che il mercato tutelato è stato ripristinato e presentando domanda si può rientrarvi.

    Mi autocensuro, che è meglio.
    L'ennesima ruberia da milioni di euro.

    Puoi rientrare nel mercato tutelato, ma da fine luglio questo finirà e verrai comunque passato al "nuovo" mercato (che mi pare si chiami a tutele scaglionate o una roba del genere). L'unica cosa bella è che adesso i vari operatori fanno a gara a creare offerte al ribasso per accaparrarsi i clienti in arrivo dal mercato tutelato.

    C'è poi da dire che, almeno per quanto riguarda l'elettricità, il mercato libero è sempre stato più conveniente del tutelato. Negli ultimi 12 anni ho sempre avuto un contratto mercato libero e ho sempre pagato meno dei miei che avevano un contratto tutelato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,858
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 18/4/2024, 08:41) 
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 18/4/2024, 01:05) 
    Dal sito ufficiale ARERA ....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3773765/ARERA.jpg)



    Praticamente, prima hanno rotto i c ... a milioni di utenti, costringendoli a passare al libero mercato "perché lo vuole l'Europa" ed ora arriva la comunicazione che il mercato tutelato è stato ripristinato e presentando domanda si può rientrarvi.

    Mi autocensuro, che è meglio.
    L'ennesima ruberia da milioni di euro.

    Puoi rientrare nel mercato tutelato, ma da fine luglio questo finirà e verrai comunque passato al "nuovo" mercato (che mi pare si chiami a tutele scaglionate o una roba del genere). L'unica cosa bella è che adesso i vari operatori fanno a gara a creare offerte al ribasso per accaparrarsi i clienti in arrivo dal mercato tutelato.

    C'è poi da dire che, almeno per quanto riguarda l'elettricità, il mercato libero è sempre stato più conveniente del tutelato. Negli ultimi 12 anni ho sempre avuto un contratto mercato libero e ho sempre pagato meno dei miei che avevano un contratto tutelato.

    Mah. Io per ora ho pagato uguale a quanto pagavo col tutelato.. le variazioni di prezzo tra le varie offerte erano di 20-30 euro/anno in più o in meno, quindi davvero poco. Tra l'altro in un contesto nel quale il costo dell'energia sta tornando basso, ma i prezzi al consumo per niente... E niente, sto diventando come gli anziani che si lamentano sempre :EM14:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,776
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Quando ci furono i picchi di costo che la corrente era più che raddoppiata con il tutelato le mazzate non mi sono arrivate.
    L'aumento c'è stato, ma dell'ordine di max 1,5
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,393
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 18/4/2024, 08:41) 
    Puoi rientrare nel mercato tutelato, ma da fine luglio questo finirà e verrai comunque passato al "nuovo" mercato (che mi pare si chiami a tutele scaglionate o una roba del genere). L'unica cosa bella è che adesso i vari operatori fanno a gara a creare offerte al ribasso per accaparrarsi i clienti in arrivo dal mercato tutelato.

    C'è poi da dire che, almeno per quanto riguarda l'elettricità, il mercato libero è sempre stato più conveniente del tutelato. Negli ultimi 12 anni ho sempre avuto un contratto mercato libero e ho sempre pagato meno dei miei che avevano un contratto tutelato.

    Scusa ma dove lo hai letto?
    La scadenza di Luglio è il termine per presentare la domanda di reintegro nel mercato tutelato, non la fine dello stesso.
    Sarebbe veramente ridicolo reintrodurlo per pochi mesi :woot:

    Comunque, posso dire che essendo a stretto contatto con una persona che fa parte di una grossa associazione consumatori (che gestisce ovviamente migliaia di casi l'anno inerenti fornitura di gas e luce), mi ha più volte confermato che un utente su 2 si è ritrovato con aumenti significativi grazie a questa brillante idea, soprattutto tra le fasce dei più anziani ... che hanno ovviamente meno mezzi per riuscire a districarsi in questa vergognosa giungla.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 18/4/2024, 16:48) 
    Scusa ma dove lo hai letto?
    La scadenza di Luglio è il termine per presentare la domanda di reintegro nel mercato tutelato, non la fine dello stesso.
    Sarebbe veramente ridicolo reintrodurlo per pochi mesi :woot:

    ...

    Dal sito Arera: https://www.arera.it/per-il-consumatore/ve.../finetutela-ele

    CITAZIONE
    Se il cliente finale non sottoscrive un'offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

    Fino alla scadenza del 1° luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.
     
    Top
    .
126 replies since 22/9/2023, 07:11   5756 views
  Share  
.