Come proteggere gli orologi dall'umidità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Calabria
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    Buonasera. Io conservo gli orologi nei rotoli in pelle da 7 posti ciascuno.
    Oggi ho riscontrato nel mio Glycine Combat Sub (comprato nuovo a Giugno) sul fondello un piccolo puntino. Successivamente osservato con il monocolo 10x ho visto che è un piccolo punto di ossidazione dell'acciaio.
    L'ho usato qualche volta a mare questa estate seguendo la seguente procedura: sempre lavato con acqua dolce dopo l'uso, asciugato, lasciato 48 ore sul comodino e poi riposto in cassaforte.
    Oggi sono rimasto senza parole su come sia stato possibile.
    Considerato tutto ciò voglio migliorare la conservazione in cassa forte.
    Ho dei sacchetti con palline gel da poter usare. Vorrei sapere se devo mettere un sacchettino in ogni posto del contenitore in pelle oppure se mettere un po' di sacchetti (sono quelli da 2 gr) sparsi nella cassaforte.
    Grazie in anticipo per i consigli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    266
    Location
    Santerno
    Joined
    13/9/2023

    Status
    Offline
    Mi vien da pensare ad una lega uscita non perfetta di fabbrica per la componente del tuo Glycine. Molto strano. Scagionerei comunque il rotolo porta orologi, colpe non ne ha. Curiosità mia: hai una casa molto umida o vivi in una zona molto umida?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,182
    Location
    Bologna
    Joined
    9/2/2020

    Status
    Anonymous
    io personalmente toglierei cinturini e tutto il pellame,scatole varie. orologi a nudo imbustati e con soluzioni anti umiditá da cambiare spesso. Tuttavia se cassetta é in posto umido,perdi in partenza.
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,077
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    Io vivo in un posto molto umido e vicino al mare...gli orologi li lascio/metto dove capita (mensole, cassetti, ecc.): non vedo punti di ruggine neppure sui sopravvissuti degli anni '80.
    Qualcosa deve essere andato storto, perché se dovessi usare accorgimenti particolari per conservare (in casa!) orologi in acciaio inox, allora ciao :unsure:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Calabria
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntsc @ 28/9/2023, 21:49) 
    Mi vien da pensare ad una lega uscita non perfetta di fabbrica per la componente del tuo Glycine. Molto strano. Scagionerei comunque il rotolo porta orologi, colpe non ne ha. Curiosità mia: hai una casa molto umida o vivi in una zona molto umida?

    Beh sono stato al mare da Giugno fino a Settembre. Nella casa di villeggiatura ovviamente c'è umidità per via del fatto che la casa è molto vicina al mare. Ma se non posso portare i divers al mare allora cosa li ho comprati a fare?

    CITAZIONE (Nik4sil @ 28/9/2023, 22:13) 
    Io vivo in un posto molto umido e vicino al mare...gli orologi li lascio/metto dove capita (mensole, cassetti, ecc.): non vedo punti di ruggine neppure sui sopravvissuti degli anni '80.
    Qualcosa deve essere andato storto, perché se dovessi usare accorgimenti particolari per conservare (in casa!) orologi in acciaio inox, allora ciao :unsure:

    Io li rimettevo in cassaforte dopo 48 ore e solo dopo essere sicuro che erano perfettamente asciutti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Calabria
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovacrono @ 28/9/2023, 21:50) 
    io personalmente toglierei cinturini e tutto il pellame,scatole varie. orologi a nudo imbustati e con soluzioni anti umiditá da cambiare spesso. Tuttavia se cassetta é in posto umido,perdi in partenza.

    Io avrei pensato alle bustine anti umidità. Le dovrei mettere sparse in cassaforte oppure dentro ogni rotolo?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,340
    Location
    L'Aquila, Vasto
    Joined
    1/8/2010

    Status
    Offline
    Ciao,

    io come piccolo accorgimento uso le bustine antiumidita’ in silica gel.

    Da cambiare ogni tot tempo però...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,923
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    C'è stata poco tempo fa una lunga discussione nell'angolo dell'orologiaio in merito alla effettiva utilità del silicagel; pare che non servano proprio a nulla, anzi...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Calabria
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 28/9/2023, 23:03) 
    C'è stata poco tempo fa una lunga discussione nell'angolo dell'orologiaio in merito alla effettiva utilità del silicagel; pare che non servano proprio a nulla, anzi...

    Quindi quali accorgimenti adottare per stare più tranquilli per non avere spiacevoli sorprese?

    CITAZIONE (patek72 @ 28/9/2023, 22:39) 
    Ciao,

    io come piccolo accorgimento uso le bustine antiumidita’ in silica gel.

    Da cambiare ogni tot tempo però...

    Ogni quanto tempo le cambi? Quante ne metti in cassaforte?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Il Glycine in cassaforte? Potrei capire un Patek o un Vacheron... Tienilo a casa, al calduccio ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Calabria
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Varcasia @ 28/9/2023, 23:15) 
    Ogni quanto tempo le cambi? Quante ne metti in cassaforte?

    I diver li uso solo al mare nel periodo estivo. A casa, quelli di valore contenuto, una sessantina nei rotoli di pelle.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Varcasia @ 28/9/2023, 21:42) 
    Buonasera. Io conservo gli orologi nei rotoli in pelle da 7 posti ciascuno.
    Oggi ho riscontrato nel mio Glycine Combat Sub (comprato nuovo a Giugno) sul fondello un piccolo puntino. Successivamente osservato con il monocolo 10x ho visto che è un piccolo punto di ossidazione dell'acciaio.
    L'ho usato qualche volta a mare questa estate seguendo la seguente procedura: sempre lavato con acqua dolce dopo l'uso, asciugato, lasciato 48 ore sul comodino e poi riposto in cassaforte.
    Oggi sono rimasto senza parole su come sia stato possibile.
    Considerato tutto ciò voglio migliorare la conservazione in cassa forte.
    Ho dei sacchetti con palline gel da poter usare. Vorrei sapere se devo mettere un sacchettino in ogni posto del contenitore in pelle oppure se mettere un po' di sacchetti (sono quelli da 2 gr) sparsi nella cassaforte.
    Grazie in anticipo per i consigli

    Ma per favore ..... ci stanno diver vintage che ne hanno viste di tutti i colori in oltre mezzo secolo di vita e di ossidazione nemmeno l'ombra.
    Il diver che arrugginisce in cassaforte ........ :UH: :UH: :UH: butta quell'orologio e compratene uno serio altro che metterlo in cassaforte.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,946
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Quanto tempo fa hai comprato il Glycine? Se è ancora in garanzia, puoi segnalarlo alla casa madre. A mio avviso non è normale che un dover ossidi.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Empoli
    Joined
    20/1/2014

    Status
    Offline
    L’acciaio inox normalmente usato per gli orologi non si ossida, sei sicuro che non sia sporco?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,769
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    Mai avuto ossidazioni nei diver's...neanche nei microbrand cinesi
     
    Top
    .
64 replies since 28/9/2023, 20:42   1807 views
  Share  
.