Scozia in camper: esperienze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    Salve a tutti,
    intanto grazie a OP per questa nuova stimolantissima sezione che fa pensare alle vacanze :D
    L'estate prossima vorremmo andare in Scozia e girarla un po' (diciamo una decina di gg) con il camper, da noleggiare in loco.
    La scelta camper è dettata principalmente dalla nuova arrivata in casa, nostra figlia che l'estate prossima avrà circa 1 anno e mezzo, e quindi abbiamo pensato che questa soluzione potrebbe essere il giusto compromesso tra mobilità e comodità.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito e consigli da darmi? Compagnie di noleggio da usare, itinerari, tappe fondamentali, attrezzature necessarie...
    Siamo inesperti del camperismo (tantomeno in Scozia) e abbiamo appena cominciato a guardare quindi ogni suggerimento è ben accetto :)
    Grazie a chi vorrà intervenire :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,078
    Location
    Piacenzai
    Joined
    20/1/2009

    Status
    Offline
    Ciao,

    Posso solo dirti che le strade scozzesi poco si adattano a camper grossi.

    Ci sono invece Minivan più adatti, mi ero informato e costavano poco. Non mi chiedere il nome ma credo che con una rapida ricerca trovi tutto.

    Anche perchè vale la pena per vivere appieno esperienza intervallare qualche notte in castelli, pub o lodge.

    Vicino a Balmoral o sulle isole che poco si prestano a camper. IMHO.

    Cheers
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alekoala @ 16/11/2023, 10:06) 
    Salve a tutti,
    intanto grazie a OP per questa nuova stimolantissima sezione che fa pensare alle vacanze :D
    L'estate prossima vorremmo andare in Scozia e girarla un po' (diciamo una decina di gg) con il camper, da noleggiare in loco.
    La scelta camper è dettata principalmente dalla nuova arrivata in casa, nostra figlia che l'estate prossima avrà circa 1 anno e mezzo, e quindi abbiamo pensato che questa soluzione potrebbe essere il giusto compromesso tra mobilità e comodità.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito e consigli da darmi? Compagnie di noleggio da usare, itinerari, tappe fondamentali, attrezzature necessarie...
    Siamo inesperti del camperismo (tantomeno in Scozia) e abbiamo appena cominciato a guardare quindi ogni suggerimento è ben accetto :)
    Grazie a chi vorrà intervenire :I:

    Ciao Ale
    Se non è un problema per la moderazione ti segnalerei il sito "Camper on line" con il suo forum, dove con il tasto cerca puoi trovare un sacco di esperienze sui viaggi in camper in Scozia.
    Noi con il nostro abbiamo fatto la Cornovaglia che assomiglia a livello di strade e quindi ti posso dire che come prima esperienza sono abbastanza impegnative.
    Tieni conto che per dormire non è sempre facile trovare in libera e quindi dovrai riferirti ai campeggi che normalmente nei week end sono pieni e comunque quasi sempre prima delle 16.30/17.00.

    Noi primo viaggio nel 2012 siamo stati in Danimarca, molto più semplice da gestire , e avevamo un bambino di 3 anni e uno di 8 mesi in svezzamento.

    Se non hai scelto la Scozia per motivi vincolanti, io come prima esperienza mi sento di consigliarti la Francia con noleggio in Italia.
    La Francia è molto attrezzata per i camper sia con campeggi che con aree sosta.
    Potresti fare Bretagna e scendere sulla costa oceanica dove puoi fare anche mare.
    Se hai bisogno scrivimi anche in privato se vuoi.

    Ciao Ale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (twinturbofan @ 19/11/2023, 18:14) 
    Ciao,

    Posso solo dirti che le strade scozzesi poco si adattano a camper grossi.

    Ci sono invece Minivan più adatti, mi ero informato e costavano poco. Non mi chiedere il nome ma credo che con una rapida ricerca trovi tutto.

    Anche perchè vale la pena per vivere appieno esperienza intervallare qualche notte in castelli, pub o lodge.

    Vicino a Balmoral o sulle isole che poco si prestano a camper. IMHO.

    Cheers

    Ciao, grazie per il feed ;)
    In effetti prima di tutto vorrei capire la fattibilità:D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mofoteam @ 19/11/2023, 19:18) 
    Ciao Ale
    Se non è un problema per la moderazione ti segnalerei il sito "Camper on line" con il suo forum, dove con il tasto cerca puoi trovare un sacco di esperienze sui viaggi in camper in Scozia.
    Noi con il nostro abbiamo fatto la Cornovaglia che assomiglia a livello di strade e quindi ti posso dire che come prima esperienza sono abbastanza impegnative.
    Tieni conto che per dormire non è sempre facile trovare in libera e quindi dovrai riferirti ai campeggi che normalmente nei week end sono pieni e comunque quasi sempre prima delle 16.30/17.00.

    Noi primo viaggio nel 2012 siamo stati in Danimarca, molto più semplice da gestire , e avevamo un bambino di 3 anni e uno di 8 mesi in svezzamento.

    Se non hai scelto la Scozia per motivi vincolanti, io come prima esperienza mi sento di consigliarti la Francia con noleggio in Italia.
    La Francia è molto attrezzata per i camper sia con campeggi che con aree sosta.
    Potresti fare Bretagna e scendere sulla costa oceanica dove puoi fare anche mare.
    Se hai bisogno scrivimi anche in privato se vuoi.

    Ciao Ale

    Ciao e grazie mille degli input! ;)
    La Scozia l'abbiamo scelta perché volevamo andarci da fidanzati, poi é saltata, e adesso con la bimba volevamo fare qualcosa di itinerante ma anche comodo, ecco perché il camper.
    Io poi sono appassionato di Whisky, per cui... :D
    Peró nulla vieta di cambiare meta. Il tuo suggerimento sulla Francia é ottimo, unico problema é che io purtroppo ho le ferie ad Agosto, e ho paura che la Francia sia un pó incasinata, no?
    Cmq mi studio il sito che mi hai indicato, e in caso ti rompo le scatole in privato :)
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    Ciao Ale,

    Non vorrei forzarti a cambiare metà, ma considererei alcuni fattori.
    È la prima esperienza con un mezzo più grosso della macchina?
    In Scozia ci sono strade molto strette con siepi non altissime ma...
    Hai già guidato un mezzo con la guida a dx?
    Costi? Quindi budget....

    Ho suggerito la Francia perché è il paradiso dei camperisti, anche in piena stagione organizzandoti bene puoi trovare sempre posto anche nelle località migliori. Bhe in alcune non sempre ma quelle si riconoscono subito...
    Potresti pensare anche ad altre nazioni comode per il camper però forse meno interessanti anche con una bimba piccola.

    Comunque se vuoi scrivimi in privato😜

    Il camper è un modo che adoro per viaggiare ma ricorda che è anche molto faticoso, non solo la guida ma anche la gestione....

    Però vedi posti meravigliosi e quasi quotidianamente diversi.

    Per il whisky non posso aiutarti ma in Francia vini, Cognac sei messo bene.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mofoteam @ 20/11/2023, 18:54) 
    Ciao Ale,

    Non vorrei forzarti a cambiare metà, ma considererei alcuni fattori.
    È la prima esperienza con un mezzo più grosso della macchina?
    In Scozia ci sono strade molto strette con siepi non altissime ma...
    Hai già guidato un mezzo con la guida a dx?
    Costi? Quindi budget....

    Ho suggerito la Francia perché è il paradiso dei camperisti, anche in piena stagione organizzandoti bene puoi trovare sempre posto anche nelle località migliori. Bhe in alcune non sempre ma quelle si riconoscono subito...
    Potresti pensare anche ad altre nazioni comode per il camper però forse meno interessanti anche con una bimba piccola.

    Comunque se vuoi scrivimi in privato😜

    Il camper è un modo che adoro per viaggiare ma ricorda che è anche molto faticoso, non solo la guida ma anche la gestione....

    Però vedi posti meravigliosi e quasi quotidianamente diversi.

    Per il whisky non posso aiutarti ma in Francia vini, Cognac sei messo bene.

    Sí é la prima esperienza col camper, ed effettivamente "esordire" con la guida a destra non mi fa impazzire all'idea...
    E ti diró, il vino piace pure a mia moglie, quindi... :D
    Adesso studio, mi confronto con la moglie e poi ti rompo le scatole ;)
    Grazie!
    Alessio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27
    Location
    Roma capoccia
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Offline
    le vacanze in camper le ho fatte quando facevo kite con gli amici e giravamo un po il mondo… non ci andrei in scozia e a maggior ragione con una figlia.
    ti consiglio di affittare un’auto e di prenotare i posti dove dormire molto meno sbattimenti.
    Il camper secondo me te lo godi da giovane dove ti adatti a tutto…più avanti con gli anni sono solo rognette.
    buon viaggio e se puoi fai le orcadi che sono stupende
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,668
    Location
    Cuneo, vicino alle montagne, non lontano dal mare.
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Anonymous
    Ciao! Noi abbiamo fatto una toccata e fuga di 4 giorni tra amici ad aprile scorso e, tra i posti che abbiamo girato in macchina, posso consigliarti sicuramente Edimburgo (tappa quasi obbligata come base di partenza/arrivo) che si gira agevolmente in una giornata (poi ovvio dipende da quali attrazioni volete fare). Noi in macchina siamo passati per Glencoe, Oban (dove consiglio una visita alla distilleria soprattutto per chi è appassionato di Wisky) e Inverness, con qualche tappa intermedia negli splendidi castelli scozzesi (tra gli altri a me è piaciuta molto la zona de castello di Kilchurn). Siamo riusciti a fare un bel pezzetto di stradine nelle Highlands: le strade e i paesaggi sono molto belli anche se la vedo abbastanza difficile da girare con un camper…tra l’altro il caso vuole che abbiamo aiutato una coppia di inglesi proprio con il camper che si era impantanato il uno spiazzo dove si erano posteggiati (incredibile, era quasi in piano, ma la terra era talmente umida che non riuscivano a uscirne). Spero di esserti stato almeno un po’ utile e ti lascio con una foto de nostro “salvataggio”😄.
    6B4CEB78-06C5-4DF7-BD1A-4737B4C393E6
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    354
    Location
    Toscana
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Ciao, da Camperista ormai da 27 anni (sigh quanto sono vecchio!!!) ti posso dire che con i figli è il TOP per viaggiare, ho girato in lungo e in largo l'Europa dalla Russia al Portogallo da Capo Nord a Creta oltre Tunisia e Marocco, e ti posso dire che se hai figli e gli insinui il baco della scoperta vedrai che quando sono grandi anche loro viaggeranno e ti seguiranno, la mia fino a pochi anni fa (22/23 anni) era ben contenta di venire con il babbo .
    Come prima esperienza ti consiglio anche io la Francia e come ti hanno suggerito Bretagna e Normadia sono ottime con paesaggi da urlo, spiagge bellissime, naturlmente il clima non è come il nostro e puoi trovare anche in Agosto 3/4 giorni consecutivi di acquerugiola, non hai lo stress dell'affolamento, trovi sempre posto e soprattuto sia i campeggi che le aree di sosta sono economiche, 17/22 per notte come per tutto il resto della Francia.
    Ci sono stato per la 3° volta quest'anno e ti assicuro che la Francia per i Camper è ottima, ogni paese ha la sua area di sosta o campeggio comunale, se hai tempo di consiglio di evitare le autostrade che costano un botto, fai le strade secondarie sono tenute benissimo e ti permettono di vedere anche i paesi che attraversi.
    Altra zona bellisiima della Francia più vicina all'italia sono le Gole del Verdon e la zona della Provenza e Camargue anche qui da 10, con un clima più simile al nostro.
    Se vuoi andare a Parigi ci sono solo 2 campeggi e devi prenotare con anticipo perchè li in Agosto non trovi posto e il costo è pari a quello che pagheresti in Italia 50/notte.
    Evita la nostra bella Italia in Agosto è difficilissimo girare se non prenoti prima e soprattutto ti spennano.
    Se hai bisogno di info dettaglite chiedi pure sorò felice di aiutarti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gibsones355 @ 21/11/2023, 15:20) 
    Ciao! Noi abbiamo fatto una toccata e fuga di 4 giorni tra amici ad aprile scorso e, tra i posti che abbiamo girato in macchina, posso consigliarti sicuramente Edimburgo (tappa quasi obbligata come base di partenza/arrivo) che si gira agevolmente in una giornata (poi ovvio dipende da quali attrazioni volete fare). Noi in macchina siamo passati per Glencoe, Oban (dove consiglio una visita alla distilleria soprattutto per chi è appassionato di Wisky) e Inverness, con qualche tappa intermedia negli splendidi castelli scozzesi (tra gli altri a me è piaciuta molto la zona de castello di Kilchurn). Siamo riusciti a fare un bel pezzetto di stradine nelle Highlands: le strade e i paesaggi sono molto belli anche se la vedo abbastanza difficile da girare con un camper…tra l’altro il caso vuole che abbiamo aiutato una coppia di inglesi proprio con il camper che si era impantanato il uno spiazzo dove si erano posteggiati (incredibile, era quasi in piano, ma la terra era talmente umida che non riuscivano a uscirne). Spero di esserti stato almeno un po’ utile e ti lascio con una foto de nostro “salvataggio”😄.
    6B4CEB78-06C5-4DF7-BD1A-4737B4C393E6

    Che bel giro! E che bel salvataggio... :D
    Grazie delle info intanto ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,042
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (SF100 @ 21/11/2023, 16:23) 
    Ciao, da Camperista ormai da 27 anni (sigh quanto sono vecchio!!!) ti posso dire che con i figli è il TOP per viaggiare, ho girato in lungo e in largo l'Europa dalla Russia al Portogallo da Capo Nord a Creta oltre Tunisia e Marocco, e ti posso dire che se hai figli e gli insinui il baco della scoperta vedrai che quando sono grandi anche loro viaggeranno e ti seguiranno, la mia fino a pochi anni fa (22/23 anni) era ben contenta di venire con il babbo .
    Come prima esperienza ti consiglio anche io la Francia e come ti hanno suggerito Bretagna e Normadia sono ottime con paesaggi da urlo, spiagge bellissime, naturlmente il clima non è come il nostro e puoi trovare anche in Agosto 3/4 giorni consecutivi di acquerugiola, non hai lo stress dell'affolamento, trovi sempre posto e soprattuto sia i campeggi che le aree di sosta sono economiche, 17/22 per notte come per tutto il resto della Francia.
    Ci sono stato per la 3° volta quest'anno e ti assicuro che la Francia per i Camper è ottima, ogni paese ha la sua area di sosta o campeggio comunale, se hai tempo di consiglio di evitare le autostrade che costano un botto, fai le strade secondarie sono tenute benissimo e ti permettono di vedere anche i paesi che attraversi.
    Altra zona bellisiima della Francia più vicina all'italia sono le Gole del Verdon e la zona della Provenza e Camargue anche qui da 10, con un clima più simile al nostro.
    Se vuoi andare a Parigi ci sono solo 2 campeggi e devi prenotare con anticipo perchè li in Agosto non trovi posto e il costo è pari a quello che pagheresti in Italia 50/notte.
    Evita la nostra bella Italia in Agosto è difficilissimo girare se non prenoti prima e soprattutto ti spennano.
    Se hai bisogno di info dettaglite chiedi pure sorò felice di aiutarti

    Intanto complimenti per l'onorata carriera da camperista! :D
    Per quanto mi riguarda la scelta del camper è dettata dalla presenza della bimba. Finora, da solo prima e con mia moglie poi, ho/abbiamo sempre fatto viaggi itineranti (anche molto lontano) per vedere più cose possibili, viaggiare ci piace molto e questa cosa vorremmo mantenerla anche con l'arrivo della piccola e trasmettergliela. Vogliamo assolutamente evitare di ridurci a fare le classiche 2 settimane stanziali, magari nel villaggio vacanze... :rolleyes:
    Detto ciò, vedo che mi sconsigliate tutti di fare la Scozia almeno come prima esperienza, e di optare per la Francia (l'Italia ad agosto neanche la contemplo come ipotesi). Tra l'altro un viaggio in Francia con mia moglie lo vogliamo fare da parecchio, quindi la possiamo considerare assolutamente.
    Mi sapresti consigliare delle società di noleggio valide, a questo punto partendo dall'Italia?
    Grazie mille ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    354
    Location
    Toscana
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Quardati nella zona dove abiti, anche molti concessionari noleggiano camper e sono tutti validi
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    397
    Location
    RE
    Joined
    9/10/2012

    Status
    Anonymous
    Non ho mai visitato la Scozia, purtroppo, però ho usato per due anni il nuovo van dei miei suoceri :D Il primo anno sono arrivato sul Geirangerfjord (Norvegia), il secondo a Finisterre (Spagna), passando per Costa Azzurra, Canal Du Midi, Biarritz, San Sebastian, Santander ecc. Sono entrambe ottime destinazioni come prima esperienza, in Norvegia è consentito il campeggio libero mentre in Spagna è tollerato essendo molto frequentata da surfisti (in Francia, Germania e Danimarca ci sono aree sosta gratuite).
    Come clima la Spagna del nord è molto più facile, 26 gradi ventilati ad Agosto di massima (tranne in Navarra dove erano 35), la Norvegia ti lascio immaginare come era, diciamo più simile alla Scozia :lol:

    Ti lascio due foto scattate di un Fiordo norvegese e di Bardenas Reales.
    Se hai domande chiedi pure.

    _DSC5787

    _DSC7371%201
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    SALERNO,PARMA...
    Joined
    6/9/2011

    Status
    Offline
    Ciao. Noi abbiamo una caravan , i nostri figli sono nati e stanno crescendo in caravan e quando arriva il weekend libero fanno festa, questo anno abbiamo dormito circa 50 notti nella nostra casetta viaggiante , è stato un anno di vacanza praticamente… Avete voglia di libertà e la vacanza in stile plein air vi potrebbe certamente soddisfare . Da quanto si evince però non hai mai utilizzato un camper, non è difficile ma bisogna avere alcune accortezze per gli ingombri, svuotamento wc, acque ecc per cui considera una meta facile ed evita di fermarti in libera. In agosto l’Italia è off ammenoche non prenoti mesi prima. La Francia come ti hanno già consigliato è ottima, soprattutto come prima esperienza, se non c’è posto qua lo trovi al paese successivo. Riusciresti ad itinerare abbastanza. Ricordati però che non è come andare in hotel , per cui ti consiglierei ti noleggiare un camper di quelli furgonati magari che hanno anche il bagno e di passarci qualche weekend magari in bassa stagione non lontano da casa. Capirete se fa al caso vostro o meno perché inevitabilmente ci vuole un minimo di spirito di adattamento.
    Spero abbiate una buona impressione perché è un mondo bellissimo . Buona scelta.
     
    Top
    .
16 replies since 16/11/2023, 10:06   587 views
  Share  
.