Quando il Moonwatch costava meno di un Seiko al quarzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Giusto per curiosità, qualcuno è in grado di fare questi paragoni di prezzo con PP o AP?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Ringrazio l'opener per la fascinosissima immagine che ha voluto condividere.

    Per quanto mi riguarda i prezzi di allora non sono una sorpresa, tutti coloro che (ahimè come il sottoscritto) hanno da tempo i capelli bianchi e si dilettano a seguire gli orologi da quegli anni o giù di lì, hanno avuto modo di vivere queste realtà in prima persona e ne conservano il ricordo (più o meno annebbiato ...).

    Non mi stupiscono nemmeno i confronti con la realtà odierna, sia che si tratti del listino dello Speed (l'unico dei due ancora in produzione) sia che si confronti gli stipendi e/o il costo della vita.

    Ciò che non cessa di sorprendermi - in realtà me ne sono fatto una ragione ma ogni volta è un dramma - è il fatto che OGGI, i due orologi oggetto del topic possano avere valori così diversi.

    Per quella che è la mia sensibilità ed esperienza - e da amante sfegatato dello Speedmaster, fino a poco tempo fa ne avevo sei, oggi me ne sono rimasti tre - trovo assolutamente inverosimile e del tutto incomprensibile che i due orologi non abbiano quanto meno lo stesso prezzo nel mercato dell'usato ... specialmente considerando la delicatezza di un orologio come il Seiko (in particolare per ciò che concerne il circuito al quarzo).

    Tutto ciò ha un'unica spiegazione, ma (per me, sottolineo) è fonte di un'amarezza alla quale, ormai, mi sono arreso da un pò.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,718
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Indipendentemente dalle retribuzioni degli anni 70 (od ottanta che mi ricordo bene perche lavoravo) sta di fatto che gli orologi rispetto alle retribuzioni sono almeno triplicati e l'impenna è degli ultimi dieci anni.
    In una discussione l'opener si lamentava che un Longines che costa circa 3000 gli sembra basico : certo nel 2012 o 13 lo comprai nuovo a 600 ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,680
    Location
    Teramo
    Joined
    16/1/2017

    Status
    Anonymous
    Io ricordo che sono entrato a lavorare in banca nel 1978 ed il primo stipendio era oltre 350.000 lire per 14 mensilità oltre premi di produzione annuali. Comunque nel 1975 mi fu regalato (su mio consiglio) da mia moglie un Rolex OP 31mm acciaio/oro dal costo di 380.000 lire.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,881
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gam @ 25/11/2023, 13:06) 
    C'è anche da dire che l'orologio meccanico per sopravvivere ha proprio dovuto cambiare ontologicamente la sua natura, da strumento a bene di lusso, l'aumento esponenziale dei prezzi ne è la conseguenza.

    Non sono d'accordo. Io non presi il Moon poichè allora NON rappresentava nulla, e nemmeno lo spingevano quando dovevi spintonare al banco di Bulgari alla Rinascente o per un Kirium....

    Ci sono orologi meccanici iconici, checchè se ne voglia dire, sempre uguali a se stessi con alterne fortune che sono rimasti sostanzialmente equilibrati nel prezzo pur essendo cresciuti e molto negli ultimi tre, il Bauhaus Max Bill di Junghans, i Perseo, per fare degli esempi concreti di orologi concreti e orologi che invece ahiloro sono finiti in un olimpo di prezzi che purtroppo sfugge ai più, appassionati o non appassionati, ricordo che ad esempio qualcosa in più del Moon (ma non ne sono assolutissimamente certo....) costasse il Reverso sempre a cavallo del millennio....e oggi è decisamente "fuori"

    Se la montagna non va a Maometto Maometto và alla montagna e si volge lo sguardo a Oriente....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Purtroppo l’orologeria meccanica per avere ancora un senso ha dovuto buttarsi sull’idea di oggetto di lusso, e il lusso è/deve essere per pochi, se la paga media di un italiano è di 1300€ che senso ha fare orologi di 2/3000, uno accumula uno stipendio e una tredicesima ed è fatta, ma se mettiamo in vendita a 10/20 stipendi, solo un élite potrà sfoggiarlo, a meno che una persona non decida di indebitarsi per poter apparire quello che non è, solo certe persone avranno accesso a questi pezzi per questo ben sapendo tutti quanti che il valore effettivo è 10/20 volte minore dell’esborso le persone acquistano, o per confermare il proprio status o per apparire agli occhi degli altri e ciò porta a liste di attesa, prezzi esorbitanti e scrematura della clientela, una volta il costo più importante dell’orologio era la propria precisione, oggi è un gioiello da sfoggiare.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Milano
    Joined
    11/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simorologi passion @ 25/11/2023, 15:06) 
    Purtroppo l’orologeria meccanica per avere ancora un senso ha dovuto buttarsi sull’idea di oggetto di lusso, e il lusso è/deve essere per pochi, se la paga media di un italiano è di 1300€ che senso ha fare orologi di 2/3000, uno accumula uno stipendio e una tredicesima ed è fatta, ma se mettiamo in vendita a 10/20 stipendi, solo un élite potrà sfoggiarlo, a meno che una persona non decida di indebitarsi per poter apparire quello che non è, solo certe persone avranno accesso a questi pezzi per questo ben sapendo tutti quanti che il valore effettivo è 10/20 volte minore dell’esborso le persone acquistano, o per confermare il proprio status o per apparire agli occhi degli altri e ciò porta a liste di attesa, prezzi esorbitanti e scrematura della clientela, una volta il costo più importante dell’orologio era la propria precisione, oggi è un gioiello da sfoggiare.

    Verosimile ma inesatto. L’impennata dei prezzi è avvenuta ben dopo l’avvento del quarzo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,680
    Location
    Teramo
    Joined
    16/1/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lajos @ 25/11/2023, 15:36) 
    Verosimile ma inesatto. L’impennata dei prezzi è avvenuta ben dopo l’avvento del quarzo.

    Concordo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,881
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Online
    Domanda/offerta quando anche nella fascia del lusso tutti chiedevano il quarzo (sino alla prima metà degli anni ottanta) i meccanici costavano poco....dal 1992 dalla ripresa dei meccanici grazie a Swatch la musica cambia e si inverte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lajos @ 25/11/2023, 15:36) 
    Verosimile ma inesatto. L’impennata dei prezzi è avvenuta ben dopo l’avvento del quarzo.

    Infatti, come ho scritto, quando l’orologio ha smesso di essere strumento di misurazione del tempo ed è diventato gioiello, altrimenti orologi che perdono decine di secondi al giorno non dovrebbero costare cento volte di più di un orologio che perde 10 secondi all’anno, a meno che uno non sia scemo la differenza è che uno è un segnatempo l’altro è un status symbol/gioiello.
    Naturalmente opinione mia.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    P.s. Se così non fosse che senso avrebbero i vari homage con movimenti penosi, se non vendere qualcosa che scimmiotta un qualcosa che le nostre tasche non possono ambire, un gioiello vuoto e senza senso, che senso ha un oggetto che deve misurare il tempo è perde 35/45 secondi/die, resta solo un guscio, un inutile monile da maschio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    Nel 1998 comprai il Moonwatch albino, serie limitata per i 40 anni, a 4mln di lire scontato, il listino era 4.9mln. ricordo che il Moonwatch semplice con vetro in esalite costava 2.850.000. i Rolex sportivi costavano dai 5 ai 5.5mln, tanto che l'anno successivo comprai un Sea-Dweller nuovo, da reseller, per 4.850.000 lire.

    I datejust in acciaio mi pare costassero sui 3.5mln.

    È noto a tutti che il Moonwatch è stato oggetto di un'operazione di marketing atta a posizionarlo in fascia più alta. Più correttamente è stato il marchio Omega ad essere riposizionato, all'epoca per certi versi era il "vorrei ma non posso" della Rolex.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Guru° @ 25/11/2023, 18:38) 
    È noto a tutti che il Moonwatch è stato oggetto di un'operazione di marketing atta a posizionarlo in fascia più alta. Più correttamente è stato il marchio Omega ad essere riposizionato, all'epoca per certi versi era il "vorrei ma non posso" della Rolex.

    Oggi invece no? :P :D
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,434
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°Guru° @ 25/11/2023, 18:38) 
    Nel 1998 comprai il Moonwatch albino, serie limitata per i 40 anni, a 4mln di lire scontato, il listino era 4.9mln. ricordo che il Moonwatch semplice con vetro in esalite costava 2.850.000. i Rolex sportivi costavano dai 5 ai 5.5mln, tanto che l'anno successivo comprai un Sea-Dweller nuovo, da reseller, per 4.850.000 lire.

    I datejust in acciaio mi pare costassero sui 3.5mln.

    È noto a tutti che il Moonwatch è stato oggetto di un'operazione di marketing atta a posizionarlo in fascia più alta. Più correttamente è stato il marchio Omega ad essere riposizionato, all'epoca per certi versi era il "vorrei ma non posso" della Rolex.

    Bè nel 98 4 milioni erano comunque il doppio di uno stipendio medio alto. Insomma, era lusso pure allora
    Certo ormai negli anni i prezzi hanno raggiunto livelli folli. E questo anche per colpa di noi acquirenti che acquistiamo lo stesso orologio senza alcuna miglioria nonostante immotivati e spropositati aumenti (anche in fascia media, quando mi sono avvicinato a questo mondo l Hamilton khaki aut era l orologio dei 400/450€ street price nuovo, ora siamo al doppio, e continuiamo a comprare)
    Si chiudessero i rubinetti degli acquirenti immagino si darebbero una regolata anche le case.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,846
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco R. @ 25/11/2023, 20:43) 
    Oggi invece no? :P :D

    Beh direi decisamente di no... Se lo si pensa...forse non si conosce bene l'orologeria ;)
     
    Top
    .
83 replies since 24/11/2023, 17:36   4141 views
  Share  
.