Problemi modulo Dubois Depraz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti,
    come ho scritto sto riscontrando dei grossi problemi nel cercare di sistemare uno Speedmaster Reduced che monta il famigerato " panino ", ovvero il movimento solo tempo Eta 2892 accoppiato al modulo cronografico Dubois Depraz.
    Fatto vedere ad un paio di tecnici in zona che hanno provato a più riprese a dargli un occhiata ma con l'orologio che va regolarmente ma come si avvia o si stoppa il crono dapprima presentava solo problemi di azzeramento mentre ora invece si ferma tutto....
    Dato che è un pò di tempo che la cosa va avanti volevo sapere se si può riuscire a rimediare in qualche modo riparando il modulo crono ( dato che il solo tempo va alla grade...) che da quanto ho letto sembra essere alquanto rognoso oppure trovandolo, ma solo quello nuovo.
    L'alternativa è cercare il movimento completo ma con tre contatori al tre/sei/nove o meglio ancora il suo originale Omega 1140 ma quei pochi che ho seguito hanno dei prezzi alti per non dire folli in qualche caso, che ahimè rendono poco conveniente la sistemazione dell'orologio.
    Ringrazio tutti coloro che potranno darmi qualche informazione o consiglio a riguardo ed anche quelli che mi leggeranno soltanto....
    UN saluto, Ste...... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,845
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Il modulo è possibile revisionarlo, ma i costi sono comunque elevati!
    In altro modo potresti provare a cercare un modulo nuovo, ma anche in quel caso non andresti a spendere poco...
    Altra alternativa è di rivolgerti alla casa madre!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    377
    Joined
    10/10/2020

    Status
    Offline
    Ma dando un occhiata non è che si può risolvere il problema. Il modulo DD non è rognoso (leggenda messa in giro da chi non lo vuole aprire), piuttosto molti appunto revisionano solo il tempo sperando che poi tutto funzioni e quindi di farla franca... ma come può mai funzionare non lo capisco. Il modulo è ottimo e si revisiona tranquillamente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    Intanto vi ringrazio tutti per le risposte.....
    Da quello che ho capito revisionarlo o meglio ancora ripararlo ( perchè sicuramente ha qualcosa che non va...) è una cosa complicata e non fattibile almeno da qualcuno nella mia zona....
    In effetti come ho detto, il modulo solo tempo va ed è stato riparato, pulito e poi rimontato ed infatti l'orologio va regolarmente ma come si aziona il crono si blocca tutto oppure l'azzeramento va per conto suo e quindi penso che il modulo Dubois Depraz non sia stato oggetto di una revisione completa....
    Ho provato a cercare in rete e mi sono procurato un movimento simile, accoppiato di un Hamilton ma la diversa disposizione dei contatori ad ore 6/9/12 ( ne avevo anche un altro simile ma a 2 contatori ad ore 3/9 montato su un crono Marcel Canè che poi ho venduto) mi dicono che, a parte i relativi problemi di coevità dell'orologio, non rende possibile la sostituzione ed il montaggio sul mio Omega e che neanche lo smontaggio del solo modulo crono recuperando i pezzi necessari non si possa fare, cosi almeno mi dicono.
    Avevo trovato un movimento completo nuovo Omega 3220 che poteva andare bene ( anche se il suo sarebbe il 1140..) a poco meno di 500€ ma è andato esaurito dal venditore ed uno in asta sulla baia è andato via sui 400 ma era usato senza possibilità di restituzione e non mi sono fidato di andare oltre forse sbagliando...
    Sto monitorando da un pò ma senza alcun risultato, tutti i vari canali ma quel poco che si trova o non va bene per mio Reduced o raggiunge cifre molto alte a cui poi andrà aggiunto il lavoro di montaggio....
    Va a finire che lo tengo così per me senza far funzionare il crono oppure lo vendo come non funzionante o per recupero parti..... :D
    Ogni altro suggerimento e consiglio su anche a chi potermi magari rivolgere a riguardo è comunque ben accetto e gradito....
    Un saluto a tutti, Ste.... ;)

    Edited by Bibo Babesi - 25/11/2023, 09:46
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    395
    Location
    Roma
    Joined
    5/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zodiac(o+) @ 25/11/2023, 09:23) 
    Ma dando un occhiata non è che si può risolvere il problema. Il modulo DD non è rognoso (leggenda messa in giro da chi non lo vuole aprire), piuttosto molti appunto revisionano solo il tempo sperando che poi tutto funzioni e quindi di farla franca... ma come può mai funzionare non lo capisco. Il modulo è ottimo e si revisiona tranquillamente.

    non posso fare altro che quotare

    ciao
    giamba
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Ma perché spendere tanti soldi per un modulo usato quando il tuo si può revisionare? Non comprendo

    CITAZIONE (Bibo Babesi @ 25/11/2023, 09:41) 
    Intanto vi ringrazio tutti per le risposte.....
    Da quello che ho capito revisionarlo o meglio ancora ripararlo ( perchè sicuramente ha qualcosa che non va...) è una cosa complicata e non fattibile almeno da qualcuno nella mia zona....
    In effetti come ho detto, il modulo solo tempo va ed è stato riparato, pulito e poi rimontato ed infatti l'orologio va regolarmente ma come si aziona il crono si blocca tutto oppure l'azzeramento va per conto suo e quindi penso che il modulo Dubois Depraz non sia stato oggetto di una revisione completa....
    Ho provato a cercare in rete e mi sono procurato un movimento simile, accoppiato di un Hamilton ma la diversa disposizione dei contatori ad ore 6/9/12 ( ne avevo anche un altro simile ma a 2 contatori ad ore 3/9 montato su un crono Marcel Canè che poi ho venduto) mi dicono che, a parte i relativi problemi di coevità dell'orologio, non rende possibile la sostituzione ed il montaggio sul mio Omega e che neanche lo smontaggio del solo modulo crono recuperando i pezzi necessari non si possa fare, cosi almeno mi dicono.
    Avevo trovato un movimento completo nuovo Omega 3220 che poteva andare bene ( anche se il suo sarebbe il 1140..) a poco meno di 500€ ma è andato esaurito dal venditore ed uno in asta sulla baia è andato via sui 400 ma era usato senza possibilità di restituzione e non mi sono fidato di andare oltre forse sbagliando...
    Sto monitorando da un pò ma senza alcun risultato, tutti i vari canali ma quel poco che si trova o non va bene per mio Reduced o raggiunge cifre molto alte a cui poi andrà aggiunto il lavoro di montaggio....
    Va a finire che lo tengo così per me senza far funzionare il crono oppure lo vendo come non funzionante o per recupero parti..... :D
    Ogni altro suggerimento e consiglio su anche a chi potermi magari rivolgere a riguardo è comunque ben accetto e gradito....
    Un saluto a tutti, Ste.... ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piumach @ 25/11/2023, 11:58) 
    Ma perché spendere tanti soldi per un modulo usato quando il tuo si può revisionare? Non comprendo

    Perchè così mi ha detto il tecnico che lo ha visto e provato a sistemare, tieni conto che è il secondo che ci mette le mani ed il primo che lo ha fatto purtroppo non è più fra noi....
    Non so se perchè non sia in grado ma ho visto dei lavori che ha fatto anche su orologi complicati e coronati, forse non ha tempo, voglia oppure non è conveniente economicamente, sicuramente sostituire tutto il modulo è più semplice.....
    Se esiste la possibilità di revisionarlo e soprattutto se qualcosa non va anche di ripararlo ad un prezzo più contenuto non posso che esserne contento e quindi disponibile a qualsiasi vs.indicazione e/o suggerimenti pratici e mirati....
    Un ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti o magari vorranno e potranno farlo ed un saluto a quelli che mi leggeranno soltanto, Ste... ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    Io sono ignorante su questo movimento ma ricordo che molti tecnici dicevano che era proprio un modulo nato e progettato come usa e getta, non sono completamente d'accordo e credo che uno bravo possa farlo ma se tutti si lamentano di questo modulo inizio a credere che sia stato davvero progettato per non essere revisionato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,923
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 24/11/2023, 23:39) 
    Il modulo è possibile revisionarlo, ma i costi sono comunque elevati!
    In altro modo potresti provare a cercare un modulo nuovo, ma anche in quel caso non andresti a spendere poco...
    Altra alternativa è di rivolgerti alla casa madre!

    Davide, tanto per capire, stai dicendo che la revisione di un crono con modulo è più complicata/costosa di quella di un crono "classico"?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,845
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Un cronografo con modulo di fatto è un orologio automatico semplice tipo Età 2892, sul quale è montato il modulo crono.
    Il problema è che tutto passa attraverso il modulo e revisionare il modulo oltre ad essere abbastanza impegnativo, spesso non porta a risultati sperati per via di usure non facilmente individuabili e per assenza totale di ricambi
    Questo significa che a conti fatti, è meglio cambiare tutto, di fatto il costo è quasi lo stesso!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    torino granata
    Joined
    28/2/2008

    Status
    Offline
    Il modulo si revisiona ne ho fatti un sacco. Fallo revisionare e tutto torna a funzionare bene. Si ferma perché c'è una ruota che unisce il modulo base al crono se non si lubrificare anche il modulo si grippa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,587
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Perdonate la domanda da profano: la casa madre (o Swatch Group)revisiona questi orologi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    torino granata
    Joined
    28/2/2008

    Status
    Offline
    Certo che li revisiona
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,845
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scialks @ 26/11/2023, 20:06) 
    Il modulo si revisiona ne ho fatti un sacco. Fallo revisionare e tutto torna a funzionare bene. Si ferma perché c'è una ruota che unisce il modulo base al crono se non si lubrificare anche il modulo si grippa.

    Hai fatto un riassunto interessante, e vista la tua grande esperienza in merito, sarebbe altrettanto interessante che tu spiegassi meglio cosa intendi per grippaggio e come si agisce in tal caso!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    torino granata
    Joined
    28/2/2008

    Status
    Offline
    Si revisiona

    Si smonta il modulo completamente e si lava poi si riassembla lubrificandolo nel modo corretto
     
    Top
    .
37 replies since 24/11/2023, 23:31   1705 views
  Share  
.