Problemi modulo Dubois Depraz

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    Se è grippato il modulo, dubito sia sufficiente una revisione, o sbaglio?
     
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    Dipende dal motivo. Se è per una lubrificazione assente basta revisionare se ci sono ruote o perni o rubini o altro rotti bisogna sostituire. Ma nella mia vita son più di vent'anni che revisioni orologi non ne ho mai sostituito uno di modulo gli ho sempre riparati
     
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    Per esperienza personale ? Stiamo lontani dai modulari ! Meglio un obsoleto 7750.
     
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    I modulari sono eccellenti, se così non fosse non li avrebbero adottati Richard Mille, Audemars Piguet, Cartier, Breitling, Baume et Mercier e potrei continuare per molto.. associare l'efficienza di un calibro tempo collaudato ad un modulo cronografico di elevata qualità fatto da una manifattura specializzata da 120 anni è semplicemente geniale. Stiamo molto vicini ai modulari..
     
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    Il motivo per cui sono stati adottati è sostanzialmente una questione di costi.
    I moduli funzionano finché sono nuovi, poi si ha un decadimento progressivo che introduce problemi impossibili da risolvere anche con una revisione che sono poi una conseguente perdita di ampiezza di oscillazione e relativa precisione con cronografo inserito.
    È altrettanto chiaro che in pochissimi si accorgono di questi aspetti se non gli orologiai che ci mettono mano quando la situazione ha raggiunto una deriva ormai irrecuperabile!
    La revisione si può fare, ma di sicuro le prestazioni non potranno essere ripristinate allo stato originario e se i problemi sono più gravi, la revisione li potrà risolvere solo in parte e per un periodo di tempo limitato.
     
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    I cronografi con moduli Dubois Depraz da noi revisionati hanno sempre recuperato prestazioni perfette.
    Le maisons che ho elencato hanno sempre cercato l'eccellenza.
    Viva i cronografi modulari.
     
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    CITAZIONE (Zodiac(o+) @ 8/12/2023, 19:51) 
    I cronografi con moduli Dubois Depraz da noi revisionati hanno sempre recuperato prestazioni perfette.
    Le maisons che ho elencato hanno sempre cercato l'eccellenza.
    Viva i cronografi modulari.

    Se fosse così, si sarebbero orientati verso altri calibri come i Frederic Piguet, tanto per citarne uno utilizzato da Breguet!
    Inoltre per Breitling ho sempre visto il 7750, su AP non ho mai visto piastre ETA, per Cartier e BM non ricordo...ma quelli che ho visto non erano con piastra e 2892!

    Per il resto rispetto il tuo punto di vista che tuttavia non coincide con quanto ho purtroppo riscontrato nel corso degli anni!
     
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    CITAZIONE (Zodiac(o+) @ 8/12/2023, 19:51) 
    I cronografi con moduli Dubois Depraz da noi revisionati hanno sempre recuperato prestazioni perfette.
    Le maisons che ho elencato hanno sempre cercato l'eccellenza.
    Viva i cronografi modulari.

    non metto in dubbio la loro funzionalità.
    ci macherebbe che dopo 2 secoli di cronografia ci siano grossi problemi.
    il problema,che ad aver consapevolezza non è un vero problema;
    è il non investire risorse per progettarsi un integrato,che non necessariamente debba rispettare la regola
    di scappamento e smistamento sullo stesso piano.
    chi lo ha fatto,ha fatto un integrato,Patek,Lange,Rolex e le stesse AP e Breitling da te citate.
     
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    Nel caso ipotetico di decidere di cambiare in toto il modulo cronografico, é troppo oneroso o semplicemente non si trovano?
     
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    CITAZIONE (Alstare @ 9/12/2023, 07:41) 
    Nel caso ipotetico di decidere di cambiare in toto il modulo cronografico, é troppo oneroso o semplicemente non si trovano?

    La stessa ETA suggeriva la sostituzione integrale del modulo, tuttavia siamo alle solite e i moduli non li forniscono e quindi si possono trovare ma a costi che oscillano intorno ai 400/500,00 euro.
    La revisione di una piastra, se fatta secondo tutti i canoni previsti e con tutte le problematiche che comunque abbiamo detto, costa in media dai 300 ai 400,00 euro, quindi a conti fatti converrebbe sempre mettere il nuovo!
     
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    Decidere di cambiare tutto il modulo sarebbe come decidere di sostituire tutti i pezzi della cronografia di un altro tipo di movimento.. si revisionano senza problemi.
    Un 7750 ha più ponti e piastre di un 2892 con modulo della manifattura Dubois Depraz.
    Anche il 3135 è modulare dato che ad esempio il calendario ha una sua piastra indipendente dal modulo tempo ed accoppiata ad esso..più un modulo per la ricarica automatica, allora sarebbe un modulare da cui stare lontani.
    La verità è che si fanno circolare tante leggende metropolitane senza neanche capire il perchè.
     
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    CITAZIONE (Zodiac(o+) @ 9/12/2023, 11:08) 
    Decidere di cambiare tutto il modulo sarebbe come decidere di sostituire tutti i pezzi della cronografia di un altro tipo di movimento.. si revisionano senza problemi.
    Un 7750 ha più ponti e piastre di un 2892 con modulo della manifattura Dubois Depraz.
    Anche il 3135 è modulare dato che ad esempio il calendario ha una sua piastra indipendente dal modulo tempo ed accoppiata ad esso..più un modulo per la ricarica automatica, allora sarebbe un modulare da cui stare lontani.
    La verità è che si fanno circolare tante leggende metropolitane senza neanche capire il perchè.

    Perdonami ma il 3135 non ha nessun modulo ma solo un largo ponte che copre le ruote e sostiene il disco data.

    Il tempo che richiede una revisione di un 7750 è almeno la metà di quello che richiederebbe la revisione di un 2892 e relativa piastra, senza contare la disponibilità di ricambi.

    Il problema è la piastra, in quanto troppo sottile, complicata e quindi troppo delicata e soggetta ad usure.
    Non si tratta di leggende metropolitane, ma di dati oggettivi derivati dall'esperienza.
    Che poi tutto si possa fare, io sono il primo a dirlo, ma da questo a dire che le piastre siano da consigliare c'è una grande differenza!
     
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    Ti perdono, il 3135 ha un modulo separato che porta il disco calendario più un modulo separato che porta l'automatico pertanto è un modulare da cui secondo certe logiche prive di fondamento bisognerebbe stare lontani.
    Il cronografo Dubois Depraz è sottile a riprova della sua raffinatezza tecnica. Allora il Piguet 1185 cronografo più sottile del mondo sarebbe peggio di un 7750...
    Certo che è soggetto ad usure se non è revisionato secondo le cadenze prescritte dal fabbricante, come qualsiasi altro cronografo o movimento d'altronde.
    E li nascono le leggende metropolitane...da orologiai che hanno revisionato solo il tempo sperando nel miracolo e poi nel conseguente malcontento dei proprietari, questa è la verità.
    È vero anche però chè un po' più complicato da revisionare del rozzo 7750.
     
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    Come sai, le revisioni vengono fatte spesso secondo le logiche del cliente e non delle prescrizioni tecniche.
    Ne deriva che qualsiasi meccanica che sia stata estremizzata per ragioni di ingombro o di immagine, è foriera di problemi che difficilmente possono essere risolti con una semplice revisione, così come tutti gli altri calibri !
    Gli stessi problemi li si possono riscontrare sul Vacheron Cal. 1003, il Piaget 9p, e tutti i calibri ultra piatti.
    La differenza sostanziale fra questi e la famigerata piastra è sostanzialmente legata al fatto che attraverso questa, passa anche la parte tempo, cosa che sarebbe inutile da un punto di vista logico, in quanto a questa è accoppiato un movimento completo in grado di gestire questa funzione in modo autonomo.
    Questo significa che qualunque problema possa avere la piastra, questo si riversa anche sulla parte tempo facendo scendere il rendimento globale e spesso bloccando l'orologio.
    I cronografi integrati questo problema non c'è l'hanno, al limite non funziona il cronografo ma la parte tempo continua ad andare a prescindere con il massimo rendimento.
    In merito ci sarebbe da fare un distinguo legato ai cronografi con innesto verticale, altra trovata a mio avviso non troppo ponderata, ma non dissertiamo troppo...
    Lo stesso lo si può dire per i ponti dell'automatico, se si guastano l'orologio funziona comunque!
     
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    I moduli cronografici contengono la parte tempo così come le platine superiori contengono la minuteria. Se si rompe un dente della ruota cambio o si consuma la chaussée non funziona più niente ma il treno tempo continua a funzionare... e quindi?
    I cronografi modulari sono ottimi progettualmente e tecnicamente, si revisionano e danno ottimi risultati.
    Le maldicenze sui cronografi Dubois Depraz manifattura con 120 anni di cronografia sono leggende metropolitane sparse da orologiai che hanno revisionato il solo tempo sperando nel miracolo ed il conseguente malcontento dei proprietari questa è la realtà.
    Peraltro Eta non da ricambi 7750 a chi non è autorizzato gruppo swatch idem per blancpain col 1185 e quindi i moduli Dubois Depraz sono nelle medesime condizioni. Pertanto chi saprà o potrà reperire i ricambi, reperirà gli uni come gli altri.
    I cronografi modulari Dubois Depraz sono ottimi.
     
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